The Missing Gun

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Missing Gun
Titolo originale寻枪
Xun qiang
Lingua originalecinese
Paese di produzioneCina
Anno2002
Durata87 min
Generegiallo
RegiaLu Chuan
SoggettoFan Yiping
SceneggiaturaLu Chuan
Distribuzione in italianoColumbia Pictures
MusicheFeeling Band
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

The Missing Gun (寻枪S, Xun qiangP) è un film del 2002 scritto e diretto da Lu Chan.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il poliziotto Ma Shan scopre che, dopo essersi ubriacato al banchetto nuziale della sorella, che la sua pistola è sparita; inizialmente pensa che per qualche motivo sia stata spostata dalla moglie Han Xiaoyun, o da suo figlio Ma Dong, ma i due risultano completamente estranei alla vicenda. Ma Shan inizia così a recarsi da numerosi suoi amici e conoscenti, per poi scoprire che mediante la propria pistola è stata uccisa una ragazza per cui anni prima aveva avuto una cotta, Li Xiaomeng: la questione, da riservata, diventa così di competenza dei superiori di Ma Shan, i quali impongono all'uomo di ritrovare la pistola nel più breve tempo possibile, prima che l'assassino possa mietere altre vittime con i proiettili ancora in canna.

Durante la ricerca Ma Shan – che stava passando con la moglie un momento di crisi – ha modo di riavvicinarsi a lei e farle capire che, seppur a suo modo, la ama davvero. Il vero colpevole risulterà infine essere una delle persone che Ma Shan aveva effettivamente incontrato durante la propria ricerca: Liu, soprannominato "Tartaglia", un venditore di tagliolini che desiderava vendicarsi di Xhou Xiaogang, il marito di Li Xiaomeng, e l'assassinio della donna era stato un incidente. Il poliziotto riesce infine a recuperare la pistola e ad ammanettare Liu, sebbene quest'ultimo gli avesse precedentemente sparato; nella scena finale, viene mostrato che Ma Shan (pur lasciando il dubbio che in realtà si possa trattare del suo spirito) si alza dal luogo in cui ha ricevuto il colpo, felice e raggiante per avere ritrovato la propria pistola.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

In Cina la pellicola è stata distribuita dalla China Film Group Corporation dall'8 maggio 2002, mentre in Italia direttamente in DVD a partire dal 21 novembre 2003, su distribuzione Columbia Pictures.

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

L'edizione italiana di The Missing Gun è stata curata da CDC Sefit Group, su dialoghi di Mauro Trentini e direzione del doppiaggio di Manlio De Angelis[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The Missing Gun, su antoniogenna.net. URL consultato il 14 maggio 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema