Utente:Eleonora Gaspodini/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Eleonora Gaspodini, (Roma, 18 maggio 1989), è una Ass.Art Director/Scenografo e Imprenditrice italiana. Oggi lavoro prevalentemente come Ass.Art Director per le Fiction Rai, Sky, Mediaset e Netflix e per il Cinema. Celebre a livello nazionale grazie alle sue numerose collaborazioni con importanti produzioni. Ideatrice e scrittrice di due programmi televisivi.


Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Le Origini[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Roma in Italia il (18 maggio 1989), figlia di Roberto Gaspodini e di Elisabetta Blonksteiner, nipote di Alessandro Blonksteiner in arte Alexander Blonksteiner, direttore d'orchestra di ben oltre 30 film e compositore italiano.

Eleonora Gaspodini è cresciuta in Italia dove ha studiato per ottenere nel 2008 il diploma di Maturità come Tecnico della Grafica Pubblicitaria . Uscita dalle superiori cominciò subito a lavorare come grafica presso i Studi Fox Medusa. Contemporaneamente la sua forte passione per la moda e per il cinema lo portò a cambiare diversi istituti, infatti nel 2009 si iscrisse al 1° anno di “ Scienza della moda e del costume - economico manageriale” presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, per poi cambiare indirizzo e studiare scenografia presso l'Accademia delle Belle Arti di Roma, ottenendo con massimi voti nel 2013 la Laurea in “ Arti Visive e Discipline dello Spettacolo – Scenografia”. Tuttavia la dedizione per il cinema la spinse nel 2014 a conseguire il master nel corso post laurea di "Alta Formazione Professionale - Scenografia e Arredamento”. Le sue grandi capacità vengono notate fin dai primi esordi, iniziando la gavetta durante il periodo accademico, principalmente tra Cinema, Fiction e Teatro. Oggi lavora prevalentemente come Ass. Art Director per le Fiction Rai, Sky, Mediaset e Netflix.


Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2011 comincia la sua gavetta come stagista presso la Produzione Cinematografica Società Kino One per il cortometraggio “Il compagno di scuola” Regia di: Daniele Vedra, e nel 2013 per la produzione Cinematografica Poker Entertainment s.r.l, per il Film: “Rabbia in pugno” per la regia di Stefano Calvagna.

A soli 23 anni Eleonora Gaspodini firma il suo primo progetto come Art Director con la produzione Cinematografica Primafilm Creative District s.r.l per lo Spot pubblicitario: “Longombardi” per poi proseguire nel 2014 la collaborazione con la Produzione Cinematografica Italian International Film s.r.l per il Film: "Confusi e felici” Regia di: Massimiliano Bruno, con il cast: Claudio Bisio, Marco Giallini, Anna Foglietta, Caterina Guzzanti, Pietro Sermonti, Paola Minaccioni, Rocco Papaleo, Kelly Palacios, Gioele Dix. Da qui Eleonora alterna periodi di lavoro tra cortometraggi mostre e teatro, tra i più celebri ricordiamo la collaborare con Cinecittà Studios, infatti nel 2015 affiancò come collaboratrice la CAPLICH S.R.L per la Mostra: CINECITTA’ SI MOSTRA/ CINECITTA’ SHOWSOFF nei Studi Cinematografici di CINECITTA’ STUDIOS, ad oggi ancora attiva e visibile al pubblico. Per il teatro ricordiamo nel 2014/2015 lo spettacolo Teatrale "NUDO PROPRIETARIO" di RODOLFO LAGANA’, presso il Teatro Ghione e il Teatro Nino Manfredi, il “IL TURCO IN ITALIA" con la regia di Michele Mirabella (Musiche di Gioacchino Rossini - Libretto di Felice Romani) presso il TEATRO MASSIMO BELLINI. Nel 2015 si dedica alla mostra in onore di Renzo Arbore in collaborazione con Alida Cappellini e Giovanni Licheri (ad oggi ancora visibile presso lo spozio LA PELANDA a Roma). Nel 2015 firma la sua 2° progeto per lo spot Pubblicitario “Poste italiane” con la The box Films – Milano come Scenografa e arredatrice. In seguto si dedica al cinema italiano, tra i suoi film usciti nelle sale italiane ricordiamo: Gli ultimi saranno ultimi, regia di Massimiliano Bruno (2015), cast principale : Paola Cortellesi, Alessandro Gassmann, Fabrizio Bentivoglio.

Dal 2016 si dedica prncipalmente alle serie Televisive Rai Fiction, tra cui Non dirlo al mio capo, regia di : Giulio Manfredonia cast Lino Guanciale, Vanessa Incontrada, Chiara Francini, Giorgia Surina, per poi proseguire nel 2016 con Che Dio ci aiuti cast: Elena Sofia Ricci, Valeria Fabrizi, 2016/2017 per la serie Un passo dal cielo regia di : Jan Michelini cast: Enrico Ianniello, Daniele Liotti, Rocío Muñoz Morales, Giammarco Pozzoli, Francesco Salvi, Katia Ricciarelli,per la regia di Giulio Manfredonia (2016) Sotto copertura 2 cast: Claudio Gioè, Alessandro Preziosi, Antonio Folletto, Antonio Gerardi, Simone Montedoro. Don Matteo 10, regia di Jan Michelini (2017) cast: Terence Hill, Stefano Padovan, Nino Frassica, Flavio Insinna, Simone Montedoro, Maria Chiara Giannetta e Belén Rodríguez. Nel 2019 collabora con la Lux Vide e Sky Italia, co-finanziato da Sky Studios in associazione con OCS e Orange Studio,per la prima stagione della serie TV Devils, regia di Nick Hurran e Jan Michelinicast principale Patrick Dempsey, Alessandro Borghi (attore), Kasia Smutniak, per poi concludere con la prima stagione nel 2020 di Doc - Nelle tue mani, regia di Jan Michelini, la serie è tratta da una storia vera (raccontata nel libro “Meno dodici” di Pierdante Piccioni e Pierangelo Sapegno – Edizioni Mondadori). Proprio nel 2020 Eleonora lascia il campo delle Serie Televisive Rai Fiction per subentrare di nuovo al mondo del cinema. Negli ultimi anni 2021 seguono, "I Profeti", un film di genere drammatico. Il film è diretto da Alessio Cremonini, racconta la storia del rapimento di una giornalista inviata in Medio Oriente e dei suoi giorni di prigionia. A interpretare il ruolo della protagonista sarà Jasmine Trinca. Film è girato in lingua Inglese, prodotto dalla Cinemaundici e Lucky Red con Rai Cinema, con il contributo dell’Apulia Film Commission. Successivamente il film La Sposa, regia di Giacomo Campiotti.

Cinema/Serie TV[modifica | modifica wikitesto]

Cortometraggi[modifica | modifica wikitesto]

Spot pubblicitario[modifica | modifica wikitesto]

Mostre[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]


Altri premi[modifica | modifica wikitesto]

  • Premio [[ANED Associazione Nazionale Emodializzati Onlus]]