Modalità aereo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Modalità aereo
Lillo, Dino Abbrescia e Paolo Ruffini in una scena del film
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno2019
Durata100 min
Generecommedia
RegiaFausto Brizzi
SoggettoFausto Brizzi, Paolo Ruffini ed Herbert Simone Paragnani
SceneggiaturaFausto Brizzi, Paolo Ruffini ed Herbert Simone Paragnani
ProduttoreLuca Barbareschi
Casa di produzioneRai Cinema, Eliseo Cinema
Distribuzione in italiano01 Distribution
FotografiaMarcello Montarsi
MontaggioLuciana Pandolfelli
MusicheBruno Zambrini
ScenografiaMaria Stilde Ambruzzi
CostumiElena Minesso
Interpreti e personaggi

Modalità aereo è un film italiano del 2019, diretto da Fausto Brizzi e con protagonisti Lillo, Paolo Ruffini, Violante Placido e Dino Abbrescia.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Diego Gardini è un imprenditore ricco ed arrogante, nonché proprietario di un'azienda vinicola che produce quel che lui stesso definisce il miglior millesimato al mondo. Il giorno di Natale, mentre si trova in aeroporto per un viaggio d'affari verso l'Australia, nei bagni viene approcciato da due uomini addetti alle pulizie, Sabino e Ivano, che, riconoscendolo, gli chiedono un selfie. Sgarbatamente, Diego li minaccia di farli licenziare per la loro incompetenza, ma quando dimentica il suo smartphone sul lavandino i due inservienti se ne impossessano ed iniziano a fare costosi acquisti online e ad usare i profili social di Gardini per scrivere messaggi oltraggiosi allo scopo di infangare la figura dell'imprenditore. Spulciando nel telefono, Sabino e Ivano scoprono che Gardini possiede anche dei conti bancari alle Isole Cayman; arrivano a fare anche la conoscenza di Sabrina Salerno con la quale passano la sera di Natale. L'evento però viene filmato e postato su Internet e viene visto da Maria, la moglie di Ivano, che infuriata rimprovera e caccia via di casa il marito in malo modo.

Nel frattempo, Gardini è salito in aereo, ma ben presto si accorge di non avere il telefono con sé. Così riesce a farsi prestare un telefono e ad avvertire suo cugino Lorenzo, in modo che controlli quei due tizi del bagno. Ivano e Sabino, intanto, sono usciti a festeggiare e alloggiano nel lussuoso hotel in cui ultimamente Gardini risiedeva dopo il divorzio e stringono amicizia con Luca, il figlio dell'imprenditore, che viveva in collegio dopo la separazione dei genitori e cercano di far riavvicinare padre e figlio. Ma quando arriva in hotel, Gardini scopre che Lorenzo, approfittando dell'infangamento della figura del cugino, lo ha rimpiazzato sul posto di lavoro, ma con l'aiuto di Ivano e Sabino ed un piano geniale, riesce a far cacciare Lorenzo e a far in modo che la ditta non valga più nulla in modo da poterla ricomprare. Per ricambiare il favore, Gardini offre a tutti un posto di lavoro e si innamora di Linda, un'hostess che aveva conosciuto in aereo e che lo aveva aiutato; invece Ivano riesce a riconciliarsi con la moglie che poi rimarrà incinta.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese sono durate sette settimane e si sono svolte tra l'Italia e i Paesi Bassi.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è uscito nelle sale cinematografiche italiane il 21 febbraio 2019.[1]

La prima emissione televisiva è stata su SkyCinema1 il 28 ottobre 2019. In tv venne trasmesso su Rai Movie per la prima volta il 14 settembre 2022.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Modalità aereo: trailer e poster della nuova commedia di Fausto Brizzi, su ComingSoon.it. URL consultato il 6 febbraio 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema