Ni hao, Li Huanying

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ni hao, Li Huanying
Titolo originale你好,李焕英
Lingua originalecinese
Paese di produzioneCina
Anno2021
Durata128 min
Generecommedia, fantastico
RegiaJia Ling
SceneggiaturaJia Ling
Interpreti e personaggi

Ni hao, Li Huanying (你好,李焕英S, Nǐ hǎo, Lǐ HuànyīngP), noto anche con il titolo internazionale Hi, Mom, è un film del 2021 scritto e diretto da Jia Ling.

Distribuito dal 12 febbraio 2021, il lungometraggio ha incassato 842 milioni di dollari al botteghino, diventando il film con il secondo maggior incasso del 2021, il secondo film non inglese di tutti i tempi e il secondo film con il maggior incasso diretto da una regista donna, dietro Barbie di Greta Gerwig.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La giovane Jia Xiaoling si ritrova trasportata venti anni indietro nel tempo, nel 1981: decide così di diventare la migliore amica di sua madre, Li Huanying. Xiaoling si attiva così affinché sua madre possa essere realmente felice.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

In Cina la pellicola è stata distribuita dalla Culture Media a partire dal 12 febbraio 2021, in occasione del Capodanno cinese.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Scott Mendelson, Box Office: China’s ‘Hi, Mom’ Passes ‘Wonder Woman’ As Top-Grossing Movie From Solo Female Director, su forbes.com, Forbes, 24 marzo 2021. URL consultato il 26 ottobre 2021.
  2. ^ (ZH) 7部电影竞争春节档 谁是头马谁是黑马, su xinhuanet.com. URL consultato il 26 ottobre 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]