Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

SimCity 3000

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
SimCity 3000
Immagine di gioco
Immagine di gioco
Sviluppo Maxis
Pubblicazione EA Games
Data di pubblicazione 31 gennaio 1999
Genere Gestionale
Modalità di gioco 1 giocatore
Piattaforma Windows, Linux, Mac OS, Nintendo DS
Supporto CD-ROM
Periferiche di input Mouse, tastiera
Preceduto da SimCity 2000
Seguito da SimCity 4

SimCity 3000 (abbreviato SC3K) è un videogioco gestionale sviluppato da Maxis e pubblicato da EA Games nel 1999 per PC. Una versione per sistemi GNU/Linux venne realizzata dalla Loki Games.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Tra le novità introdotte vi è una generale rinnoivamneto della veste grafica, anche se si continua ad adottare un sistema di visuale isometrica, ed il metodo di gestione della città. Per esempio, il numero e la complessità dei servizi per la città disponibili è notevolmente aumentato. La novità più visibile della versione 3000 è l'inserimento della gestione dei rifiuti, che nelle precedenti versioni era stato ignorato, infatti quando una città raggiunge una popolazione di almeno 1000 persone, lo smaltimento dei rifiuti inizia a costituire un problema da risolvere. Sono state introdotte le fattorie e l'agricoltura, che compaiono in grandi zone a bassa concentrazione industriale in una città in un cui il terreno ha un valore basso, poco inquinamento e un livello di inurbamento basso. Le centrali elettriche, oltre ad avere una durata limitata, tendono a diminuire in maniera costante la potenza massima prodotta una volta superati i tre quarti della propria vita.

Inoltre ora il giocatore può interagire con le città vicine, portando a termine semplici accordi con gli altri sindaci, come la vendita o l'acquisto di acqua, elettricità o servizi per la gestione dei rifiuti. Questi accordi producono una variazione mensile che va ad aggiungersi/sottrarsi alla cassa del giocatore, secondo gli accordi presi. Interrompere un accordo con una città vicina costerà al giocatore una sostanziale penale pecuniaria. Ogni tanto, i sindaci gestiti dal computer richiederanno incontri per rinegoziare i termini di questi accordi.

Versioni[modifica | modifica wikitesto]

Una versione profondamente modificata, detta SC3F per Nintendo DS è stata rilasciata col nome di SimCity DS in Giappone il 22 febbraio 2007[1][2] ed è stato rilasciato in Nord America nel giugno 2007.[3]. Una versione modificata per Apple iPhone è stata rilasciata nel 2009.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sim City Set for DS in IGN. URL consultato il 22 novembre 2006.
  2. ^ シムシティDS in Official Japanese SimCity website. URL consultato il 2 gennaio 2007.
  3. ^ SimCity DS not just for the Japanese anymore in joystiq.com. URL consultato il 1º marzo 2007.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi