Enercoop

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Enercoop
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Fondazione2010
Fondata da
Sede principaleCasalecchio di Reno
Gruppo
Settore
  • distribuzione di energia
  • servizi
Prodottibenzina, diesel, GPL, metano
Dipendenti100 (2018)
Slogan«Il pieno che conviene»

Enercoop è un marchio della distribuzione di carburanti, nato dall'alleanza tra Energy (Gruppo CCPL) e Coop Italia. Il marchio è gestito dalle grandi cooperative del sistema Coop. I distributori Enercoop si trovano nelle immediate vicinanze di punti vendita a marchio IperCoop ed ai centri di distribuzione e logistica. I carburanti vengono forniti da Eni, Ies e Tamoil[1].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

A partire dal 2009 Coop Estense, Coop Adriatica e Coop Consumatori Nordest avevano sperimentato, indipendenti tra loro, la gestione di distributori di carburanti a marchio Enercoop attraverso una joint-venture con Energy Group spa, un'azienda del Gruppo Industriale Cooperativo CCPL.

Nel settembre 2015 Energy Group decide di abbandonare l'impresa, cedendo le proprie quote di Enercoop alle rispettive Cooperative[2] Da questa data nasce quindi una nuova azienda, Carburanti 3.0, che si occupa della gestione dei distributori di carburanti a marchio Enercoop del Distretto Adriatico Coop. Nasce così nel 2015 la società Carburanti 3.0, controllata al 100% da Coop Alleanza 3.0, che chiude il bilancio 2017 con un fatturato di 312 milioni di euro in crescita, margine operativo lordo di 5,7 milioni e utile netto di 1,2 milioni di euro.[3]

Dopo aver chiuso il bilancio consolidato di gruppo in pesante perdita, nel novembre 2018 Coop Alleanza 3.0 vende il 100% delle quote di Carburanti 3.0 alla società veneziana Vega Carburanti, che manterrà l'insegna Enercoop per i successivi 3 anni (fino al 2021) ed estenderà la raccolta dei punti fedeltà Coop a tutta la propria rete distributiva (anche quella non ex Coop). Il 1º agosto 2019 Vega Carburanti acquisisce da Unicoop Tirreno anche l'unico impianto toscano.[4] In Piemonte, Novacoop gestisce invece 4 impianti con personale proprio.

Impianti[modifica | modifica wikitesto]

Oltre a benzina e gasolio, in alcuni impianti sono venduti anche GPL e metano, e nell'impianto di Vercelli sono altresì presenti due colonnine per la ricarica veloce di motoveicoli elettrici e distributore di additivo AdBlue.

I distributori a marchio Enercoop sono dotati di pannelli fotovoltaici che forniscono parte dell'energia elettrica necessaria per far funzionare tutte le apparecchiature dell'impianto, mentre l'impianto di illuminazione è studiato per aumentare d'intensità all'arrivo del cliente.

Enercoop è presente nelle seguenti località:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ I fornitori di Enercoop, su gestoricarburanti.it. URL consultato il 26 gennaio 2016 (archiviato dall'url originale il 2 febbraio 2016).
  2. ^ Ccpl lascia i distributori Enercoop alle Coop, in Gazzetta di Reggio.
  3. ^ Vega Carburanti compra le stazioni di servizio delle Coop. Si finanzia anche con un mezzanino del fondo Antares AZ1, su Bebeez, 19 dicembre 2018.
  4. ^ Carburanti, Vega acquisisce impianto Enercoop a Grosseto, su Quotidiano Energia, 2 agosto 2019.
  5. ^ Distributori Coop Reno, su coopreno.it.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN2011155769086027880000 · WorldCat Identities (ENviaf-2011155769086027880000
  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende