Notte prima degli esami - Oggi
Notte prima degli esami - Oggi è un film italiano del 2007 diretto da Fausto Brizzi.
Ha vinto una decina di premi, tra cui il TRL Award, premio firmato MTV, come "Film dell'anno" e il Telegatto sempre come "Film dell'anno" ed ha permesso al regista di vincere il Nastro d'argento 2007 come "Personaggio dell'anno".
A differenza di Notte prima degli esami, dove si raccontavano le vicende dei ragazzi nel 1989, il film è ambientato nel 2006 - in concomitanza con la corsa della Nazionale di calcio italiana alla vittoria dei Mondiali di calcio Germania 2006 - e racconta le vicende di Luca Molinari, preso tra l'amore per l'addestratrice di delfini Azzurra e l'immaturità del padre, il tutto alla soglia degli esami di maturità. Il film ha incassato 12117000 €[1].
Trama[modifica | modifica wikitesto]
Roma, giugno 2006. Luca Molinari è uno studente giunto all'ultimo anno del liceo, convinto di avere pochissime possibilità di essere promosso all'esame di maturità. Luca è sempre circondato dai suoi storici amici con cui adesso deve affrontare il temibile esame: Riccardo, Alice, Massi e la fidanzata di quest'ultimo Simona. Un giorno Luca a Trastevere, ritrovatosi nel mezzo di una battaglia di cuscini organizzata attraverso un flash mob, incontra casualmente una stravagante addestratrice di delfini e aspirante biologa marina di nome Azzurra e se ne innamora cominciando a frequentarla, portandola persino ad un concerto jazz, genere musicale che lui odia. Una sera Luca decide di portare i suoi amici nella sua casa al mare per una notte di studio, ma giunti lì scoprono suo padre Paolo, che esce spesso di casa la sera dicendo alla moglie Antonella di andare a giocare a calcetto, insieme alla sua amante, ovvero la professoressa Elisabetta Paliani, insegnante di matematica dei ragazzi. Luca è visibilmente imbarazzato di scoprire davanti ai suoi amici l'irresponsabilità del padre, e gli fa promettere di lasciare immediatamente la professoressa, cosa che però Paolo disattende anche perché la Paliani gli comunica di sospettare una gravidanza. Le vicende dei ragazzi sono accompagnate dagli incontri della Nazionale italiana di calcio che porteranno gli azzurri alla finale dei campionati del mondo di quell'anno.
Luca si avvicina sempre di più ad Azzurra, che però ad un certo punto lo lascia inaspettatamente. Andato a casa sua a chiedere spiegazioni, Azzurra gli rivela di aver trovato un nuovo posto di lavoro e una possibilità di studiare a Parigi e di dover partire l'indomani stesso, e di averlo lasciato perché sicura di non poter sostenere una relazione a distanza. Luca è contrario, e quando scopre che in casa si trova anche un ragazzo di nome Jean che Azzurra gli presenta come amico, si convince che lei abbia trovato un altro e va via arrabbiato.
Dopo essere stato quasi scoperto da Antonella a cenare con l'amante, Paolo ha deciso di interrompere la relazione con la professoressa dopo aver appreso che la gravidanza era in realtà un falso allarme. Per farlo inventa che la moglie si è ammalata di cancro e di volerle quindi stare vicino nei pochi mesi di vita che le rimangono. Elisabetta è inizialmente d'accordo, ma successivamente incontra per caso la moglie di Paolo in ospedale e viene a sapere che in realtà la donna sta curando un banale eritema. Furiosa per la bugia, lascia Paolo definitivamente. Paolo viene comunque lasciato dalla moglie che lo caccia fuori di casa dopo aver appreso del suo tradimento tramite il blog dove Riccardo all'insaputa dei suoi amici pubblica tutti i segreti altrui di cui viene a conoscenza.
Intanto Massi ha lasciato Simona dicendole di volersi prendere una pausa di riflessione e di voler fare nuove esperienze, quando in realtà vuole campo libero perché invaghitosi di Giulia, una ragazza incontrata giorni prima in spiaggia. Questo si rivela però uno scherzo organizzato da Luca e Riccardo quando si scopre che Giulia è in realtà la cugina di quest'ultimo. Massi, pentitosi, chiede così a Simona di tornare con lui, ma lei rifiuta piantandolo in asso. Quella sera tutti gli amici tranne Massi si ritrovano ad una festa in casa di Alice. Lì Simona si ubriaca e quando Riccardo la riaccompagna a casa lei improvvisamente lo bacia. Massi, che si trovava ancora sotto casa di Simona assiste alla scena, e fraintesa la situazione aggredisce fisicamente Riccardo, e i due finiscono in ospedale. Finita intanto la festa, Alice è rimasta da sola con Luca e lo porta a letto perché segretamente innamorata di lui, ma al mattino va via arrabbiata quando si rende conto che Luca è ancora interessato ad Azzurra.
Arriva la notte prima degli esami, e Luca si trova a trascorrerla chiacchierando con suo padre in un bar visti gli ultimi avvenimenti che hanno diviso il suo gruppo di amici. Lì riconosce il ragazzo francese che aveva incontrato a casa di Azzurra, e scopre che è in realtà gay. Dopo aver raggiunto di corsa la stazione di Roma Termini ed essere salito sull'espresso notturno per Parigi, Luca riesce a trovare Azzurra nella sua cabina e dopo essersi scusato con lei per la sua reazione, i due fanno finalmente l'amore. Risvegliandosi Luca si rende conto di essere arrivato a Milano: sono le 2 di notte, e alle 8 deve essere a Roma per la prima prova scritta. Riesce rocambolescamente ad arrivare prima ad Arezzo facendosi prendere a bordo da un camionista, e quindi a tornare a Roma grazie al padre che lo viene a prendere in moto.
Arriva però a scuola con quarto d'ora di ritardo, e nonostante abbia convinto la prof. Paliani a chiudere un occhio, il presidente della commissione (un uomo che aveva già avuto una serie di sfortune a causa di Luca) non intende ammetterlo. A quel punto i suoi amici dapprima, e poi tutto il resto dei candidati si rifiutano di continuare l'esame se Luca non potrà farlo insieme a loro, ed escono dall'aula. Il presidente è costretto a cambiare idea e Luca riesce quindi a completare gli esami, uscendone "con un deprimente 60" ma potendo consolarsi immediatamente con la vittoria della Nazionale italiana al Mondiale 2006.
Prima dei titoli di coda viene riportato che Paolo è stato infine perdonato dalla moglie ma nonostante questo ha ripreso a tradirla, e che Luca è stato lasciato qualche mese dopo da Azzurra, ma si è nuovamente innamorato.
Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]
Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane il 16 febbraio 2007.
Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]
- 2007 - David di Donatello
- Nomination Premio David Giovani a Fausto Brizzi
- 2007 - Nastro d'argento
- Nastro d'argento speciale a Fausto Brizzi
- Nomination Migliore produttore a Federica Lucisano, Fulvio Lucisano e Giannandrea Pecorelli
- 2007 - Telegatto
- Miglior film a Fausto Brizzi
- 2008 - Golden Graals
- Nomination Miglior regista in un film commedia a Fausto Brizzi
Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]
- Finley - Diventerai una star
- Finley - Dollars & Cars
- Luca Carboni - Malinconia
- Julieta Venegas - Limon Y Sal
- Queen - We Are the Champions
- Queen - Don't Stop Me Now
- The Fratellis - Chelsea Dagger
- The Feeling - Rose
- The Feeling - Strange
- The Pipettes - Pull Shapes
- Flanders - By My Side
- Alexia - Happy
- Gemelli Diversi - Ancora un po' (inedito)
- The Fratellis - Henrietta
Note[modifica | modifica wikitesto]
- ^ Cast Notte prima degli esami - Oggi, mymovies.it
Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]
Wikiquote contiene citazioni di o su Notte prima degli esami - Oggi
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
- Notte prima degli esami - Oggi, su MYmovies.it, Mo-Net Srl.
- Notte prima degli esami - Oggi, su FilmTv.it, Arnoldo Mondadori Editore.
- Notte prima degli esami - Oggi, su ANICA, Archiviodelcinemaitaliano.it.
- (EN) Notte prima degli esami - Oggi, su Internet Movie Database, IMDb.com.
- (EN, ES) Notte prima degli esami - Oggi, su FilmAffinity.
- (EN) Notte prima degli esami - Oggi, su Box Office Mojo, IMDb.com.