Squadra Esecuzioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La Squadra Esecuzioni è una costola dell'immaginaria organizzazione mafiosa Passione che compare nella quinta serie del manga Le bizzarre avventure di JoJo, Vento Aureo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Squadra Esecuzioni è composta da portatori di Stand il cui potere ben si presta all'omicidio. Ai suoi membri vengono affidate le missioni più delicate che prevedono l'eliminazione di qualcuno. Proprio per l'alto livello dei suoi incarichi, la squadra rimane spesso senza lavoro.

Vedendo il favore che il Boss di Passione aveva nei confronti di altre squadre, fra i membri della Squadra Esecuzione cominciò a serpeggiare il malcontento. Il Boss, per spegnere sul nascere le loro ambizioni, uccise in modo cruento e atroce due dei membri, Gelato (per soffocamento) e Sorbetto (tagliato a pezzi e messo in formalina). In seguito a questo fatto, i membri restanti disertarono apertamente dall'organizzazione, progettando di colpire il Boss tramite sua figlia Trish. Vengono così a scontrarsi con la squadra di Bucciarati, a cui era stata affidata la protezione di Trish, finendo per essere eliminati uno per volta. Risotto, il loro capo, viene invece ucciso dal Boss in persona.

Membri della squadra[modifica | modifica wikitesto]

Questa è la lista dei membri della Squadra Esecuzioni, con il relativo Stand.

  • Sorbetto (ソルベ Sorube?) (Stand: sconosciuto): è uno dei due membri della squadra uccisi dal Boss prima dell'inizio dei fatti narrati nel fumetto. Probabilmente gay, aveva una relazione con Gelato.
  • Gelato (ジェラート Jerāto?) (Stand: sconosciuto): è uno dei due membri della squadra ucciso dal Boss prima dell'inizio dei fatti narrati nel fumetto. Probabilmente gay, aveva una relazione con Sorbetto.
  • Formaggio (ホルマジオ Horumajio?) (Stand: Little Feet): è il primo ad affrontare il gruppo di Bucciarati. Il suo potere gli consente di rimpicciolire oggetti ed esseri viventi (compreso sé stesso). Il processo di rimpicciolimento è molto lento, ma una volta disattivato la vittima torna istantaneamente alle dimensioni originali. Viene sconfitto da Narancia Ghirga.
  • Illuso (イルーゾォ Irūzo?) (Stand: Man in the Mirror): attacca Giorno, Fugo e Abbacchio a Pompei, mentre i tre cercano di recuperare la chiave del "mezzo sicuro" che il Boss ha messo a loro disposizione. Il suo potere gli permette di creare un mondo riflesso negli specchi, all'interno del quale agisce il suo Stand. Viene ucciso dal virus di Purple Haze.
  • Prosciutto (プロシュート Puroshūto?) (Stand: Grateful Dead): insieme al compagno Pesci cerca di catturare Trish e di uccidere gli uomini di Bucciarati mentre si trovano sul treno per Firenze. Caratterialmente è l'opposto del compagno, essendo serio e determinato. Il suo Stand accelera l'invecchiamento delle persone a seconda della loro temperatura corporea. Viene sconfitto da Sticky Fingers.
  • Pesci (ペッシ Pesshi?) (Stand: Beach Boy): insieme al compagno Prosciutto (che chiama fratello in segno di rispetto) cerca di catturare Trish sul treno per Firenze. Appare inizialmente come pauroso e poco determinato, ma in seguito rivela un carattere spietato e deciso. Il suo Stand è una canna da pesca la cui lenza può passare attraverso pareti e oggetti inanimati e il cui amo può rilevare la presenza di esseri viventi. Una volta agganciati non ci può liberare (Bucciarati ci riesce solo grazie alle sue zip) ed ogni attacco alla lenza si ritorce contro. Viene sconfitto da Sticky Fingers.
  • Melone (メローネ Merōne?) (Stand: Baby Face): il suo Stand è molto particolare: viene fatto nascere da una donna e si comporta in maniera indipendente, agendo a grande distanza dal portatore. Ha il potere di scomporre in cubetti cose e persone. Se lo Stand viene ferito o distrutto, il portatore non ne risente. Il film Generazione Proteus è una possibile fonte di ispirazione. Baby Face viene sconfitto da Gold Experience, che dopo averlo distrutto ne trasforma i resti in un serpente velenoso, che, nel tentativo di ricongiungersi a Melone, lo morde uccidendolo.
  • Ghiaccio (ギアッチョ Giatcho?) (Stand: White Album): attacca il gruppo alle porte di Venezia per scoprire dove si nasconde il Boss. Il suo potere gli permette di abbassare la temperatura fino a raggiungere lo zero assoluto. Grazie a questo Stand può anche creare un'armatura pressoché invulnerabile. Combatte con Mista e viene poi ucciso da Giorno.
  • Risotto Nero (リゾット・ネエロ Rizotto Nero?) (Stand: Metallica): è il capo della squadra, nonché il suo elemento più letale. Dopo la morte dei suoi compagni decide di tentare il tutto per tutto e di recarsi in Sardegna per scoprire la vera identità del Boss. Si scontra lì con Doppio scoprendo che in realtà è il boss (o meglio una delle sue due personalità), ma prima che possa sconfiggerlo viene accidentalmente ucciso da Aereosmith, lo stand di Narancia. Il suo Stand gli permette di manipolare le particelle ferrose dell'ambiente circostante e addirittura quelle che si trovano nel corpo del nemico.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]