Rital

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Rital (al plurale ritals) è un termine dell'argot popolare francese che indica una persona italiana o di origini italiane[1]. Esso possiede una connotazione peggiorativa e ingiuriosa e venne applicato agli operai italiani immigrati in massa in Francia e Belgio prima e dopo la seconda guerra mondiale per lavoro.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Secondo alcune fonti esso deriva dal fatto che, nonostante anni di residenza Oltralpe, gli italiani non riuscissero a pronunciare correttamente la r francese.[2] Secondo altre fonti deriverebbe dall'abbreviazione di "Réfugié Italien" (rifugiato italiano). Secondo François Cavanna ciò corrisponde alla sigla R.Ital. ("République Italienne") che era scritto sulle carte di soggiorno degli immigrati italiani.

Letteratura e saggistica[modifica | modifica wikitesto]

Il termine, a causa del suo potere evocativo, è stato spesso usato nel titolo di opere di narrativa o saggistica variamente correlate all'emigrazione italiana in Francia. Ad esempio Voyage en Ritalie (1993), dello storico Pierre Milza (1993) o Les ritals (1978) di François Cavanna, scrittore di successo e fondatore del periodico di satira Charlie Hebdo; quest'ultimo è ispirato alla sua vicenda biografica e familiare di rital "meticcio", figlio di padre italiano e di madre francese, nella Francia fra le due guerre mondiali.

Musica[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Linguistica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di linguistica