Italian International Film

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Italian International Film
Logo
Stato Italia Italia
Tipo Società per azioni
Fondazione 1958
Fondata da Fulvio Lucisano
Sede principale Via Gian Domenico Romagnosi, 20
00196 Roma
Settore Cinematografia
Prodotti Distribuzione e produzione di film
Sito web www.iif-online.it

Italian International Film (I.I.F.) è una società di distribuzione e produzione cinematografica italiana fondata da Fulvio Lucisano.

Attiva dalla fine degli anni cinquanta, più precisamente dal 1958, la IIF è diventata negli anni una delle società cinematografiche più longeve e storiche del cinema italiano, producendo e distribuendo numerosi film, soprattutto nell'ambito della commedia all'italiana. La IIF ha prodotto pellicole per importanti cineasti, come Giorgio Capitani, Dino Risi, Salvatore Samperi, Pasquale Festa Campanile e molti altri. Inoltre ha contribuito a rendere celebri numerosi comici italiani, da Paolo Villaggio a Ciccio e Franco, da Alberto Sordi a Massimo Troisi.

Grazie alla collaborazione con l'American International Pictures, la società ha allargato in suoi orizzonti alle co-produzioni internazionali, pellicole come Farinelli - Voce regina e Il grande cocomero hanno concorso all'Oscar al miglior film straniero: il primo è stato candidato, mentre il secondo è stato scelto per rappresentare l'Italia agli Oscar 1993, non entrando nella cinquina.

Dalla metà degli anni ottanta in poi, la società ha collaborato con i cineasti Franco Zeffirelli, Liliana Cavani, Luigi Comencini e Lina Wertmüller, con l'attenzione a registi emergenti come Francesca Comencini, Maurizio Nichetti, Francesca Archibugi. Sempre con una particolare attenzione alla commedia, negli anni duemila ha prodotto film campioni d'incassi, come Notte prima degli esami del 2006 e il sequel Notte prima degli esami - Oggi.

In ambito distributivo, sempre con la collaborazione di American International Pictures, la IIF ha distribuito in Italia i film di Martin Scorsese e Roger Corman. In seguito ha distribuito i film del catalogo della MGM, tra i più famosi Thelma & Louise di Ridley Scott, Quattro matrimoni e un funerale di Mike Newell, Sleepers di Barry Levinson e molti altri.

Dal 2001 collabora con la Columbia Pictures o la Disney, per la distribuzione in Italia di numerose pellicole, dal 2004 la IIF Home Video collabora con la 01 Distribution.Dalla sua nascita la società è stata guidata da Lucisano, che ha distribuito e prodotto oltre 500 titoli su mercato italiano, adeguandosi negli anni alle nuove tecnologie e lavorando in vari ambiti, cinema, televisione, home video e internet.

Produzioni parziali[modifica | modifica sorgente]

Distribuzioni parziali[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]