Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Suneo Honekawa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Suneo Honekawa
Suneo Honekawa.png
UniversoDoraemon
Nome orig.骨川スネ夫 (Honekawa Suneo)
Lingua orig.Giapponese
AutoreFujiko F. Fujio
EditoreShogakukan 1969
1ª app. in1969
Editore it.Star Comics 2003
app. it. in1982
Voci orig.
Voci italiane
SpecieUmana
SessoMaschio
EtniaGiapponese
Data di nascita1º Marzo (Pesci)
Abilità
  • Intelligenza elevata
  • Astuzia
  • Eccezionale millantatore
  • Eccellente pianificatore
  • Abilissimo disegnatore artistico
  • Abilissimo stilista
  • Ottimo giocatore di baseball
  • Forza, resistenza e velocità impressionanti

« Voglio la mamma! »

(Suneo quando ha paura)

Suneo Honekawa (骨川スネ夫原光平 Honekawa Suneo?) è un personaggio del manga e anime Doraemon.

Il personaggio[modifica | modifica wikitesto]

I creatori della serie volevano farlo come un bambino ricco, viziato, bugiardo, furbo e opportunista che si vanta sempre di tutto quello che ha, fa o può fare.[non chiaro] Manifesta costantemente il suo essere benestante sfoggiando giocattoli, pezzi rari da collezione e videogiochi nuovi agli amici (che spesso gli vengono rubati da Gian) che puntualmente fa provare o vedere a Gian e Shizuka lasciando fuori Nobita, con le scuse che ha paura che glielo rompa o che si può giocare solo in tre, mentre il vero intento è quello di farlo rodere dall'invidia e spingerlo a fargli dire bugie che lo costringono sistematicamente a chiedere aiuto a Doraemon. Poiché proviene da una famiglia molto ricca, Suneo spesso organizza gite o vacanze in campeggio, mare o montagna o con i genitori (in quel caso Suneo mostra, vantandosene, le immagini dei suoi viaggi agli amici) o con gli amici (in quel caso Nobita rimane puntualmente escluso, anche se in alcuni casi Suneo invita anche lui sebbene tutto ciò sia finalizzato a giocare qualche brutto scherzo al suo compagno di classe). In numerose occasioni addossa a Nobita varie colpe in modo che certe persone (il signor Kaminari e Gian in modo particolare) se la prendano con lui; nonostante faccia sempre il gradasso, nei momenti di pericolo si mette a frignare per la paura dicendo di volere la mamma. Suneo ha un rapporto altalenante con la scuola. Il maestro gli mette quasi sempre "distinto", ma spesso prende anche delle insufficienze, come Nobita. I suoi hobby preferiti sono pilotare macchinine radiocomandate (ne ha una collezione), giocare con i videogame e praticare sport come baseball, calcio e nuoto.

Rapporto con gli altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Amici[modifica | modifica wikitesto]

Con Nobita, Suneo ha un pessimo rapporto e spesso insieme all'"amico" Gian si diverte a perseguitarlo, prendendolo in giro oppure picchiandolo; solo raramente i tre mostrano segni di vera amicizia. Al contrario, proprio con Gian ha di solito un buon rapporto sebbene lui, da buon opportunista, subisca la sua presenza senza mai ribellarsi, anzi se lo ingrazia con regali e complimenti per poi averlo dalla sua parte quando servirà. Però a volte anche lui subisce la prepotenza di Gian oppure viene minacciato da lui, in particolare quando si tratta di prestargli un fumetto, un videogioco o una macchinina radiocomandata.

Famiglia[modifica | modifica wikitesto]

Al contrario di Nobita e di Gian, i rapporti di Suneo con la famiglia sono piuttosto buoni, in special modo con la madre (il padre di Suneo si vede piuttosto raramente), che lo riempie di regali anche quando non li meriterebbe. Qualche volta, tuttavia, quando Suneo prende cattivi voti a scuola, la madre (sfruttando anche il fatto di essere benestante) chiama a sé un precettore affinché gli faccia recuperare le carenze; altre volte invece Suneo imbroglia la madre, dicendole di avere ottenuto il voto più alto della classe. Suo padre compare raramente nella serie; l'unica cosa che si conosce del personaggio è che assomiglia molto a Hitler. Fra gli altri membri della famiglia, in alcuni episodi compare anche un cugino, Suneikichi, che ha la passione delle auto sportive (spesso a due posti), e i due propongono a Gian e Shizuka di fare un giro con loro, escludendo Nobita.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel primo adattamento italiano dell'anime, Suneo era stato chiamato Zippo. Ha sempre mantenuto nel corso degli anni lo stesso look, composto da maglia verde, pantaloncini marroni, calzini bianchi e scarpe gialle. Il suo viso è simile a quello di una volpe. In America, Suneo è conosciuto come Sneech e, a differenza di Gian e Nobita, il suo non è un soprannome (infatti Nobita in America viene chiamato "Noby", ma è stato confermato che "Noby" è solo un soprannome).
  • Nel segmento dell'anime Carletto il principe dei mostri "Una macchina truccata", il personaggio è apparso come hanno fatto Doraemon e Nobita.
  • Per il fatto che dica sempre le bugie, c'è chi lo chiama "il Pinocchio giapponese".
Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga