Episodi de Le bizzarre avventure di JoJo (quarta stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Le bizzarre avventure di JoJo: Vento Aureo è la quarta stagione della serie televisiva anime Le bizzarre avventure di JoJo. È stata annunciata da Hirohiko Araki nel corso dell'esibizione "Ripples of Adventure" il 21 giugno 2018 e l'episodio pilota è stato proiettato in anteprima il 5 luglio seguente all'Anyerri Hall di Tokyo e al Japan Expo di Parigi e il 7 luglio all'Anime Expo di Los Angeles[1]. La trasmissione televisiva giapponese è iniziata il 5 ottobre 2018, a cadenza settimanale, sui canali Tokyo MX, Nippon BS Broadcasting e Mainichi Broadcasting e conterà 39 episodi[2].

La stagione ripercorre il quinto arco narrativo del manga originario, Vento Aureo, in cui nel 2001 Koichi Hirose si reca in Italia su richiesta di Jotaro Kujo per indagare su Giorno Giovanna, un aspirante gangster mafioso che è il figlio di Dio Brando. La serie segue Giorno nel suo tentativo di scalata nei ranghi della cosca criminale Passione per ottenerne infine il comando e cambiarla dall'interno. La stagione è resa disponibile in simulcast con sottotitoli in diverse lingue, tra cui l'italiano, sulla piattaforma Crunchyroll per il Nord, Centro e Sud America, l'Oceania, il Sud Africa, l'Europa e il Medio Oriente[3] e con sottotitoli in italiano sul sito VVVVID della Dynit[4].

La sigla di apertura adottata per la prima parte della stagione è Fighting Gold dei Coda, mentre la sigla di chiusura è il singolo del 1995 dei Jodeci Freek'n You. A partire dalla seconda parte vengono sostituite da Uragirimono no Requiem di Daisuke Hasegawa e Yūgo Kanno come apertura e da Modern Crusaders del gruppo tedesco Enigma come chiusura.

Lista episodi[modifica | modifica wikitesto]

Questa lista è suscettibile di variazioni e potrebbe non essere completa o aggiornata.

Vento Aureo[modifica | modifica wikitesto]

N°TotTitolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese[5]
1114Golden Wind
黄金体験(ゴールド・エクスペリエンス) - Gōrudo Ekusuperiensu
5 ottobre 2018

Nel 2001, due anni dopo gli eventi di Diamond is Unbreakable, Koichi Hirose si reca a Napoli su richiesta di Jotaro Kujo per indagare su un ragazzo di nome Haruno Shiobana. Atterrato all'aeroporto, Koichi si imbatte fortuitamente nel giovane, il quale si fa chiamare Giorno Giovanna, e viene da questi derubato della valigia. Grazie al suo Stand Gold Experience, che è in grado di dare vita alle cose inanimate e far loro riflettere al mittente i danni subiti, Giorno sfugge a Koichi e mette al tappeto il gangster Luca il lacrimoso, il quale esigeva una parte dei proventi del giovane per permettergli di operare sul suo territorio. Koichi fa rapporto a Jotaro e apprende che Giorno è in realtà figlio di Dio Brando. Giorno intanto sale sul tram, ma viene raggiunto da Bruno Bucciarati, un gangster inviato dal boss per eliminare l'assalitore di Luca. Bucciarati ricorre al suo Stand Sticky Fingers per estorcere la verità da Giorno.

2115Arriva Bucciarati
「ブチャラティが来る」 - Bucharati ga kuru
12 ottobre 2018

In un flashback si apprende che Giorno è nato in Giappone, ma la madre si era presto sposata con un italiano e si era trasferita con il piccolo a Napoli. L'infanzia di Giorno, dominata dalle violenze dei suoi coetanei e del patrigno aveva preso una piega inaspettata dopo che aveva soccorso un gangster ferito, il quale fece in modo che tutti lo trattassero con rispetto. Giorno sviluppò quindi con una forte attrazione per il mondo della criminalità organizzata. Nel presente, Giorno si difende dagli attacchi di Sticky Fingers di Bucciarati e usa Gold Experience per colpire il suo avversario e confonderne i sensi. Bucciarati ricorre al suo potere di creare cerniere su ogni cosa per nscondersi all'interno di un passante, ma Giorno lo scova trasformando un suo dente in una mosca. Sebbene riesca infine a sconfiggerlo, Giorno decide di risparmiare Bucciarati e gli chiede invece di aiutarlo a entrare nella sua organizzazione per prenderne il controllo e cambiarla dall'interno.

3116Il malavitoso dietro le sbarre
「塀の中のギャングに会え」 - Hei no naka no gyangu ni ae
19 ottobre 2018

Bucciarati accetta di introdurre Giorno nella sua cosca Passione, organizzando un incontro tra il ragazzo e il caporegime Polpo, il quale valuterà la sua idoneità a entrare a far parte del gruppo. Giorno fa quindi visita a Polpo in prigione e riceve da questi l'incarico di vegliare sulla fiamma di un accendino per un giorno per dare prova della sua affidabilità. Dopo essere riuscito a trafugare l'accendino dalla prigione, Giorno giunge al suo dormitorio, ma è costretto ad abbandonarlo quando Koichi si introduce nella sua camera in cerca del passaporto rubatogli. Mentre Giorno si allontana, la fiamma dell'accendino viene spenta accidentalmente dall'addetto alle pulizie del dormitorio. Quando l'uomo riattizza l'accendino, appare lo Stand di Polpo, Black Sabbath, il quale trafigge l'addetto alle pulizie con una freccia, uccidendolo, e si scaglia poi su Giorno.

4117L'ingresso nella banda
「ギャング入門」 - Gyangu nyūmon
26 ottobre 2018

Dopo essere sfuggito ad alcuni suoi attacchi, Giorno intuisce che Black Sabbath può muoversi solo nell'ombra ed è vulnerabile alla luce del sole. Anche Koichi viene bersagliato, in quanto ha assistito alla riaccensione dell'accendino, e si rende conto che Black Sabbath è uno Stand controllato a distanza che fa uso di una freccia in grado di risvegliare i poteri Stand nelle sue vittime. Giorno e Koichi collaborano quindi per attirare Black Sabbath alla luce del sole e infine distruggerlo. Appreso del piano di Giorno, Koichi decide di tenerlo per se per non metterlo a repentaglio. Il giorno seguente, Giorno riporta l'accendino a Polpo e viene accettato nell'organizzazione Passione; prima di andarsene, però, il giovane trasforma una pistola nella cella di Polpo in una banana, facendo sì che poco dopo il capomafia si uccida, come punizione per aver assassinato l'addetto alle pulizie. Bucciarati porta quindi Giorno a conoscere il resto della sua squadra di portatori di Stand.

5118L'eredità di Polpo!
「ポルポの遺産を狙え!」 - Porupo no isan o nerae!
2 novembre 2018

La notizia del suicidio di Polpo si diffonde tra i ranghi di Passione, insieme alle voci che Bucciarati è apparentemente a conoscenza del nascondiglio del tesoro del caporegime. Nel frattempo Giorno viene presentato ai membri della squadra di Bucciarati: Leone Abbacchio, Narancia Ghirga, Guido Mista e Fugo Pannacotta. La squadra si imbarca su uno yacht e si dirige a Capri, per recuperare il tesoro di Polpo e ambire così alla posizione del defunto boss. Sull'imbarcazione, tuttavia, i mafiosi vengono attaccati da uno Stand che cattura Narancia, Mista e Fugo. Scoperto il nascondiglio del nemico tramite Gold Experience, Giorno fa da esca per farlo uscire allo scoperto, spingendo Abbacchio, che fino ad allora si era mostrato diffidente nei confronti di Giorno, a intervenire con il suo Stand.

6119Il contrattacco di Moody Jazz
「ムーディー・ブルースの逆襲」 - Mūdī Burūsu no gyakushū
9 novembre 2018

Dopo che anche Giorno è stato catturato, Abbacchio usa il suo Stand Moody Blues per ripercorrere le azioni compiute da Narancia negli ultimi cinque minuti. Lui e Bucciarati ne deducono che lo Stand nemico, Soft Machine, ha la capacità di sgonfiare gli avversari come palloncini e di introdurli in spazi angusti. Ricorrendo a Sticky Fingers, Bucciarati cerca in tutti i modi di risalire al nascondiglio del nemico, ma fallisce; sospettando che vi sia ancora un mistero dietro al potere di Soft Machine, Abbacchio si fa allora catturare per lasciare una scia al compagno. Bucciarati apre quindi una falla nella nave, facendola affondare; l'utilizzatore Mario Zucchero è così costretto a uscire allo scoperto, mentre viene rivelato che era stato in grado di nascondersi a bordo di una seconda nave che aveva sovrapposto perfettamente alla prima tramite i suoi poteri. Bucciarati lo sconfigge e salva quindi i suoi compagni.

7120Arriva Six Bullets, parte 1
「セックス・ピストルズ登場 その①」 - Sekkusu Pisutoruzu tōjō sono 1
16 novembre 2018

La banda di Bucciarati cerca invano di estorcere con la forza da Zucchero informazioni circa suoi eventuali complici. Abbacchio usa quindi Moody Blues per ripercorrere le azioni di Zucchero a bordo della nave e scopre così che l'uomo si era messo in contatto con un suo compagno che già li attende a Capri. Per non allarmarlo e fargli credere che il suo piano sia riuscito, i gangster continuano la navigazione verso Capri, mentre Giorno e Mista sbarcano sull'isola in anticipo per trovare l'uomo prima dell'approdo della nave. I due individuano il compagno di Zucchero, Sale, e Mista riesce a ferirlo alla gamba con il suo Stand Sex Pistols, formato da esserini con cui può direzionare a piacimento i proiettili. Sale tuttavia monta su un camion in partenza e Mista lo segue lasciando indietro Giorno.

8121Arriva Six Bullets, parte 2
「セックス・ピストルズ登場 その②」 - Sekkusu Pisutoruzu tōjō sono 2
23 novembre 2018

Mista sorprende Sale sul tetto del camion, ma il proiettile che gli spara in testa è fermato poco sotto l'epidermide dallo Stand nemico Kraftwerk, che permette all'uomo di fissare oggetti e persone nello spazio. Anche Mista viene bloccato al camion, ma prima che Sale possa colpirlo lo fa cadere dal veicolo, liberandosi. Invulnerabile agli attacchi di Mista, Sale raggiunge nuovamente il camion, e sfrutta i suoi poteri per accumulare energia potenziale in un proiettile e scagliarlo poi contro Mista, ferendolo. Mista spara allora il suo ultimo colpo, che grazie a Sex Pistols elude le difese del nemico e si conficca nel proiettile già presente nella testa di Sale, facendolo penetrare nel cranio. Insieme allo svenuto Sale, Mista si fa riaccompagnare al porto.

9122Il primo incarico del boss
「ボスからの第一指令」 - Bosu kara no dai-ichi shirei
30 novembre 2018

Il gruppo di Bucciarati si riunisce a Capri, dove è raggiunto dal caporegime di Passione, Pericolo. Bucciarati gli consegna il tesoro che era nascosto in un bagno pubblico e Pericolo lo nomina caporegime del territorio che apparteneva in precedenza a Polpo. Egli assegna inoltre al gruppo l'incarico di proteggere Trish Una, la figlia del boss di Passione, da alcuni traditori all'interno della cosca che sono alla ricerca di indizi sull'identità del boss per poterlo rovesciare. Tornati a Napoli, Bucciarati e i suoi uomini si nascondono in una villa di campagna insieme a Trish, ma mentre è in città per fare acquisti, Narancia è scoperto da uno dei traditori, Formaggio. Narancia ricorre al suo Stand Aerosmith per eliminare la minaccia, ma Formaggio ferisce il giovane, si fa piccolo grazie ai poteri dello Stand Little Feet e si nasconde inosservato nella tasca di Narancia, sperando così di essere condotto al rifugio di Trish.

10123La squadra di assassini
「暗殺者チーム」 - Hittoman Chīmu
7 dicembre 2018

Formaggio si scopre far parte di un gruppo di traditori in seno alla cosca Passione chiamati Squadra Esecuzioni. Due anni prima degli eventi attuali, due membri della squadra, Sorbetto e Gelato, erano stati uccisi per ordine del boss per aver cercato di risalire alla sua identità. Da allora il gruppo aveva interrotto i suoi sforzi, salvo riacquistare coraggio con la comparsa della figlia del boss. Narancia scopre che la ferita inflittagli da Formaggio lo sta facendo rimpicciolire, ma il suo tentativo di allertare Bucciarati viene sabotato dall'avversario. Intuendo allora che Formaggio si trovi ancora nei paraggi, Narancia usa l'abilità di Aerosmith di rilevare i suoi obiettivi dalla loro respirazione per individuarlo e costringerlo alla fuga nelle fogne. Formaggio tenta di nascondersi tra un gruppo di topi, ma Aerosmith lo scopre e lo crivella di colpi; il sicario tuttavia si salva ingigantendosi all'ultimo e minimizzando così i danni dei proiettili.

11124Il Li'l Bomber di Narancia
「ナランチャのエアロスミス」 - Narancha no Earosumisu
14 dicembre 2018

Formaggio intrappola Narancia, ancora rimpicciolito, all'interno di una bottiglia con un ragno per estorcergli il nascondiglio della banda di Bucciarati e di Trish. Tuttavia il serbatoio di una macchina colpita in precedenza da Aerosmith esplode, avvolgendo Formaggio nelle fiamme e facendo tornare Narancia alle sue dimensioni. Il sicario usa il proprio sangue per spegnere il fuoco e poi si rimpicciolisce così da rendersi invisibile al radar di Aerosmith tra il fumo. Allora Narancia dà fuoco all'intera via per costringere il suo avversario a uscire allo scoperto e infine ucciderlo. Più tardi alla tenuta di campagna, Bucciarati riceve l'ordine dal boss di recuperare la chiave di un mezzo per portare Trish in salvo che si trova agli scavi archeologici di Pompei; Bucciarati incarica Giorno, Fugo e Abbacchio della missione, mentre lui, Mista e Narancia restano alla tenuta per proteggere Trish.

12125Il secondo ordine del boss
「ボスからの第二指令」 - Bosu kara no daini shirei
21 dicembre 2018

Giorno, Fugo e Abbacchio arrivano a Pompei in cerca della chiave, che si trova nella Casa del Poeta Tragico vicino al mosaico del cane. Per strada si imbattono in uno specchio, controllato da Illuso della Squadra Esecuzioni e dal suo Stand Man in the Mirror, che attira Fugo al suo interno. Fugo evoca il suo Stand Purple Haze, ma invece che apparire nel mondo degli specchi dove è intrappolato, questo si materializza nel mondo reale vicino a Giorno e Abbacchio. Fugo prova ugualmente ad attaccare con il letale virus di Purple Haze, ma il potere di Illuso impedisce l'ingresso nel mondo degli specchi a qualsiasi elemento non autorizzato; il giovane così rompe lo specchio con il suo Stand per far pervenire un messaggio ai suoi compagni. Abbacchio, intanto, intende portare a termine la missione, mentre Giorno si rifiuta di abbandonare Fugo.

13126Mirror Man e Purple Smoke
「マン・イン・ザ・ミラーとパープル・ヘイズ」 - Man in za Mirā to Pāpuru Heizu
28 dicembre 2018

Abbacchio tenta di recuperare la chiave, ma Illuso utilizza un frammento di vetro per attirare metà del suo corpo e del suo Stand nel mondo degli specchi, lasciando le altre metà nel mondo reale e incapacitandoli entrambi. Dando ancora una volta la priorità alla missione, Abbacchio si taglia la mano così che l'arto libero di Moody Blues possa prendere la chiave e consegnarla a Giorno. Invece che fuggire, il ragazzo si fa catturare da Illuso all'interno del mondo degli specchi, in modo da contaminare il nemico con il virus di Purple Haze con il quale si era precedentemente infettato. Sacrificando il braccio infetto, Illuso si trasporta nel mondo reale, dove un serpente trasformato da Gold Experience ne rileva la posizione, permettendo infine a Purple Haze di ucciderlo. Con la morte del nemico il mondo degli specchi svanisce; Giorno utilizza gli anticorpi del serpente per sviluppare un antidoto al veleno, mentre Fugo si occupa di curare le ferite di Abbacchio.

13.5126.5「ジョジョの奇妙な冒険 黄金の風 Inizio del vento aureo」 - JoJo no kimyō na bōken Inizio del vento aureo4 gennaio 2019

Episodio riassuntivo degli eventi delle prime 13 puntate.

14127Un rapido per Firenze
「フィレンツェ行き超特急」 - Firentse iki chōtokkyū
11 gennaio 2019

Seguendo le istruzioni riportate sulla chiave, il gruppo giunge alla stazione di Napoli per trovare il mezzo indicato dal capo e prendere il treno per Venezia. Bucciarati scopre che la chiave combacia con la fessura sul guscio di una tartaruga chiamata Coco Jumbo che si trova sul binario e, mentre sale sul treno in partenza, lo Stand dell'animale, Mr. President, si attiva attirando il gruppo all'interno del suo corpo. Insospettiti dal comportamento di Bucciarati, Prosciutto e Pesci della Squadra Esecuzioni salgono anch'essi sul treno. Per stanarli Prosciutto attiva il suo Stand, The Grateful Dead, inondando i vagoni di un gas che fa invecchiare pericolosamente tutti i viaggiatori. Giorno intuisce che il processo di invecchiamento è più lento nelle persone dalla temperatura corporea più fredda, così da salvaguardare le giovani ragazze come Trish. Equipaggiato con tutto il ghiaccio che il gruppo ha a disposizione, Mista esce allora dalla tartaruga per disabilitare lo Stand, ma, al momento di attivare l'aria condizionata, cade nella trappola di Pesci ed è agganciato alla lenza del suo Stand, Beach Boy.

15128Thankful Dead, prima parte
偉大なる死(ザ・グレイトフル・デッド) その①」 - Za Gureitofuru Deddo sono 1
18 gennaio 2019

Mentre Pesci ritira la lenza, l'amo di Beach Boy penetra in profondità nel corpo di Mista verso il cervello. Mista spara allora alcuni proiettili di Sex Pistols per distruggere il contenitore del ghiaccio che Pesci teneva nelle vicinanze per rinfrescarsi e contrastare così l'invecchiamento di The Grateful Dead. Pesci va nel panico e ritira il suo Stand, liberando Mista; ma Prosciutto, che si era invecchiato di proposito per nascondersi tra i passeggeri, lancia un attacco a sopresa, invecchia Mista con The Grateful Dead e gli spara in testa, lasciandolo per morto. Prosciutto e Pesci si dirigono poi verso la cabina di guida, dove trovano la tartaruga Coco Jumbo con al suo interno la banda di Bucciarati. Mista è però sopravvissuto grazie a Sex Pistols e invia uno dei suoi proiettili a Bucciarati per consegnargli il suo ultimo cubetto di ghiaccio; il giovane leader può quindi contrattaccare ma lo sforzo fisico risulta in un aumento della sua temperatura corporea, accelerando il processo d'invecchiamento. Per proteggere la sua squadra, Bucciarati si aggrappa quindi a Prosciutto e si lancia dal treno in corsa.

16129Thankful Dead, seconda parte
偉大なる死(ザ・グレイトフル・デッド) その②」 - Za Gureitofuru Deddo sono 2
25 gennaio 2019

Prima che possa cadere dal treno Pesci afferra Prosciutto con la lenza di Beach Boy, ma Bucciarati si sostituisce al sicario e lo fa precipitare sulle rotaie. Prosciutto rimane però incastrato sotto al treno, morente ma tenendo ancora attivo l'invecchiamento di The Grateful Dead. Vedendo il suo compagno lottare fino alla fine, Pesci attacca Bucciarati con la sua lenza attraverso i vagoni con rinnovata determinazione. Per salvarsi Bucciarati si scompone grazie a Sticky Fingers, arrivando addirittura a dividere in due il suo cuore per interrompere il proprio battito cardiaco e far perdere le sue tracce a Pesci. Il sicario cade nella trappola e ferma il treno, dando modo a Bucciarati di ricomporsi e di affrontarlo all'esterno. Bucciarati riesce a strangolare Pesci con la sua stessa lenza e poi lo fa a pezzi con Sticky Fingers per impedire che l'avversario si avventi suoi suoi compagni che si trovano ancora dentro Coco Jumbo. Mentre anche Prosciutto soccombe alle sue ferite liberando i gangster e i passeggeri dall'invecchiamento, Bucciarati scopre che Trish ha risvegliato il proprio Stand. La banda si rimette quindi in viaggio su un altro mezzo, seguita dal loro prossimo avversario: Melone.

17130Babyhead
「ベイビィ・フェイス」 - Beibyi Feisu
1º febbraio 2019

Combinando un campione di sangue di Bucciarati trovato sul luogo dello scontro con Pesci con le informazioni genetiche di una viaggiatrice sul treno, Melone fa partorire alla donna uno Stand controllabile a distanza: Baby Face. Lo Stand neonato apprende rapidamente le nozioni base per svolgere il suo compito e quindi sale sulla moto di Melone per mettersi sulle tracce di Bucciarati seguendo il suo DNA. La gang intanto è ferma a qualche chilometro di distanza sulla strada e si prepara a rubare un'auto. Grazie alla sua abilità di dividere se stesso e gli altri in piccole parti e maneggiarle e riassemblarle a piacimento, Baby Face cattura Trish e Bucciarati, e attacca Giorno per impedirgli di allarmare il resto dei compagni. Giorno usa però Gold Experience per ricreare le parti mancanti del suo corpo e trasforma la mano del suo Stand in una piragna per attaccare Baby Face dall'interno.

18131Verso Venezia!
「ヴェネツィアに向かえ!」 - Venetsia ni mukae!
8 febbraio 2019

Baby Face resiste all'attacco e cresce grazie al l'aumento di esperienza ottenuto, mettendo in difficoltà Giorno. Giorno tuttavia gli fa assorbire la moto di Melone con un tranello, ustionandolo e mettendolo fuori combattimento quando la candela incendia la benzina a bordo. Melone non si dà per vinto e intende creare un nuovo Stand con il sangue di Bucciarati ancora in suo possesso e una nuova madre, ma Giorno trasforma i resti di Baby Face in un serpente velenoso, il quale nel tentativo di ricongiungersi a Melone lo morde uccidendolo. Riavvolgendo il tempo con Moody Blues, il gruppo riceve da Pericolo l'ultimo ordine del boss, ovvero recuperare un disco nascosto presso la stazione di Venezia, che contiene gli ultimi dettagli su come consegnare Trish al boss; dopodiché Pericolo si suicida per prevenire fughe di notizie. La squadra si divide e Giorno e Mista sono incaricati di recuperare il disco; tuttavia anche la Squadra Esecuzioni apprende dell'esistenza del disco e, mentre i due attraversano in macchina il Ponte della Libertà, sono attaccati da Ghiaccio tramite il suo Stand congelante White Album. Combinando i poteri dei loro Stand, Giorno e Mista riescono a sbalzare Ghiaccio dal tetto della macchina, ma il sicario li raggiunge nuovamente ammantandosi con un armatura di ghiaccio indistruttibile. In un'azione disperata, Giorno guida la macchina oltre la ringhiera per farla precipitare nella laguna.

19132White Ice
「ホワイト・アルバム」 - Howaito Arubamu
15 febbraio 2019

L'auto cade nella laguna, ma anche la grande massa d'acqua si rivela insufficiente a limitare i poteri di White Album, così che Ghiaccio può congelare l'acqua circostante la macchina e intrappolare Giorno e Mista. Dopo alcuni tentativi infruttuosi di lasciare la laguna e di attaccare Ghiaccio, Mista scorge un punto debole nell'armatura di Ghiaccio in forma di un foro per respirare posto dietro la nuca e gli spara contro un proettile, ma Ghiaccio arriva addirittura a congelare l'aria intorno a lui e a far ribalzare il proiettile che colpisce così Mista. Il sicario può così trovare indisturbato il disco. Ispirato da Giorno, Mista escogita un piano per farsi colpire dai propri stessi proiettili in modo da oscurare col suo sangue la vista di Ghiaccio e farlo cadere su uno sperone metallico affiorante da un lampione che lo trafigge al collo. Ghiaccio tenta di usare i suoi poteri per congelare la punta e impedire che penetri più in profondità nel collo, ma interviene Giorno che lo spinge con forza contro il lampione uccidendolo. Il giovane recupera poi il disco e guarisce Mista dalle sue ferite, mentre i due vengono raggiunti dal resto della squadra.

20133L'ultimo ordine del boss
「ボスからの最終指令」 - Bosu kara no saishū shirei
22 febbraio 2019

La banda esamina il contenuto del disco, le cui istruzioni riportano che un solo membro della squadra deve accompagnare Trish in cima al campanile della basilica di San Giorgio Maggiore per consegnare la ragazza al boss. Bucciarati si assume l'incarico in qualità di capo mentre gli altri aspettano sulla barca, ma porta con sé anche una spilla trasformata da Giorno in un localizzatore con l'intento di fissarla di nascosto al boss e scoprire così la sua identità. Bucciarati e Trish salgono quindi in ascensore il campanile, ma quando raggiungono la cima l'uomo si accorge che la ragazza è scomparsa e che sta tenendo solo la sua mano mozzata. Deluso e infuriato dal fatto che il boss non si faccia scrupoli a uccidere la sua stessa figlia per proteggere la propria identità, Bucciarati riesce a fissare la spilla sul capo e decide di provare direttamente a ucciderlo. Seguitolo nella cripta della basilica, Bucciarati attacca il boss, il quale tuttavia ricorre al suo Stand King Crimson per confonderlo e trapassarlo con un pugno.

21134Il mistero di Emperor Crimson
「キング・クリムゾンの謎」 - Kingu Kurimuzon no nazo
1º marzo 2019

Viene rivelato che King Crimson possiede l'abilità di cancellare il tempo per alcuni secondi, durante i quali il boss è l'unico a potersi muovere, potendo così prevedere e anticipare i movimenti altrui e interagire liberamente con l'ambiente circostante mentre nessun altro è in grado di ricordare ciò che accade in quegli istanti. Grazie a un diversivo, tuttavia, Bucciarati riesce a fuggire dal boss e dalla cripta insieme a Trish, emergendo nella chiesa dove viene trovato da Giorno. Nonostante il tentativo di Giorno di rianimare Bucciarati, questi sembra soccombere alle sue ferite, salvo risvegliarsi subito dopo. I tre vengono poi raggiunti dal resto della squadra, spingendo il boss a interrompere l'inseguimento e a ritirarsi per non rischiare di rivelare la propria identità. Giunti alla barca, Bucciarati annuncia di aver tradito il boss e il motivo delle sue azioni, dando modo ai suoi sottoposti di scegliere se schierarsi con lui o con la cosca; dopo un attimo di esitazione, uno per uno i membri della squadra si uniscono a Bucciarati, a eccezione di Fugo. Mentre il gruppo tenta di lasciare Venezia, il boss impartisce ai suoi uomini l'ordine di dare loro la caccia.

21.5134.5「ジョジョの奇妙な冒険 黄金の風 determinazione」 - JoJo no kimyō na bōken determinazione8 marzo 2019

Episodio riassuntivo degli eventi dalla puntata 14 alla 21.

22135Le due "G" di "coraggio"
「ガッツの「G」」 - Gattsu no 'Jī'
15 marzo 2019
23136Crush e Talking Mouth
「クラッシュとトーキング・ヘッド」 - Kurasshu to Tōkingu Heddo
22 marzo 2019
24137Notorious Chase
「ノトーリアス・B・I・G(ビッグ) - Notōriasu Biggu
29 marzo 2019
25138Spicy Lady
「スパイス・ガール」 - Supaisu Gāru
5 aprile 2019
26139Una storia dal passato - Il mio nome è Doppio
「ほんの少し昔の物語 ~ぼくの名はドッピオ~」 - Honno sukoshi mukashi no monogatari: boku no na wa Doppio
12 aprile 2019
27140Emperor Crimson contro Metallic
「キング・クリムゾン vs. メタリカ」 - Kingu Kurimuzon vs. Metarika
19 aprile 2019
28141Sotto un cielo che sembra cadere
「今にも落ちて来そうな空の下で」 - Ima ni mo Ochite Kisō na Sora no Shita de
26 aprile 2019

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Rafael Antonio Pineda, Jojo's Bizarre Adventure Part 5: Golden Wind Manga Gets TV Anime in October, Anime News Network, 21 giugno 2018. URL consultato il 28 ottobre 2018.
  2. ^ (EN) Karen Ressler, JoJo's Bizarre Adventure: Golden Wind Anime Listed With 39 Episodes, Anime News Network, 5 ottobre 2018. URL consultato il 28 ottobre 2018.
  3. ^ (EN) Karen Ressler, Crunchyroll to Stream Jojo's Bizarre Adventure: Golden Wind Anime, Anime News Network, 3 settembre 2018. URL consultato il 28 ottobre 2018.
  4. ^ Antonello Bello, La piattaforma VVVVID annuncia il simulcast de Le Bizzarre Avventure di JoJo: Vento Aureo, su anime.everyeye.it, 5 ottobre 2018. URL consultato il 28 ottobre 2018.
  5. ^ (JA) ジョジョの奇妙な冒険 黄金の風, Tokyo MX. URL consultato il 28 ottobre 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga