Face (film 2004)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Face
Titolo originale페이스
Peiseu
Lingua originalecoreano
Paese di produzioneCorea del Sud
Anno2004
Durata91 min
Generethriller, fantastico
RegiaYoo Sang-gon
SceneggiaturaYoo Sang-gon, Park Seong-min, Park Cheol-hie, Kim Hie-jae
ProduttoreHan Yong
Casa di produzioneTaewon Entertainment
Distribuzione in italiano01 Distribution
FotografiaChoi Ji-yeol
MontaggioPark Gok-ji, Seo Yong-dok, Jeong Jin-hui
MusicheLee Han-na
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Face (페이스?, PeiseuLR) è un film del 2004 scritto e diretto da Yoo Sang-gon.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Lee Yeon-min è un poliziotto che si occupa di ricostruire volti partendo da teschi, il quale chiede e ottiene al proprio superiore di poter lavorare esclusivamente nella propria abitazione per poter stare vicino alla figlia Lee Jin, gravemente malata e in attesa di un trapianto di cuore da parte del dottor Yoon, primario dell'ospedale in cui la bambina è operata. Ad assistere Yeon-min nel proprio lavoro viene inviata Jeong Sen-yeong, ragazza inesperta ma estremamente premurosa; l'uomo, ancora traumatizzato dalla morte della moglie, tiene però sempre con lei un comportamento freddo e distante.

Con il passare del tempo, il lavoro di Yeon-min diventa sempre più importante, e quest'ultimo si rende conto che potrebbe essere persino determinante per far terminare una tremenda serie di omicidi a catena. Le indagini nel frattempo vengono proseguite anche dall'integerrimo e tenace ispettore Seo, il quale scopre che il dottor Yoon – il quale si era mostrato più volte reticente anche con lo stesso Yeon-min – è implicato nella vicenda; il medico viene infine trovato morto, ucciso dal reale colpevole, Kim Han-soo, uomo spinto da una motivazione particolarmente contorta: uccidere pazienti sani per fare in modo che i loro organi venissero donati, così da salvare pazienti più giovani.

Il criminale intrappola Yeon-min, ma – grazie anche all'aiuto dell'ispettore Seo – nel combattimento che segue viene infine ucciso. Mediante un messaggio lasciato in un registratore da Sen-yeong, Yeon-min fa infine un'ultima sconvolgente scoperta: la ragazza era stata una delle prime vittime di Han-soo, e dunque quello che aveva avuto sempre accanto era stato il suo spirito, che desiderava aiutare Yeon-min a fare giustizia. L'uomo riprende così la sua vita sotto una prospettiva nuova, superando la propria depressione; nella scena finale, mentre è immerso nel ricordo di Sen-yeong, Yeon-min viene interrotto da Lee Jin, che è ormai completamente guarita: l'uomo si alza e corre così a giocare con la propria bambina in riva al mare.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

In Corea del Sud la pellicola è stata distribuita dalla Cinema Service, a partire dall'11 giugno 2004; in Italia l'opera è stata distribuita direttamente in DVD dalla 01 Distribution, nel corso del 2006.

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

L'edizione italiana di Face è stata curata dalla D.P.T. di Roma, con la direzione del doppiaggio di Valter Polini, assistito da Milvia Bonacini.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]