Fleur de lis of Florence.svg
Flag of Nobita.svg

Utente:FF244

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.png
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è FF244 - Pagina utente.
FF244
Passo della Sambuca - Croce.jpg
La croce posta sulla cima del passo della Sambuca, in provincia di Firenze
Informazioni personali
Su Wikipedia da3 anni, 10 mesi e 10 giorni
SoprannomeDoppiaEffe, Festo!
Sessouomo
Occupazionestudente
Informazioni sul wikipediano
Autoverificato
dal 26 marzo 2019
Patroller
ProgettiAnime e manga, Cinema, Firenze
Livello di
wikidipendenza
tilt! (1665 punti)
Versione del 26 agosto 2019
WikispecieWikiDrago
Contributiedit counter
Voci createvoci create
Firma
ff244
Babel e Info utente
it-N Questo utente può contribuire con un livello madrelingua in italiano.
en-3 This user has advanced knowledge of English.
la-3 Hic usor callidissima Latinitate contribuere potest.
grc-2 Ὅδε ὁ χρώμενος μέσην γνῶσιν τῆς ἀρχαίας ἑλληνικῆς ἔχει.
fr-1 Cet utilisateur dispose de connaissances de base en français.
es-1 Este usuario tiene un conocimiento básico del español.
(FR)

«Le plus difficile dans la vie? Être soi. Et avoir assez de caractère pour le rester.»

(IT)

«La cosa più difficile nella vita? Essere sé stessi. E avere carattere a sufficienza per restarlo.»

(Georges Brassens)

FF244 (Firenze, 24 aprile) è un wikipediano e studente italiano. Conosciuto per un breve periodo sull'enciclopedia anche come DoppiaEffe, nella vita reale in molti mi chiamano usando il soprannome / sincrasi Festo!.

WikiStoria[modifica | modifica wikitesto]

Monet - Waves Breaking, 1881.jpg
Claude Monet - Chrysanthèmes rouges.jpg
Bordighera Monet.jpg
Claude Monet - Meules (W 1273).jpg

Ciao, chiunque tu sia, sappi che ti scrivo per ringraziarti di essere qua a leggere queste mie righe (anche se non lo vedi, mi fa molto piacere). Sappi però anche che ci sono miliardi di cose più importanti che puoi fare nella vita e su Wikipedia e, a meno che la tua unica alternativa non sia guardare una maratona di puntate de Il segreto o di Pasión Morena con la tua nonnina ottantenne, dedicati a quelle. Se sei un masochista troppo curioso, lasciati dire che te la sei cercata:

Cosa significa FF244?[modifica | modifica wikitesto]

Il nome utente FF244 nasce da venti minuti buoni di riflessione. Quando mi iscrissi volevo trovare un nome utente estremamente fantasioso e creativo: in testa queste parole creative però non ce l'avevo, quindi:

  • F perché il mio nome inizia per F
  • F perché anche il mio cognome inizia per F
  • 244 poiché sono nato il 24 aprile

La creatività andò a farsi friggere, e in seguito fui molto tentato di cambiare il nome utente con l'equivalente DoppiaEffe: come spesso accade, poi mi resi conto di essere troppo affezionato al mio "nome di battesimo", e quello è rimasto. C'est tout.

Pietre miliari[modifica | modifica wikitesto]

Wikipedia[modifica | modifica wikitesto]

Riassumo in breve le pietre miliari della mia contribuzione:

Glisserò completamente sul fatto che nel creare la pagina ho compiuto ogni classico errore da principiante che potesse essere compiuto, che poco dopo – evidentemente colpito in testa da una stele – ho contribuito alla voce Museo delle statue stele lunigianesi e che le tre voci create in seguito sono state cancellate perché palesemente non enciclopediche (con il senno di poi, era vero).

  • Il 20 gennaio 2018, con Videogiochi di Doraemon, raggiungo la centesima voce creata (adesso sono molte più di cento).
  • Dal 26 marzo 2019, grazie all'inaspettata segnalazione del gentilissimo Cavarrone – primo ad accorgersi che non avevo intenzione di distruggere o vandalizzare Wikipedia, al quale ancora oggi va il mio ringraziamento – sono un utente autoverificato.
  • Il 7 agosto 2019 supero le 5000 modifiche complessive su it.wiki (adesso sono molte più di 5000).

Per le voci portate in vetrina o fatte rinascere come l'araba fenice, dai un'occhiata ad Ampliamenti e creazioni.

Wikiquote[modifica | modifica wikitesto]

Per quanto riguarda la mia attività su Wikiquote – sorella minore di Wikipedia – dai un'occhiata in questa pagina (che poi sarebbe la mia pagina utente su Wikiquote).

Ampliamenti e creazioni[modifica | modifica wikitesto]

Ampliamenti[modifica | modifica wikitesto]

Dal mio arrivo su Wikipedia, una delle mie più grandi soddisfazioni è stata sicuramente la creazione, l'ampliamento e la revisione della stragrande maggioranza delle voci relative a Doraemon, che continua ancora oggi; in particolare, dopo una ricerca durata tre mesi (seppur con alcune pause, tra il marzo e il giugno 2018), un lungo vaglio conclusosi solo nel settembre successivo e un'altrettanto proficua segnalazione, grazie all'aiuto di WalrusMichele, TeenAngels1234 e Artafinde, Doraemon è stata praticamente riscritta ex novo e dal 22 ottobre 2018 una voce in vetrina.

Il primo grande ampliamento massivo di una voce da me effettuato è stato quello su Your Name., tra il dicembre 2016 e il gennaio 2017, portando la voce da 4.000 a 48.000 byte. A partire dal 2017 inizio l'ampliamento di Tutti pazzi per Mary (da 9.000 a 94.000 byte), mentre dal 2018 quello di Harry, ti presento Sally... (da 10.000 a 115.000 byte); a causa di lunghe pause e impegni in contemporanea, essi vengono terminati solo nell'estate 2019. Le due voci sono di fatto pronte per essere candidate alla vetrina, cosa che farò non appena avrò due minuti davvero liberi. Nell'estate 2019 riscrivo inoltre ex novo la voce Chiesa di San Quirico a Legnaia, ripagando il mio debito verso la voce a cui ho contribuito per prima, portandola da 2.000 a 70.000 byte.

Ultima ma non meno importante, e a dirla tutta estremamente divertente, la storia dell'ampliamento della voce Durian, eseguito insieme a Jtorquy: dopo un "particolare" messaggio lasciato da quest'ultimo al bar nell'agosto 2018, mi metto a dare una mano, scoprendo un sacco di dettagli su un frutto di cui prima, a dirla tutta, neppure conoscevo l'esistenza. Ci sono voluti due vagli e due differenti segnalazioni, ma a partire dal 22 luglio 2019 la pagina è stata inserita tra le voci di qualità. Morale della favola: per ottenere dei risultati serve impegno, perseveranza e anche un bel po' di faccia tosta.

Creazioni[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Utente:FF244/Pagine create.

Le voci che ho creato e sto continuando a creare – attualmente sono più di trecento – riflettono sicuramente la mia personalità: in un certo senso, è come dire «dimmi che voci crei, e ti dirò chi sei». Se quindi sei un tipo curioso e vuoi sapere cosa ho creato o cosa mi sono divertito a creare, basta un clic nel riquadro soprastante.

Van Gogh - Starry Night - Google Art Project.jpg
Paul Cézanne - La Maison du pendu.jpg

Firme[modifica | modifica wikitesto]

La lista di tutte le mie firme non brilla certo per utilità, però… come si sono evoluti i miei contributi sull'enciclopedia, così si sono evolute anche loro. Di conseguenza, perché escluderle dalla pagina?

  • FF244 (13 ottobre 2016 - 8 aprile 2017; 29 giugno 2018 - 27 agosto 2019)
  • DOPPIAeffe (8 aprile 2017 - 29 giugno 2018)
  • ff244 (27 agosto 2019 - in corso)

Vita reale[modifica | modifica wikitesto]

«Sono un osso duro, guarda che non mollo, qualunque sogno in testa posso realizzarlo: non so più come dirtelo! Gli amici miei mi credono fuori di testa, perché una vita piatta certo non mi basta: io voglio il meglio! Ma sai che me ne importa se la gente sparla, non spreco certo troppo tempo ad ascoltarla: per me decido solo io! Gli amici miei mi dicono che sono tosto, che non c'è proprio chi mi abbasserà la testa, e non mi arrendo… mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai!»

(Fabrizio Mazzotta e i Raggi Fotonici, sigla di SuperGals! - Tre ragazze alla moda)

Nel nostro mondo possiamo essere certi di pochissime cose, quindi non pretendo che riteniate vere le cose scritte su Internet da quello che potrebbe essere un perfetto sconosciuto. Però sono vere. Se avete «impiegato» (o «perso», che dir si voglia) il vostro tempo per arrivare fin qui con la lettura, come potrei prendervi per in giro? Cercherò di essere sintetico e di non annoiarvi; se volete dirmi che ci sono riuscito, oppure mandarmi rispettosamente a quel paese per il tentativo fallito, scrivetemelo nella mia pagina di discussione.

Che tipo sono?[modifica | modifica wikitesto]

Sono nato a Firenze dopo che l'Italia aveva vinto il terzo mondiale di calcio, ma prima che vincesse il quarto. A proposito, non seguo il calcio. Siete perplessi, vero? Anch'io. Sono tra quelle persone che ancora non hanno trovato la canzone della loro vita; per ora mi sto accontentando di due sigle, che in effetti descrivono la mia esistenza alla perfezione:

  • SuperGals! - Tre ragazze alla moda dei Raggi Fotonici, citata anche poco sopra. Le SuperGals sono un gruppo di intraprendenti ragazze che per comprare rossetti e quant'altro si mostrano particolarmente "disponibili" con ogni maschietto che incontrano, tenendogli prima la manina e poi cedendogli la vagi… Ok, stiamo divagando. Comunque, forse non esiste persona più diversa dalle SuperGals di me, ma per qualche strano scherzo del destino le parole di quella sigla mi descrivono meglio di quanto potrei descrivermi io. Se avete tre minuti liberi, ascoltatela: è un bel brano.
  • Rossana di Cristina d'Avena. Ogni persona nata dopo il 1990, anche per sbaglio, l'ha sentita. Il cartone animato sono centoquattro lunghe puntate di puro melodramma stile «m'ama, non m'ama?» che non ho visto perché altrimenti mi si cariano i denti. Sono un tipo «il tuo cuore palpita, ma la tua pazienza scalpita» e come la Rossana della sigla a volte a stare zitto faccio proprio fatica, tanto da essere diventato un masochista esperto nell'affrontare rotture di cojones. A differenza di Rossana, non c'è ancora nella mia vita nessuno che sembra uscito dai fumetti e che, prima di baciarmi, mi dice come nella canzone «sei magico così come sei». Nei prossimi anni vedrò di lavorarci su questo punto, nel frattempo mi accontento di mandare Rossana ed Eric a quel paese ogni volta che sento la sigla.

Per rispondere alla domanda: «Che tipo sono?», non credo di essere una cattiva persona, anche se probabilmente non sono un tipo facile. Detesto gli ipocriti, ossia quei tipi che si costruiscono la maschera del «sono buono, tranquillo e simpatico» per non mostrare chi sono realmente. Non sopporto l'amicizia stile cheerleaders e penso che sia purtroppo vero il detto: «Chi trova un amico trova un tesoro, chi trova un tesoro se ne frega dell'amico». Sono pragmatico ma leggermente nevrastenico, a causa del continuo barcamenarmi tra mille impegni, che mi rendono sempre trafelato. Appena posso restituisco sempre una gentilezza: di conseguenza, visto che scrivo su Wikipedia per essere utile e rilassarmi, nel caso ti dovessi trovare a che fare con me cerca di essere gentile. In caso contrario, sappi che fortunatamente sono stato creato con due bei controc***i e non ho paura di usarli.

Cosa mi piace fare?[modifica | modifica wikitesto]

Se potessi, passerei le mie giornate all'aria aperta. Motivi di forza maggiore spesso me lo impediscono. Adoro andare in bicicletta, usando quelle che non mi sono state fregate (sì, a Firenze di biciclette ne rubano tante, e il tasso di ritrovamento è dello 0,00000001%). Adoro il cinema, e in particolare le commedie romantiche: intendiamoci bene, quando vedo Leonardo DiCaprio e Kate Winslet abbracciati sulla prua in Titanic mi verrebbe da andare dietro, dargli un bel calcio e velocizzare la loro dipartita. Apprezzo molto anche i gialli, gli horror psicologici e i thriller, oltre che naturalmente i film d'azione (mi sta estremamente simpatico John McClane, e in particolare il suo «Yippee Ya Yeh, figlio di puttana!», che mi viene voglia di ripetere a tante di quelle persone...).

Ho scoperto il cinema sudcoreano, e devo dire che non ha nulla da invidiare a quello occidentale; adoro la letteratura, basta che le opere che leggo non siano deprimenti e che abbiano un finale tutto sommato "lieto", perché la vita è già triste di suo (sì, Giovanni Verga, sto parlando con te). Ritengo che i Peanuts siano un capolavoro e amo leggere molti manga; nel corso degli anni sto così creando, stando sempre attento al conto in banca, la mia manga-teca. Sono legatissimo a Doraemon, e consultando la mia attività su Wikipedia si può facilmente intuire: i motivi di questo legame sono troppi, basti dire che mi accompagna da tanti anni e rievoca in me ricordi davvero meravigliosi. Mi piace scrivere (altrimenti non sarei qua su Wikipedia), giocare con la fantasia e sognare – forse troppo – a occhi aperti.

Credo di avere scritto tutto. Ah, no. Un annuncio importantissimo (non si sa mai): «Non credo che Wikipedia sia Badoo (sito dal quale starò lontano in saecula saeculorum, perché ho una mia dignità), ma nel caso interessasse sono: "aitante, affascinante, intelligente e... single!». Se però mi dovessi conoscere nella vita reale e avessi intenzione di prenderti gioco di me per quello che ho scritto, o lettore, sappi che «So dove abiti!». A parte gli scherzi – è già tanto che dopo l'aitante non mi sia sotterrato – grazie per essere arrivati fino a qua con la lettura: buona contribuzione e, soprattutto, buona vita!

Questa è la pagina utente di un utente registrato su Wikipedia
Wikimedia Foundation
Se trovi questa pagina su un sito diverso da Wikipedia si tratta di un clone. In questo caso la pagina può essere non aggiornata e l'autore potrebbe non riconoscersi più nei suoi contenuti. Indipendentemente dal grado di aggiornamento della pagina, l'autore stesso potrebbe non desiderare o non gradire alcuna affiliazione con il sito che state consultando. La pagina originale si trova qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:FF244