JoJo's Bizarre Adventure: All Star Battle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
JoJo's Bizarre Adventure: All Star Battle
videogioco
Titolo originaleジョジョの奇妙な冒険 オールスターバトル JoJo no Kimyō na Bōken Ōru Sutā Batoru
PiattaformaPlayStation 3
Data di pubblicazioneGiappone 29 agosto 2013
Flags of Canada and the United States.svg 29 aprile 2014
Zona PAL 25 aprile 2014
Flag of Australasian team for Olympic games.svg 25 aprile 2014
GenerePicchiaduro a incontri
TemaLe bizzarre avventure di JoJo
OrigineGiappone
SviluppoCyberConnect2
PubblicazioneNamco Bandai Games
DirezioneHiroshi Matsuyama, Kenei Nakasha
DesignKenei Nakasha
ProgrammazioneNoboru Hidaka
Direzione artisticaYoshitaka Kinoshita
SceneggiaturaHirohiko Araki (storia originale)
MusicheChikayo Fukuda
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
SupportoDVD

JoJo's Bizarre Adventure: All Star Battle (ジョジョの奇妙な冒険 オールスターバトル JoJo no Kimyō na Bōken Ōru Sutā Batoru?) è un videogioco picchiaduro sviluppato dalla CyberConnect2 e pubblicato dalla Namco Bandai Games per la PlayStation 3. Basata sulla fortunata serie manga Le bizzarre avventure di JoJo di Hirohiko Araki, il gioco permette ai giocatori di competersi tra di loro usando oltre 40 personaggi, tutti presi dagli attuali otto archi della storia, più uno aggiuntivo non presente nella storia ma proveniente anch'esso dalle opere di Araki. Il gioco è uscito in Giappone il 29 agosto 2013,[1] e nel resto del mondo nel tardo aprile 2014.[2]

Gameplay[modifica | modifica wikitesto]

JoJo's Bizarre Adventure: All Star Battle è un picchiaduro tridimensionale in cui i giocatori possono combattersi l'un l'altro usando personaggi presi dagli 8 archi narrativi della serie manga (più uno aggiuntivo, sempre opera di Araki), in vari luoghi presi anch'essi dal manga. Come la maggior parte dei picchiaduro, lo scopo è sconfiggere l'avversario prosciugandogli la barra stamina (equivalente alla barra della salute, anche se una vera e propria barra della salute è presente in una certa modalità) usando vari attacchi e tecniche speciali, o comunque finire l'incontro con una barra di stamina maggiore dell'avversario una volta esaurito il tempo. Nel gioco si usano cinque tasti: attacco leggero, attacco medio, attacco pesante, schivata e "Style". Oltre all'abilità di usare vari attacchi e tecniche speciali attraverso combinazioni di tasti differenti, ogni personaggio possiede infatti un Battle Style, ovvero uno stile di combattimento che li permette di usare attacchi aggiuntivi con il tasto "Style". Gli stili sono divisi in sei categorie: Ripple, Vampiro, Mode, Stand, Cavallo e Baoh Armed Phenomenon, ognuno dei quali utilizza abilità diverse; ad esempio, i personaggi che utilizzano lo stile Ripple possono usarlo per aumentare la forza dei loro attacchi, mentre gli utenti dello stile Stand possono utilizzare i loro Stand in persona, che gli dona nuove mosse ma li rende anche vulnerabili se lasciati sguarniti.

Infliggere e ricevere danno riempe la barra energia del giocatore (Heart Heat Gauge (ハートヒートゲージ Hāto Hīto Gēji?)) che, nel caso sia riempita ai livelli 1 o 2, permette di eseguire degli Heart Heat Attacks (ハートヒートアタック Hāto Hīto Attakku?, HHA) o anche degli Great Heat Attacks (グレートヒートアタック Gurēto Hīto Attaku?, GHA), a seconda di quanto sia piena la barra di energia. Nel caso l'avversario si trovi a terra, il giocatore può anche schernirlo, provocando un calo nella barra d'energia dell'avversario. Il giocatore può anche usare dei Flash Cancels (Strange Cancel (プッツンキャンセル Puttsun Kyanseru?)) per sostituire una loro combo con un'altra a scapito di una barra d'energia.[3] La barra d'energia si usa anche in alcuni stili di lotta e in alcune tecniche speciali. La modalità Rush (ラッシュモード Rasshu Mōdo?), simile al sistema "Blazing Fists Match" già presente nell'[[JoJo's Bizarre Adventure (videogioco) |omonimo videogioco del 1998]], accade quando due attacchi "Rush" vanno in collisione, provocando un minigioco a pressione di tasti. Nel caso la stamina di un personaggio si presenti ridotta, il personaggio può entrare automaticamente nella modalità Rumble (ゴゴゴモード Gogogo Mōdo?), che incrementa la forza d'attacco e la rigenerazione della barra d'energia, oltre che nella modalità Resolve (覚悟モード Kakugo Mōdo?), che aggiunge anche un'invincibilità temporanea. I giocatori novizi possono anche usare il sistema Easy Beat (イージービート Ījī Bīto?), che permette di eseguire combo e tecniche più facilmente, e con una pressione di tasti meno complicata. Oltre alla barra della stamina, i personaggi possiedono anche una barra di guardia (Guard Gauge (ガードゲージ Gādo Gēji?)) che si svuota quando bloccano gli attacchi; se la barra si svuota, cadono in una Guard Crush (ガードクラッシュ Gādo Kurasshu?) e vengono resi del tutto vulnerabili. La barra della guardia si svuota anche attraverso le Schivate Stile (Stylish Evades), schivate speciali fedeli alle loro Stylish Moves (スタイリッシュムーブ Sutairisshu Mūbu?).

Ogni arena del gioco, tutte basate sui luoghi del manga, contiene pericoli che si attivano nel caso un personaggio cada a terra su una certa area, come una biga che investe i personaggi, o delle rane velenose che avvelenano chi ne viene colpito.[4] Vi sono anche delle Situation Finishes (シチュエーションフィニッシュ Shichuēshon Finisshu?) che si attivano quando un giocatore viene sconfitto con una super mossa in una certa area, ricreando certe scene dal manga.[5]

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Personaggi de Le bizzarre avventure di JoJo.

Vi è presente un totale di 32 personaggi giocabili di base, di cui 14 sbloccabili. A questi vi si aggiungono altri 9 personaggi resi disponibili come DLC, per un totale di 41 personaggi. Uno dei personaggi DLC, Ikuro Hashizawa, è un personaggio ospite e proviene da Baoh, altra opera di Araki.

Part 1 Phantom Blood
Part 2 Battle Tendency
Part 3 Stardust Crusaders
Part 4 Diamond is Unbreakable
Parte 5 Vento Aureo
Part 6 Stone Ocean
Part 7 Steel Ball Run
Part 8 JoJolion
Baoh

Note dei personaggi[modifica | modifica wikitesto]

A Personaggio DLC

  • Seppur Dio Brando e DIO siano lo stesso personaggio nell'opera, sono due personaggi diversi sia per la storia sia per le loro abilità possedute. Mentre Dio Brando di Phantom Blood possiede il Vampirismo come Stile, DIO di Stardust Crusaders è utilizzatore di Stand, anche se alcune sue mosse possiedono tratti del Vampirismo.
  • I due Joseph Joestar sono lo stesso personaggio nell'opera, ma sono due personaggi diversi sia per la storia sia per le loro abilità possedute. Quello di Battle Tendency appartiene allo stile Ripple, mentre quello di Stardust Crusaders (nel gioco è chiamato "Old Joseph") è un utilizzatore di Stand, ma alcune sue mosse possiedono tratti Ripple.
  • Il GHA di Kars lo trasforma nella Forma di Vita Suprema, dandogli un set di mosse completamente nuovo.
  • Essendo Iggy un cane, non parla normalmente, ed è invece introdotto dal narratore Tōru Ōkawa; il resto delle sue azioni sono semplicemente latrati e grugniti tipici di un cane. Tuttavia, in alcune introduzioni e frasi di vittoria uniche si sente la voce di Shigeru Chiba.
  • La maggior parte degli attacchi di Hol Horse utilizzano lo Stand Hanged Man (doppiato da Fumihiko Tachiki), posseduto da J. Geil/Centerfold.
  • Vanilla Ice, come DIO, usa lo stile Stand, pur avendo mosse con tratti del Vampirismo.
  • Yoshikage Kira e Kosaku Kawajiri sono lo stesso personaggio nell'opera, ma sono due personaggi diversi sia per la storia sia per le loro abilità possedute. Utilizzano entrambi lo stand Killer Queen. Yoshikage Kira lo usa insieme con Second Bomb: Sheer Heart Attack (doppiato da Tsutomu Kashiwakura). Kosaku Kawajiri, invece lo usa insieme con lo stand indipendente Stray Cat, oltre che a usare Third Bomb: Bites the Dust, mossa che include anche il personaggio Hayato Kawajiri (doppiato da Yūko Satō).[10][11]
  • Allo stesso modo di Kars, il GHA di Giorno Giovanna è il Golden Experience Requiem, che, seppur non sia una trasformazione vera e propria come nel caso di Kars, gli dona comunque un set di mosse aggiuntivo.
  • Vinegar Doppio, alter ego di Diavolo, appare durante le sue introduzioni e nelle sue frasi di vittoria. È doppiato da Akira Ishida.
  • Il Josuke Higashikata del quarto arco narrativo è un personaggio completamente differente da quello dell'ottavo, e nelle versioni occidentali sono segnati con i loro rispettivi archi narrativi d'appartenenza.
  • Come Baoh, Ikuro Hashizawa si pronuncia soltanto tramite grugniti ed esclamazioni di "Baru Baru Baru", ed è invece narrato da Tōru Ōkawa, narratore del gioco. Tuttavia, la voce di Kōki Uchiyama si sente in una intro e alcune frasi di vittoria.

Arene[modifica | modifica wikitesto]

Le varie arene All Star Battle sono tutte modellate secondo delle scene particolari nel manga.

Part 1 Phantom Blood
  • Castello di Dio (ディオの館 Dio no Yakata?)[12]
Part 2 Battle Tendency
  • Campo di Battaglia (闘技所 Tōgisho?)[13]
Part 3 Stardust Crusaders
  • Castello di DIO (DIOの館 DIO no Yakata?)[14]
  • Città del Cairo (カイロ市街 Kairo Shigai?)[13]
Part 4 Diamond Is Unbreakable
  • Residenza di Kira (吉良邸 Kira-tei?)[15]
  • Morioh Town (杜王町 Moriō-chō?)[16]
Parte 5 Golden Wind
  • Stazione di Napoli (ネアポリス駅 Neaporisu Eki?)[17]
  • Roma (ローマ市街 Rōma Shigai?)[13]
Part 6 Stone Ocean
  • Prigione di Green Dolphin Street (G.D.st(グリーン・ドルフィン・ストリート)刑務所 Gurīn Dorufin Sutorīto Keimusho?)[16]
  • Kennedy Space Center (ケネディ宇宙センター Kenedi Uchū Sentā?)[18]
Part 7 Steel Ball Run
  • Philadelphia Seaside (フィラデルフィアの海岸沿い Firaderufia no Kaiganzoi?)[12]
Part 8 JoJolion
  • Wall Eyes (壁の目 Kabe no Me?)[19]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Sito media statistica Punteggio
Metacritic 71/100[20]
Accoglienza
Recensione Giudizio
Famitsu 40/40

Famitsu ha dato a All Star Battle un punteggio perfetto di 40/40.[21][22][23] Il gioco ha vinto nella divisione "Future" del "Japan Game Awards" del 2012.[24] Il pre-ordine è valso mezzo milione di copie, tanto che Noriaki Niino, produttore della Namco Bandai, ha ringraziato i fan della serie manga per aver reso il gioco un successone.[25] Il 31 marzo 2014, il gioco ha venduto almeno 700 000 copie.[26]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ JoJo’s Bizarre Adventure: All Star Battle Game Headed To PlayStation 3, in Siliconera. URL consultato il 4 luglio 2012 (archiviato l'8 luglio 2012).
  2. ^ JoJo's Bizarre Adventure: All-Star Battle com - Video Game News, Videos and File Downloads for PC and Console Games at, Shacknews.com, 19 settembre 2013. URL consultato il 19 settembre 2013 (archiviato il 29 settembre 2013).
  3. ^ 『ジョジョの奇妙な冒険 オールスターバトル』最新情報! 新たに4人のキャラクターの参戦が決定!!, in Famitsu. URL consultato il 26 settembre 2012 (archiviato il 4 ottobre 2012).
  4. ^ 『ジョジョの奇妙な冒険 オールスターバトル』最新情報! 4部&6部からの参戦キャラクターが判明 - ファミ通.com, Famitsu.com, 15 novembre 2012. URL consultato il 12 giugno 2013 (archiviato il 28 giugno 2013).
  5. ^ 『ジョジョの奇妙な冒険 オールスターバトル』最新情報! ブチャラティ&ナランチャ&ディアボロ参戦! - ファミ通.com, Famitsu.com. URL consultato il 12 giugno 2013 (archiviato il 15 giugno 2013).
  6. ^ a b 『JoJo’s Bizarre Adventure: All-Star Battle Adds Koichi Hirose And Akira Otoishi, siliconera.com. URL consultato il 10 aprile 2013 (archiviato il 13 aprile 2013).
  7. ^ a b c Spencer, Diavolo, Bruno, And Narancia Join JoJo’s Bizarre Adventure: All Star Battle, Siliconera, 29 maggio 2013. URL consultato il 29 maggio 2013 (archiviato il 10 agosto 2013).
  8. ^ In un annuncio sul sito ufficiale del 5 settembre 2013, Nambo Bandai e Cyber Connect 2 hanno rivelato di voler rendere Pannacotta Fugo un FreeLC.
  9. ^ コミックナタリー - 「ジョジョ」PS3ゲームのキャスト発表、杉田や浪川ら決定, Natalie.mu. URL consultato il 22 dicembre 2012 (archiviato il 26 dicembre 2012).
  10. ^ a b 『ジョジョの奇妙な冒険 オールスターバトル』スペシャルイベント詳報 東方定助参戦決定ほか新情報多数公開 - ファミ通.com, Famitsu.com. URL consultato il 16 febbraio 2013 (archiviato il 18 febbraio 2013).
  11. ^ Il Yoshikage Kira originale è un DLC tramite codice incluso nella prima edizione o in bundle con la versione scaricabile dal PlayStation Store. Il 3 dicembre 2013, Kira è stato reso disponibile per l'acquisto nella versione standard del gioco.
  12. ^ a b 『ジョジョの奇妙な冒険 オールスターバトル』最新情報! 1部&7部からの参戦キャラクターが判明 - ファミ通.com, Famitsu.com, 7 febbraio 2013. URL consultato il 16 settembre 2013 (archiviato il 25 agosto 2013).
  13. ^ a b c 『ジョジョの奇妙な冒険 オールスターバトル』最新情報! 新たに4人のキャラクターの参戦が決定!! - ファミ通.com, Famitsu.com, 13 settembre 2012. URL consultato il 16 settembre 2013 (archiviato il 1º ottobre 2013).
  14. ^ 『ジョジョの奇妙な冒険 オールスターバトル』最新情報! 悪の帝王DIO、ついに参戦! - ファミ通.com, Famitsu.com, 6 dicembre 2012. URL consultato il 16 settembre 2013 (archiviato il 29 settembre 2013).
  15. ^ 『ジョジョの奇妙な冒険 オールスターバトル』最新情報! 岸辺露伴&カーズ参戦! - ファミ通.com, Famitsu.com, 6 giugno 2013. URL consultato il 16 settembre 2013 (archiviato il 24 settembre 2013).
  16. ^ a b 『ジョジョの奇妙な冒険 オールスターバトル』最新情報! 4部&6部からの参戦キャラクターが判明 - ファミ通.com, Famitsu.com, 15 novembre 2012. URL consultato il 16 settembre 2013 (archiviato il 29 settembre 2013).
  17. ^ 『ジョジョの奇妙な冒険 オールスターバトル』最新情報! ブチャラティ&ナランチャ&ディアボロ参戦! - ファミ通.com, Famitsu.com, 13 giugno 2013. URL consultato il 16 settembre 2013 (archiviato il 28 settembre 2013).
  18. ^ 『ジョジョの奇妙な冒険 オールスターバトル』最新情報! ディオ&プッチ参戦! - ファミ通.com, Famitsu.com, 25 luglio 2013. URL consultato il 16 settembre 2013 (archiviato il 25 settembre 2013).
  19. ^ 『ジョジョの奇妙な冒険 オールスターバトル』最新情報! 4人のキャラクターの詳細をお届け! - ファミ通.com, Famitsu.com, 28 febbraio 2013. URL consultato il 16 settembre 2013 (archiviato il 4 settembre 2013).
  20. ^ JoJo's Bizarre Adventure All-Star Battle for PlayStation 3 Reviews, su Metacritic, CBS Interactive. URL consultato il 5 marzo 2019.
  21. ^ Famitsu, August 20, 2013
  22. ^ Blog Archive » Famitsu review scores (8/20/13), Nintendo Everything. URL consultato il 21 agosto 2013 (archiviato il 24 agosto 2013).
  23. ^ Famitsu Review Scores: Issue 1284, Gematsu. URL consultato il 21 agosto 2013 (archiviato il 24 agosto 2013).
  24. ^ 日本ゲーム大賞2012 > 受賞作品 > フューチャー部門, Awards.cesa.or.jp. URL consultato il 9 maggio 2014 (archiviato il 6 agosto 2013).
  25. ^ 『ジョジョの奇妙な冒険 オールスターバトル』の発売前受注本数が50万本を突破 | インサイド, Inside-games.jp, 22 agosto 2013. URL consultato il 22 agosto 2013 (archiviato il 25 agosto 2013).
  26. ^ Financial Highlights for the Fiscal Year Ended March 2014 (PDF), Namco Bandai, 8 maggio 2014. URL consultato l'8 maggio 2014 (archiviato l'8 maggio 2014).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàBNF (FRcb16926371r (data)