Jolyne Kujo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Jolyne Kujo
Nome orig.徐倫 空条 (Jorīn Kūjō)
Lingua orig.Giapponese
AutoreHirohiko Araki
EditoreShūeisha
1ª app.7 dicembre 1999
Editore it.Star Comics
Voci orig.
Voce italianaMaddalena Vadacca (anime)
Caratteristiche immaginarie
Specieumano
SessoFemmina
Luogo di nascitaStati Uniti
Data di nascita31 agosto 1992
Poteri
  • Stone Free, potere stand

Jolyne Kujo (空条 徐倫?, Kujo Jolyne) è un personaggio del manga Le bizzarre avventure di JoJo ed è la protagonista della sesta serie, Stone Ocean, ambientata nel 2011.

Personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Figlia di Jotaro Kujo e di una donna statunitense, oltre ad essere la prima protagonista femminile del manga, è l'unico membro della famiglia Joestar a non essere portatore naturale di Stand, escludendo coloro che sono vissuti prima della scoperta di questo potere.

Jolyne ha trascorso gran parte della sua infanzia e prima adolescenza lontana dal padre, che spesso si assentava dalla famiglia per motivi di lavoro; all'eta di 14 anni rubò una motocicletta e venne mandata in un riformatorio poi, a 19 anni, si unì a una banda di motociclisti.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Cosplayer di Jolyne Kujo

Trascorre tutta la prima parte della serie rinchiusa nel carcere di Green Dolphin Street, in Florida, accusata ingiustamente dell'omicidio di una persona, in realtà investita dal suo fidanzato Romeo; durante la detenzione, ottiene il potere Stand grazie a una ferita provocata da un ciondolo, dono di sua madre, che conteneva la Freccia, regalo di Jotaro. Questo accorre poi per aiutarla a evadere ma, mentre discutono su come fare, si ritrovano sotto l'attacco dello stand di Enrico Pucci, Whitesnake, che riesce a rubare lo stand di Jotaro, Star Platinum, e a farlo cadere in coma. Jolyne allora rinuncia alla via di fuga per poter trovare chi ha attentato alla vita di suo padre e perché lo ha fatto, finendo per scontrarsi con numerosi portatori di Stand presenti nella prigione, tutti mandati contro di lei da Pucci.

Dopo essere evasi dalla prigione, Jolyne e i suoi compagni rimarranno invischiati in un intrigo che raggiungerà il suo culmine a Cape Canaveral, dove affronteranno nuovamente Pucci e il suo nuovo stand C-Moon. Seppur in un primo momento riescano a metterlo alle strette, l'ulteriore evoluzione dello stand del nemico, Made in Heaven, pone fine all'universo per poi crearne uno nuovo, lasciando in grado di combattere solamente il giovane Emporio, un portatore di stand con cui la ragazza aveva fatto amicizia in prigione il quale, armato dello stand di Weather Report grazie ai poteri di Whitesnake, sconfiggerà il nemico. Alla fine del manga farà la sua comparsa un personaggio di nome Irene, probabilmente l'equivalente alternativo di Jolyne.

Personalità[modifica | modifica wikitesto]

Jolyne inizialmente appare come una ragazza ribelle, con poco rispetto nei confronti delle autorità. Amareggiata con suo padre per essere stato assente per gran parte della sua vita, ha cercato più volte di attirare la sua attenzione commettendo vari reati minori e di conseguenza è stata arrestata più volte.

Dopo aver acquisito il suo stand ed aver compreso quanto suo padre Jotaro le voglia bene, Jolyne matura notevolmente, diventando più coraggiosa e sicura di sé. Sebbene mostri spesso un atteggiamento scontroso, Jolyne ha dimostrato di essere in grado di provare un alto livello di amore ed empatia sia per i suoi amici che per la sua famiglia.

Jolyne ha inoltre una grande capacità tattica e sorprende e inganna costantemente i suoi avversari, mostrando di possedere una mente critica e un pensiero laterale in battaglia, similmente a suo padre Jotaro.

Stand[modifica | modifica wikitesto]

Stone Free è un mix tra uno stand a corto raggio e uno a lungo raggio: fino a due metri di distanza da Jolyne può mantenere la sua forma umanoide, dopodiché inizia a sbrogliarsi sotto forma di filo. Grazie ad esso, Jolyne può fare innumerevoli cose, come origliare le conversazioni captando le vibrazioni (come si potrebbe fare con un telefono fatto con due bicchieri di plastica collegati al fondo da uno spago), passare attraverso spazi stretti e così via. Come per tutti gli stand a lungo raggio, la forza di Stone Free, quando è sotto forma di filo, è inversamente proporzionale alla distanza dal portatore.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga