Amber Moore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ambrosia Moore
Amber Moore.png
Universo Beautiful
Febbre d'amore
Lingua orig. Inglese
Soprannome Amber
Autore William J. Bell
1ª app. in 18 luglio 1997 (in Beautiful)
29 novembre 2006 (in Febbre d'amore)
Ultima app. in 17 maggio 2012 (in Beautiful)
4 settembre 2013 (in Febbre d'amore)
Interpretata da Adrienne Frantz
Voci italiane
Sesso Femmina
Data di nascita 1980
Professione
  • Cameriera
  • Babysitter
  • Ex stilista della Forrester Creations
  • Ex Stilista della Spectra Fashions
Parenti

Ambrosia "Amber" Moore (precedentemente Forrester, Ashby e Romalotti) è stato un personaggio immaginario delle soap opera statunitensi Beautiful e Febbre d'amore, interpretato da Adrienne Frantz.

Biografia del personaggio[modifica | modifica sorgente]

Amber Moore è una ragazza originaria di Furnace Creek con una brutta situazione familiare: non ha mai conosciuto suo padre, mentre la madre Tawny si è sempre disinteressata di lei, a volte facendoglielo addirittura capire; quando Tawny rimase incinta di due gemelle (Amber ed April), diede in adozione le bambine, ma la famiglia di Amber all'ultimo momento si tirò indietro e la piccola venne restituita alla madre.

L'arrivo di Amber a Los Angeles[modifica | modifica sorgente]

Amber entra in scena quando Sheila Carter, latitante, si stabilisce a Furnace Creek, un piccolo villaggio nel deserto californiano. La Moore, ragazzina dalla voce magica e dal talento nel design, sogna un futuro migliore rispetto al suo presente precario e al passato problematico, trascorso con una madre ben poco responsabile. Coinvolta, inconsapevolmente, nella rete di follia e bugie di Sheila, finirà a Los Angeles per fare da babysitter a Mary Warwick, la bambina che la stessa Sheila ha avuto da James, e che lo psichiatra sta però allevando con la compagna Maggie Forrester. Gli eventi porteranno Amber a fare da eroina della situazione quando salverà Stephanie Forrester dal tentativo di avvelenamento ordito dalla Carter. Sebbene la matriarca sia salva, Sheila fugge con Mary.

Il primo matrimonio con Rick Forrester[modifica | modifica sorgente]

Entrata nelle grazie di Stephanie, Amber trova impiego come babysitter di Rick Forrester e Bridget Forrester (in verità già abbastanza cresciuti). Brooke e Ridge non si trovano affatto in sintonia con la ragazza, ma il vero contrasto nasce quando Rick, invaghitosi di Amber, finisce per concedere a lei la sua verginità. La relazione, che incontra lo sdegno di mamma Brooke, finisce per coinvolgere Rick e Amber in un incidente stradale e Amber è un aiuto prezioso per salvare il ragazzo, visto che gli dona uno dei propri reni. La frequentazione con Amber mette poi Rick in condizioni di poter diventare padre a soli diciassette anni, visto che Amber rimane incinta. Tuttavia la situazione è ben più complessa, visto che Amber trascorre una notte con una sua vecchia conoscenza, un ragazzo di colore di nome Raymond (interpretato dal cantante Usher). La relazione con Rick alla fine procede, sebbene Brooke continui a vedere Amber come una calcolatrice alla ricerca della scalata sociale (in effetti Brooke riserverà ad Amber lo stesso trattamento che per anni lei stessa ha subito da Stephanie), mentre l'unica a credere nella buona fede della giovane è Stephanie, che diventa una vera e propria figura materna per Amber nel corso dei mesi. Tuttavia la Moore, consapevole della paternità incerta del proprio bambino, si reca a trovare sua madre biologica, Tawny, proprio mentre il momento del parto sta per arrivare. Quando Amber entra in travaglio è Tawny ad aiutarla, ma il bambino, che effettivamente è di Rick, nasce morto. Di fronte alla disperazione di Amber che teme di perdere Rick (corteggiato dalla coetanea Kimberly) e all'opportunità di imparentarsi con una ricca famiglia, Tawny convince la figlia a far passare come suo figlio il bimbo che sua cugina Becky ha appena avuto e che vuole dare in adozione. Amber accetta e chiama il bambino Eric Forrester III, in onore del padre e del nonno paterno. Tornata a Los Angeles, Amber avvia la propria vita da Forrester, con un marito che ama e con un bel bambino, tuttavia il suo segreto rischia di essere scoperto quando diverso tempo dopo si presenta in città Becky, alla quale non occorre molto per intuire che il figlio della cugina sia il proprio, che lei si è pentita di aver dato in adozione. Quando il segreto viene alla luce, per Amber è la fine e la ragazza è costretta a confessare la verità ad un'ignara Stephanie, con gioia di Brooke.

L'arrivo di Deacon Sharpe[modifica | modifica sorgente]

Esiliata dal mondo dorato dei Forrester, per Amber inizia un nuovo incubo quando Becky si ammala di cancro. Accanto alle due Moore si cinge il clan della Spectra Fashions, dato che C.J. si innamora della cugina di Amber, che sposa, nonostante il tragico epilogo che attende la giovane. Col tempo, C.J. chiede ad Amber di dare al piccolo Eric III una famiglia, ma a questo punto, nonostante l'inganno, Rick non vuole perdere Amber e arriverà a rintracciare il padre biologico del bambino, Deacon Sharpe. Quest'ultimo, un barista di Las Vegas senza scrupoli, accetta di cedere a Rick i propri diritti di padre sul piccolo e Amber alla fine decide di tornare con l'ex marito. In realtà Deacon è una nuova minaccia per i Forrester: innamorato dei soldi della famiglia, inizia ad innamorarsi sul serio di Amber, cercando di mettere i bastoni tra le ruote a lei e a Rick per la custodia del bambino, a cui finisce per affezionarsi sul serio. Amber, nonostante ami Rick, sente la chimica che la unisce a Deacon, il quale rappresenterà per lei una forte tentazione che comunque non verrà mai consumata fino in fondo. Di fronte però alla stabilità di coppia di Rick e Amber, e picchiato dagli altri maschi del clan Forrester come avvertimento per stare lontano dai due, Deacon finisce per approfittarsi di un'appena maggiorenne Bridget, che da tempo, complici alcune fughe nel locale del ragazzo, si è invaghita di lui. Dopo aver sposato la giovane a Las Vegas, Deacon diventa un membro della famiglia Forrester, che tuttavia continua a disprezzarlo. L'attrazione tra Amber e Deacon si protrae ancora un poco, poi Deacon si innamora di Bridget, ma alla fine indirizza le proprie attenzioni su Brooke da cui avrà una bellissima figlia: Hope.

Il secondo matrimonio con Rick[modifica | modifica sorgente]

Per Amber comincia un felice periodo in seno alla famiglia che ha sempre sognato, diventando anche stilista alla Forrester Creations. La Moore infatti crea assieme a Rick, Bridget e Deacon una nuova linea, Ambrosia, che sarà causa di problemi con Ridge, il quale si sente scontento dal non trovare nella casa di moda il ruolo di capo a cui si è preparato tutta la vita. L'antagonismo tra Ridge e Amber da qui in poi non cesserà mai di esistere. La carriera di Amber viene messa alla prova quando un suo ex arriva in città con un loro filmato a luci rosse. Quando il video viene reso pubblico, Amber si appresta ad affrontare pubblicamente la stampa, consapevole di aver gettato la famiglia e l'azienda in uno scandalo. A sorpresa però sarà una ragazza identica lei a prendersi la responsabilità del filmato. La giovane, April Knight, si rivela essere la gemella di Amber: Tawny aveva dato entrambe le gemelle in adozione, ma poiché la famiglia di Amber si era tirata indietro in un secondo momento, solo lei è cresciuta con la madre, ignara di avere una sorella. Il doppio ruolo per Adrienne Frantz dura tuttavia molto poco: April infatti, dopo un brevissimo flirt con Deacon, lascia la città per tentare una carriera musicale. Successivamente Amber scoprirà di essere incinta, tuttavia la felicità sua e di Rick all'idea di diventare di nuovo genitori verrà spezzata quando, a gravidanza inoltrata, lo stress per il lavoro intenso porterà ad un aborto. Trattandosi di un secondo lutto di questo tipo per lei (che apprende di avere dei problemi dal punto di vista gestazionale), Amber si lascerà destabilizzare da un forte senso di colpa, che la porteranno ad abusare e a maturare una dipendenza da ansiolitici.

La vendetta di Sheila Carter[modifica | modifica sorgente]

Per lei è l'inizio di un nuovo incubo, visto che Sheila Carter è decisa ad ottenere vendetta su di lei, oltre alla volontà di portare sua figlia Mary (ora un'adolescente dal nome di Erica Lovejoy) nel letto di Rick, così che lei possa realizzare il sogno d'amore che Sheila nutriva per Eric. Sheila fa in modo di minare pezzo dopo pezzo la fiducia di Rick per Amber, coinvolgendo la ragazza in un finto tradimento ed arrivando ad uccidere l'amante fasullo per impedire che la verità venga a galla. Solo Taylor Hamilton Hayes crede ad Amber e la ospita. I piani di Sheila alla fine verranno scoperti e sventati, ma sarà la stessa Taylor a rimetterci la vita (anche se in seguito si scoprirà che cadde solo in un profondo stato di coma). Il successivo ostacolo per Amber torna ad essere Deacon che, sposatosi con Macy, vuole iniziare una nuova vita, che comprende D.J. Sharpe di cui vuole la custodia. La causa finisce a favore di Deacon e Macy, e la paura di perdere il figlio spinge Amber oltre il limite. La fuga della ragazza con il bambino non termina in tragedia per puro miracolo e stavolta la sua mancanza di autocontrollo sancisce la chiusura del suo matrimonio con Rick. La fine del suo grande amore lancia Amber in una nuova fase della sua vita.

La relazione con Thomas Forrester[modifica | modifica sorgente]

Per un breve periodo ha un'infatuazione, non ricambiata, nei confronti di Oscar Marone, che cerca più volte di sedurre, appoggiando Deacon nel suo tentativo di riconquistare Bridget. Ma è una Amber ancora single che poi ottiene un lavoro presso la Spectra Fashion, quando Thorne ne diventa presidente. Ed è a questo punto che inizierà ad incrinarsi sempre più il rapporto con Stephanie, quando Amber inizierà a frequentare Thomas Forrester, molto più giovane di lei. La relazione, osteggiata dalla famiglia del ragazzo, sarà sottoposta a molti ostacoli: Stephanie e Brooke spingeranno Rick a sedurre Amber per dimostrare a Thomas che Amber ama ancora lui. Amber comprende l'inganno e si salva in corner, tuttavia alla fine Thomas tornerà a frequentare la coetanea Caitlin Ramirez. Ferita, Amber deciderà di trovare vendetta verso Ridge, che più di tutti tra i Forrester l'ha osteggiata. Intenzionata a rovinare il matrimonio dell'uomo con Brooke, organizzerà una trappola in montagna ai danni di Ridge e Bridget, tuttavia però la situazione le sfuggirà di mano e i due Forrester rischieranno di morire. Alla fine la Moore otterrà ciò che vuole: le foto di un bacio compromettente tra i due, che mostrerà a Brooke. Licenziata da Thorne e definitivamente allontanata dai Forrester, Amber lascerà la città volando a Venezia. Proprio qui però sarà lei a salvare Ridge da Morgan DeWitt che, uscita di prigione, tenta di sedurre lo stilista, vittima di una perdita di memoria causata da una colluttazione con Nick Marone. Tuttavia la buona azione non è sufficiente a riabilitarla agli occhi di Stephanie che, a Los Angeles, le sbatte la porta in faccia, incapace di credere ancora che ella possa diventare una persona migliore.

Gli anni di Amber a Genoa City[modifica | modifica sorgente]

Amber arriva a Genoa City e incontra una sua vecchia amica: Lauren Fenmore. Amber entra nel locale di Drucilla e Neil e, mettendo subito in risalto la sua splendida voce, finisce per colpire il professor Adrian Corbel con il quale Amber va a letto, non sapendo però che egli ha una relazione con Colleen Carlton. Tra le due ragazze inizia una rivalità fino a quando Amber, entrata nelle grazie di Katherine Chancellor, scopre che il figlio di Jill Abbott è vivo e decide di approfittare di lui per ricavarne vantaggio. Amber lo droga e finge un matrimonio con lui, ma quando Jill scopre l'imbroglio decide di lasciarla. In seguito, Amber inizia una relazione con Daniel Romalotti fino a quando entra in scena Deacon nelle loro vite, entrato in un traffico di quadri rubati in quale farà incastrare Daniel per ricattare Amber a fare l'amore con lui e a sposarlo. Durante la cerimonia però arrivano Daniel, Kevin e Jana e mettono fine al matrimonio. In seguito si scopre che a manovrare tutto questo disastro è stata Sarah, sorella di Sheila Carter, con le sembianze di Lauren che è venuta in città con Daisy e Ryder (figli di Sheila) per vendicarsi di Lauren Fenmore e di tutti quelli che avevano ostacolato la sorella (Amber inclusa) così la donna rapisce Lauren rinchiudendola in uno zoo abbandonato insieme a Jana. Dopo un po' arriva in città il piccolo Eric che vuole riabbracciare la madre Amber. I due vanno a casa e la ragazza scopre il marito Daniel a letto con Daisy. Amber scopre però che in realtà è tutto un tranello orchestrato da Sarah, che è in città per fargliela pagare, e così Amber decide di lasciare Genoa City per sempre.

Il ritorno di Amber a Los Angeles[modifica | modifica sorgente]

Amber torna a Los Angeles in cerca di una seconda possibilità nel mondo della moda. Riesce a farsi assumere da Jackie e Nick alla Jackie M grazie all'aiuto di Whip. In seguito al licenziamento di Bridget e Owen, viene promossa da Nick nuova immagine della Jackie M e la ragazza, per dimostrare il suo talento, ricorre a uno dei suoi inganni: infatti ruba dei modelli della Forrester spacciandoli per suoi. Quando viene scoperta, Nick la caccia dall'azienda. Amber non sa dove andare e viene ospitata da Oliver, con il quale ha avuto una serie di baci. I due condividono l'appartamento e una volta vanno a letto insieme nonostante Oliver sia ancora innamorato di Hope. Amber cerca di aiutare il ragazzo a riconquistarla e racconta di essere andata a letto con Liam Spencer, fidanzato di Hope. In realtà tra i due non è successo nulla ma Liam non ricorda nulla perché ha avuto una commozione cerebrale: le uniche a sapere la verità sono Amber e sua madre Tawny, tornata anche lei a Los Angeles. La Moore scopre poco dopo di essere incinta e viene convinta da Tawny a dire che il bambino è di Liam perché così le due, una volta che Amber ha partorito, potranno diventare ricche con i soldi degli Spencer. Con il passare del tempo Amber si innamora di Liam e Tawny cerca in tutti i modi di far lasciare il ragazzo ed Hope. Quando però Amber partorisce la piccola Rosie, la verità viene a galla e si scopre che il vero padre della bambina è Marcus. Così Bill e Liam la cacciano via e Amber, dopo aver cacciato via Tawny, promette alle Logan di diventare una brava ragazza per il bene di sua figlia. Amber inizia poi a provare qualcosa per Marcus, ma il ragazzo ha una relazione con Dayzee. Tenta più volte di convincerlo a stare con lei per il bene della loro figlia e a farsi accettare da Donna e Justin come la ragazza adatta a loro figlio, ma alla fine si arrende avendo capito quanto lui ami Dayzee.

L'amore ritrovato per Rick[modifica | modifica sorgente]

In seguito Amber ha un riavvicinamento con Rick: i due infatti si rincontrano dopo tanti anni e ripensano ai vecchi tempi. Amber aiuta l'ex-marito con dei bozzetti sostenendo che ha gran qualità per essere anche lui un grande stilista come Eric e Ridge. Amber e Rick, presi dalla sintonia di una volta, finiscono per baciarsi. In seguito a ciò Amber confida a Marcus di voler riconquistare Rick e così propone all'ex marito un'alleanza: per rafforzare la sua posizione alla Forrester, gli propone di essere lei a disegnare i bozzetti della collezione e poi lui li presenterà alla sua famiglia come suoi. Rick accetta e il piano dei due sembra andare oltre: infatti il loro sogno è che lo stesso Rick possa diventare il nuovo presidente dell'azienda e, con una collezione di successo disegnata da Amber, potrebbe assicurargli gli appoggi necessario a detronizzare Ridge, che attualmente ricopre il ruolo di presidente. I due così iniziano la loro collaborazione e condividono ulteriori baci, che fanno riaccendere le speranze di Amber. Quando Rick presenta alla famiglia la collezione, tutti sono sorpresi e meravigliati di lui. L'unico a dubitare della lealtà del ragazzo è proprio Ridge, convinto che quei bozzetti non siano disegnati da lui. Amber è felicissima per l'ex marito ma l'inganno dei due viene scoperto da Brooke. Quest'ultima realizza che suo marito aveva ragione ed è furiosa con il figlio perché si è fatto manipolare nuovamente da Amber. Rick difende l'ex moglie e chiede invano alla madre di mantenere il segreto. Quando anche Ridge scopre tutto lo riferisce alla famiglia e vorrebbe cancellare la linea di Amber e Rick ma Eric si oppone con fermezza e alla fine Ridge acconsente a far lavorare l'ex moglie di Rick per la Forrester Creations, ma fuori sede perché nell'edificio non è la benvenuta. Felice di essere tornata a lavorare per la Forrester, Amber vorrebbe riprovare a stare con Rick ma scopre che lui e Steffy si sono riavvicinati e così avverte la giovane Forrester di stare alla larga dal suo uomo la quale però rassicura Amber dicendole di essere innamorata solo di Liam. Per dividere Rick da Amber, Brooke fa un'offerta a breve termine a Caroline Spencer per lavorare come stilista alla Forrester al fianco di Rick. Questo mette naturalmente in allarme Amber perché Rick e Caroline trascorrono molto tempo insieme e sembrano essere attratti l'uno dall'altra. Per far saltare un appuntamento tra i due, Amber racconta alla giovane Spencer che a Rick piace indossare vestiti da donna. Amber infatti ricorre ad un modello per scattare foto compromettenti, sostituendo con la computer grafica al volto dello sconosciuto quello di Rick, il tutto dopo aver messo in guardia Caroline delle abitudini da playboy che appartengono all'ex marito da anni. In seguito Amber invita di nascosto la ragazza ad un’anteprima della sfilata della collezione a cui Amber sta lavorando con Rick. Una delle modelle si lamenta con Rick perché non riesce a camminare sui tacchi e lo sfida a provarci lui. Così il ragazzo accetta la sfida e proprio in quel momento arriva Caroline che lo vede sui tacchi a spillo. Per Amber tutto sembra filare liscio perché Caroline si allontana da Rick e si avvicina a Thomas, e intanto lei condivide ulteriori baci con l’ex marito. Quando Caroline chiede ad Hope perché Rick non le abbia mai parlato del suo amore per gli abiti femminili, la giovane Logan capisce che c’è Amber dietro a tutto ciò e lo dice a Rick il quale, dopo aver anche scoperto che Amber ha fornito degli ansiolitici ad Hope, chiude una volta per tutte con la sua ex moglie rendendosi conto che ella non cambierà mai. In seguito a ciò, Amber viene allontanata dalla Forrester e la sua linea con Rick viene cancellata.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione