Paola Onofri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Paola Onofri in Puro cashmere (1986)

Paola Onofri (Roma, 18 dicembre 1962) è un'attrice italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Debutta e raggiunge presto grande popolarità presso il pubblico nel 1984 grazie al film Windsurf - Il vento nelle mani di Claudio Risi, con Philippe Leroy, ed al film campione di incassi I due carabinieri di Carlo Verdone, con lo stesso Verdone, Enrico Montesano e Massimo Boldi, dove interpreta la cugina Rita. L'anno successivo passa alla televisione, lavorando con Helmut Berger, Ugo Pagliai, Alain Delon, Jeanne Moreau e Sergio Castellitto e diventa protagonista del telefilm Helena, di Giancarlo Soldi.

Entra nel giro della comicità televisiva a fianco di Gino Bramieri, Franco Oppini, Renato Pozzetto, Andrea Roncato, Raimondo Vianello e Gerry Scotti, divenendo una delle protagoniste della sitcom italiana, fin dalle prime commedie televisive trasmesse sulle reti Mediaset, come Casa Vianello e Nonno Felice. Per un breve periodo, dal 1991 al 1992, conduce programmi televisivi, come Pianeta Mare su Telemontecarlo.

Per quanto riguarda le sue esperienze teatrali, ha recitato nella tragedia Riccardo III di William Shakespeare, e in Qualcuno volò sul nido del cuculo, per la regia di Danilo Ghezzi nelle stagioni 2003-2005. È inoltre apparsa in spot pubblicitari (come quello della birra con Renzo Arbore)[senza fonte].

Dopo una lunga assenza dal cinema, durata circa un decennio, è tornata sul grande schermo come una delle principali interpreti nel 2007 del film Notte prima degli esami - Oggi, con Giorgio Panariello.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Paola Onofri tra Enrico Montesano e Carlo Verdone ne I due carabinieri (1984)
Paola Onofri e Renato Pozzetto in Casa mia, casa mia... (1988)

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF: (EN232568112 · SBN: IT\ICCU\MODV\252777