Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Episodi de Le bizzarre avventure di JoJo (quarta stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Le bizzarre avventure di JoJo: Vento Aureo è la quarta stagione della serie televisiva anime Le bizzarre avventure di JoJo. È stata annunciata da Hirohiko Araki nel corso dell'esibizione "Ripples of Adventure" il 21 giugno 2018 e l'episodio pilota è stato proiettato in anteprima il 5 luglio seguente all'Anyerri Hall di Tokyo e al Japan Expo di Parigi e il 7 luglio all'Anime Expo di Los Angeles[1]. La trasmissione televisiva giapponese è iniziata il 5 ottobre 2018, a cadenza settimanale, sui canali Tokyo MX, Nippon BS Broadcasting e Mainichi Broadcasting e conterà 39 episodi[2].

La stagione ripercorre il quinto arco narrativo del manga originario, Vento Aureo, in cui nel 2001 Koichi Hirose si reca in Italia su richiesta di Jotaro Kujo per indagare su Giorno Giovanna, un aspirante gangster mafioso che è il figlio di Dio Brando. La serie segue Giorno nel suo tentativo di scalata nei ranghi della cosca criminale Passione per ottenerne infine il comando e cambiarla dall'interno. La stagione è resa disponibile in simulcast con sottotitoli in diverse lingue, tra cui l'italiano, sulla piattaforma Crunchyroll per il Nord, Centro e Sud America, l'Oceania, il Sud Africa, l'Europa e il Medio Oriente[3] e con sottotitoli in italiano sul sito VVVVID della Dynit[4].

La sigla di apertura adottata per la stagione è Fighting Gold dei Coda, mentre la sigla di chiusura è il singolo del 1995 dei Jodeci Freek'n You.

Lista episodi[modifica | modifica wikitesto]

Vento Aureo[modifica | modifica wikitesto]

N°TotTitolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese[5]
1114Golden Wind
黄金体験(ゴールド・エクスペリエンス) - Gōrudo Ekusuperiensu
5 ottobre 2018

Nel 2001, due anni dopo gli eventi di Diamond is Unbreakable, Koichi Hirose si reca a Napoli su richiesta di Jotaro Kujo per indagare su un ragazzo di nome Haruno Shiobana. Atterrato all'aeroporto, Koichi si imbatte fortuitamente nel giovane, il quale si fa chiamare Giorno Giovanna, e viene da questi derubato della valigia. Grazie al suo Stand Gold Experience, che è in grado di dare vita alle cose inanimate e far loro riflettere al mittente i danni subiti, Giorno sfugge a Koichi e mette al tappeto il gangster Luca il lacrimoso, il quale esigeva una parte dei proventi del giovane per permettergli di operare sul suo territorio. Koichi fa rapporto a Jotaro e apprende che Giorno è in realtà figlio di Dio Brando. Giorno intanto sale sul tram, ma viene raggiunto da Bruno Bucciarati, un gangster inviato dal boss per eliminare l'assalitore di Luca. Bucciarati ricorre al suo Stand Sticky Fingers per estorcere la verità da Giorno.

2115Arriva Bucciarati
「ブチャラティが来る」 - Bucharati ga kuru
12 ottobre 2018

In un flashback si apprende che Giorno è nato in Giappone, ma la madre si era presto sposata con un italiano e si era trasferita con il piccolo a Napoli. L'infanzia di Giorno, dominata dalle violenze dei suoi coetanei e del patrigno aveva preso una piega inaspettata dopo che aveva soccorso un gangster ferito, il quale fece in modo che tutti lo trattassero con rispetto. Giorno sviluppò quindi con una forte attrazione per il mondo della criminalità organizzata. Nel presente, Giorno si difende dagli attacchi di Sticky Fingers di Bucciarati e usa Gold Experience per colpire il suo avversario e confonderne i sensi. Bucciarati ricorre al suo potere di creare cerniere su ogni cosa per nscondersi all'interno di un passante, ma Giorno lo scova trasformando un suo dente in una mosca. Sebbene riesca infine a sconfiggerlo, Giorno decide di risparmiare Bucciarati e gli chiede invece di aiutarlo a entrare nella sua organizzazione per prenderne il controllo e cambiarla dall'interno.

3116Il malavitoso dietro le sbarre
「塀の中のギャングに会え」 - Hei no naka no gyangu ni ae
19 ottobre 2018

Bucciarati accetta di introdurre Giorno nella sua cosca Passione, organizzando un incontro tra il ragazzo e il caporegime Polpo, il quale valuterà la sua idoneità a entrare a far parte del gruppo. Giorno fa quindi visita a Polpo in prigione e riceve da questi l'incarico di vegliare sulla fiamma di un accendino per un giorno per dare prova della sua affidabilità. Dopo essere riuscito a trafugare l'accendino dalla prigione, Giorno giunge al suo dormitorio, ma è costretto ad abbandonarlo quando Koichi si introduce nella sua camera in cerca del passaporto rubatogli. Mentre Giorno si allontana, la fiamma dell'accendino viene spenta accidentalmente dall'addetto alle pulizie del dormitorio. Quando l'uomo riattizza l'accendino, appare lo Stand di Polpo, Black Sabbath, il quale trafigge l'addetto alle pulizie con una freccia, uccidendolo, e si scaglia poi su Giorno.

