Non dirlo al mio capo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Non dirlo al mio capo
Nondirloalmiocapo.png
Immagine dalla sigla della serie televisiva
Titolo originaleNon dirlo al mio capo
PaeseItalia
Anno2016 – in produzione
Formatoserie TV
Generecommedia, giudiziario
Stagioni2
Episodi24
Durata50 min (episodio)
Lingua originaleitaliano
Rapporto16:9
Crediti
Interpreti e personaggi
Casa di produzioneLux Vide, Rai Fiction
Prima visione
Dal28 aprile 2016
Alin corso
Rete televisivaRai 1

Non dirlo al mio capo è una serie televisiva italiana trasmessa da Rai 1 dal 28 aprile 2016, coprodotta da Rai Fiction e Lux Vide, con protagonisti Vanessa Incontrada e Lino Guanciale.

La seconda stagione andrà in onda, sempre in prima serata su Rai 1, dal 13 settembre 2018.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Napoli. Lisa Marcelli è una giovane vedova in difficoltà economiche alla ricerca di un posto di lavoro. Con uno stratagemma si fa assumere come praticante avvocato nello studio legale di Enrico Vinci, un uomo affascinante, ma con un brutto carattere al quale nasconde l'esistenza dei suoi due figli, Mia e Giuseppe. Allo studio suscita la gelosia di Marta, ambiziosa e desiderosa di sposare Enrico, il quale invece non sembra interessato ad arrivare all'altare. A casa invece si fa aiutare e consigliare da Perla, la nuova vicina e improbabile baby-sitter, che forse in circostanze normali non avrebbe mai frequentato.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima visione
Prima stagione 12 2016
Seconda stagione 12 2018

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

  • Lisa Marcelli, interpretata da Vanessa Incontrada (stagione 1-in corso). Donna rimasta vedova di un marito traditore, ha due figli: Mia e Giuseppe che rinnega davanti al suo capo; lavora presso lo "Studio Vinci" come praticante di Enrico Vinci di cui si innamora e con il quale ha spesso delle incomprensioni proprio per via di questi suoi sentimenti; durante la vicenda Lisa si fidanza però con Fabrizio Del Corso, che ritiene l'uomo perfetto e che perciò dopo un po' di tempo decide di lasciare.
  • Enrico Vinci, interpretato da Lino Guanciale (stagione 1-in corso). Bellissimo avvocato, sexy e attraente che ha molte amanti nel corso degli episodi; prova una forte attrazione per Lisa che però non dimostra sempre. In passato ha avuto delle storie con Marta, di cui lui però non vuole sapere; verso la fine della storia capisce però di essere innamorato di Lisa e passa una notte con lei. Da piccolo aveva un fratello, Tommaso, morto in un incidente e che scoprirà essere solo suo fratellastro in quanto la madre aveva avuto una storia extraconiugale con l'ex collega del marito. Si scoprirà che esiste ancora un fratello in vita dal vero padre che vive a Roma, scoperto grazie all'incoraggiamento di Lisa stessa.
  • Perla Cercilli, interpretata da Chiara Francini (stagione 1-in corso). È la baby sitter di Mia e Giuseppe. All'inizio non ne vuole sapere dei suoi nuovi vicini ma presto diventa loro amica e consigliera. Il suo slogan è: "Mi occupo ma non mi preoccupo.".
  • Marta Castelli, interpretata da Giorgia Surina (stagione 1). Avvocatessa dello studio Vinci. È follemente innamorata di Enrico, con cui aveva avuto una breve relazione nel passato, motivo per cui detesta e cerca di ingannare svariate volte Lisa. È la penalista dello studio.
  • Fabrizio Del Corso, interpretato da Andrea Bosca (stagione 1). Fabrizio incontra Lisa per caso e se ne innamora. All'inizio ha delle incomprensioni con Giuseppe che poi però si risolvono presto. Inoltre è il professore di Mia, motivo per cui lei è imbarazzata. È spesso in conflitto con Enrico.
  • Jacopo Forti, interpretato da Federico Riccardo Rossi (stagione 1). Jacopo è il praticante dello studio Vinci. Timido ed impacciato, ma potenzialmente un ottimo avvocato, subisce in silenzio gli sfoghi di Enrico che lo vorrebbe trasformare in un suo clone, cancellando la sua immagine da bravo ragazzo un po' nerd. Con le donne non ci sa molto fare, cosa che non gli renderà facile gestire la sua cotta per Claudia.
  • Claudia Tagliacozzo, interpretata da Gloria Radulescu (stagione 1). È la segretaria dello studio, ma è apparentemente negata per il suo lavoro. Ha da poco lasciato il suo paese in provincia di cui non smette di parlare. Le manca casa, ma in particolare Nicola, il suo fidanzato storico per cui stravede.
  • Mia Marcelli, interpretata da Ludovica Coscione (stagione 1-in corso). Figlia quindicenne di Lisa, è quella a cui manca di più il padre fra tutti, il suo unico amico è Romeo fino a che non arriva Giacomo, ragazzo che si allena in piscina con lei per raggiungere la nazionale di nuoto. A Mia piace Romeo ed è ricambiata, però soffre quando lui sta con Greta e si consola quindi con Giacomo.
  • Giuseppe Marcelli, interpretato da Davide Pugiese (stagione 1) e Cristian Monaldi (stagione 2). È il secondo figlio di Lisa.
  • Romeo Ruggeri, interpretato da Saul Nanni (stagione 1-in corso). Romeo è il migliore amico di Mia. Questo ragazzo soffriva di leucemia per cui si opera ed è costretto a fare la chemio-terapia. Gli piace Mia ma si fidanza con Greta perché la migliore amica lo tratta come un malato, ma dimostra i suoi veri sentimenti davanti alla vista della ragazza con Giacomo. Alla fine della prima stagione si scoprirà nuovamente malato.
  • Nina Valentini, interpretata da Sara Zanier (stagione 2, guest 1). Ex moglie di Enrico, ripiomba nella sua vita alla fine della prima stagione.
  • Cassandra Reggiani, interpretata da Aurora Ruffino. (Stagione 2). È stata l'assistente di Nina a Londra, ed è la nuova praticante dello studio Vinci. Ama lavorare da sola, non solo perché è autonoma, ma anche perché ha difficoltà a gestire il rapporto con gli altri.
  • Massimo Altieri, interpretato da Gianmarco Saurino. (stagione 2). L'ultimo arrivato nello studio Vinci. Apparentemente inappuntabile, inflessibile e distaccato sul lavoro, nasconde un grande segreto.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La serie inizia con un breve crossover con Don Matteo: infatti nella decima stagione di quest'ultima, appare una scena per anticipare Non dirlo al mio capo, andata in onda pochi giorni dopo.

Dato il successo della prima stagione viene confermata una seconda le cui riprese sono già ufficialmente finite. La seconda stagione andrà in onda, sempre in prima serata su Rai 1, dal 13 settembre 2018.

Location[modifica | modifica wikitesto]

La serie è stata girata a Santa Marinella (Roma)[1] e a Napoli[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Non dirlo al mio capo - Fiction Travel, su fictiontravel.it. URL consultato il 31 luglio 2016.
  2. ^ Fabiana Coppola, Fiction girate a Napoli: a breve nuove riprese in città, su Voce di Napoli, 4 maggio 2016. URL consultato il 31 luglio 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione