Unikitty!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Unikitty!
serie TV d'animazione
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti, Danimarca
MusicheNick Keller
StudioLEGO Group, Warner Bros. Animation
ReteCartoon Network
1ª TV27 ottobre 2017 – 27 agosto 2020
Episodi104 (completa)
Rete it.Cartoon Network, Boing
1ª TV it.9 aprile 2018 – 11 ottobre 2020
Episodi it.104 (completa)
Studio dopp. it.Studio Emme
Generefantasy, commedia, azione, avventura

Unikitty!, stilizzato UniKitty!, è una serie animata statunitense-danese del 2017, prodotta da The Lego Group and Warner Bros. Animation per Cartoon Network.

Nata come spin-off canonico del lungometraggio The LEGO Movie, è la prima serie televisiva del franchise,[1] la serie è stata trasmessa per la prima volta negli Stati Uniti su Cartoon Network dal 27 ottobre 2017 fino al 27 agosto 2020.[2] Un adattamento italiano viene trasmesso su Cartoon Network, con le repliche su Boing.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie è incentrata sulle avventure della principessa Unikitty e i suoi amici.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 40 2017-2019 2018-2019
Seconda stagione 40 2019 2019-2020
Terza stagione 24 2019-2020 2020

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Principessa Unikitty (doppiato da Tara Strong, Claudia Scarpa in Italiano)[3] - La ex principessa del Paese del Cucù e ora sovrana del Unikingdom è un ibrido gatto / unicorno rosa. È molto felice, giocosa, carina e ottimista, ma ha un lato rabbioso che a volte lotta per controllare. Nei film è doppiata dall'attrice Alison Brie.
  • Principe Cucciolino (doppiato da Grey Griffin, Emanuela Ionica in Italiano) - Il fratello minore di Unikitty (fratello maggiore nello spin-off), un ibrido cane carlino/ unicorno blu. A volte è confuso e ingannato, ma è anche leale e di buon cuore. Nello spin-off è doppiato da Josh Pais in originale e da Alessio De Filippis in italiano.
  • Dr. Volpe (doppiato da Kate Micucci, Claudia Scarpa in Italiano)[3] - Una volpe rossa che è lo scienziato residente del castello i cui esperimenti e invenzioni possono sia creare e risolvere problemi.
  • I robot della Dr. Volpe: piccoli robot che funzionano per il Dr. Volpe.
  • Falcondrillo (doppiato da Roger Craig Smith, Francesco De Francesco in Italiano) - La fedele guardia del corpo di Unikitty con falco / coccodrillo ibrido che ha una personalità "macho" e sembra avere una cotta per il Dr. Volpe. Si è allenato per diventare un combattente nella Action Forest.
  • Richard (doppiato da Roger Craig Smith, Massimo Bitossi in Italiano)[3] - Un mattoncino grigio Lego 1x3 che è il consigliere reale di Unikitty e il custode della proprietà del castello. Parla con una voce monotona sordo ed è spesso la voce della ragione, anche se gli altri lo trovano noioso da ascoltare.

Antagonisti[modifica | modifica wikitesto]

  • Signor Frown (doppiato da Eric Bauza, Daniele Raffaeli in Italiano)[4] - L'arcinemico di Unikitty che viene da Frown Town dall'altra parte del regno di Unikitty. È uno dei Signori del Destino che diffonde il dolore e la miseria in tutto il mondo mentre vuole impressionare gli altri Signori del destino. Questo spesso gli fa soffrire l'ira di Unikitty, che vuole diffondere divertimento e gioia.
  • Brock (doppiato da H. Michael Croner, Luigi Ferraro in Italiano) - Una lapide antropomorfa con una personalità neutrale che è l'amico intimo e il compagno di stanza di Signor Frown. Brock si aggirava spesso nel suo appartamento giocando ai videogiochi che aiutare il Signor Frown con le sue trame. L'unica volta che si arrabbia è quando Signor Frown trascura la sua parte delle faccende.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) LEGO Systems Inc, Lego Systems, Inc. Introduces Hundreds Of New Building Sets To Inspire Creativity In Children Of All Ages, su www.prnewswire.com. URL consultato il 20 luglio 2022.
  2. ^ https://twitter.com/matthew__ashton/status/1299973413117849607, su Twitter. URL consultato il 20 luglio 2022.
  3. ^ a b c (EN) Scopri Unikitty! su ilDoppiaggio.it, su www.ildoppiaggio.it. URL consultato il 20 luglio 2022.
  4. ^ (EN) Scopri Unikitty! su ilDoppiaggio.it, su www.ildoppiaggio.it. URL consultato il 20 luglio 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]