Trustix Secure Linux

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Trustix Secure Linux
Logo
Sviluppatore Comodo Group
Famiglia SO GNU/Linux
Modello del sorgente Software libero
Release corrente 3.0.5 (maggio 2009)
Tipo di kernel Linux Kernel monolitico modulare
Piattaforme supportate {{{piattaforme_supportate}}}
Licenza GNU GPL
Stadio di sviluppo Dismesso
Sito web www.trustix.org

Trustix Secure Linux, in breve Trustix, era una distribuzione basata sul kernel Linux concentrata sulla sicurezza del sistema, con pacchetti pronti per la maggior parte dei server (Apache+PHP+MySQL o PostgreSQL; ProFTPd o VsFTPd; Proxy Server; SSH Server; Mail server con Couriere imapd, Cyrus imapd o AS/VS; Domain Name System e altri piccoli pacchetti).

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'installazione completa comporta l'occupazione di circa 1 GB; tuttavia, a meno di configurazioni particolari non è necessario installare tutto (p.e. può darsi che 2 server SQL non servano) e si può arrivare fino a 341 MB. Trustix è nota per avere come obbiettivo la sicurezza e l'essenzialità; pertanto risulta essere un sistema molto sicuro, veloce, soprattutto stabile e leggero.

Una particolare menzione va al fatto che dopo averlo installato è già pronto il firewall (se è stato scelto nei pacchetti). All'amministratore rimane solo il compito della gestione degli utenti e dei permessi, oltre che alla configurazione dei server; dopodiché il sistema è pronto per l'uso.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Software libero Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Software libero