Walter Scheel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Walter Scheel
Walter Scheel nel 1974

Presidente federale della Germania Ovest
Durata mandato1º luglio 1974 –
30 giugno 1979
Capo del governoHelmut Schmidt
PredecessoreGustav Heinemann
SuccessoreKarl Carstens

Cancelliere federale della Germania Ovest
(ad interim)
Durata mandato7 maggio 1974 –
16 maggio 1974
PresidenteGustav Heinemann
PredecessoreWilly Brandt
SuccessoreHelmut Schmidt

Vicecancelliere federale della Germania Ovest
Durata mandato21 ottobre 1969 –
16 maggio 1974
Capo del governoWilly Brandt
PredecessoreWilly Brandt
SuccessoreHans-Dietrich Genscher

Ministro federale degli affari esteri della Germania Ovest
Durata mandato21 ottobre 1969 –
16 maggio 1974
Capo del governoWilly Brandt
PredecessoreWilly Brandt
SuccessoreHans-Dietrich Genscher

Vicepresidente del Bundestag
Durata mandato8 settembre 1967 –
19 ottobre 1969
PresidenteEugen Gerstenmaier
PredecessoreThomas Dehler
SuccessoreLiselotte Funcke

Dati generali
Partito politicoFDP
FirmaFirma di Walter Scheel

Walter Scheel (Solingen, 8 luglio 1919Bad Krozingen, 24 agosto 2016) è stato un politico tedesco, il 4º presidente della Repubblica Federale Tedesca dal 1º luglio 1974 al 30 giugno 1979, vicecancelliere dal 1969 al 1974 e ministro degli esteri di Willy Brandt, è stato membro del Partito Liberale Democratico e anche suo presidente dal 1968 al 1974.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Formazione e carriera[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver ottenuto l'Abitur nel 1938, ha seguito una formazione nel settore bancario a Solingen. Nel 1939 fu mobilitato e si unì alla Luftwaffe, dove raggiunse il grado di tenente. Alla fine della Seconda guerra mondiale, prestò servizio come operatore radiofonico in un caccia Messerschmitt Bf 110. Divenne un manager del settore e nel 1953 si trasferì a Düsseldorf come consulente economico indipendente. Cinque anni dopo, divenne capo dell'istituto di ricerche di mercato Intermarket, e allo stesso tempo fondò InterFinanz con Gerhard Kienbaum e Carl Zimmerer.

Carriera politica[modifica | modifica wikitesto]

Deputato regionale e poi federale[modifica | modifica wikitesto]

È entrato a far parte del Partito Liberale Democratico (FDP) nel 1946 ed è stato eletto nel 1948 all'assemblea distrettuale di Höhscheid a Solingen. Nel 1950 divenne membro del Landtag del Nord Reno-Westfalia, poi del Bundestag nel 1953. Si dimise dal suo mandato regionale l'anno successivo e nel 1956 entrò a far parte del consiglio di amministrazione FDP a livello federale.

Nello stesso anno fece parte del gruppo Jungtürken, tra cui Erich Mende, che organizzò lo scioglimento della coalizione con la Democrazia Cristiana nel Nord Reno-Westfalia in favore di un'alleanza con i socialdemocratici. Questa decisione ha poi portato una parte dell'ala destra del FDP, guidata dai ministri federali e dal presidente del gruppo parlamentare, a dividere per fondare il Partito Popolare Liberale (FVP), che avrà un'esistenza effimera.

Ministro di Adenauer e presidente del FDP[modifica | modifica wikitesto]

Walter Scheel, Ritratto di Günter Rittner 1996

In seguito alle elezioni federali del 1961, Walter Scheel viene nominato Ministro federale per la cooperazione economica nel quarto governo di Konrad Adenauer. Si dimise il 19 novembre 1962, con tutti i ministri liberali, in reazione allo Scandalo Spiegel, ma tornò al suo incarico il 13 dicembre in un governo riorganizzato che esclude il controverso Franz Josef Strauß. Mantenuto da Ludwig Erhard, che divenne cancelliere federale nel 1963, si ritirò nuovamente dall'esecutivo il 28 ottobre 1966, insieme agli altri membri del FDP, a causa di un disaccordo sul bilancio federale. Questa scelta ha portato alla caduta di Erhard e alla formazione di una grande coalizione guidata da Kurt Georg Kiesinger.

Fu nominato vicepresidente del Bundestag l'8 settembre 1967, in seguito alla morte di Thomas Dehler, e l'anno successivo come successore di Erich Mende alla presidenza del Partito federale liberale, guidando la campagna elettorale del 1969.

La coalizione social-liberale[modifica | modifica wikitesto]

Detentore di un Social-liberalismo e rappresentante dell'ala sinistra dell'FDP, Walter Scheel è uno dei principali artefici della formazione, il 22 ottobre 1969, di una coalizione social-liberale con l'SPD di Willy Brandt, in cui diventa vice cancelliere e ministro federale degli affari esteri. È il primo liberal-democratico a guidare la diplomazia della Germania occidentale. L'anno seguente, fece una visita ufficiale in Israele, il primo di un ministro tedesco dopo il riconoscimento diplomatico del 1965. Accanto a Brandt, è considerato il "padre del rilassamento", la nuova politica tedesca basata sul dialogo e sul riconoscimento della Germania Est, e non l'opposizione sostenuta da vent'anni dal CDU / CSU. Questi orientamenti portarono a molte defezioni in entrambi i partiti della coalizione, tanto che il governo non fu rovesciato nel 1972 dalla mozione di costruttiva censura presentata da Rainer Barzel. Il cancelliere ha quindi indetto elezioni anticipate il 19 novembre, durante le quali l'alleanza ha ottenuto il 54,2% dei voti, con un aumento di oltre cinque punti.

Scheel nel 1975

Cancelliere federale ad interim[modifica | modifica wikitesto]

Il 7 maggio 1974, Willy Brandt si dimise da Cancelliere dopo che uno dei suoi aiutanti, Günter Guillaume, fu arrestato come spia dello stato della Germania Est. Sebbene questo fosse stato internamente sospettato dal 1973, Brandt accettò la responsabilità e si dimise. Scheel, in qualità di cancelliere ad interim, ha presieduto le riunioni del governo per poco più di una settimana, fino a quando Helmut Schmidt non è stato eletto. Hans-Dietrich Genscher divenne il successore di Scheel come presidente del partito e ministero.

Presidente federale[modifica | modifica wikitesto]

Il 15 maggio 1974, Walter Scheel fu eletto Presidente federale della Germania dall'Assemblea federale con 530 voti dell'SPD e dell'FDP, contro Richard von Weizsäcker, sostenuto dalla CDU / CSU e che ottenne 498 voti. Prestò giuramento il 1º luglio 1974; dopo soli sei giorni, la sua prima uscita ufficiale fu la presenza all'Olympiastadion di Monaco di Baviera e la consegna della Coppa FIFA in occasione della finale dei Campionati Mondiali di Calcio. Nel 1975 fece le sue prime tre visite di Stato in Francia, negli Stati Uniti e nell'Unione Sovietica. Rifiutò l'anno successivo di emanare una legge federale che abolisse l'esame degli obiettori di coscienza al servizio militare perché riteneva che fosse necessario che anche il Consiglio federale decidesse. Nel 1977 vinse il Premio Internazionale Carlo Magno.

Nel 1978 fu al centro di una questione, quando la rivista Der Spiegel rivelò su di lui di aver fatto parte del Partito nazista (NSDAP) dal 1942,[1] sebbene non abbia formalmente chiesto la sua iscrizione. Disse poco dopo che non ricordava nulla, ma sembrava essere stato registrato come un soldato.

Fine della carriera[modifica | modifica wikitesto]

Walter Scheel al Congresso federale di partito nel 2008 a Monaco di Baviera insieme a Guido Westerwelle e Hans-Dietrich Genscher.

Nella corsa alle elezioni presidenziali del 1979, ha notato che non aveva una maggioranza sufficiente per essere rieletto e ha deciso di non candidarsi per un secondo mandato. Ha lasciato l'ufficio il 30 giugno, a beneficio del democristiano Karl Carstens, e rivendica i suoi diritti alla pensione. Fu quindi nominato presidente onorario dell'FDP, il cui esecutivo si era dimesso nel 1974.

Morte[modifica | modifica wikitesto]

Scheel morì in età molto avanzata il 24 agosto 2016 a causa di una lunga malattia.[2][3] Oggi riposa nel cimitero di Zehlendorf, nel quartiere berlinese di Nikolassee.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1942 sposò Eva Charlotte Kronenberg, con la quale ebbe il suo primo figlio, Ulrich. La moglie morì nel 1966 ed egli si risposò tre anni dopo con Mildred Wirtz (First Lady di Germania). Diventò suocero di Cornelia Wirtz, nata tre anni prima. Insieme, la coppia avrà una figlia, Andrea-Gwendoline, nel 1970, e un figlio, Simon Martin, adottato in Bolivia un anno dopo. Nel 1988, tre anni dopo essere rimasto di nuovo vedovo si sposò per la terza volta, con Barbara Wiese. Si stabilirono nel 2009 a Bad Krozingen, avendo vissuto a Berlino tra il 2001 e il 2008.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Onorificenze tedesche[modifica | modifica wikitesto]

Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Federale Tedesca - nastrino per uniforme ordinaria
Classe speciale della Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Federale Tedesca - nastrino per uniforme ordinaria
Cavaliere dell'Ordine al Merito della Renania Settentrionale-Vestfalia - nastrino per uniforme ordinaria

Onorificenze straniere[modifica | modifica wikitesto]

Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana (Italia) - nastrino per uniforme ordinaria
Collare dell'Ordine di Isabella la Cattolica (Spagna) - nastrino per uniforme ordinaria
Gran Collare dell'Ordine di San Giacomo della Spada (Portogallo) - nastrino per uniforme ordinaria
Cavaliere dell'Ordine dei Serafini (Svezia) - nastrino per uniforme ordinaria

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Hans-Roderich Schneider, Präsident des Ausgleichs. Bundespräsident Walter Scheel. Ein liberaler Politiker., Vlg, Bonn aktuell, 1975, ISBN 3-87959-045-1
  • Walter Henkels, … aber der Wagen der rollt. Walter Scheel anekdotisch., Econ Verlag.
  • Hermann Otto Bolesch, Typisch Scheel. Geschichten, Anekdoten, Pointen., Bertelsmann.
  • Hans-Dietrich Genscher (Hrsg.), Heiterkeit und Härte: Walter Scheel in seinen Reden und im Urteil von Zeitgenossen, Deutsche Verlagsanstalt, Stuttgart, 1984, ISBN 3-421-06218-8

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Presidenti federali della Germania Successore
Gustav Heinemann 1974-1979 Karl Carstens
Predecessore Cancelliere federale della Repubblica Federale Tedesca
(ad interim)
Successore
Willy Brandt 7 maggio 1974 - 16 maggio 1974 Helmut Schmidt
Predecessore Vice Cancelliere federale della Repubblica Federale Tedesca Successore
Willy Brandt 21 ottobre 1969 - 16 maggio 1974 Hans-Dietrich Genscher
Predecessore Ministro federale degli affari esteri della Repubblica Federale Tedesca Successore
Willy Brandt 21 ottobre 1969 - 16 maggio 1974 Hans-Dietrich Genscher
Predecessore Vicepresidente del Bundestag Successore
Thomas Dehler 8 settembre 1967 - 19 ottobre 1969 Liselotte Funcke
Predecessore Presidente federale del Partito Liberale Democratico Successore
Erich Mende 1968 - 1974 Hans-Dietrich Genscher
Controllo di autoritàVIAF (EN32059330 · ISNI (EN0000 0001 0884 9701 · BAV 495/178279 · LCCN (ENn50021613 · GND (DE118606751 · BNF (FRcb12283390s (data) · J9U (ENHE987007463441905171 · NSK (HR000014555 · NDL (ENJA00621441 · WorldCat Identities (ENlccn-n50021613