Suneo Honekawa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Suneo Honekawa
Suneo Honekawa.png
UniversoDoraemon
Nome orig.骨川スネ夫 (Honekawa Suneo)
Lingua orig.Giapponese
AutoreFujiko F. Fujio
Studio
EditoreShogakukan 1969
1ª app. in1969
Editore it.Star Comics
app. it. in1982
Voci orig.
Voci italiane
SpecieUmana
SessoMaschio
EtniaGiapponese
Luogo di nascitaTokyo
Data di nascitaFebbraio 1998
Professionestudente

Suneo Honekawa (骨川スネ夫原光平 Honekawa Suneo?, chiamato Zippo nella prima edizione italiana) è un personaggio del manga e anime Doraemon.

Il personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Suneo è un bambino ricco che ama mostrare costantemente agli amici e agli altri ragazzi del quartiere la sua disponibilità economica, mostrando loro giocattoli sofisticati e altri oggetti rari o da collezione[1][2]; spesso inoltre il ragazzo tende a escludere Nobita, con lo scopo di suscitare in lui invidia[3][4]. Suneo abita in una grande villa con tanto di giardino e piscina; a differenza di molti suoi coetanei, i suoi genitori hanno l'automobile (nel quartiere infatti non ce ne sono molte e le persone si spostano in bici o con i mezzi pubblici) ma non lo accompagnano mai a scuola, in quanto il ragazzo preferisce fare due passi insieme ai suoi compagni di classe. Suneo è inoltre solito organizzare numerose gite nelle sue case estive, anche se spesso il suo obiettivo è effettuare scherzi a Nobita Nobi insieme all'amico Takeshi Goda[5]. Il ragazzo ha con quest'ultimo un rapporto altalenante: malgrado sia un suo amico e passi molto tempo insieme a lui, talvolta dimostra di rimanere al suo fianco solo per opportunismo e per ricevere un'adeguata "protezione"[6][7], poiché è spesso bullizzato da Gian. Nonostante si mostri sprezzante del pericolo e derida spesso Nobita per il suo essere "fifone", non è coraggioso come sembra, anzi a volte è molto pauroso, specie quando si trova da solo e senza il "supporto" di Gian. Suneo ha un buon rendimento scolastico, anche se non ai livelli di Shizuka Minamoto e Dekisugi Hidetoshi.

Come nel caso di Gian, anche il padre di Suneo comparare pochissime volte, ma a quanto pare gode di ottima stima da parte del figlio, il quale inizia sempre i suoi discorsi con "Mio padre mi ha comprato..." oppure "Con mio padre siamo andati...". Grazie alla macchina del tempo, si sa che il padre di Suneo (assieme al padre di Gian) era solito prendersi gioco di Nobisuke, il padre di Nobita. Inoltre pare che la famiglia Honekawa sia sempre stata la più ricca del quartiere, infatti tutti gli avi di Suneo incarnavano lo stereotipo del ragazzo facoltoso, al contrario degli avi di Nobita e di Gian che nel passato erano piuttosto poveri.

Suneo è palesemente viziato e coccolato dalla madre, che lo considera il bambino più adorabile ed intelligente del mondo, gli prepara sempre colazione e merenda abbondanti ed è pronta a soddisfare qualsiasi desiderio del figlio. Suneo non sopporta che qualcuno abbia qualcosa in più di lui e spesso non è in grado di cavarsela da solo. Tuttavia anche Suneo, seppur molto raramente, viene castigato da sua madre, anche se le sue "punizioni" sono ben più leggere di quelle inflitte a Nobita.

Il ragazzo è contraddistinto dall'essere estremamente furbo, subdolo, e spesso bugiardo[8][9][10]. In più occasioni si nota infatti che i ragazzi del quartiere gli si avvicinano solo per guardare i suoi giocattoli o perché costretti da Gian. Anche se fa di tutto per non ammetterlo, Suneo sa di non essere molto popolare e in un'occasione supplica addirittura Doraemon di farlo diventare sincero, ma poi si rende conto che le bugie gli sono indispensabili e che dicendo sempre la verità la sua vita diventerebbe un inferno, poiché finirebbe per dire solo cose spiacevoli agli adulti e verrebbe considerato un fallito dai suoi coetanei.

Una grande passione di Suneo sono le automobiline telecomandate, di cui possiede una collezione e gli sport, tra cui il baseball e il calcio[11][12]. Il suo sogno è quello di diventare uno stilista di moda, oppure di diventare il presidente della ditta suo padre. Suneo è inoltre abile nel disegno, tanto da ammettere che il suo sogno è diventare un celebre stilista[13]. Sotto l'impulso di Gian, il ragazzo aveva anche intrapreso l'attività di cantante e il suo brano Il mambo di Suneo aveva riscosso un notevole successo[14]. Ha un fratello maggiore di nome Sunetsugu, con cui spesso va in vacanza o al cinema.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ L'insetto-plano (episodio 22, anime 1979).
  2. ^ Il Cuntrari II (episodio 499, anime 1979).
  3. ^ Avventura nello spazio (episodio 160, anime 1979).
  4. ^ La pesca di Nobita (episodio 116, anime 1979).
  5. ^ La squadra di fantasmi (episodio 92, anime 2005).
  6. ^ La batteria invincibile (episodio 167, anime 1979).
  7. ^ Sosia per amore (episodio 406, anime 2005).
  8. ^ Il compito in classe (episodio 150, anime 1979).
  9. ^ I fagioli del teletrasporto (episodio 521, anime 1979).
  10. ^ Cimici (episodio 583, anime 1979).
  11. ^ La miniera liquida (episodio 109, anime 1979).
  12. ^ Doraemon - Il film: Nobita e gli eroi dello spazio
  13. ^ Un mondo senza specchi (episodio 129, anime 2005).
  14. ^ Suneo superstar (episodio 367, anime 2005).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]