The Sims 4

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
The Sims 4
videogioco
Sims 4 logo.svg
Logo ufficiale
PiattaformaMicrosoft Windows, macOS, PlayStation 4, Xbox One
Data di pubblicazioneWindows, macOS:
Flags of Canada and the United States.svg 2 settembre 2014
Flag of Europe.svg 4 settembre 2014
Flag of Australasian team for Olympic games.svg 4 settembre 2014
Flag of the United Kingdom.svg 5 settembre 2014

PlayStation 4, Xbox One:
Mondo/non specificato 17 novembre 2017

GenereSimulatore di vita
OrigineStati Uniti
SviluppoMaxis
PubblicazioneElectronic Arts
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputMouse, tastiera
SupportoDVD, distribuzione digitale, Blu-ray Disc (console)
Requisiti di sistemaMinimi: Windows XP S(P3), Vista (SP2), 7 (SP1), 8, 8.1 o 10, CPU 1.8 GHz Intel Core 2 Duo, AMD Athlon 64 Dual-Core 4000+ o equivalente (in caso di computer con chipset grafico di tipo built-in, 2.0 GHz Intel Core 2 Duo, 2,0 GHz AMD Turion 64 X2 TL-62 o equivalente), RAM 4 GB, Scheda video 128 MB con supporto a Pixel Shader 3.0 (NVIDIA GeForce 6600, ATI Radeon X1300, Intel GMA X4500, o superiori), Scheda audio DirectX 9.0c, 10 e 11, HD 15 GB più 1 GB aggiuntivo per i contenuti personalizzati e i salvataggi, connessione Internet sì, per l'attivazione, Periferiche di gioco: mouse/touchpad e tastiera[1]

Consigliati: Windows 7, 8, 8.1 o 10 a 64 bit, CPU Intel Core i5 o superiore; AMD Athlon X4, RAM 4 GB, Scheda video NVIDIA GTX 650 o superiore, Scheda audio DirectX 9.0c, 10 e 11., HD 18 GB + 1 GB di spazio per il materiale personalizzato e salvataggi, connessione Internet sì, per l'attivazione, Periferiche: tastiera e mouse[2]
Minimi: OS X 10.5.7 o superiore, CPU Mac OS® X 10.7.5 (Lion) CPU: Intel Core 2 Duo 2,4 GHz Processor o superiore, RAM 4 GB, Scheda video NVIDIA GeForce 9600M GT, ATI Radeon HD 2600 Pro o superiori con 256 MB di memoria, HD 15 GB più almeno 1 GB per il materiale personalizzato e salvataggi, connessione Internet sì, per l'attivazione, Periferiche di gioco: mouse e tastiera[3]
Consigliati: Mac OS® X 10.9 o successivo, CPU Intel Core i5 o superiore, RAM 8 GB, Scheda video NVIDIA GTX 650 o superiore, HD 18 GB + 1 GB per il materiale personalizzato e salvataggi, connessione Internet sì, per l'attivazione, Periferiche: tastiera e mouse

Fascia di etàACBM · DJCTQ: 10 · ESRBT · PEGI: 12 · USK: 6
Espansioni
  • 12 Espansioni
  • 18 Stuff Pack
  • 12 Game Pack
  • 13 Kit
SerieThe Sims
Preceduto daThe Sims 3

The Sims 4 è un videogioco di simulazione di vita della serie The Sims, sviluppato da Maxis e pubblicato da Electronic Arts. È stato annunciato il 6 maggio 2013 ed è uscito per Windows il 4 settembre 2014[4] in Europa, mentre negli Stati Uniti il 2 dello stesso mese.

Il 17 febbraio 2015 è stata distribuita la versione per piattaforme MacOS.[5] Il 26 luglio 2017 Electronic Arts ha annunciato la disponibilità anche su PlayStation 4 e Xbox One[6] a partire dal 17 novembre 2017 in contemporanea mondiale.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Anche in questo capitolo della serie (come nel precedente) è possibile scegliere i tratti della personalità per il proprio Sim fino ad un massimo di tre. I tratti avranno delle conseguenze dirette sul comportamento dei sim. Questo è l'elenco completo dei tratti del CAS.

Anche stavolta, i Sim avranno delle aspirazioni, ognuna con un tratto premio se l'aspirazione viene completata. Ad esempio se un Sim ha aspirazioni romantiche, può scegliere di essere un "Romantico Seriale" o un'"Anima Gemella"; in entrambi i casi il tratto bonus sarà "Attraente", ma il tratto premio per aver completato l'aspirazione "Anima Gemella" sarà "Compagno di vita" mentre quello per aver completato "Romantico Seriale" sarà "ammaliante".

Crea un Sim[modifica | modifica wikitesto]

Nel CAS (Create a Sim) ci sono molte novità: non ci sono più le sezioni, ma i sim vengono modellati con il mouse. È possibile modificare anche il viso con le stesse funzioni: si possono ritoccare gli zigomi, la mandibola, la larghezza del viso e altre zone dettagliate, come gli occhi (comprese le pupille), il naso e la bocca. Si può modificare persino la dentatura dei nostri sim, con l'apparecchio oppure con lo spazio tra gli incisivi o anche i denti d'oro. Sono disponibili vari tatuaggi, tipi di voce e sono stati introdotti anche i "Tipi di Look", cioè look già fatti che il Sim può utilizzare direttamente. È stata aggiunta anche la possibilità di scegliere la camminata del proprio Sim, con vari stili possibili. Da adesso i movimenti dei sim sono più naturali e "umani", dato che è stata aumentata la fluidità dei personaggi. Ancora una volta ci sono i tratti della personalità e delle aspirazioni come nel precedente The Sims 3.

Stati umorali[modifica | modifica wikitesto]

Per la prima volta i Sim avranno dei sentimenti, resi visibili nel gioco come "stati umorali". A influenzarli saranno i sim circostanti, i ricordi, i vari eventi che si svolgeranno durante il corso del gioco, gli abiti che indosseranno e persino l'arredamento. Le scelte del giocatore saranno determinanti per la dinamica del gioco. L'introduzione delle emozioni rende il gioco più complesso: gli stati umorali influenzano le azioni del sim e rendono disponibili nuove e uniche interazioni. Gli stati umorali possono essere positivi, negativi o neutrali.

Anche per il giocatore sarà molto facile far passare un Sim da uno stato umorale all'altro, sempre in preda a sbalzi d'umore.

La famiglia[modifica | modifica wikitesto]

Anche in questo capitolo la vita dei Sims non è statica. Ogni Sim andrà incontro alle diverse fasi di crescita che potranno essere gestite in automatico dal gioco, oppure subire un'accelerazione semplicemente soffiando le candeline sulla torta. La famiglia può essere ampliata in fase di gioco in tre modi: attraverso la convivenza e/o il matrimonio, facendo partorire un membro della famiglia oppure adottando un bambino. Le fasi di crescita sono:

  • Neonato - Il Sim è appena nato, grazie all'unione di due Sim adulti. I genitori potranno giocare con lui, nutrirlo e parlargli. Se a un neonato non viene dato da mangiare comparirà la solita notifica e, in caso di ulteriore trascuratezza, i servizi sociali lo porteranno via.
  • Bebè - Il Sim, ora cresciuto, comincia a sviluppare una propria personalità e ad apprendere capacità fondamentali per il suo sviluppo fisico e psicologico come: camminare, parlare, pensare ed immaginare. A questo stadio d'età tuttavia, i Sims non sono ancora autonomi e necessitano del supporto dei genitori per lo svolgimento di molte attività quotidiane.
  • Bambino - Il Sim può frequentare la scuola elementare e svolgere i compiti a casa.

Di solito i bambini hanno un rapporto affettuoso con i genitori e possono diventare tesi quando sono in agguato interrogazioni e verifiche complicate.

  • Adolescente - Il Sim ora è un/a ragazzo/a, può avere un lavoro part-time ed iniziare ad avere una vita amorosa. Diventando adolescente potrà, inoltre, iniziare un'aspirazione e sviluppare le abilità.
  • Giovane adulto - Ora il Sim può lavorare, sposarsi e mettere su famiglia. Il suo comportamento varierà notevolmente a seconda dei suoi tratti.
  • Adulto - Il Sim non sembra essere cambiato tanto, dopo la fase vitale "giovane adulto", ma si possono notare eventuali piccole rughe sul viso.
  • Anziano - Il Sim ormai è all'ultimo stadio di vita, compariranno rughe e i capelli diverranno bianchi o grigi. Ora il Sim può andare in pensione e morire per vecchiaia.

Scenari[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco base offre tre Scenari, Willow Creek, Oasis Spring e Newcrest. Ogni scenario è diviso in cinque quartieri (eccetto Newcrest che è diviso in tre quartieri), ognuno con uno stile diverso. Lo scenario è assai modificabile: si potranno trasferire i Sims da una zona all'altra e modificare i lotti comunitari. Le aree pubbliche dei vicinati non rientrano nei lotti comunitari[7]. Per passare da una zona all'altra, si dovrà attendere un breve caricamento. Questa suddivisione in zone limitate, tuttavia, renderà possibile un'ingente presenza di sims e di dettagli nella zona in cui si sta giocando, rendendo così l'ambiente più vivo e ricco[8]. Nel gioco base sono presenti due mondi nascosti.

L'espansione Al Lavoro! offre la possibilità di aprire un negozio e quindi di guadagnare come commerciante; con il game pack Mangiamo Fuori si può aprire e gestire un ristorante, mentre con l’espansione Cani e Gatti si può aprire e gestire una Clinica Veterinaria.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

The Sims 4 è stato annunciato il 6 maggio 2013 sul sito ufficiale di Electronic Arts. In concomitanza, il sito thesims4.com è stato reso attivo, reindirizzando al sito ufficiale della serie. Il 15 agosto seguente Electronic Arts ha fornito un'anteprima del gioco attraverso diversi screenshot. Un'ulteriore anteprima è stata fornita durante il Gamescom, tenutosi il 20 agosto a Colonia in Germania.

A differenza del predecessore The Sims 3, il quarto capitolo vede il ritorno nel team di sviluppatori di Maxis, la casa ideatrice e produttrice dei primi due titoli. Electronic Arts ha inoltre confermato che il gioco richiederà processori meno potenti rispetto al predecessore per garantire buone prestazioni anche su computer economici.

Il 25 luglio Electronic Arts ha presentato i requisiti minimi per poter utilizzare The Sims 4, chiarendo anche che non è necessaria una connessione ad internet permanente. È tuttavia necessario effettuare il login su Origin e lasciare attivo il programma in background durante ogni sessione di gioco.

Il 26 luglio 2017 l'azienda ha confermato il debutto del gioco su console, annunciando la versione PlayStation 4 e Xbox One di The Sims 4 che è stata resa disponibile dal 17 novembre e include le espansioni: Esterni da Sogno, Anima della Festa, Notte in bianco e Strepitosi cappelli a forma di animali[9].

Estensioni[modifica | modifica wikitesto]

Aggiornamenti[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è costantemente aggiornato con aggiunte al gameplay e risoluzione di problemi. L'attuale versione del gioco è la 1.90.375.1020 per PC e la 1.62 per console, uscite il 2 agosto 2022.

Game pack[modifica | modifica wikitesto]

Il 19 dicembre 2014, Electronics Arts ha annunciato[9] un nuovo tipo di Add-on, chiamato game pack. Il Game Pack è più piccolo di un'espansione, ma più grande di uno stuff pack in quanto conterrà nuove dinamiche di gioco.

Nome Data d'uscita Caratteristiche Tema Nuovo/i Scenari Nuove Creature Trailer
Gita all'aria aperta Stati Uniti Europa

13 gennaio 2015

I tuoi sims potranno andare in campeggio, sostare attorno al fuoco, esplorare grandi spazi aperti e altro ancora.[9] Gite e vacanze Granite Falls[9] Orso, Eremita Link
Un giorno alla spa Stati Uniti Europa

14 luglio 2015

I tuoi Sims potranno rilassarsi nella sauna, ricevere massaggi, fare bagni di fanghi e altro ancora.[10] Centri benessere[10] N.D. N.D. Link
Mangiamo fuori Stati Uniti Europa

7 giugno 2016

I tuoi Sims potranno uscire fuori a cenare in un ristorante; in alternativa potranno possederne uno occupandosi di tutti i dettagli: dal menu all'organizzazione dei dipendenti.[11] Ristoranti[11] N.D. N.D. Link
Vampiri Stati Uniti Europa

24 gennaio 2017

I tuoi Sims potranno trasformarsi in vampiri e sprigionare i poteri delle creature della notte fra cui succhiare plasma da altri Sims, trasformarsi in pipistrelli, vivere per l'eternità ed altro ancora.[12] Soprannaturale[12] Forgotten Hollow[12] Vampiro Link
Vita da genitori Stati Uniti Europa

30 maggio 2017

La vita familiare dei tuoi Sims sarà completamente rinnovata: delinea l'educazione dei tuoi figli, assistili in attività extrascolastiche e puniscili se necessario. Sarai tu a renderli adulti responsabili o persone maleducate.[13] Famiglia[13] N.D. N.D. Link
Avventura nella Giungla Stati Uniti Europa

27 febbraio 2018

I tuoi Sims potranno trascorrere un periodo nella lussureggiante località di Selvadorada, una giungla ricca tesori preziosi e pericoli insidiosi. Qua sarà possibile fare amicizia con la popolazione locale e apprenderne la cultura oppure avventurarsi alla volta del tempio misterioso.[14] Avventura[14] Selvadorada[14] Scheletro Link
StrangerVille Stati Uniti Europa

26 febbraio 2019

I tuoi Sims potranno scoprire una cittadina tutta nuova dove gli abitanti si comportano in modo strano. Tra anomalie atmosferiche, cittadini inquietanti e piante insidiose riusciranno a svelare il mistero?[15] Mistero[15] StrangerVille[15] N. D. Link
Regno della Magia Stati Uniti Europa10 settembre 2019 I tuoi Sims potranno aprire le porte del regno magico e diventare incantatori, dove avranno la possibilità di imparare incantesimi, preparare pozioni, legare con un famiglio, volare su una scopa e tanto altro.[16] Soprannaturale[16] Glimmerbrook[16] Incantatore, Famiglio Link
Star Wars: Viaggio a Batuu Stati Uniti Europa

7 settembre 2020

I tuoi Sims potranno avventurarsi nel mondo di Star Wars, con abiti e accessori e vivere una avventura spaziale. Dovrai decidere da che parte stare: dal primo ordine, dalla resistenza o dalle canaglie? A deciderlo sarai tu. Star Wars Batuu N.D. Link
Arredi da Sogno Stati Uniti Europa

1 giugno 2021

I tuoi Sims potranno aprire le porte al mondo delle ristrutturazioni e dell'architettura. Potranno diventare designer di interni, dove avranno la possibilità di ristrutturare stanze, intere case, progettare il nuovo bar del quartiere, avendo sempre a che fare con nuovi committenti e tanto altro.[17] Ristrutturazioni[17] N.D. N.D. Link
Il mio matrimonio Stati Uniti Europa

23 febbraio 2022

Scegli un Sim d'onore, visita i ritrovi, assaggia le torte e scegli i fiori perfetti! Ti aspettano inoltre eventi come cene di fidanzamento, cene prenuziali e addii al celibato/nubilato in grande stile. Matrimoni[18] Tartosa N.D. Link
Lupi Mannari Stati Uniti Europa

16 giugno 2022

I tuoi Sims si trasformano, si uniscono a un branco e imperversano nelle notti di luna piena. Svela i segreti dei lupi mannari mentre familiarizzi con la tua nuova vita da licantropo. Soprannaturale Moonwood Mill Lupi Mannari Link

Espansioni[modifica | modifica wikitesto]

Il 4 febbraio 2015 è stata annunciata, seguita dalla pubblicazione di un trailer, sul blog ufficiale la prima espansione di The Sims 4 che è stata poi pubblicata Il 2 aprile seguente per PC e MacOS.[19] È stata poi seguita da altre espansioni.

Nome Data d'uscita Caratteristiche Nuovi Scenari Creature Nuove carriere Trailer
Al Lavoro! Stati Uniti 31 marzo 2015[20]
Unione europea 2 aprile 2015[21]
I Sims potranno salvare vite, curare nei panni di medici, combattere il crimine, arrestare malviventi nei panni di poliziotti e sperimentare nuove invenzioni come scienziati. Inoltre, potranno avviare attività commerciali come negozi di giocattoli, di mobili, librerie, panifici e altro ancora. Magnolia Promenade Alieno Medico, Poliziotto, Scienziato, Commerciante Link
Usciamo Insieme! Stati Uniti 8 dicembre 2015[22]
Unione europea 10 dicembre 2015[22]
I Sims avranno la possibilità di iscriversi a dei club (o crearne di nuovi) in cui si faranno attività di gruppo come divertirsi alle feste in spiaggia, sfoggiare nuovi passi da ballo, mixare musica come DJ, prendere un caffè espresso alla caffetteria e altro ancora. I club avranno ciascuno il proprio stile, il proprio interesse comune e le proprie regole. La vita dei Sims sarà molto influenzata se questi apparterranno ad un club.[23] Windenburg N.D. N.D. Link
Vita in Città Stati Uniti 1º novembre 2016[24]
Unione europea 3 novembre 2016[24]
I Sims avranno la possibilità di trasferirsi nella nuova cittadina di San Myshuno e sperimentare la vita d'appartamento, con tutti i privilegi e le conseguenze che questo comporta. Tra le principali attività offerte dalla frenetica vita urbana ci saranno il basket, l'arte di strada, i festival interculturali e altro ancora. Riuscirà il tuo Sim a farsi strada nelle nuove carriere metropolitane e ottenere l'accesso agli ambiti attici cittadini o sarà costretto per il resto della vita a vivere in un appartamento infestato dagli scarafaggi e con i vicini rumorosi?[24] San Myshuno N.D. Politico, critico d'arte o culinario, esperto di social media Link
Cani & Gatti Stati Uniti 10 novembre 2017[25]
Unione europea 10 novembre 2017[25]
I Sims avranno la possibilità di creare cani e gatti e di personalizzarne l'aspetto tramite il rinnovato "Crea un Animale". La varietà di razze incluse, la manipolazione diretta e gli strumenti applicativi permetteranno di creare il proprio animale in modo più intuitivo che mai. Cani e gatti saranno dotati di profonde personalità, desideri, timori e altre caratteristiche che li renderanno unici. I Sims con la voglia di aiutare gli animali e di guadagnare qualche simoleon potranno inoltre aprire una clinica veterinaria, assumere il personale, diagnosticare malattie ed eseguire operazioni chirurgiche.[25] Brindleton Bay Cani e Gatti Veterinario Link
Stagioni Stati Uniti 22 giugno 2018[26]
Unione europea 22 giugno 2018[26]
L'arrivo delle stagioni e del clima rivoluzionerà completamente la vita dei Sims. Dalla pioggia scrosciante al caldo torrido, passando per le gelide nevicate: i Sims potranno approfittare della stagione corrente e dei suoi climi per prendere parte ad attività stagionali come pattinare su ghiaccio o organizzare una festa estiva in piscina. Ogni stagione avrà una propria festività, ma se ai Sims questo non è sufficiente, sarà possibile creare delle proprie feste personalizzate e indicare in quale stagione farle avvenire. I Sims con il pollice verde potranno infine iniziare una promettente carriera come botanici, creando colorate composizioni floreali.[26] N.D. N.D. Giardiniere Link
Nuove Stelle Stati Uniti 16 novembre 2018[27]
Unione europea 16 novembre 2018[27]
I Sims avranno l'opportunità di affrontare la scalata del successo e diventare delle celebrità acclamate. Uno dei modi per guadagnarsi la fama sarà intraprendere la nuova professione attiva di attore, grazie alla quale i Sims reciteranno da piccoli ruoli in spot pubblicitari fino a parti da protagonista in film cult! In ogni caso, qualsiasi carriera potrà potenzialmente donare la notorietà. La vita da VIP sarà fatta di stravaganze, ricchezza e vantaggi esclusivi, come la possibilità di entrare in locali privilegiati.[27] Del Sol Valley Celebrità Attore Link
Vita sull'Isola Stati Uniti 21 giugno 2019[28]
Unione europea 21 giugno 2019[28]
I Sims avranno l'opportunità di trasferirsi in un arcipelago tropicale e godere delle onde dell'oceano a nuoto o a bordo di un'imbarcazione, non prima di aver ottenuto una lucente abbronzatura e aver giocato con la sabbia. Immergersi in questo paradiso oceanico significa anche entrare a contatto con la cultura della popolazione autoctona, partecipando agli eventi locali e stringendo amicizia con gli spiriti dell'isola. Chi ha a cuore la salvaguardia ambientale può iniziare la carriera dedicata e farsi artefice del riscatto ecologico della località. È anche possibile rafforzare il legame con le acque diventando sirene e acquisendo i poteri di questo stadio sovrannaturale.[28] Sulani Sirena Ambientalista, Bagnino (part-time), Pescatore (part-time), Sommozzatore (part-time) Link
Vita universitaria Stati Uniti 15 novembre 2019[29]
Unione europea 15 novembre 2019[29]
I Sims avranno la possibilità di scegliere e frequentare l'università che più li aggrada. Potranno decidere di alloggiare presso il dormitorio, creare sessioni di studio in biblioteca, frequentare lezioni e partecipare alle feste più cool del campus. Esplorate il campus in sella alla vostra bicicletta e preparatevi a dare gli esami di fine corso per scoprire quali vantaggi porterà la laurea nella scelta della vostra carriera.[29] Britechester Servo Ingegnere, Istruzione, Legge Link
Vita Ecologica Stati Uniti 5 giugno 2020[30]
Unione europea 5 giugno 2020[30]
I Sims avranno la possibilità di dare una svolta ecologica alla propria vita, coinvolgendo i vicini di casa nella lotta allo smog cittadino grazie ad invenzioni ecologiche ed invitandoli a votare. Potranno fare di un container la loro dimora, riutilizzare il vecchio e risparmiare grazie a tubine eoliche e pannelli solari.[30] Evergreen Harbor N.D. Progettista civile, Artigiano Link
Oasi Innevata Stati Uniti 13 novembre 2020

Unione europea 13 novembre 2020

I Sim avranno la possibilità di andare in vacanza o a vivere sul monte Komorebi. Fai divertire i tuoi sim con nuove attività invernali come lo sci, lo snowboard e la scalata; grazie alla quale si può arrivare in cima al monte più famoso del quartiere "Il Monte Komorebi". Potranno rilassarsi e cercare il proprio zen nelle terme del quartiere o facendo delle passeggiate nella foresta di bambù. Durante il giorno possono esserci dei festival in cui i tuoi sim posso incontrare la nuova mascotte del quartiere. Monte Komorebi N.D. Lavoratore salariato Link
Vita in Campagna Stati Uniti 22 luglio 2021

Unione europea 22 luglio 2021

I Sims avranno la possibilità di andare in campagna, trovando animali amichevoli, alimenti genuini e una comunità molto unita. A casa tua, cucina con la famiglia servendoti degli ingredienti più freschi. Esplora la foresta per procurarti del cibo o fare amicizia con le creature dei boschi, oppure recati nella cittadina per conoscere la gente del posto. Che i Sims stiano abbracciando una mucca, diventando amici (o nemici) dei propri polli o innaffiando gli ortaggi più grandi della zona, le campagne propongono una miriade di nuove esperienze e opportunità di interagire con l'ambiente circostante. Henford-on-Bagley N.D. Allevatore Link
Vita da Liceali Stati Uniti 28 luglio 2022

Europa 28 luglio 2022

I Sims avranno la possibilità di partecipare al ballo studentesco, facendo scherzi, sperimentando con la tua identità e le tendenze, nonché formando amicizie e rivalità agli eventi extrascolastici. I Sims adolescenti possono frequentare i corsi, interagire con gli insegnanti, guadagnare come streamer o influencer di stili e ottenere il diploma. Copperdale N.D. Influencer (part-time), Streamer di videogiochi (part-time) Link

Stuff pack[modifica | modifica wikitesto]

Il 13 maggio 2015 è stato pubblicato, sul blog ufficiale di The Sims, l'annuncio del primo stuff pack. Quest'ultimo è intitolato Feste di lusso ed è stato pubblicato il 19 maggio 2015 per PC e macOS.[31] È stato sottolineato il fatto che gli stuff pack non conterranno più solo nuovi oggetti e elementi del CAS, ma amplieranno anche la dinamica di gioco, introducendo nuovi oggetti di gameplay.

Nome Data d'uscita Caratteristiche Nuovi oggetti di gameplay Trailer
Feste di lusso Stati Uniti 19 maggio 2015

Europa 19 maggio 2015

Incentrato su oggetti di alta classe, abiti e trucchi da sfoggiare a qualsiasi tipo di festa. Tavolo da buffet; fontana per il cioccolato Link
Esterni da sogno[32] Stati Uniti 16 giugno 2015

Europa 16 giugno 2015

Incentrato su articoli per esterni.[32] Vasche idromassaggio[32] Link
Cucina perfetta[33] Stati Uniti 11 agosto 2015

Europa 11 agosto 2015

Incentrato su articoli per le cucine.[33] Macchina per il gelato[33] Link
Accessori da brivido[34] Stati Uniti 29 settembre 2015

Europa 29 settembre 2015

Incentrato su articoli a tema spettrale. Include inoltre un nuovo tipo di festa: spettrale.[34] Ciotola di dolci spettrali; zucche da intagliare[34] Link
Serata cinema[35] Stati Uniti 12 gennaio 2016

Europa 12 gennaio 2016

Incentrato su articoli bohémien e su articoli per cinema domestici.[35] Schermo da cinema; macchina per i popcorn.[35] Link
Giardini romantici[36] Stati Uniti 9 febbraio 2016

Europa 9 febbraio 2016

Incentrato su articoli per la decorazione di giardini.[36] Fontana; pozzo dei desideri.[36] Link
Stanza dei bimbi[37] Stati Uniti 28 giugno 2016

Europa 28 giugno 2016

Incentrato su articoli per la decorazione di camerette per bambini.[37] Teatro delle marionette; postazione da battaglia.[37] Link
Divertimento in cortile[38] Stati Uniti 19 luglio 2016

Europa 19 luglio 2016

Incentrato su articoli per la decorazione di spazi esterni.[38] Scivolo d'acqua; mangiatoia per uccelli; campanella a vento.[38] Link
Vintage Glamour[39] Stati Uniti 6 dicembre 2016

Europa 6 dicembre 2016

Incentrato su articoli ispirati all'età d'oro Hollywoodiana degli anni trenta.[39] Toeletta; bar mappamondo.[39] Link
Serata Bowling[40] Stati Uniti 29 marzo 2017

Europa 29 marzo 2017

Incentrato su articoli in stile rockabily e mid-century, adatti per l'arredo di sale da bowling.[40] Pista da bowling.[40] Link
Fitness[41] Stati Uniti 20 giugno 2017

Europa 20 giugno 2017

Incentrato su articoli moderni e sportivi, adatti per l'arredo di palestre e centri sportivi.[41] Muro da arrampicata; auricolari.[41] Link
Bebè[42] Stati Uniti 24 agosto 2017

Europa 24 agosto 2017

Incentrato su giochi per i bebè e su articoli per la decorazione di parchi.[42] Scivolo; piscina di palline; tunnel.[42] Link
Giorno di Bucato[43] Stati Uniti 16 gennaio 2018

Europa 16 gennaio 2018

Incentrato su arredi a tema campagnolo e su oggetti dediti al bucato.[43] Lavatrice; asciugatrice; filo bucato; tinozza.[43] Link
Il mio primo animale[44] Stati Uniti 13 marzo 2018

Europa 13 marzo 2018

Incentrato su animali di piccola taglia, abbigliamento per animali e nuovi mobili.[44] Roditori. Link
Moschino[45] Stati Uniti 13 agosto 2019