4117L'ingresso nella banda
「ギャング入門」 - Gyangu nyūmon
26 ottobre 2018

Dopo essere sfuggito ad alcuni suoi attacchi, Giorno intuisce che Black Sabbath può muoversi solo nell'ombra ed è vulnerabile alla luce del sole. Anche Koichi viene bersagliato, in quanto ha assistito alla riaccensione dell'accendino, e si rende conto che Black Sabbath è uno Stand controllato a distanza che fa uso di una freccia in grado di risvegliare i poteri Stand nelle sue vittime. Giorno e Koichi collaborano quindi per attirare Black Sabbath alla luce del sole e infine distruggerlo. Appreso del piano di Giorno, Koichi decide di tenerlo per se per non metterlo a repentaglio. Il giorno seguente, Giorno riporta l'accendino a Polpo e viene accettato nell'organizzazione Passione; prima di andarsene, però, il giovane trasforma una pistola nella cella di Polpo in una banana, facendo sì che poco dopo il capomafia si uccida, come punizione per aver assassinato l'addetto alle pulizie. Bucciarati porta quindi Giorno a conoscere il resto della sua squadra di portatori di Stand.

5118L'eredità di Polpo!
「ポルポの遺産を狙え!」 - Porupo no isan o nerae!
2 novembre 2018

La notizia del suicidio di Polpo si diffonde tra i ranghi di Passione, insieme alle voci che Bucciarati è apparentemente a conoscenza del nascondiglio del tesoro del caporegime. Nel frattempo Giorno viene presentato ai membri della squadra di Bucciarati: Leone Abbacchio, Narancia Ghirga, Guido Mista e Fugo Pannacotta. La squadra si imbarca su uno yacht e si dirige a Capri, per recuperare il tesoro di Polpo e ambire così alla posizione del defunto boss. Sull'imbarcazione, tuttavia, i mafiosi vengono attaccati da uno Stand che cattura Narancia, Mista e Fugo. Scoperto il nascondiglio del nemico tramite Gold Experience, Giorno fa da esca per farlo uscire allo scoperto, spingendo Abbacchio, che fino ad allora si era mostrato diffidente nei confronti di Giorno, a intervenire con il suo Stand.

6119Il contrattacco di Moody Jazz
「ムーディー・ブルースの逆襲」 - Mūdī Burūsu no gyakushū
9 novembre 2018

Dopo che anche Giorno è stato catturato, Abbacchio usa il suo Stand Moody Blues per ripercorrere le azioni compiute da Narancia negli ultimi cinque minuti. Lui e Bucciarati ne deducono che lo Stand nemico, Soft Machine, ha la capacità di sgonfiare gli avversari come palloncini e di introdurli in spazi angusti. Ricorrendo a Sticky Fingers, Bucciarati cerca in tutti i modi di risalire al nascondiglio del nemico, ma fallisce; sospettando che vi sia ancora un mistero dietro al potere di Soft Machine, Abbacchio si fa allora catturare per lasciare una scia al compagno. Bucciarati apre quindi una falla nella nave, facendola affondare; l'utilizzatore Mario Zucchero è così costretto a uscire allo scoperto, mentre viene rivelato che era stato in grado di nascondersi a bordo di una seconda nave che aveva sovrapposto perfettamente alla prima tramite i suoi poteri. Bucciarati lo sconfigge e salva quindi i suoi compagni.

7120Arriva Six Bullets, parte 1
「セックス・ピストルズ登場 その①」 - Sekkusu Pisutoruzu tōjō sono 1
16 novembre 2018

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Rafael Antonio Pineda, Jojo's Bizarre Adventure Part 5: Golden Wind Manga Gets TV Anime in October, Anime News Network, 21 giugno 2018. URL consultato il 28 ottobre 2018.
  2. ^ (EN) Karen Ressler, JoJo's Bizarre Adventure: Golden Wind Anime Listed With 39 Episodes, Anime News Network, 5 ottobre 2018. URL consultato il 28 ottobre 2018.
  3. ^ (EN) Karen Ressler, Crunchyroll to Stream Jojo's Bizarre Adventure: Golden Wind Anime, Anime News Network, 3 settembre 2018. URL consultato il 28 ottobre 2018.
  4. ^ Antonello Bello, La piattaforma VVVVID annuncia il simulcast de Le Bizzarre Avventure di JoJo: Vento Aureo, su anime.everyeye.it, 5 ottobre 2018. URL consultato il 28 ottobre 2018.
  5. ^ (JA) ジョジョの奇妙な冒険 黄金の風, Tokyo MX. URL consultato il 28 ottobre 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga