Stand (Le bizzarre avventure di JoJo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Jotaro Kujo e il suo Stand "Star Platinum" in una scena dell'anime Stardust Crusaders

Lo Stand (スタンド Sutando?) è un potere psichico presente nel manga Le bizzarre avventure di JoJo di Hirohiko Araki, e appare per la prima volta durante la terza serie, Stardust Crusaders.

Esso è la concretizzazione (esterna al corpo) dell'energia psichica e spirituale di un individuo. In linea teorica ogni persona possiede tale energia, ma solo gli individui dotati di una ferrea volontà possono sviluppare e controllare il proprio Stand: coloro che hanno questo potere vengono definiti Portatori di Stand, mentre quelli che lo usano per combattere si chiamano Guerrieri Stand. Ogni Stand ha forme e caratteristiche proprie, che si sviluppano rispecchiando il carattere, le manie e le fobie del relativo portatore.

Secondo le informazioni dedotte dal manga, lo Stand può svilupparsi naturalmente oppure essere indotto per mezzo di un antico artefatto chiamato La Freccia (realizzato in più copie utilizzando un minerale meteorico precipitato sulla Terra parecchie decine di migliaia di anni fa in Groenlandia). In SBR e in Jojolion invece, gli stand nascono grazie alle reliquie, all'esposizione a delle aree maledette come Il Palmo della Mano del Demonio o La Muraglia di Occhi o naturalmente.

È da notare che nella terza serie a ogni Stand viene dato il nome di un arcano maggiore dei tarocchi e in seguito di alcune divinità egizie. A partire dalla quarta serie gli Stand prendono nome da gruppi progressive rock e da vari album, per poi passare a diversi cantanti e album di altri generi di musica contemporanea.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La maggior parte degli Stand condivide le stesse caratteristiche:

  • Gli Stand si muovono secondo la volontà del portatore.
  • Se lo Stand viene ferito, la stessa ferita si rifletterà sul portatore. Se lo stand è formato da più unità i danni sul portatore sono ridotti, mentre se è un oggetto sono nulli.
  • Se lo Stand viene distrutto, anche il portatore fa la stessa fine (e viceversa).
  • La forza, la velocità e la precisione di uno Stand sono inversamente proporzionali alla sua distanza dal portatore; solo determinati Stand sono comunque in grado di allontanarsi per più di qualche metro dal portatore.
  • Ogni portatore può avere un solo Stand, che tuttavia, in determinati casi, può evolvere in altre forme (finora gli unici stand che si sono "evoluti" sono l'"Echoes" di Koichi Hirose o il "Tusk" di Johnny Joestar). Uno Stand formato da più entità uguali o simili viene comunque considerato come un singolo stand (esempi possono essere l'"Harvest" di Shigechii, uno sciame di 500 stand tutti uguali; il "Bad Company" di Keicho Nijimura, formato rispettivamente da diversi "soldati", elicotteri e carri armati; o i "Sex Pistols" di Guido Mista, un gruppo di sei stand numerati da 1 a 7 dotati di volontà propria (il 4 viene saltato a causa della tetrafobia del portatore).
  • Le statistiche attraverso cui si possono classificare gli Stand sono: potenza distruttiva, velocità, raggio d'azione, durata azione, precisione, potenzialità di crescita. C'è comunque da dire che sono indicative, in quanto l'abilità nell'usare lo Stand da parte del portatore può fare la differenza.

Gli Stand della settima serie, Steel Ball Run, sono leggermente diversi da quelli delle serie precedenti: infatti sono una semplice manifestazione del potere e non agiscono mai in prima persona, incanalando invece il potere attraverso il portatore o un oggetto particolare. Anche il design cambia diventando più "tribale".

L'ampia varietà di Stand comparsi nel corso della serie ha introdotto una serie di varianti o di eccezioni a queste caratteristiche generali.

Stand a corto raggio[modifica | modifica wikitesto]

Stand dotati di grande potenza, velocità, precisione e controllo da parte del portatore ma hanno un raggio d'azione molto limitato (generalmente dai due ai cinque metri dal portatore). Usano attacchi prevalentemente fisici e diretti. Esempi di Stand di questo tipo sono: Star Platinum, The World, Silver Chariot, Crazy Diamond, Stone Free o Gold Experience.

Stand a lungo raggio[modifica | modifica wikitesto]

Hanno un raggio d'azione vasto ma la loro potenza distruttiva è ridotta (l'unica eccezione a questa regola è Whitesnake che, al contrario, ha un lungo raggio ma è anche molto potente fisicamente). Il portatore mantiene comunque il controllo dello Stand. Esempi di Stand di questo tipo sono: Aerosmith, Hierophant Green o Echoes act 1 e 2.

Stand oggetto/equipaggiamento[modifica | modifica wikitesto]

Assumono la forma di un oggetto e possono essere usati dal portatore come tali. Altri Stand possono essere indossati dal portatore, conferendogli protezione o abilità particolari. Esempi di Stand di questo tipo sono: White Album, Cream Starter, The Emperor, 20th Century Boy, Oasis, the sun.

Stand a ricerca automatica[modifica | modifica wikitesto]

Questo tipo di Stand riesce a ovviare al problema della distanza, conservando intatte forza e velocità anche agendo a grande distanza dal portatore (il quale tra l'altro risulta immune al trasferimento dei danni fisici, ma non agli effetti di altri Stand), a scapito però della precisione. Ciò è possibile grazie a una limitazione del controllo dello portatore stesso sullo Stand. In altre parole, uno Stand a ricerca automatica si muove di propria iniziativa, seguendo regole e modalità semplici, dirette e inderogabili (questa regola può essere aggirata, ad esempio il "BabyFace" di Melone, dopo essere stato "partorito" da una madre umana ospite e istruito tramite il portatile di Melone, può muoversi in maniera ottimale come uno stand dotato di volontà riuscendo a eseguire anche ordini complessi).

Esempi di Stand di questo tipo sono: una parte della mano di Killer Queen (Sheer Heart Attack), Black Sabbath, Baby Face, Notorius B.I.G., Harvest.

Tipologia[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene ogni Stand sia unico, alcuni di loro possiedono poteri simili che consentono la suddivisione in macrocategorie. Questi poteri, in ogni caso, sono secondari e nella maggior parte dei casi non impediscono di classificare lo Stand secondo i tipi sopra elencati.

Stand temporali[modifica | modifica wikitesto]

Chi ha uno Stand di questo genere è in grado di manipolare il tempo in vari modi. Si tratta generalmente di Stand a corto raggio, dotati di una grande forza fisica. I protagonisti fino alla quinta serie e gli antagonisti fino alla sesta hanno sempre uno Stand o parte di esso con un potere temporale (Crazy Diamond riporta le cose al loro stato originario riavvolgendo il loro "tempo" e Gold Experience Requiem nullifica le azioni facendo tornare indietro nel tempo chi le compie).

Stand di questo tipo sono: Star Platinum, The World, Crazy Diamond, Killer Queen Bites the Dust, Moody Blues, King Crimson, Gold Experience Requiem, Made in Heaven, Mandom.

Stand dimensionali[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di Stand capaci di aprire porte su altre dimensioni o, in ogni caso, dotati di qualche tipo di manipolazione dello spazio. Generalmente sono Stand a corto raggio con una discreta potenza fisica ma scarsa precisione.

Stand di questo tipo sono: Cream, The Hand, Atom Heart Father, Sticky Fingers, Man in the Mirror, Mr. President, Dirty Deeds Done Dirt Cheap.

Stand gravitazionali[modifica | modifica wikitesto]

Stand che in vari modi manipolano la gravità o la sfruttano a proprio piacimento, influenzandola. La maggior parte degli stand di questo tipo sono in Stone Ocean, la parte 6 di JoJo.

Stand di questo tipo sono: C-Moon, Made in Heaven, Planet Waves, Jumping Jack Flash, Echoes act 3, Tusk act 4.

Stand psichici[modifica | modifica wikitesto]

I poteri degli Stand di questo genere si basano principalmente sulla lettura e/o la modifica della mente delle persone includendo i pensieri, i ricordi e, talvolta, gli stessi Stand. Nella maggior parte dei casi, questi stand hanno un corto raggio, ma anche una scarsa forza fisica in quanto concentrano tutta la loro energia per utilizzare i loro poteri.

Stand di questo tipo sono: Atum (per il suo secondo potere), Heaven's Door, Silver Chariot Requiem, Whitesnake, Jailhouse Lock, California King Bed, Paper Moon King.

Stand elementali[modifica | modifica wikitesto]

Categoria di Stand che, come suggerisce il nome, possono controllare uno specifico elemento naturale. Siccome però nessuno Stand è identico all'altro, Stand che controllano lo stesso elemento hanno caratteristiche e tecniche molto diverse tra loro (ad esempio l'Horus di Pet Shop e il White Album di Ghiaccio controllano il ghiaccio, ma il primo può creare ghiaccio dal nulla, il secondo abbassa la temperatura circostante per crearlo e congelare l'ambiente).

Stand di questo tipo sono: Magician's Red, Horus, Geb, The Fool, Red Hot Chili Peppers, Aqua Necklace, Weather Report.

Stand riscossori[modifica | modifica wikitesto]

Gli Stand appartenenti a questa categoria sono dotati di un'abilità particolare e assolutamente imparziale: se la vittima e il portatore stringono un accordo con il consenso di entrambi, lo Stand si occupa di riscuotere la vittoria nel caso la vittima perda. In ogni caso, l'area di influenza di questi Stand è limitata e sta al portatore riuscire a utilizzarli al meglio. Tutti gli Stand che hanno il potere di colpire l'anima delle persone appartengono a questa categoria.

Stand di questo tipo sono: Osiris, Atum, Boy II Man, Black Sabbath, Marilyn Manson.


Stand speciali[modifica | modifica wikitesto]

Stand in possesso di abilità o caratteristiche speciali, a volte uniche:

  • Stand a raggio illimitato: possono essere usati ovunque, indifferentemente da dove si trova il portatore. Esempio: Bohemian Rhapsody.
  • Stand nocivi: i portatori non riescono a controllare il proprio Stand e finiscono con divenire vittime del loro potere. Esempio: Superfly, Cheap Trick.
  • Stand dai poteri extra: oltre a garantire un'abilità principale lo Stand conferisce ulteriori poteri al suo portatore. Esempio: Stray Cat, Death XIII, Highway Star, Foo Fighters.
  • Stand Requiem: se colpito dalla Freccia uno Stand può evolversi in uno stadio superiore detto "Requiem": l'aspetto dello Stand cambia così come il proprio potere, non c'è modo di capire che tipo di potere ne uscirà. Solo due Stand hanno raggiunto questo stadio: Silver Chariot e Gold Experience.
  • Stand incontrollabili: il portatore è in grado di attivare lo Stand, ma non di controllarlo. Esempio: Rolling Stone, Thoth, Dragon's Dream.
  • Stand condiviso: Stand che possono essere condivisi e utilizzati da più persone, ignorando la regola "uno Stand per portatore". Esempio: R.A.T.T., Foo Fighters, Tomb of the Boom, Tattoo You!
  • Stand infettivo: lo Stand è dovuto per effetto di un altro potere Stand o per cause particolari. Esempio: Scary Monster o lo Stand senza nome di Holly Joestar.
  • Stand temporanei: presenti in Steel Ball Run. Il portatore può possedere e usare lo Stand finché è in possesso di una delle reliquie. Esempio: Scan, Tusk (nella sua prima forma).
  • Stand autonomi: sono Stand particolari, dotati di una propria volontà e che funzionano anche (nel caso di Notorious B.I.G., solo) quando il portatore muore. Esempio: Notorius B.I.G., Cheap Trick, Superfly e Anubi.

Lista di Stand[modifica | modifica wikitesto]

Terza serie: Stardust Crusaders[modifica | modifica wikitesto]

Gli Stand degli Arcani maggiori
Stand Portatore Carta dei Tarocchi Effetto
Magician Red Mohammed Abdul 1 Il Mago Controlla il fuoco e lo manipola a piacere, essendo in grado sia di generarlo dal nulla sia di alterare fonti già esistenti, e può anche regolare il potere calorifero sprigionato dalle sue fiamme. Dotato di un'ottima forza fisica, i suoi attacchi possono esser resi ancor più devastanti grazie al fuoco. Con le fiamme è anche in grado di creare uno speciale radar col quale localizzare tutte le forme di vita circostanti, sfruttando il calore che emanano.
High Priestess Midler 2 La Sacerdotessa Può manipolare qualsiasi materiale a base di minerali, fondendosi con esso. Maggiore è la quantità di materiale, maggiori diventeranno le sue dimensioni.
Empress Nena 3 L'Imperatrice Nasce da una singola goccia di sangue della portatrice e cresce sul corpo della vittima come una sorta di organismo parassita, il quale diventa sempre più forte man mano che il tempo passa. Come effetto secondario, la portatrice può celare i suoi veri connotati con un aspetto più giovane e bello.
Emperor Hol Horse 4 L'Imperatore Stand dall'aspetto di una pistola che spara proiettili la cui traiettoria può essere controllata a piacimento dal portatore.
Hierophant Green Noriaki Kakyoin 5 Il Gerofante Può allungarsi a piacimento per centinaia di metri e possedere le persone, entrando nel loro corpo e controllandole. È anche in grado di generare una raffica di proiettili cristallini nota come Emerald Splash; può addirittura deformare il suo corpo srotolandolo in diversi tentacoli coi quali attaccare, fino al punto di creare una sorta di rete imprigionante che agisce come una "ragnatela" e fa partire l'Emerald Splash dove si trova l'avversario appena questi tocca i filamenti.
Lovers Steely Dan 6 Gli Amanti Stand microscopico che si attacca al sistema nervoso della vittima e trasmette qualsiasi danno subito dal portatore, amplificandolo di centinaia di volte. All'occorrenza può alterare il materiale oganico trovato all'interno del cervello della sua vittima per dargli diverse forme, come l'aspetto di un altro Stand oppure un esercito di suoi cloni.
Silver Chariot Jean-Pierre Polnareff 7 Il Carro Uno spadaccino velocissimo e molto preciso, i suoi colpi riescono perfino a infilzare e disperdere il fuoco. Può scegliere se muoversi più lentamente ma con maggiore difesa oppure liberarsi dell'armatura, rimanendo più esposto ai colpi altrui ma con una velocità impressionante: una volta rimossa l'armatura i suoi movimenti sono talmente rapidi che riesce facilmente a creare delle immagini residue nella retina dell'avversario, dando l'impressione di essersi moltiplicato. Eventualmente può sparare la lama della spada come un vero e proprio proiettile, ma è un attacco al quale può ricorrere solo una volta al giorno, visto che lo lascia disarmato.
Strenght Forever (orango) 8 La Forza Una nave cargo che può essere interamente controllata dal portatore, in ogni sua minima parte, e modificata a piacere per intrappolare i nemici o consentire al portatore di spostarsi tra le pareti.
Hermit Purple Joseph Joestar 9 L'Eremita Stand la cui natura risiede nelle Onde Concentriche, si manifesta come rovi che permettono di imprimere su vari apparecchi o superfici immagini (dette foto spirituali) che ritraggono cose lontane, ma per farlo spesso l'apparecchio colpito finisce distrutto. Possono anche essere usati per attaccare l'avversario o come dei tentacoli per afferrare e legare le cose.
Wheel of Fortune ZZ 10 La Ruota della Fortuna Stand che si impossessa di un'auto, trasformandola in una potente macchina corazzata. Ogni sua parte può essere controllata dal portatore, fino alla benzina, e la forma può essere leggermente alterata per consentirgli di scalare pareti verticali o attraversare passaggi troppo stretti.
Justice Enya Geil 11 La Giustizia Stand intangibile formato da nebbia. Se la vittima subisce una ferita essa si cauterizza in un buco tramite il quale Justice può controllarla a piacimento come una marionetta; anche i cadaveri possono essere controllati. Può perfino alterare leggermente l'ambiente circostaste per creare illusioni.
Hanged Man J. Geil 12 L'Appeso Stand dotato di una potente lama che viaggia dentro le superfici riflettenti di qualsiasi tipo (compresi gli occhi). Attacca la vittima colpendo il suo riflesso, che trasmette i danni al corpo reale, o spostandosi da un riflesso all'altro con una velocità fulminea. Distruggere l'oggetto riflettente che lo ospita non comporta nessun danno per lui, ma ha un punto debole: se la superficie riflettente dove si trova cessa di riflettere deve spostarsi obbligatoriamente verso la superficie riflettente più vicina.
Death XIII Mannish Boy 13 La Morte Attacca nei sogni, dove gli Stand non possono arrivare a meno che non li si estragga prima di addormentarsi. Death XIII ha il completo controllo di quello che accade nella dimensione onirica e i danni subiti nei sogni si riflettono nella realtà. Se si sopravvive, al risveglio si dimentica ogni cosa riguardante il sogno.
Yellow Temperance Rubber Soul 14 La Temperanza Uno Stand gelatinoso che può mutare forma a piacimento per assumere l'aspetto altrui, si attacca alle sue vittime assorbendole inesorabilmente. Deve nutrirsi in continuazione di materiale organico: più mangia più acquista forza e riottiene energia. Una volta entrati in contatto con lo Stand è impossibile liberarsene e se si cerca di toglierlo si ottiene soltanto di spanderlo ancora di più. Maggiore è la superficie di contatto, più velocemente si viene fagocitati da Yellow Temperance.
Ebony Devil Devo "Il Maledetto" 15 Il Diavolo Stand che inizialmente non è dotato di grandi capacità fisiche, ma appena il portatore viene attaccato da qualcuno può attivare il suo potere, ossia impossessarsi di un oggetto inanimato nelle vicinanze: maggiori sono il rancore e le ferite del portatore, maggiore sarà la potenza che si manifesta nell'oggetto posseduto.
Tower of Grey Grey Fly 16 La Torre Un coleottero dalla velocità impressionante, anche se non possiede una grande potenza fisica può proiettare un organo tubolare dalla bocca col quale è in grado di fare a pezzi i nemici.
Star Platinum Jotaro Kujo 17 La Stella
  • Star Platinum: Stand colossale dalla velocità e potenza fisica impareggiabili, oltre che dotato di riflessi e precisione così elevati da fermare un proiettile al volo o riuscire a vedere una microscopica mosca ritratta in una fotografia. Se si concentra può proiettare le dita in avanti, allungandole di qualche decina di centimetri, per effettuare un attacco a distanza.
  • Star Platinum: The World: verso la fine dello scontro con Dio, Jotaro risveglia il suo potere di fermare il tempo fino a un massimo di 5 secondi. Nella quarta parte, per via del poco utilizzo di questa abilità, può fermare il tempo fino a 2 secondi; decide poi di allenare nuovamente questo potere e nella sesta parte tornano a essere 5 secondi.
Dark Blue Moon Capitan Tennille (in realtà un impostore) 18 La Luna Un essere marino agile, veloce e forte, nell'acqua le sue capacità fisiche aumentano ulteriormente. Dotato di squame affilate con le quali può lacerare il nemico, è in grado di generare potenti mulinelli marini dentro i quali disperde le sue squame taglienti, rendendoli così ancor più temibili. La sua capacità più pericolosa consiste nel far crescere cirripedi parassitari sul nemico dopo averlo toccato, i quali lo ricoprono lentamente, bloccandone i movimenti e prosciugandogli tutte le energie.
Sun Arabia Fats 19 Il Sole Ricorda per aspetto un Sole dalle colossali dimensioni, che si piazza nel cielo e aumenta la temperatura circostante rendendola insostenibile. Può anche lanciare precisi e devastanti raggi calorifici.
Judgement Cameo 20 Il Giudizio Universale Dotato di una buona forza fisica e resistenza, sfrutta le aspirazioni latenti delle persone per esaudire fino a tre desideri plasmando la terra, i quali però si ritorcono contro chi li ha espressi.
The World Dio Brando 21 Il Mondo Stand estremamente veloce, forte e preciso. Può fermare il tempo, inizialmente per pochissimo, ma poi arriva a poterlo bloccare per 9 secondi.
The Fool Iggy (cane, Boston Terrier) Il Matto Stand composto da sabbia dotato di una buona forza fisica, può cambiare forma a piacimento. Permette anche all'utilizzatore di planare nell'aria tramite delle ali che sfruttano le correnti ascensionali e creare vari oggetti o cloni fatti di sabbia.
Gli Stand delle divinità egizie
Stand Portatore Divinità Effetto
Geb N'Dour Geb - Dio della Terra Stand composto d'acqua molto forte, veloce e preciso, può rigenerare parti di sé all'infinito. Come effetto secondario dona al suo portatore la capacità di orientandosi con gli impulsi sonori, fino a coprire svariate decine di metri.
Khnum Oingo Khnum - Dio delle Sorgenti del Nilo Può alterare i connotati del portatore a piacimento, compreso l'odore, il peso e l'altezza, rendendolo una copia perfetta di chiunque egli voglia.
Toth Boingo Toth - Dio della Conoscenza Stand che si manifesta come un fumetto che predice l'immediato futuro in modo infallibile, ma non sempre chiaro o dettagliato. Le premonizioni si avvereranno sicuramente, ma se non si rispettano le indicazioni o non si crede fermamente al fumetto esse si ritorceranno contro chi non le ha seguite.
Bastet Mariah Bastet - Dea della Luna e della Caccia Dall'aspetto simile a un presa della corrente, se viene toccato la vittima diventa un magnete vivente la cui potenza aumenta sempre di più nel tempo.
Sethan Alessi Seth - Dio delle Tempeste Stand che risiede nell'ombra del portatore, ringiovanisce a grande velocità chi la calpesta. Il portatore può usarlo perfino per attaccare, sfruttando l'ombra delle cose che tiene in mano, dato che viene concretizzata dallo Stand.
Anubis ignoto Anubi - Dio della Morte Stand che si divise dal suo portatore originale secoli fa, risiede in una spada e possiede chiunque la brandisca, trasmettendogli le sue formidabili doti di spadaccino. Può attraversare ciò che desidera rendendosi incorporeo e memorizza tutte le mosse degli avversari contro cui ha già combattuto, riuscendo così a contrattaccarle negli scontri futuri. È il primo Stand autonomo a comparire nella serie.
Osiris Daniel J. "The Gambler" D'Arby Osiride - Dio dell'Oltretomba Trasforma l'anima delle persone che sconfigge al gioco d'azzardo in fiche, intrappolandole per sempre. Se la vittima ammette nel proprio cuore la sconfitta vale come se avesse perso. Nel caso il portatore morisse, tutte le anime così raccolte morirebbero insieme a lui, ma se invece dovesse perdere la lucidità perderebbe con essa il controllo delle anime, e queste verrebbero liberate.
Horus Pet Shop (falco) Horus - Dio del Cielo Stand in grado di produrre ghiaccio quasi istantaneamente, può congelare l'ambiente circostante oppure scagliare delle letali stalattiti a distanza.
Atum Terence T. "The Player" D'Arby Atum - Dio della Forza Creatrice Intrappola dentro delle bambole le anime delle persone che sconfigge in giochi competitivi. Se la vittima ammette nel proprio cuore la sconfitta vale come se avesse perso; tramite questo può sfruttare i momenti di debolezza nell'animo del suo nemico per imprigionare parti del suo corpo. Se pone una domanda è in grado di leggere la risposta sincera data dall'anima di chi ascolta, ma le risposte che riceve si limitano a "sì" o "no". Nel caso il portatore morisse, tutte le anime così raccolte morirebbero insieme a lui.
Altri Stand
Stand Portatore Effetto
Cream Vanilla Ice Trasporta tutto ciò che ingoia con la sua enorme bocca in un'altra dimensione, incluso sé stesso e il portatore. Tutto quello che vi finisce, tranne il portatore e lo Stand, viene disintegrato. Tuttavia il portatore non è in grado di vedere dall'altra dimensione e per attaccare con precisione deve tornare nella nostra realtà.
Tenore Sax Kenny G Crea illusioni tramite una nebbia leggera, dentro il quale il portatore si può nascondere.
Stand senza nome Holly Joestar Kujo Rovi che crescono sul corpo della portatrice; essendo fuori controllo danneggiano sempre di più la persona su cui si sono manifestati.
Stand senza nome Corpo di Jonathan Joestar, Dio A causa delle Onde Concentriche contenute nel corpo di Jonathan si manifesta in modo simile a Hermit Purple, ma con una maggior precisione ed è in grado di produrre foto spirituali senza distruggere il mezzo di produzione. È anche in grado di captare i desideri più nascosti delle persone e manifestarli in una sfera di cristallo.

Quarta serie: Diamond is Unbreakable[modifica | modifica wikitesto]

Stand Portatore Effetto
Crazy Diamond Josuke Higashikata Stand dotato di immensa forza, riflessi e velocità. Il suo potere consiste nel riportare un oggetto o una fonte di energia al suo stato originario, in tal modo può aggiustare oggetti rotti, rispedire energia al mittente e perfino curare le ferite. Volendo può modificare la forma o l'aspetto delle cose che ripara, fintanto che le componenti vengono rimesse al loro posto, oppure può anche fondere più oggetti assieme, ovviamente dopo averli rotti. Non può però curare le sue stesse ferite o riportare in vita chi è morto.
Aqua Necklace Anjiro "Angelo" Katajiri Piccolo Stand acquoso, può viaggiare attraverso ogni liquido, anche se sotto forma di vapore, e alterare leggermente le sue dimensioni e la sua forma; volendo può assumere l'aspetto di qualunque tipo di liquido. A causa della sua consistenza è impossibile da danneggiare con attacchi fisici di qualunque sorta. Una volta introdottosi nella bocca di una persona può controllarla oppure causarne la morte istantanea, uscendo con violenza dalle parti vitali.
The Hand Okuyasu Nijimura Dotato di un'ottima forza fisica, può cancellare ogni cosa che afferra con la mano destra. Gli oggetti cancellati cessano apparentemente di esistere e il mondo si "rimargina" riempiendo il vuoto lasciato da essi istantaneamente, come se non ci fossero mai stati. Può sfruttare questo potere anche per cancellare l'aria fra sé e l'obiettivo, riducendone istantaneamente la distanza. The Hand però non è eccessivamente veloce e spesso viene colpito prima di poter sfruttare la sua abilità.
Bad Company Keicho Nijimura Un battaglione in miniatura ben addestrato ed equipaggiato, composto da svariati soldati di fanteria armati di fucile mitragliatore e mine antiuomo, carri armati M1 Abrams ed elicotteri Boeing AH-64 Apache. I membri di Bad Company possono agire singolarmente o in gruppo e sono talmente tanti che distruggerne qualcuno non arreca nessun danno al portatore.
Echoes Koichi Hirose
  • Uovo: inizialmente si manifesta come un grosso uovo senza nessuna abilità, dentro il quale però si trova lo Stand che presto verrà fuori.
  • Act 1: crea onomatopee che può attaccare addosso alle persone o le cose, per poi riprodurre il suono corrispondente. Scrivendo una parola di senso compiuto può indurre le persone in uno stato di semi ipnosi, spingendole a credere a quello che ha scritto.
  • Act 2: le onomatopee che scrive provocano nella vita reale l'effetto rappresentato. La punta della sua coda può essere usata per creare un'onomatopea dotata di consistenza o per scrivere a distanza, ma una volta usata Act 2 ne rimane sprovvisto, quindi è un attacco che può utilizzare solo di rado.
  • Act 3: dotato di una discreta forza e velocità, può aumentare il peso di qualcosa in proporzione inversa alla distanza con essa; più la distanza fra Act 3 e il bersaglio aumenta più l'effetto diminuisce fino a svanire, ma se invece la distanza è minima l'effetto ha un'intensità devastante. Può colpire solo un bersaglio alla volta.
Red Hot Chili Peppers Akira Otoishi Stand elettrico in grado di convertire sé stesso e ciò che tocca in elettricità e di spostandosi velocissimamente attraverso i cavi dell'alimentazione, può anche sovraccaricare apparecchi elettrici fino a farli esplodere. Se però viene tenuto lontano da fonti elettriche, esaurisce completamente tutte le forze. Al contrario, se vicino a fonti elettriche molto intense acquista una forza e soprattutto una velocità immense, riuscendo a scagliare devastanti attacchi di precisione col dito mignolo. All'occorrenza può assorbire tutta la corrente di un'intera città per raggiungere l'apice della sua forza, ma è un attacco che deve gestire bene in quanto nell'immediato futuro si ritroverà sprovvisto di elettricità a cui attingere. Il suo punto debole sono l'acqua e gli oggetti isolanti, che se presenti in grossa quantità disperdono completamente tutte le sue energie.
The Lock Tamami Kobayashi Crea un lucchetto che rappresenta il senso di colpa della vittima e si attacca a quest'ultima, diventando sempre più pesante man mano che il senso di colpa cresce; quando il senso di colpa raggiunge l'apice può causare un attacco di cuore o perfino spingere la vittima al suicidio. L'unico modo per rimuoverlo è cancellare il senso di colpa. Il portatore è in grado di usare questo suo potere anche in qualità di arbitro durante una scommessa.
Surface Toshikazu Hazamada Sfruttando un particolare manichino di legno di cui lo Stand si impossessa, diventa una copia totalmente identica della prima persona che lo tocca (a parte una vite al centro della fronte). La vittima che rimane in un certo raggio d'azione è costretta a ripetere gli stessi identici movimenti dello Stand. È in grado di parlare, dare consigli e contrastare il volere del portatore, essendo uno Stand autonomo che assume parzialmente il carattere dei diversi obiettivi che impersonifica.
Love Deluxe Yukako Yamagishi Controlla i capelli della portatrice, animandoli come dei lunghi tentacoli. Impiantando i suoi capelli nella testa degli altri può imprigionare, immobilizzare o controllare minimamente i loro corpi. I capelli manovrati con Love Deluxe ottengono una potenza incredibile.
Pearl Jam Tonio Trussardi Usato come condimento in un piatto ne aumenta le capacità curative e permette di guarire da parecchi tipi di problemi fisici e malattie, anche se con risultati visivi abbastanza particolari al momento, come la distruzione di parti del corpo seguita da un'immediata rigenerazione. È formato da tanti piccoli Stand, che ovviamente sono in realtà uno solo, e si trova direttamente nel cibo che viene assunto.
Achtung Baby Shizuka Joestar Rende invisibile sé stesso e ciò che tocca. Essendo la portatrice una neonata l'effetto varia in proporzione all'ansia da lei provata: più l'ansia aumenta più aumenta l'area di invisibilità, incorporando anche gli oggetti vicini fino a un raggio di 10 metri. Una volta rimosso il motivo dell'ansia lo Stand si disattiva istantaneamente.
Heaven's Door Rohan Kishibe Se la vittima vede un disegno del portatore finisce sotto il suo controllo e viene "aperta" come un libro, mostrando all'utilizzatore ogni minimo aspetto della sua mente e della sua vita. Qualsiasi ordine o divieto venga aggiunto fra le pagine dal portatore diventa assolutamente vincolante, anche se fosse un gesto come il suicidio o il divieto di attaccare Rohan stesso. Perché il potere possa funzionare la vittima deve essere capace di vedere il disegno, quindi non ha effetto su persone cieche o che, come nel caso di Josuke, sono accecate dalla rabbia. Dopo un po' di pratica Rohan diviene in grado di "aprire" le persone con un semplice disegno tracciato in aria, senza bisogno di tavole o disegni fisici, e successivamente riesce a ricorrere all'effetto proiettando lo Stand vero e proprio in forma fisica.
R.A.T.T. Rosicchio (topo) In realtà Stand "condiviso" da due topi diversi, si manifesta come un'arma estremamente precisa simile a un cannone spara aculei, i quali posseggono un letale effetto corrosivo che scioglie copiosamente la carne della vittima.
Harvest Shigekiyo "Shigechi" Yangu Uno sciame di oltre 500 piccoli Stand a ricerca automatica, specializzato nella raccolta. Possono eseguire ordini specifici e cercare oggetti ben definiti (ad esempio una moneta da 100 yen o un bollino per la raccolta punti). Singolarmente sono dotati di pochissima capacità offensiva ma sono talmente tanti che un loro attacco è abbastanza da soverchiare numericamente chiunque; inoltre se sommata la loro forza diventa tale da spostare oggetti discretamente pesanti e la distruzione di alcuni degli Harvest non arreca alcun danno al portatore. Sono pure dotati di un pungiglione col quale possono lacerare le vene del nemico o iniettagli qualcosa di nocivo nel corpo.
Cinderella Aya Tsuji Altera l'aspetto altrui ma se non si seguono le regole imposte si perdono i tratti somatici. L'effetto dura mezz'ora, ma può essere mantenuto per 24 ore usando uno speciale rossetto. Modificando l'aspetto si modificano anche le circostanze del "destino" legato a tale persona. Se non si applica il rossetto ogni mezz'ora per 24 ore, si perdono definitivamente i propri tratti somatici originali e il proprio viso diventa irriconoscibile. Tuttavia, volendo Cinderella è effettivamente in grado di modificare i connotati di una persona in maniera definitiva, se vengono scambiati con quelli di un'altra.
Killer Queen Yoshikage Kira
  • Killer Queen: Stand dotato di un'ottima forza fisica e velocità, può trasformare tutto ciò che tocca con la mano destra in una bomba, la quale esplode senza lasciare traccia alcuna (a meno che il portatore non lo voglia) una volta innescato il detonatore presente nelle dita di Killer Queen.
  • Sheer Heart Attack: parte integrante della mano sinistra di Killer Queen, è una bomba inarrestabile e dotata di un'immensa forza che si muove su cingoli e inseguirà la più intensa fonte di calore presente nel luogo dove viene rilasciata, travolgendo e facendo esplodere tutto ciò con cui entra in contatto. È quasi indistruttibile ma qualsiasi effetto viene applicato a Sheer Heart Attack si riflette sulla mano corrispondente di Killer Queen e quindi anche sulla mano del portatore.
  • Bites the Dust: una volta attivato entra nell'occhio del bersaglio e se questi rivela l'identità di Yoshikage Kira, anche senza volerlo o senza nominarlo, Killer Queen distrugge inevitabilmente chiunque l'abbia scoperta, dopo di che il tempo si riavvolgerà di qualche ora. Solo il bersaglio mantiene la memoria del tempo riavvolto e mentre il tempo torna a scorrere normalmente, le vittime che erano state distrutte moriranno di nuovo comunque, anche se stavolta il bersaglio non rivela alcuna informazione, a meno che Bites the Dust non venga disattivato dal portatore. Mentre è nell'occhio del bersaglio Bites the Dust mantiene sempre attive le sue capacità fisiche, bloccando eventualmente qualunque cosa possa danneggiare il suo ospite (anche egli stesso).
Atom Heart Father Yoshihiro Kira Agisce dall'interno delle foto scattate con una macchina fotografica. Lo spazio fotografato viene separato dal mondo reale e diventa inaccessibile a chiunque, esclusi quelli presenti all'interno della foto, e il portatore ha pieno controllo di questo spazio. Qualsiasi oggetto all'interno della foto può essere usato come arma, ma se il portatore viene fotografato da solo, soltanto lui rimane imprigionato nello spazio. In ogni caso, dall'interno di qualunque foto che lo contiene, il portatore può interagire con l'esterno e introdurre con sé vari oggetti.
Boy II Man Ken Ooyanagi Basato sulla morra cinese, se il portatore vince tre partite su cinque acquisisce lo Stand del nemico in maniera definitiva. Per ogni partita vinta ottiene un terzo dello Stand, se perde deve restituire tutto quanto. Apparentemente può controllare sia la parte assorbita dello Stand, e quindi la parte corrispondente del nemico, sia usarne parzialmente i poteri in base a quanta percentuale di Stand ha ottenuto.
Earth, Wind & Fire Nu Mikitakaso Nshi/Mikitaka Hasekura Non è chiaro se si tratti di uno Stand o se sia veramente un potere alieno, dato che non ha rappresentazione fisica. Nu può alterare la sua forma e il suo aspetto diventando praticamente qualsiasi oggetto, tuttavia non può diventare niente di complesso o che sia più forte/veloce/resistente di lui.
Highway Star Yuuya Fungami Stand automatico dotato di incredibile velocità e olfatto, è in grado di creare una stanza in un determinato punto dove attira le sue vittime tramite delle illusioni. Appena la vittima varca la soglia della stanza, Highway Star memorizza il suo odore e si scaglia sulla preda: una volta entrato in contatto con la vittima assorbe inevitabilmente tutta la sua energia vitale e la trasmette al portatore, potendo arrivare anche a ucciderla. Nell'eventualità in cui la preda riesca a fuggire, si scompone prendendo la forma di diverse impronte di piedi che pedinano senza tregua l'odore della sua vittima, ma non riesce a superare i 60 km/h; se tuttavia l'obiettivo si allontana troppo da lui e viene perso di vista, non appena si ferma Highway Star può ritracciarne l'odore e teletrasportarsi nel punto esatto in cui si trova, riprendendo così la caccia. Come effetto secondario dona un olfatto stupefacente anche al suo portatore.
Stray Cat Tama

(gatto reincarnato in una pianta)

Usa il processo della fotosintesi per controllare l'aria a piacere, generando bolle resistentissime o proiettili d'aria con cui attaccare. Può generare due tipi di bolle: bolle in movimento che attaccano l'avversario, lacerandolo o entrandogli in endovena, o bolle protettive simili a scudi d'aria per proteggersi. Dopo la "fusione" con il potere di Killer Queen, le bolle diventano di due tipi: quelle autoguidate e visibili, dal grande potenziale esplosivo, e quelle a guida manuale e invisibili, più precise ma meno potenti. Come effetto secondario, lo Stand rende il portatore in grado di reincarnarsi in una sorta di pianta, nel caso dovesse morire ed essere sepolto nel terreno.
Superfly Toyohiro Kanedaichi Stand autonomo dall'aspetto di un traliccio dell'alta tensione. La persona prigioniera del traliccio non può lasciarlo finché non viene sostituito da qualcun altro, pena la trasformazione in una statua di ferro. Qualsiasi piccola parte del traliccio venga danneggiata (fosse anche una vite o un cavo) restituisce al mittente il danno provocato sotto forma di energia distruttiva. A detta di Kanedachi, il potere di Superfly è eterno, infatti qualora il portatore morisse, lo Stand continuerebbe a esistere e prima o poi farebbe un altro prigioniero.
Enigma Terunosuke Miyamoto Appena una persona manifesta un tic indotto dalla paura e il portatore viene a conoscenza di questo tic, Enigma può usare il suo potere per rinchiudere la persona in un pezzo di carta. La persona così rinchiusa non può uscire in alcun modo, a meno che il pezzo di carta non venga aperto dall'esterno. Gli oggetti inanimati possono essere rinchiusi senza bisogno di regole. Se il pezzo di carta viene strappato, qualunque cosa o chiunque si trovi al suo interno viene distrutto.
Cheap Trick Masazo Kinoto Stand autonomo molto insidioso che si attacca alla schiena del portatore. Se la schiena viene vista da qualcuno, il suo potere si attiva e uccide all'istante il portatore, trasferendo Cheap Trick su chi ha visto la schiena e facendolo diventare il nuovo portatore. Dotato di una propria volontà, può parlare con qualunque forma di vita per disorientarla e spingerla a guardare la schiena del suo portatore, in modo da spostarsi da una vittima all'altra. Una volta attaccato diventa praticamente impossibile da rimuovere, in quanto anche se il portatore possiede già uno Stand, Cheap Trick diventa uno Stand parallelo che fa completamente parte del suo ospite, quindi qualunque effetto o danno subisca viene inevitabilmente riflesso sulla vittima.
Stand già comparsi in serie precedenti
Stand Portatore Effetto
Star Platinum Jotaro Kujo Veloce, potente e preciso, può fermare il tempo per massimo due secondi.
Hermit Purple Joseph Joestar Rovi violacei che escono dalla mano del portatore, permette di vedere immagini di luoghi lontani se colpisce qualcosa di impressionabile (un televisore, una macchina fotografica, della polvere, ecc.).

Quinta serie: Vento Aureo[modifica | modifica wikitesto]

Stand Portatore Effetto
Gold Experience/Gold Experience Requiem Giorno Giovanna
  • Gold Experience: può infondere la vita nella materia inanimata. Gli oggetti che vengono trasformati in organismi sono dotati di volontà propria e possono solo parzialmente essere controllati dal portatore, però tendono a tornare da dove provengono. Gli esseri viventi che vengono infusi del potere di Gold Experience invece subiscono una momentanea accelerazione dei processi mentali e sensoriali, che proietta la loro mente in uno stato di trance e li rende incapaci di controllare il corpo; se Gold Experience infondere per molto tempo il suo potere in un organismo vivente ne accelera bruscamente il processo di crescita, fino a farlo morire di vecchiaia. Quando un oggetto animato dal potere dello Stand viene colpito, l'attacco viene rispedito a chi lo ha inferto senza che l'organismo subisca danno alcuno. Un'altra abilità dello Stand consiste nel percepire ogni forza vitale presente in un luogo con il contatto fisico, rilevando così qualunque organismo vivente (potere che può attivare anche a distanza, sfruttando un oggetto a cui ha infuso la vita). Col passare del tempo Gold Experience diventa perfino in grado di curare le ferite più letali, riparando con degli "innesti organici" le parti danneggiate. Il punto debole dello Stand è che può far nascere la vita solo se le condizioni ambientali lo consentono.
  • Gold Experience Requiem: Stand dal potere incommensurabile evoluto da Gold Experience tramite la Freccia, è in grado di alterare la realtà a piacimento, per cui può azzerare le azioni di chi lo aggredisce e riscriverle. Può spedire lo spirito di una persona in una sorta di limbo dove verrà per sempre tenuto lontano dalla verità, per cui egli continuerà a tornare in vita e a morire in maniera diversa in eterno, ma senza mai vivere eventi che sono accaduti realmente. È talmente potente che il portatore non può controllarlo, ma possiede una volontà autonoma e decide per le proprie azioni.
Sticky Fingers Bruno Bucciarati Stand dotato di ottima forza fisica e velocità, può creare cerniere su ogni superficie e di qualunque dimensione. Una volta aperte, le zip creano uno spazio alternativo che il portatore può sfruttare per spostarsi, e perfino per nascondersi, dentro oggetti o persone. I pezzi "zippati" possono essere divisi e ricollegati a piacere, tanto che lo Stand può momentaneamente incrementare di qualche metro la sua portata creandosi una cerniera sul braccio e lanciandolo. Può anche ricollegare (seppure grossolanamente) gli arti amputati, i quali col tempo guariscono completamente.
Black Sabbath Polpo Stand automatico, esiste solo fintanto che rimane dentro un'ombra. Se qualcuno dovesse entrare nell'ombra insieme a lui, lo Stand si attiva e lo attacca in automatico, ma se dovesse uscire si disattiva, perdendo subito l'obiettivo. All'interno dell'ombra possiede una grande forza fisica e velocità, ma se dovesse essere portarto alla luce si dissolverebbe in poco tempo; è tuttavia in grado di muoversi anche sotto la luce, nascondendosi dentro un'ombra e spostandosi con essa. È possibile indirizzare i suoi attacchi verso bersagli specifici e Polpo lo ha dotato della Freccia posseduta da Diavolo, col quale attacca i suoi nemici.
Moody Blues Leone Abbacchio Permette di riprodurre le azioni effettuate nel passato di chiunque si trovasse in un determinato punto con precisione assoluta, come una sorta di registrazione, durante la quale lo Stand diventa una copia esatta del bersaglio e ripercorre tutto ciò che ha fatto in un determianto lasso di tempo. Mentra la riproduzione è in corso però il portatore rimane totalmente indifeso.
Soft Machine Mario Zucchero Stand munito di daga che può sgonfia come un palloncino tutto ciò che viene punto dalla sua arma. Gli esseri viventi sgonfiati diventano completamente inermi e gli oggetti possono essere utilizzati come rivestimento per ricoprire altre cose dotate ancora di consistenza. Il portatore e lo Stand possono essere sgonfiati a loro volta dal potere, ma senza perdere nessuna facoltà motoria, riuscendo così a muoversi tra gli spazi più angusti.
Sex Pistols Guido Mista Sei piccoli Stand che controllano a piacimento la traiettoria dei proiettili sparati da qualunque arma da fuoco utilizzata dal portatore; anche se l'utilizzatore non riuscisse a vedere dove sparare, lo Stand è in grado di farlo per lui, per cui non mancherà mai il bersaglio. Sono talmente abili da poter deviare ogni proiettile venga sparato contro il portatore. Ognuno di essi ha una propria personalità e diventano intrattabili se non pranzano regolarmente.
Kraftwerk Sale Può bloccare nello spazio qualunque cosa tocchi, rendendone impossibile il movimento, anche se la superficie dell'effetto è abbastanza limitata. Dotato di immensa forza e velocità, tanto da riuscire ad intercettare i proiettili in aria e a bloccarli col suo potere, come effetto secondario la superficie del corpo del portatore è permanentemente infusa del potere dello Stand, riuscendo così a bloccare abbastanza efficientemente ogni attacco o proiettile venga scagliato contro di esso. Anche se un corpo viene bloccato, l'energia cinetica che si abbatte su di esso viene comunque assorbita e può essere rilasciata tutta in una volta disattivato il blocco, con un effetto devastante.
Aerosmith Narancia Ghirga Si manifesta come un modellino di un aereo, dotato però una grande potenza distruttiva, visto che può sparare una raffica infinita di colpi da due mitragliatrici posizionate sotto le ali. È anche equipaggiato di un radar estremamente sensibile che rileva l'anidride carbonica e permette al portatore di controllare l'ambiente circostante, scovando i nemici grazie al loro respiro.
Little Feet Formaggio Rimpicciolisce ogni oggetto o persona che tocca col suo lungo dito affilato ed ha una buona velocità, dato che riesce a deviare al volo i proiettili. L'azione di rimpicciolimento è molto lenta, ma inarrestabile; se utilizzata sul portatore stesso è quasi immediata. Una volta disattivato il potere, l'oggetto o la persona tornano istantaneamente alle dimensioni originali.
Purple Haze Fugo Pannacotta Possiede un'ottima forza fisica e velocità ed è enormemente letale: le sue nocche sono sormontate da piccole sfere, che una volta infrante rilasciano un virus tanto potente da uccidere in breve tempo qualsiasi forma di vita. Il virus è tuttavia estremamente volatile e si disperde dopo pochi metri.
Man in the Mirror Illuso Una volta che la vittima si riflette in uno specchio può trasportarla in un mondo speculare all'interno dello specchio stesso, dove niente può entrare o uscire se non è autorizzato dal portatore. La vittima non è neppure in grado di estrarre lo Stand, se questo non viene autorizzato ad entrare. Il portatore può anche espellere parzialmente il corpo del nemico o del suo Stand, rendendolo così impossibilitato ad agire.
Mr. President Coco Jumbo (tartaruga) Stand dalla forma di una chiave, una volta inserita nella schiena del portatore crea al suo interno una stanza formata da uno spazio alternativo. Chiunque può entrare nella stanza, anche chi non possiede uno Stand, ma solo gli esseri viventi ne hanno accesso.
The Greatful Dead Prosciutto Stand immensamente forte ma abbastanza lento, può invecchiare gli esseri viventi al suo cospetto fino a causarne la morte. La portata del suo potere è ampia ma l'invecchiamento impiega molto tempo ad applicarsi, a meno che lo Stand non entri in contatto fisico con il bersaglio: in quel caso l'invecchiamento è eccessivo ed istantaneo. Può anche applicare il suo potere in modo selettivo, per esempio affliggendo le vittime con intensità diversa in base alla loro temperatura corporea.
Beach Boy Pesci Una canna da pesca il cui amo può attraversare la materia come se fosse acqua e rilevare la presenza di esseri viventi; l'esca può nascondersi sotto qualunque cosa, agganciando l'amo al primo che la tocca. Una volta agganciati non ci si può liberare (Bucciarati ci riesce solo grazie alle sue zip) e ogni attacco rivolto alla lenza si ritorce contro chi lo ha sferrato. Il portatore ha piena sensibilità su quello che attraversa e tocca lo Stand, riuscendo a percepire anche i movimenti più minimi, e la lenza è abbastanza forte da tenere due uomini senza problemi e strappare gli organi dal corpo di una persona.
Baby Face Melone Stand che ricorda vagamente un notebook, tramite un campione di DNA della vittima "fertilizza" una donna, la quale darà alla luce una prole dello Stand stesso. Più la donna sarà compatibile col DNA, avrà cattive abitudini (come bere e fumare) e sarà animata da sentimenti di odio, più il "figlio" nato sarà forte e maligno. La prole può rintracciare la vittima ovunque ed è dotata dell'abilità di scomporre se stesso o i nemici in particelle cubiche, ricostruendoli nella forma che vuole; può anche sottrarre solo alcune determinate parti del corpo per arrecare ingenti danni. I punti deboli sono che il discendente dello Stand, essendo nato da poco, deve essere continuamente istruito e guidato dal portatore tramite il notebook, e in ogni caso mantiene una propria volontà. Se la prole viene ferita o distrutta, il portatore non ne risente. Il film Generazione Proteus è una possibile fonte di ispirazione.
White Album Ghiaccio

Ricopre il possessore come una vera e propria armatura ed ha il potere di abbassare la temperatura circostante fino ad oltre i -210 °C, generando ghiaccio e congelando facilmente tutto quello che è nelle vicinanze. L'armatura è così resistente da respingere facilmente i proiettili ed è dotata di pattini, che il portatore può sfruttare, creando una scia di ghiaccio sul terreno, per sfrecciare veloce quanto un'auto in corsa. A detta di Ghiaccio, il suo potere è tale che se si impegnasse potrebbe perfino congelare il mare in tempesta. Il punto debole dell'armatura è un'apertura sulla parte posteriore del collo per far passare l'ossigeno, ma in caso di necessità il portatore può sigillarla, riuscendo ad assorbire l'aria direttamente dallo Stand, dopo averla congelata. Eventualmente, lo Stand può generare uno scudo ancor più efficiente, detto Gently Weeps: congelando le particelle d'aria intorno a lui crea una barriera ghiacciata invisibile formata da tanti cristalli, i quali proteggono il portatore e respingono ogni sorta di proiettile al mittente.

Clash Squalo Uno stand violentissimo dall'aspetto di un pescecane che può spostarsi attraverso ogni liquido, a patto che non sia completamente confinato dentro qualcosa. Le sue dimensioni e la sua forza variano in proporzione alla quantità di liquido in cui si trova immerso.
Talking Head Tiziano Stand minuscolo, si attacca sotto la lingua della vittima e la costringe ad esprimere sempre l'opposto di quello che sta pensando. Può essere attivato o disattivato a piacere, per mandare la vittima nella confusione più totale.
Notorius B.I.G. Carne Potentissimo Stand automatico, fintanto che il portatore è in vita non ha nessuna abilità, ma appena il portatore muore si attiva. Attacca senza fermarsi mai tutto ciò che si muove, in base alla velocità: più qualcosa è veloce più rapidamente si avventa su di lui, prediligendo sempre il bersaglio che si muove di più. Appena raggiunge la vittima ne assorbe le energie e la divora, accrescendo momentaneamente le sue dimensioni. Può anche manipolare la mente delle vittime con cui entra in contatto, facendogli compiere azioni senza che loro nemmeno se ne rendano conto. Il suo unico punto debole è, paradossalmente, di essere molto vulnerabile agli oggetti che si muovono poco, ma in ogni caso è virtualmente impossibile distruggerlo, visto che è capace di riformarsi all'infinito.
Spice Girl Trish Una Possiede un'ottima forza fisica e velocità, ha il potere di rendere ciò che tocca morbido ed estremamente elastico, ma allo stesso tempo indistruttibile. Per questo tutta la forza che si scarica sul corpo ammorbidito non lo danneggia, ma viene comunque assorbita e rispedita indietro; eventualmente tale forza può essere rilasciata a comando dallo Stand.
King Crimson Aceto Doppio/Diavolo
  • King Crimson: Stand dotato di immensa forza fisica, velocità e riflessi. Nel lasso di tempo in cui è attivo, fino ad un massimo di 10 secondi, nessun essere vivente tranne Diavolo è in grado di percepire alcunché o di reagire, tanto che dal loro punto di vista sembra che il tempo abbia compiuto un balzo in avanti: senza che loro se ne rendano conto le loro azioni si svolgono comunque normalmente. Il portatore è in grado di vedere tutto ciò che avviene durante questo lasso di tempo, per cui può prevenire ogni attacco e se ne ha il tempo evitarlo, per poi mettersi in posizione di vantaggio. Se lo vuole, Diavolo può anche letteralmente cancellare il tempo durante questo lasso, e con esso tutto ciò che avviene, ma ciò non interrompe le azioni che si stanno svolgono, le quali infatti si concluderanno comunque scaduti i 10 secondi.
  • Epitaph: Parte del potere dello Stand, gli permette di prevedere ciò che avverrà tra 10 secondi. Se il resto del suo potere non è attivo, tuttavia, nemmeno lui può evitare ciò che vede nella previsione.
Metallica Risotto Nero Stand presente all'interno del sangue del portatore, è in grado di controllare a piacimento il ferro. In questo modo può estrarlo da fonti esterne e trasformarlo in oggetti metallici che attaccano la vittima a distanza, oppure fuoriescono direttamente dalle sue stesse vene, lacerandole, se sfrutta il ferro presente nel sangue della vittima. Se usato sul portatore, può alterare le particelle di ferro del suo sangue per renderle translucido, e quindi in grado di riflettere la luce e mimetizzarsi con l'ambiente circostante, facendo diventare il portatore quasi invisibile. Lo stand è talmente diffuso nel sangue del portatore che all'occorrenza può "riattaccare" arti amputati e sigillarli con delle cuciture metalliche.
Green Day Cioccolata Crea una temibilissima muffa che consuma completamente qualunque organismo si sposti dall'alto verso il basso; più l'organismo scenderà più velocemente ed intensamente verrà attaccato. Tale potere ha una portata molto ampia, che può essere ulteriormente aumentata virtualmente all'infinito dato che la muffa si moltiplica esponenzialmente, spostandosi di vittima in vittima, fino ad arrivare oltre la portata dello Stand stesso. Eventualmente la muffa può essere applicata anche sulle sezioni delle parti del corpo amputate del portatore, bloccandone i vasi sanguigni, ed impedendogli così di subire dei danni. Le parti possono essere riunita a comando e il portatore può controllarle anche quando sono ancora staccate dal suo corpo.
Oasis Secco Viene indossato dal portatore come una tuta di spandex ed è in grado di liquefare qualunque cosa con cui entra in contatto, permettendo al portatore di sradicare oggetti pesanti sciogliendone la base, passare attraverso pareti solide, sciogliere addirittura i nemici e soprattutto nuotare nel terreno come fosse liquido. Inoltre è dotato di immensa forza fisica e velocità.
Silver Chariot Requiem Jean-Pierre Polnareff Stand molto enigmatico, tanto che neppure Polnareff sa con precisione quali siano le sue reali intenzioni e capacità. Autonomo e dotato di volontà propria, dato che Polnareff lo crea con l'intento di proteggere la Freccia, si sposta molto lentamente ed attacca chiunque tenti di prendergliela, rivoltando all'istante lo Stand di chiunque tocchi la Freccia contro il suo stesso portatore. Dopo aver addormentato ogni essere vivente, scambia tutte le loro menti ed anime; al quel punto inizia uno strano processo di evoluzione che muta ogni organismo, con velocità variabile. La sua consistenza sembra quasi liquida e si riforma all'infinito; l'unico modo per eliminarlo è distruggere la fonte di luce che lo genera, in quanto lo Stand reagisce come se fosse una specie di ombra, la quale si trova dietro la testa di coloro che sono al suo cospetto.
Rolling Stones Scolippi Stand automatico, si manifesta come una pietra che prende la forma di una persona il cui destino è quello di morire nel breve periodo, rivelando quale sarà la causa del decesso. Qualora la morte sia troppo crudele, lo Stand cerca di anticiparla inseguendo la vittima per sopprimerla: toccando la pietra infatti la persona ritratta muore all'istante senza subire danni e senza provare alcun dolore. L'unico modo per fermarlo è alterare il destino tanto da modificarne la forma, distruggere la pietra interromperà l'inseguimento ma non eviterà la premonizione. Durante la fase di inseguimento, la pietra è in grado di attraversare ogni superficie a comando.
Stand già comparsi in serie precedenti
Stand Portatore Effetto
Silver Chariot Jean-Pierre Polnareff Spadaccino fulmineo
Echoes Koichi Hirose
  • Act 1: Stand a lungo raggio (50 m) usato dal giovane portatore per cercare Giorno.
  • Act 3: appesantisce la vittima in proporzione diretta alla sua distanza da Echoes.

Sesta serie: Stone Ocean[modifica | modifica wikitesto]

Stand Portatore Effetto
Stone Free Jolyne Kujo Permette di sbrogliare il proprio corpo come un filo ed evitare gli attacchi, oppure attaccare in molti modi diversi; può avvolgere il filo per formare il corpo di uno stand umanoide.
Kiss Hermès Costello Produce un adesivo: ciò su cui viene attaccato viene duplicato, se viene staccato le copie si ricongiungono all'originale con violenza autodanneggiandosi.
Goo Goo Dolls Guess Rimpicciolisce la vittima; la attacca automaticamente se infrange i divieti che le impone.
Burning Down the House Emporio Alniño Gli permette di utilizzare "oggetti fantasma", come una stanza nascosta nel carcere di Green Dolphin che rappresenta un luogo andato distrutto in un incendio. Permette di riportare al mondo gli oggetti che sono andati distrutti nella stanza, i quali sono indistruttibili fintantoché vi si trovano dentro.
Manhattan Transfer Johngalli A Stand piccolo e leggerissimo che analizza con precisione estrema le correnti d'aria, e permette inoltre di correggere la traiettoria dei proiettili sparati da Jongalli.
Whitesnake/C-Moon/Made in Heaven Enrico Pucci
  • Whitesnake: permette di estrarre lo spirito delle persone, cioè i ricordi e/o gli stand se li posseggono, sotto forma di dischi, per poi introdurli in un'altra. I dischi possono essere distrutti solo quando la persona in cui sono inseriti muore. I dischi possono essere inseriti da chiunque, ma possono essere estratti solo da White Snake. Può produrre anche dischi vuoti nei quali inserire ordini per comandare coloro nei quali li inserisce
  • C-Moon: creato dall'unione con il Bambino Verde; altera la gravità allontanando ogni cosa da Pucci nel raggio di alcuni chilometri. È inoltre in grado di far collassare ciò che colpisce su sé stesso.
  • Made in Heaven: quando il processo di evoluzione di C-Moon giunge al termine, nasce Made in Heaven; accelera lo scorrere del tempo dal punto di vista degli esseri viventi, portando l'universo alla sua fine per poi riavviarlo da capo. Chiunque fosse vivo all'attivarsi del potere si ritroverà quindi in un universo alternativo, in cui conosce già tutto quello che accadrà.
Highway to Hell Thunder McQueen Costringe la vittima a subire tutto ciò che viene inflitto - o autoinflitto - al portatore.
Foo Fighters F.F. (plancton dotato di intelletto nel cadavere di Etro) In realtà si tratta di plancton intelligente, non esattamente di uno stand. Può usare la sostanza gelatinosa scura che fuoriesce dal suo corpo per avvolgere cose e persone al fine di danneggiarle o curarle. Essendo formato da plancton, ha costantemente bisogno di acqua per poter vivere.
Marilyn Manson Milaschon Se la vittima perde una scommessa il suo debito viene immediatamente riscosso da Marilyn Manson, sotto forma di proprietà o perfino degli organi della vittima.
Weather Report/ Heavy Weather Weather Report/Wes Bluemarine/Domenico Pucci
  • Weather Report: permette il controllo completo del clima, dalla concentrazione dei gas dell'atmosfera fino al punto di poter alterare la luce fino a creare potentissimi effetti subliminali.
  • Heavy Weather: manipolando la luce presente nell'atmosfera, crea dei potenti messaggi subliminali che causano la trasformazione dei corpi altrui in lumache. Il portatore non ha il controllo di questo potere, mentre le persone non vedenti ne sono immuni.
Jumping Jack Flash Lang Wrangler Ciò che viene colpito diventa immune alla gravità. L'effetto può essere esteso anche a ciò che la vittima tocca.
Limp Bizkit Sport Max Permette di riportare in vita i morti sotto forma di zombi invisibili, compreso il portatore.
Survivor Guccio Genera un impulso nervoso che costringe la vittima a combattere fino alla morte.
Diver Down Narciso Annasui Permette di attraversare qualunque superficie e modificarne la struttura. Colpendo un corpo solido, l'oggetto assorbirà l'energia cinetica per liberarla quando viene toccato.
Planet Waves Viviano Westwood Attira meteore verso il portatore, facendo in modo che si disintegrino prima di toccarlo, colpendo qualsiasi cosa si trovi in mezzo.
Dragon's Dream Kenzo Stand imparziale: chi lo tocca riceve consigli e pronostici basati sul feng-shui, che si realizzano senza possibilità d'errore.
Yoyoma D and G Stand automatico indistruttibile, e persino un po' masochista. Aiuta il suo bersaglio e si comporta da sempliciotto per fargli abbassare la guardia, per poi attaccarlo con la sua saliva corrosiva in modo indiretto e discreto, per non venire scoperto finché non è troppo tardi.
Green, Green Grass of Home il Bambino Verde Chi tenta di avvicinarsi al Bambino Verde vede la sua statura ridursi proporzionalmente alla distanza percorsa. Minore è la distanza, minore diviene la vittima; in questo modo, teoricamente, il Bambino Verde non può essere toccato da nessuno in quanto non c'è limite al processo di rimpiccolimento. Questa abilità è probabilmente un richiamo al paradosso di Zenone.
Jailhouse Lock Miuccia "Miu Miu" Müller Chi è sotto l'effetto di questo stand diventa in grado di ricordare solo le ultime tre nuove informazioni apprese, dimenticando via via quelle più vecchie. L'idea è una chiara citazione al film Memento.
Bohemian Rhapsody Ungaro Manifesta nel mondo reale le opere di fantasia. Se una persona riconosce una delle opere in questione parte della sua mente si separa inavvertitamente dal corpo assieme allo stand, lasciando entrambi vulnerabili. La vittima viene poi "trasformata" in un personaggio della storia e costretta a seguirne il destino.
Sky High Rykiel Controlla gli esseri criptidi conosciuti come Rods, che risucchiano l'energia termica della vittima.
Underworld Donatello Versus Trasporta le vittime negli eventi tragici del passato estratti dalla memoria storica del suolo.
Stand già comparsi in serie precedenti
Stand Portatore Effetto
Star Platinum Jotaro Kujo Estremamente veloce, forte e preciso. Può inoltre fermare il tempo per pochi secondi.

Settima serie: Steel Ball Run[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Steel Ball Run.
Stand Portatore Effetto
Tusk Jonathan "Johnny" Joestar
  • Act 1: le unghie delle mani si staccano e ruotano, possono essere sparate. Le unghie sparate ricrescono istantaneamente.
  • Act 2: facendo girare le unghie con la tecnica della rotazione aurea, i buchi creati dalle unghie inseguono la vittima su qualsiasi superficie. Le unghie richiedono più tempo per essere rigenerate, mangiando erbe o bevendo tisane la ricrescita accelera
  • Act 3: sparandosi con un'unghia che ruota con rotazione aurea diventa possibile trasferire parti del corpo attraverso i fori mobili
  • Act 4: con la potenza aggiunta del cavallo e sfruttando la spinta della corsa attraverso le staffe, Act 4 genera energia infinita che, una volta colpita la vittima, la insegue ovunque essa vada e la costringe a rimanere dove è stata colpita in eterno.
Scan/Ball Breaker J.Lo (Gyro) Zeppeli
  • Scan: l'occhio sinistro vede tutto ciò che entra in contatto con la sfera di ferro, permettendo un'analisi infallibile dello spazio. Può perfino visualizzare l'interno dei corpi come se fosse dotato di raggi X.
  • Ball Breaker: sfruttando l'energia della rotazione aurea della sfera di ferro, accelera le cellule del corpo toccato dallo stand, invecchiandolo all'istante.
Scary Monsters/The World Diego "Dio" Brando
  • Scary Monsters: rubato a Ferdinand, permette a Dio di trasformarsi in deinonicus(un dinosauro), e a trasformare ciò che vuole in un dinosauro ai suoi ordini.
  • The World: ferma il tempo per alcuni secondi.
In a Silent Way Sandman/Soundman Può trasformare gli effetti in onomatopee e viceversa, che sprigionano l'effetto associato quando toccate (es. il suono "bruciare" causa ustioni, il suono "annegare" fa annegare, ecc.).
Oh! Lonesome me Mountain Tim Un lazo che permette di scomporre il corpo del portatore e farlo viaggiare sul lazo. In questo modo è possibile difendersi dagli attacchi o spostarsi in spazi angusti.
Ticket to Ride Lucy Steel Quando la Reliquia è completa nel corpo di Lucy, attiva il potere "Love Train" nello stand del Presidente. Finché è nelle vicinanze di Lucy, qualsiasi attacco rivolto al Presidente viene deviato e colpisce una persona qualsiasi, a qualsiasi distanza si trovi, causando la sua morte per un evento sfortunato, e lasciando il Presidente illeso.
Hey Ya! Pocoloco Dona consigli e fa il tifo per il proprio portatore.
Tomb of the Boom Benjamin Boom Boom/Andre Boom Boom/L.A. Boom Boom Controlla il potere e l'intensità magnetica a piacimento; chiunque venga toccato da un oggetto metallico toccato dai Boom Boom vedrà gli oggetti metallici conficcarsi nella sua carne. Se i tre Boom Boom si avvicinano a triangolo alle vittime del loro potere, più si avvicinano più la forza magnetica aumenta fino a fare esplodere le vittime.
Boku no Rhythm wo Kiitekure Oyecomova Crea delle spolette a forma di orologio che fungono da "timer" e fanno saltare in aria ciò a cui sono attaccate non appena vengono staccate
Dirty Deeds Done Dirt Cheap (D4C) Funny Valentine
  • Dirty Deeds Done Dirt Cheap: permette di aprire passaggi verso dimensioni parallele nello spazio incastrato tra due oggetti qualunque. Tutto ciò che entra a contatto con la sua versione corrispondente di una dimensione diversa viene distrutto liberando energia esplosiva (effetto simile alla somma algebrica tra materia e antimateria), a eccezione del presidente. D4C può passare da un presidente all'altro, portando con sé i ricordi del precedente portatore. Apparentemente le controparti di Valentine sono consapevoli del loro ruolo strumentale rispetto a chi proviene dalla "dimensione fondamentale", l'unica in cui è presente la reliquia.
  • Love Train: può creare una "breccia" nello spazio. Finché si trova in questa breccia, Valentine diventa praticamente invincibile: tutto ciò che è a lui favorevole viene attratto verso di lui, mentre ogni danno viene deviato lontano e subito da qualcun altro.
Wired Pork Pie Hat Kid Dalla sua bocca escono dei ganci attaccati a corde: questi possono entrare in qualsiasi cosa fatta galleggiare su dell'acqua, per poi uscire da una copia dello stesso oggetto in qualsiasi luogo.
Scary Monsters Ferdinand Trasforma ciò che vuole in un fedele dinosauro, che siano animali o persone.
Cream Starter Hot Pants Usando una bomboletta trasforma la carne di chiunque entri in contatto in una spuma, che può controllare a piacimento. Una volta modellata la carne può essere guarita da ogni ferita o sciolta in modo da impedire qualsiasi attacco. Hot Pants può usare inoltre la spuma su sé stessa per muovere parti del suo corpo ovunque arrivi la spuma o muoversi in spazi angusti sciogliendo parte del suo corpo.
Mandom Ringo Roadagain Girando la rotella del suo orologio da polso, può riavvolgere il tempo di sei secondi.
Catch the Rainbow Blackmore Immobilizza nello spazio la pioggia relativamente al terreno. Sembra che possa fare la stessa cosa con il suo corpo, che può poi ricomporre.
Sugar Mountain's Spring Sugar Mountain Stand che risiede in un albero. Se qualcosa viene fatta cadere nella fonte d'acqua presso l'albero, questa esce insieme con una sua versione pregiata (es. se viene fatta cadere della carta straccia, uscirà la carta assieme a dei soldi). Se la persona che ha fatto cadere la cosa nell'acqua risponde con sincerità alla richiesta di cosa abbia fatto cadere nella fonte riceverà entrambi gli oggetti, ma dovrà spenderli o consumarli entro il tramonto. Gli avidi vengono uccisi, chi non spende i doni ricevuti invece viene imprigionato nell'albero e costretto a essere il prossimo guardiano.
Tattoo You! Squadra di 11 sicari Primo stand collettivo, permette ai sicari di entrare e uscire dai tatuaggi sulle schiene dei propri compagni a piacimento.
Tubular Bells Mike O. Gonfiando i chiodi come palloncini può creare degli animali simili a cani palloncino che inseguono la vittima basandosi sull'odore e si conficcano poi nella sua carne.
20th Century Boy Magenta Magenta A patto di restare immobili, rende invulnerabili.
Chocolate Disco D-I-S-C-O Crea una scacchiera per terra, permettendo di teletrasportare qualsiasi attacco da una casella a un'altra.
Civil War Axl Ro Gli oggetti abbandonati e le persone uccise dalle vittime tornano ad assalirle fino alla morte, a meno di non essere purificate con l'acqua. Se una persona viene quindi uccisa mentre Civil War è attivo tornerà in vita, e i suoi peccati verranno ereditati dall'uccisore. L'unico modo di evitare questo effetto è di uccidere senza compiere un peccato, ad esempio per legittima difesa.

Ottava serie: JoJolion[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: JoJolion.
Stand Portatore Effetto
Soft & Wet Josuke Higashikata (nome attribuito) Dalla voglia a forma di stella sulla spalla di Josuke esce una bolla: quando questa bolla scoppia a contatto con qualcosa, Josuke può "privare" la vittima di ciò che desidera. In seguito diventa in grado di produrre più bolle, e di rilasciare ciò che ha sottratto tramite altre bolle. Il potere delle bolle non funziona su Josuke stesso, anche se può usarle in altri modi (come cuscino, ecc.).
Fun Fun Fun Sasame Oujirou Se chi si trova direttamente sotto Fun Fun Fun si ferisce a una mano o a un piede, sull'arto compare un simbolo, e Fun Fun Fun diventa in grado di controllarlo fintantoché vi si trova sopra.
California King Bed Daiya Higashikata Se la vittima disobbedisce a una regola imposta da Daiya e lei se ne accorge può estrarre alla vittima un ricordo a caso sotto forma di un pezzo degli scacchi. Se Daiya calpesta l'ombra della vittima, i ricordi tornano al suo possessore.
Going Underground (nome originale) / Born This Way (nome finale) Kyo Nijimura Non è chiaro se si tratti di uno stand a lungo raggio o se sia uno stand automatico. Quando la persona presa di mira dallo Stand apre o causa direttamente l'apertura di qualcosa lo stand l'attacca, provocando nel frattempo un crollo repentino della temperatura e raffiche di vento. L'attacco tuttavia non si protrae a lungo, e solitamente termina se ciò che è stato aperto viene richiuso. Ha l'aspetto di un essere umanoide che cavalca una moto.
Paisley Park Yasuho Hirose Stand molto probabilmente automatico. Il suo potere consiste nel fornire aiuto a chi è in pericolo, fornendo in modo indiretto indicazioni su come evitare gli attacchi o facendo tornare alla mente cose dimenticate. È anche in grado di far compiere involontariamente mosse vantaggiose.
Les Feuilles Alberi di ginko Stand che infesta un'intera strada, sicuramente automatico. Si attacca al fondo delle foglie di Ginko che cadono dagli alberi: se una persona le calpesta, slitterà nella direzione in cui si sta spostando a velocità istantanea. Pare che questo stand si sia sviluppato in seguito all'uso improprio della Mummia da parte di Johnny Joestar.
Nut King Call Joshuu Higashikata Produce dei bulloni dotati di dado. È in grado di applicare istantaneamente il bullone a qualsiasi cosa che non sia troppo spessa, senza causare danno. Se il dado viene svitato dal bullone, ciò che era stato perforato si staccherà lungo un taglio che attraversa il buco. È possibile ricollegare le parti staccate a un qualsiasi altro punto di collegamento (ad esempio: se entrambe le mani vengono staccate possono essere riattaccate sui polsi opposti).
Paper Moon King Tsurugi Higashikata Se una persona tocca gli origami fatti da Tsurugi perde la capacità di distinguere l'aspetto delle persone (prosopagnosia), le parole e altri elementi visivi distintivi. Usando un origami dalla forma specifica - ad esempio un'auto in particolare - Tsurugi è anche in grado di far sì che la vittima veda qualcos'altro al posto di tale oggetto.
I Am a Rock Yagiyama Yotsuyu Stand di cui si sa ancora ben poco. Sembra che permetta al suo portatore di nascondere la propria presenza in qualche modo, e anche di produrre una pellicola trasparente che viene secreta dagli occhi. Inoltre pare che sia in grado, toccando una persona, di far sì che verso questa convergano tutti gli oggetti nelle vicinanze che hanno la stessa forma.
King Nothing Norisuke Higashikata Stand a ricerca automatica, ha l'aspetto di un giullare composto da frammenti di puzzle sottili e flessibili, tramite i quali è in grado di scomporsi. Praticamente privo di forza, è però in grado di "vedere" gli odori e seguirli fino alla fonte. Se non viene spedito in cerca di qualcosa è possibile usarlo come un normale stand.
Speed King Jobin Higashikata Qualsiasi cosa venga toccata da Jobin subirà un innalzamento della temperatura calorica che viene mantenuta nel punto toccato. Quando una persona che non è il portatore tocca quel punto, il calore si disperde e può provocare gravi embolie.
Doobie Wah! Dainenjima Aishou Stand a ricerca automatica, ha l'aspetto di una figura incoronata dalle dita taglienti nascosta al centro di un tornado.

Qualora la vittima inali o esali, un tornado di dimensioni proporzionali alla profondità del respiro inizierà a inseguire la vittima, ferendola.

Love Love Deluxe Karera Sakunami Può far ricrescere i capelli di una persona che si trova a contatto con le mani di Karera oppure farli ricrescere in altri luoghi, ma se la persona dovesse allontanarsi dal raggio di Love Love Deluxe (80 metri), i suoi capelli scompariranno. A differenza dello Stand di Yukako Yamagishi, non può controllare i capelli del suo portatore.
Schott Key No.1 e No.2 Aphex Brothers Due Stand che portano lo stesso nome ma con effetti diversi. Il primo è in grado di trasferire qualsiasi cosa tocchi, che sia solida, liquida o gassosa, con la mano sinistra nella mano destra. Il secondo è uno Stand contenuto in una sacca che ricorda una palla da calcio, che rilascia continuamente un gas velenoso.
Vitamin C Tamaki Damo Toccando un'impronta digitale dello stand o del suo portatore, il corpo della vittima diventa morbido e gelatinoso arrivando a liquefarsi col tempo oppure può essere maneggiato a piacimento. Nel caso degli Stand, questi non si scioglieranno ma resteranno comunque fermi in quanto il loro portatore sarà inerme.
Walking Heart Hato Higashikata Possiede il potere di trasformare i tacchi di Hato in lunghe spine appuntite per infilzare il nemico o per camminare sui muri.
Stand sconosciuto di Kaato Kaato Higashikata Prende la forma di un mazzo di cinquantadue carte dove si può mettere qualsiasi oggetto, da un cellulare a una sedia, tra due carte non risentendo delle dimensioni.
Milagro Man Zaihei Nigatake Uno Stand maledetto originariamente appartenuto a un trafficante d'armi. Chiunque abbia questo Stand e vuole spendere qualcosa finirà per avere i soldi restituiti assieme a contante aggiuntivo, finendo quindi per avere più denaro di quel che ha speso. Tali banconote sono vere ma si distinguono per avere la stessa cifra sul numero di serie e se si tenta di bruciarle queste si moltiplicheranno a dismisura. L'unico modo per trasmettere la maledizione a qualcun altro è di far in modo che una persona distrugga una banconota o la carta di credito che ha tali soldi.
Blue Hawaii Dolomite Se un malcapitato (persona o animale) va a contatto con un oggetto posseduto dal portatore, esso viene "infettato" dallo Stand e insegue la vittima designata in una traiettoria diretta, ignorando qualsiasi ostacolo gli si pari davanti. Se un altro essere tocca la pelle o il sangue dell'infettato, lo Stand si trasferisce in lui e continua il suo inseguimento anche se può solo prendere controllo di un singolo essere. Quando la vittima specificata viene infettata, venendo rappresentata con la struttura ossea dello Stand sul corpo, può essere manipolata per estrapolare informazioni o per farla suicidare.
Doggy Style Rai Mamezuku Può trasformare le proprie mani e braccia in lunghi nastri estensibili per prendere le cose dalla lunga distanza. Se si taglia una parte del nastro, perde anche la parte della mano corrispettiva ma essa si rigenererà col tempo.
Brain Storm Urban Guerilla Uno Stand simile a un batterio di forma cubica che entra nel corpo delle sue vittime tramite degli aghi. Dopo essere entrate nell'apparato circolatorio, queste iniziano a moltiplicarsi e a provocare emolisi, facendo decomporre la vittima creando delle forature. Quando questa viene a contatto, è impossibile rimuoverla a meno che non si tagli via la parte infettata ma può essere lavata via con l'acqua prima che entri nel corpo.
Ozone Baby Poor Tom Stand automatico che si attiva sotterrando un modello LEGO della Casa Bianca nel posto designato. Quando attivato, depressurizza l'aria attorno al suo raggio d'azione causando malattia da decompressione alle vittime. Tale effetto è debole negli spazi chiusi e la pressione atmosferica di una stanza può ritornare normale se essa viene chiusa da una porta o una finestra. Può anche creare miraggi di sé stesso grazie all'aria decompressa.
Awaking III Leaves Mitsuba Higashikata Quando lo Stand è attivato può posizionare in aria una freccia dalla mano che rispedisce qualsiasi attacco venga inflitto al portatore fino a un totale di tre frecce. Se tutte e tre le frecce vengono posizionate in direzioni tridimensionali diverse, rispedisce l'attacco nella direzione più breve. Se invece vengono posizionate le frecce in un'unica direzione in un luogo semovente, come un ascensore, la velocità di spostamento sarà triplicata.
Doctor Wu Wu Tomoki Può scomporsi in tantissime particelle fini, simili a granelli di sabbia, spostandosi nell'aria utilizzando il vento generato da condizionatori o apparecchi simili. Quando entrano nella vittima designata, il corpo subirà una reazione allergica ma il portatore potrà fondersi alla struttura ossea e prenderne il possesso.
Wonder of U Tooru Uno Stand che può anche assumere una forma umana di nome Satoru Akefu. Quando esso viene attivato, chi porta l'intenzione di seguire il portatore (Tooru) o lo Stand (Satoru) sarà bersagliato dagli oggetti circostanti che si mettono in mezzo per intralciare o uccidere qualunque inseguitore.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Amedeo Sebastiano di Everyeye.it ha definito come i 10 migliori Stand del mondo de Le bizzarre avventure di JoJo rispettivamente: Magician Red, Purple Haze, Sticky Fingers, The Hand, Crazy Diamond, Echoes, Sex Pistols, Heaven's Door, Star Platinum e Gold Experience Requiem[1].

Emanuele D'Ascanio dello stesso sito web invece ha dato una classifica differente, ovvero: King Crimson, D4C, Star Platinum, The World, Killer Queen e Gold Experience Requiem[2].

Francesco Pelosi de Lo Spazio Bianco ha lodato gli Stand: Star Platinum, The World, Echoes, Heaven's Door, Killer Queen, King Crimson, Requiem, Gold Experience, Rolling Stones e Whitesnake/C-Moon/Made in Heaven[3].

Leonardo Diofebo di Stay Nerd trovò che gli Stand più belli di JoJo fossero: Black Sabbath, Purple Haze, Killer Queen, The Grateful Dead, Star Platinum, White Album, Sticky Fingers e The World[4], mentre Lorenzo Giuliano di iCrewPlay.com ha invece considerato come i 10 Stand più potenti: Sex Pistol, Aerosmith, Sticky Fingers, White Album, Green Day, Metallica, Notorius Big, Purple Haze, King Crimson e Gold Experience Requiem[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Amedeo Sebastiano, Le Bizzarre Avventure di Jojo: ecco i 10 migliori stand dei protagonisti!, su Everyeye.it, 7 agosto 2019. URL consultato il 7 luglio 2020.
  2. ^ Emanuele D'Ascanio, Le Bizzarre Avventure di JoJo, i migliori Stand dell'opera di Araki, su Everyeye.it, 24 aprile 2020. URL consultato il 7 luglio 2020.
  3. ^ Francesco Pelosi, Essential 11- undici stand di Jojo fra tempo e gravità, su Lo Spazio Bianco, 11 maggio 2016. URL consultato il 7 luglio 2020.
  4. ^ Leonardo Diofebo, Gli Stand più belli de Le bizzarre avventure di JoJo, su Stay Nerd, 13 giugno 2020. URL consultato il 7 luglio 2020.
  5. ^ Lorenzo Giuliano, Top 10 Stand più potenti di JoJo parte 5: Vento Aureo, su iCrewPlay.com, 30 ottobre 2019. URL consultato il 7 luglio 2020.
Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga