Paola Onofri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Paola Onofri in Puro cashmere (1986)

Paola Onofri (Roma, 18 dicembre 1962) è un'attrice italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

La sua prima apparizione in televisione è dovuta alla partecipazione a Miss Italia 1981. Debutta in seguito e raggiunge presto grande popolarità presso il pubblico nel 1984 grazie al film Windsurf - Il vento nelle mani di Claudio Risi, con Philippe Leroy, e al film campione di incassi I due carabinieri di Carlo Verdone, con lo stesso Verdone, Enrico Montesano e Massimo Boldi, dove interpreta la cugina "Rita". L'anno successivo passa alla televisione, lavorando con Helmut Berger, Ugo Pagliai, Alain Delon, Jeanne Moreau e Sergio Castellitto e diventa protagonista del telefilm Helena, di Giancarlo Soldi.

Entra nel giro della comicità televisiva a fianco di Gino Bramieri, Franco Oppini, Renato Pozzetto, Andrea Roncato, Raimondo Vianello e Gerry Scotti, divenendo una delle protagoniste della sitcom italiana, fin dalle prime trasmesse sulle reti Mediaset quali Casa Vianello e Nonno Felice. Nel 1999 appare in alcune puntate della prima stagione di Vivere nel ruolo secondario di "Liliana Abbate". Per un breve periodo, dal 1991 al 1992, conduce programmi televisivi, come Pianeta Mare su Telemontecarlo.

Per quanto riguarda le sue esperienze teatrali, ha recitato nella tragedia Riccardo III di William Shakespeare, e in Qualcuno volò sul nido del cuculo, per la regia di Danilo Ghezzi nelle stagioni 2003-2005. È inoltre apparsa in spot pubblicitari (come quello della birra con Renzo Arbore nel 1985).[1]

Dopo una lunga assenza dal cinema, durata circa un decennio, è tornata sul grande schermo come una delle principali interpreti nel 2007 del film Notte prima degli esami - Oggi, con Giorgio Panariello.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Paola Onofri tra Enrico Montesano e Carlo Verdone ne I due carabinieri (1984)
Paola Onofri e Renato Pozzetto in Casa mia, casa mia... (1988)

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN232568112 · SBN MODV252777 · WorldCat Identities (ENviaf-232568112