Fighting (espressione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Fighting è un'espressione coreana di valore esortativo di uso estremamente comune, usata per mostrare supporto o incoraggiamento nei confronti di sé stessi o verso l'interlocutore quando si prevede un evento particolarmente impegnativo. Il termine è in seguito mutuato nel linguaggio come paiting (파이팅?) e hwaiting (화이팅?), data l'assenza della lettera f nell’alfabeto coreano[1]; inizialmente limitata alla penisola di Corea, l'espressione si è progressivamente diffusa globalmente con l'aumentare della popolarità dei gruppi k-pop e dei media (film e drama) coreani, in cui è spesso utilizzata[2].

Il termine fighting è un prestito dalla lingua inglese, sebbene in quest'ultimo caso esso sia comunemente usato come aggettivo e participio presente, e mai in qualità di esclamazione[3]; espressioni simili sono diffuse anche in altri paesi asiatici: in Cina è infatti di uso comune il termine jiayou, mentre in Giappone ganbaru, ed equivalgono sostanzialmente tutte – pur con le rispettive differenze del caso – all'italiano «Forza e coraggio!». Fighting è spesso accompagnato anche dall'espressione aja aja (아자 아자?), la quale ha un significato simile e deve essere intesa come rafforzativo[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Choi Mi-ri, Fighting?!, su organickorean.com, 22 novembre 2018. URL consultato il 12 marzo 2022.
  2. ^ (EN) What does hwaiting mean and it's craze among k-lovers?, su myseoulbox.com, 4 novembre 2021. URL consultato il 12 marzo 2022.
  3. ^ (EN) Origins of "Hwaiting!", su kpopped.com, 12 ottobre 2007. URL consultato il 12 marzo 2022.
  4. ^ (KO) [방송]올 최고 유행어는 ‘그런거야’, su donga.com, 30 dicembre 2004. URL consultato il 12 marzo 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]