Dekisugi Hidetoshi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Dekisugi Hidetoshi
Dekisugi Hidetoshi.png
SagaDoraemon
Lingua orig.giapponese
AutoreFujiko Fujio
Studio
EditoreShogakukan
1ª app. inDoraemon (serie del 1979)
Voci orig.
Voci italiane
Specieumano
SessoMaschio
Luogo di nascitaTokyo
Data di nascita15 aprile 1999
Professionestudente

Dekisugi Hidetoshi (出木杉 英才 Hidetoshi Dekisugi?) è un personaggio del manga ed anime Doraemon.

Il nome Dekisugi deriva da dekisugiru, che significa letteralmente "troppo bravo", significato che è stato essenzialmente ripreso anche nella traduzione inglese del nome, Ace Goody. Il nome del personaggio andrebbe pronunciato Dechisughi, dato che nella lingua giapponese, la "gi" e anche la "ge" vanno pronunciate "ghi" e "ghe", tuttavia nella versione italiana il suo nome viene pronunciato Dechisugi, con la G dolce.

Il personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Dekisugi Hidetoshi è un ragazzo molto intelligente, educato e studioso, compagno di classe di Nobita. È senza dubbio il migliore nello studio, nelle arti, nel cucinare[1], nel suonare strumenti[2] e persino negli sport[3] ed è per questo popolare ed ammirato dai compagni e dalle compagne di scuola, in particolar modo da Shizuka, che a volte sembra preferirlo a Nobita[4]. Con essa tiene un diario ''segreto'' nel quale si scambiano pensieri[5]. Al contrario degli altri amici di Nobita, Dekisugi non fa quasi mai affidamento ai chiusky di Doraemon, tranne in rari casi[6][7], data la sua grande responsabilità. È inoltre molto umile, al contrario di Suneo, e non si vanta mai di essere migliore dei suoi compagni, ai quali è sempre pronto a dare una mano[8].

Nobita stima profondamente Dekisugi e ne riconosce la bravura, ma è allo stesso tempo geloso di lui e non di rado cerca di fargli fare una brutta figura dinnanzi a Shizuka[9][10], ma sempre senza successo, o di spiarne le conversazioni. Spesso Nobita chiede aiuto a Dekisugi quando non capisce come risolvere i compiti a casa, e non esita a copiare da lui quando ne ha l'occasione[11], usando talvolta persino la macchina del tempo[12]. Dekisugi è innamorato di Shizuka, come Nobita, che lo considera quindi un rivale.

In Doraemon - Il film, Shizuka, a causa di un chiusky chiamato Cova amore, si innamora perdutamente di Dekisugi, ma lui la rifiuterà, dicendole che non voleva che la sua cotta fosse solo opera di un chiusky. Sempre nel film, poco prima del matrimonio di Nobita, confesserà a quest'ultimo che era stato anche lui innamorato di Shizuka, e che avrebbe desiderato sposarla[8]. Nel futuro Dekisugi diventerà un astronauta, si sposerà ed avrà un figlio di nome Ideo; anche dopo il matrimonio di Shizuka, manterrà comunque con lei un forte legame d'amicizia[13].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Buon compleanno, Nobita! (episodio 94, anime 2005).
  2. ^ Il dischetto delle responsabilità (episodio 923, anime 1979).
  3. ^ La video lettera (episodio 524, anime 1979).
  4. ^ La cavalletta scusatrice (episodio 34, anime 2005).
  5. ^ L'adesivo sbirciatina (episodio 76, anime 2005).
  6. ^ La pietra dell'illuminazione (episodio 200, anime 1979).
  7. ^ Il problema di Dekisugi (episodio 200, anime 1979).
  8. ^ a b Doraemon - Il film
  9. ^ La ridibomba (episodio 145, anime 1979).
  10. ^ Sempre il migliore (episodio 283, anime 2005).
  11. ^ Il rampicante a fibre ottiche (episodio 225, anime 1979).
  12. ^ L'impegno paga (episodio 151, anime 1979).
  13. ^ Riconquistare Shizuka (episodio 117, anime 2005).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]