Gigan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Gigan
Gigan affronta Godzilla
Gigan affronta Godzilla
Lingua orig. Giapponese
Autore Jun Fukuda
Editore Toho
1ª app. 1972
1ª app. in Godzilla contro i giganti
Interpretato da
Specie Cyborg alieno
Sesso Maschio

Gigan (ガイガン Gaigan?) è un kaiju, noto soprattutto per essere uno dei principali avversari di Godzilla. Compare anche in un episodio di Zone Fighter come uno dei mostri dei Garoga.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Gigan appare per la prima volta nel film "Godzilla contro i giganti", dove, assieme a King Ghidorah viene mandato da alieni simili a insetti a combattere Godzilla e Angilas, intervenuti in difesa del Giappone. Alla fine i due malvagi vengono sconfitti.
Il ritorno di Gigan avviene in "Ai confini della realtà", dove viene mandato dagli abitanti di Seatopia, una civiltà sottomarina, a distruggere il Giappone assieme al neo alleato Megalon, ma viene nuovamente sconfitto da Godzilla e dal suo alleato, il robot Jet Jaguar. Successivamente ritorna in "Godzilla: Final Wars", dove la razza aliena degli xiliens lo ha ricostruito sotto forma di cyborg. Affronta ancora Godzilla ma quest'ultimo lo distrugge facendogli saltare la testa con il suo raggio atomico. Sempre in quel film, nella battaglia finale Gigan uccide Mothra venuta in soccorso di Godzilla, che però distrugge Gigan prima di soccombere.

Aspetto[modifica | modifica sorgente]

Forma Normale[modifica | modifica sorgente]

Nella sua forma normale, Gigan appare come un dinosauro blu scuro con alcune "strisce" di scaglie dorate simili a quelle di un pesce. Dietro la schiena presenta tre pinne,di cui le due laterali vengono usate a mo' di ali. Al posto delle mani ha due uncini ossei mentre la testa ricorda quella di un uccello: è dotata di un becco a sua volta equipaggiato di due chelicheri da insetto, ha delle corna rivolte in avanti e gli occhi coperti da un visore rosso dal quale spara un raggio di energia rosso. Ha anche un terzo occhio molto piccolo la cui funzione è sconosciuta. Ha una specie di motosega circolare piantata nel vetre.

Forma Cyborg[modifica | modifica sorgente]

In Godzilla Final Wars Gigan appare in una forma cyborg modernizzata. Ha la pelle secca di colore blu scuro ed è dotato di varie placche metalliche, come le ginocchiere puntute. Gli uncini sono stati sostituiti da due lame ricurve equipaggiate di rampini mentre la sega circolare che aveva sul ventre è sostuituita da un disco rotante. Dal visore non spara più il raggio laser bensì dei proiettili d'energia.

Up-Grade Gigan[modifica | modifica sorgente]

Apparso verso la fine di Godzilla Final Wars, è la forma potenziata di Cyber Gigan.

Ha ancora la pelle blu scuro, ma le parti metalliche aumentano e il collo è rinforzato da un collare metallico. Le corna sulla testa sono più alte e minacciose e la coda termina con una specie di arpione. Il cambiamento più significativo è però l'eliminazione delle lame, sostituite da delle strane motoseghe che può usare come ruote. Il raggio laser è stato reinserito e Gigan può anche lanciare shuriken roteanti.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]