Kuranosuke Sasaki

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Kuranosuke Sasaki (佐々木蔵之介 Sasaki Kuranosuke?) (vero nome Hideaki Sasaki (佐々木秀明) (Kyoto, 4 febbraio 1968) è un attore giapponese, ha un fratello e una sorella.

La famiglia ha una fabbrica che produce sakè[1]. Dopo la laurea presa all'università di Kobe ha lavorato temporaneamente in un'agenzia pubblicitaria, fino a quando nei primi anni '90 è entrato nel mondo dello spettacolo come attore teatrale. Noto primariamente per i suoi ruoli di personaggio principale in molti dorama di successo.

Si è fatto apprezzare soprattutto in Bambino! dove svolge la parte di capo cuoco; in Giragira dov'è il protagonista e poi in Himitsu dove intrattiene una relazione alquanto ambigua con la giovane Mirai Shida. È inoltre uno dei personaggi principali in Team Medical Dragon e Zettai kareshi - Assolutamente lui, oltre che nel secondo film TV live action ispirato a Detective Conan, Meitantei Conan - Kudō Shin'ichi no fukkatsu! - Kuro no soshiki to no confrontation affiancato da Shun Oguri.

Ha fatto il suo debutto cinematografico nel 2005 con il film dedicato a Densha Otoko; a seguire Tokyo Friends e Akihabara@Deep assieme ad Haruma Miura.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

  • 2003: Bayside Shakedown 2

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 佐々木酒造株式会社

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

(EN) Kuranosuke Sasaki in Internet Movie Database, IMDb.com Inc.