Europa 13 agosto 2019

Incentrato su abiti targati Moschino™ e oggetti dallo stile contemporaneo. Include la carriera di fotografo di moda.[45] Treppiede. Link
Mini Case[46] Stati Uniti 21 gennaio 2020

Europa 21 gennaio 2020

Include nuove tecnologie domestiche per aiutare il tuo Sim a vivere uno stile di vita minimale e ridurre le emissioni di gas a effetto serra, includendo piastrelle a emissione zero e letti caratterizzati da linee sottili ed essenziali (Murphy) Letto a scomparsa. Link
Portento del Punto[47] Stati Uniti 28 luglio 2020

Europa 28 luglio 2020

Incentrato sul lavoro a maglia che permetterà ai sim di sviluppare nuove abilità e di vendere nel mercatino online Plopsy le proprie creazioni. Vengono inoltre introdotte due nuove stazioni radio. Sedia a dondolo. Link
Fenomeni Paranormali[48] Stati Uniti 26 gennaio 2021

Europa 26 gennaio 2021

Gli ospiti spettrali seminano il caos nei lotti delle case infestate, ma i Sims possono celebrare una seduta spiritica, fare amicizia con Guidry il fantasma, diventare investigatori paranormali e ristabilire l'ordine. Sfera magica. Link

Kit[modifica | modifica wikitesto]

Il 2 marzo 2021 vengono pubblicati i primi tre kit per The Sims 4. I kit sono piccoli pacchetti dal costo ridotto che ampliano l'esperienza di gioco.

Nome Data d'uscita Descrizione Oggetti/Dinamiche aggiunte
Pulizie di Primavera Stati Uniti 2 marzo 2021

Europa 2 marzo 2021

Occupati delle faccende domestiche con i nuovi stati umorali e premi per ogni livello di polvere. I nuovi aspirapolvere ti aiuteranno nella lotta per una giusta causa e le nuove aspirazioni dedicate alla pulizia. Aspirapolveri, Batuffoli di polvere
Cucina di Campagna Trasforma la cucina del tuo Sim nell'ambiente più affascinante della casa, dalle casseruole ai frigoriferi vintage. Questi articoli della modalità Costruisci offrono una panoramica deliziosamente trendy di uno stile senza tempo. Costruisci la cucina dei sogni con una serie del tutto nuova di banconi (indipendenti e non), armadietti e mobili da combinare a piacimento. Nuovo set di cucina campagnola
Moda Rétro Vesti i tuoi Sims con abiti sportivi rétro pensati anche per il tempo libero. Abiti sportivi Rétro
Oasi in Giardino Stati Uniti Europa

18 maggio 2021

Trasforma il centro della casa del tuo Sim in uno spazio vivace e attraente ispirato ai riad del Marocco con The Sims 4 Oasi in Giardino Kit. Rilassati vicino alla fontana, ammira le piastrelle decorative e riunisci la tua famiglia in assoluta armonia. Nuovi oggetti ispirati all’architettura marocchina
Loft Industriale Stati Uniti Europa

26 agosto 2021

Esplora la progettazione architettonica di recupero, ispirato ai depositi riadattati di Brooklyn, New York. Finestre abnormi, ferramenta in piena vista e oggetti robusti ed esclusivi evidenziano la bellezza dei materiali grezzi e dei dettagli incompiuti. Arredi ispirati ai depositi riadattati di Brooklyn
Fashion Street Stati Uniti Europa

5 ottobre 2021

Espandi il tuo stile ispirando i modelli di tendenza di Mumbai. Colori intensi, profili iconici e motivi ad alto contrasto infondono energia e vitalità in ciascun articolo. Abiti ispirati a Mumbai
Viaggio a Incheon Aggiorna il guardaroba del tuo Sim ispirandosi all'iconica moda dell'aeroporto di Seul. Gli stili coreani di tendenza vengono modernizzati per ottenere look puliti e minimalisti. Abiti ispirati alla moda dell'aeroporto di Seul
Interni Floreali Stati Uniti Europa

9 novembre 2021

Riempi la casa del tuo Sim di piante allegre e pacifiche. Interni floreali
Modern Menswear Stati Uniti Europa

2 dicembre 2021

Rivoluziona l'abbigliamento classico, che include una collezione accessibile e stimolante ideata dallo stilista Stefan Cooke. Abbigliamento maschile classico
Colori di Carnevale Stati Uniti Europa

3 febbraio 2022

Rinnova il guardaroba quotidiano del tuo Sim con la cultura vivace del carnevale rappresentata da Pabllo Vittar. Collezione del carnevale brasiliano
Arredamento Massimalista Stati Uniti Europa

21 marzo 2022

Trasforma un soggiorno in un'oasi di ispirazione con gli articoli eclettici. Collezione di articoli eclettici e astratti.
Chic al Chiaro di Luna Stati Uniti Europa

26 Maggio 2022

Vestiti per una serata memorabile ispirato dalla creativa parigina Paola Locatelli. Abbigliamento da serata
Piccoli Campeggiatori Gioca all'aperto nella sicurezza di un fortino di coperte usando l'attrezzatura da campeggio in cortile. Oggetti da campeggio per bambini

Refresh Pack[modifica | modifica wikitesto]

Il 2 settembre 2021 è stato annunciato il primo pack refresh per The Sims 4.

Nome Data d'uscita
Un Giorno alla Spa Pack Refresh Stati Uniti Europa 7 settembre 2021

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Caratteristiche Standard Limited Edition Digital Deluxe Premium Edition Collector's Edition
Nei negozi e su Origin Solo su Origin Solo nei negozi
Gioco base
Contenuti addizionali
(DLC)
Anima della festa No
Strepitosi cappelli di animali No
Notte in bianco No
Colonna sonora digitale No
Il libro "Guida del creatore" No
Statua del Plumbob interattiva USB No

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Valutazioni professionali
Testata Versione Giudizio
Metacritic (media al 31-01-2022) PC 70/100[49]
PS4 66/100[50]
XONE 66/100[51]
Everyeye.it PC 70/100[52]
Gamesoul.it PC 60/100[53]
IGN Italia (ITA) PS4, XONE 75/100[54]
Eurogamer.it (ITA) PC 80/100[55]
Game Informer PC 68/100[56]
Joystiq PC 70/100[57]
4News.it PC 80/100[58]

EA non ha distribuito copie di prova del gioco fino al 1º settembre, a tale causa i critici non hanno potuto recensire il gioco prima della sua uscita.[59] In assenza delle prime recensioni è stato riscontrato che i giocatori erano generalmente insoddisfatti del gioco, soprattutto coloro che erano familiari con i precedenti giochi della serie.[60]

The Sims 4 ha ricevuto recensioni miste a livello globale ottenendo su Metacritic un punteggio di 70/100, mentre ha ricevuto recensioni generalmente negative sempre sullo stesso sito dagli utenti, i quali hanno dato un voto medio di 4.1/10.[49]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ EA SPORTS, Requisiti minimi di sistema, su help.ea.com.
  2. ^ The Sims - FAQ - Sito ufficiale, su thesims.com, 5 febbraio 2015. URL consultato il 5 febbraio 2015.
  3. ^ EA Games, Requisiti minimi di sistema, su forums.thesims.com.
  4. ^ The Sims 4 disponibile dal 4 settembre su PC
  5. ^ Yuri Di Prodo, The Sims 4 per Mac arriva a febbraio, sarà gratis per chi lo ha già comprato per PC, su macitynet.it, 14 gennaio 2015.
  6. ^ The Sims 4 arriva su console, ecco tutti i dettagli, in VGN, 27 luglio 2017. URL consultato il 27 luglio 2017.
  7. ^ Intervento di risposta di SimGuruSemedi, su forum.thesims3.com, 13 giugno 2012 (archiviato dall'url originale il 13 aprile 2016).
  8. ^ Forums - Community - The Sims 3, su forum.thesims3.com. URL consultato il 4 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 13 aprile 2016).
  9. ^ a b c d In definitiva cos'è un Game Pack?, su thesims.com, 26 dicembre 2014.
  10. ^ a b The Sims 4 Un giorno alla Spa Game Pack sarà presto disponibile!, su thesims.com, 1º luglio 2015. URL consultato il 1º luglio 2015.
  11. ^ a b Costruite, gestite e dirigete un ristorante in The Sims 4 Mangiamo Fuori Game Pack, su thesims.com, 17 maggio 2016. URL consultato il 17 maggio 2016.
  12. ^ a b c Vivete per sempre con The Sims 4 Vampiri Game Pack!, su thesims.com, 10 gennaio 2017. URL consultato il 13 gennaio 2017.
  13. ^ a b Diventate genitori migliori con The Sims 4 Vita da Genitori Game Pack!, su thesims.com, 16 maggio 2017. URL consultato il 16 maggio 2017.
  14. ^ a b c Esplorate l'inesplorato con The Sims 4 Avventura nella Giungla, su ea.com, 13 febbraio 2018. URL consultato il 26 febbraio 2018.
  15. ^ a b c A StrangerVille sta accadendo qualcosa, su ea.com, 20 febbraio 2019. URL consultato il 20 febbraio 2019.
  16. ^ a b c Arriva The Sims 4 Regno della Magia, su ea.com, 20 agosto 2019. URL consultato il 20 settembre 2019.
  17. ^ a b Arriva The Sims 4 Trasformate vite trasformando spazi in Arredi da Sogno Game Pack!, su ea.com, 20 agosto 2019. URL consultato il 20 settembre 2019.
  18. ^ Trovate la beatitudine in The Sims 4 con Il mio matrimonio Game Pack, su ea.com. URL consultato il 12 febbraio 2022.
  19. ^ SimGuru Ryan, È ora che i vostri Sims si mettano al lavoro!, su thesims.com, 4 febbraio 2015.
  20. ^ The Sims 4 Get to Work: Malpractice, su youtube.com, 17 marzo 2015. URL consultato il 17 marzo 2015.
  21. ^ The Sims 4 Al Lavoro! | Febbre Virale: Trailer Ufficiale Gameplay, su youtube.com, 17 marzo 2015. URL consultato il 17 marzo 2015.
  22. ^ a b The Sims 4 Usciamo Insieme! sarà pubblicato nel dicembre del 2015, su thesims.com, 7 ottobre 2015. URL consultato l'8 novembre 2015.
  23. ^ The Sims 4 Usciamo Insieme! Expansion Pack sarà disponibile a novembre 2015, su thesims.com, 5 agosto 2015. URL consultato il 7 agosto 2015.
  24. ^ a b c The Sims 4 Vita in Città sarà presto disponibile!, su thesims.com, 13 settembre 2016. URL consultato il 13 settembre 2016.
  25. ^ a b c The Sims 4 Cani & Gatti arriverà a novembre!, su thesims.com, 21 agosto 2017. URL consultato il 28 agosto 2017.
  26. ^ a b c Tempo o no, eccolo qua, su ea.com, 24 maggio 2018. URL consultato il 28 maggio 2018.
  27. ^ a b c Ecco The Sims Nuove Stelle, su ea.com, 9 ottobre 2018. URL consultato il 28 ottobre 2018.
  28. ^ a b c The Sims 4 Vita sull'Isola sta per approdare, su ea.com, 8 giugno 2019. URL consultato il 6 agosto 2019.
  29. ^ a b c Preparatevi a frequentare i corsi con The Sims 4 Vita Universitaria, su ea.com, 22 ottobre 2019. URL consultato il 29 ottobre 2019.
  30. ^ a b c Giocate per cambiare in The Sims 4 Vita Ecologica expansion pack!, su ea.com, 6 maggio 2020. URL consultato il 31 maggio 2020.
  31. ^ Siete tutti invitati: The Sims 4 Feste di lusso uscirà la settimana prossima!, su thesims.com, 15 maggio 2015. URL consultato il 15 maggio 2015.
  32. ^ a b c The Sims - Provate la vasca idromassaggio! The Sims 4 Esterni da Sogno Stuff arriverà la settimana prossima - Sito ufficiale, su thesims.com, 11 giugno 2015. URL consultato il 12 giugno 2015.
  33. ^ a b c Buongustai, rallegratevi! The Sims 4 Cucina Perfetta Stuff sarà presto disponibile, su thesims.com, 29 luglio 2015. URL consultato il 29 luglio 2015.
  34. ^ a b c Divertitevi da morire in The Sims 4 Accessori da Brivido, presto disponibile! I vostri Sims si preparano a urlare, su thesims.com, 23 settembre 2015. URL consultato il 23 settembre 2015.
  35. ^ a b c Buio in sala! The Sims 4 Serata Cinema Stuff uscirà la settimana prossima, su thesims.com, 6 gennaio 2016. URL consultato il 6 gennaio 2016.
  36. ^ a b c L'amore è nell'aria con The Sims 4 Giardini Romantici Stuff Pack, su thesims.com, 2 febbraio 2016. URL consultato il 2 febbraio 2016.
  37. ^ a b c Bimbi fino al midollo? Scoprite The Sims 4 Stanza dei Bimbi Stuff!, su thesims.com, 21 marzo 2016. URL consultato il 23 giugno 2016.
  38. ^ a b c Divertitevi al sole con The Sims 4 Divertimento in Cortile Stuff, su thesims.com, 12 luglio 2016. URL consultato il 15 luglio 2016.
  39. ^ a b c Andate sul classico con The Sims 4 Vintage Glamour Stuff Pack, su thesims.com, 29 novembre 2016. URL consultato il 12 dicembre 2016.
  40. ^ a b c Scendete in pista con The Sims 4 Serata Bowling Stuff Pack!, su thesims.com, 22 marzo 2017. URL consultato il 2 aprile 2017.
  41. ^ a b c Tenetevi in forma con The Sims 4 Fitness Stuff Pack!, su thesims.com, 8 giugno 2017. URL consultato il 7 luglio 2017.
  42. ^ a b c Il mondo dei Sims sta per diventare ancor più adorabile con The Sims 4 Bebè Stuff, presto disponibile!, su thesims.com, 15 agosto 2017. URL consultato il 28 agosto 2017.
  43. ^ a b c Piccoli segreti dei vostri amici pelosi, su ea.com, 13 marzo 2018. URL consultato il 13 marzo 2018.
  44. ^ a b Piccoli segreti dei vostri amici pelosi, su ea.com, 13 marzo 2018. URL consultato il 13 marzo 2018.
  45. ^ a b Presentiamo The Sims 4 Moschino Stuff Pack, su ea.com, 6 agosto 2019. URL consultato il 6 agosto 2019.
  46. ^ Sognate in grande e costruite in piccolo con The Sims 4 Mini Case, su ea.com, 21 gennaio 2020. URL consultato il 21 gennaio 2020.
  47. ^ Notizie portentose in vista: The Sims 4 Portento del Punto è in arrivo!, su ea.com, 18 luglio 2020. URL consultato il 18 luglio 2020.
  48. ^ The Sims 4 Fenomeni Paranormali Stuff Pack per PC/Mac, su Origin. URL consultato il 31 gennaio 2022.
  49. ^ a b The Sims 4 - Metacritic Score, su metacritic.com, 3 luglio 2015.
  50. ^ (EN) The Sims 4 for PlayStation 4 Reviews, su Metacritic. URL consultato il 31 gennaio 2022.
  51. ^ (EN) The Sims 4 for Xbox One Reviews, su Metacritic. URL consultato il 31 gennaio 2022.
  52. ^ Vanessa Li Volti, Recensione The Sims 4, su Everyeye.it, 4 settembre 2014. URL consultato il 31 gennaio 2022.
  53. ^ Giuseppe Tonelli, The Sims 4 – Recensione, su Gamesoul.it, 9 settembre 2014. URL consultato il 31 gennaio 2022.
  54. ^ Marco Esposto, The Sims 4 - Recensione, su IGN Italia, 19 novembre 2017, p. 3. URL consultato il 31 gennaio 2022.
  55. ^ Luca Forte, The Sims 4, un nuovo inizio - review, su Eurogamer.it, 4 settembre 2014. URL consultato il 31 gennaio 2022.
  56. ^ (EN) Kimberley Wallace, The Sims 4, su Game Informer, 5 settembre 2014. URL consultato il 31 gennaio 2022.
  57. ^ (EN) Alexander Sliwinski, The Sims 4 review: Every new beginning comes from some other beginning's end, su Joystiq, 8 settembre 2014. URL consultato il 31 gennaio 2022 (archiviato dall'url originale il 10 settembre 2015).
  58. ^ Simone Rinaldi, Recensione The Sims 4, su 4News.it, 15 settembre 2014. URL consultato il 31 gennaio 2022.
  59. ^ The Sims 4 Review In Progress, su uk.ign.com, 2 settembre 2014.
  60. ^ Paul Younger, The Sims 4 user impressions are not particularly positive, su incgamers.com, Inc Gamers. URL consultato il 3 settembre 2014.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàBNF (FRcb16997022d (data)
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi