PES 2013

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Pro Evolution Soccer 2013)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
PES 2013
videogioco
PiattaformaPlayStation 3, Xbox 360, Wii, Nintendo 3DS, Microsoft Windows, PlayStation Portable, PlayStation 2, iOS, Android, Wii U
Data di pubblicazioneWindows, PS3, Xbox 360:
Giappone 4 ottobre 2012
25 settembre 2012
20 settembre 2012
21 settembre 2012

PlayStation 2, PSP :
Giappone 1º novembre 2012 (solo PSP)
6 novembre 2012
25 ottobre 2012
26 ottobre 2012
Wii:
Giappone 1º novembre 2012
6 novembre 2012
Zona PAL 15 novembre 2012
16 novembre 2012
Nintendo 3DS:
Giappone 1º novembre 2012
12 febbraio 2013
Zona PAL 29 novembre 2012
30 novembre 2012
iOS, Android:
Giappone 14 febbraio 2013
14 febbraio 2013
Zona PAL 14 febbraio 2013
14 febbraio 2013

GenereCalcio
OrigineGiappone
SviluppoKonami
PubblicazioneKonami
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputGamepad, Wiimote, tastiera
SupportoBlu-ray Disc, DVD, UMD
Requisiti di sistemaRaccomandati:

Windows XP Service Pack 3, Windows Vista Service Pack 2, Windows 7; Intel Core2 Duo 2.0 GHz o equivalente; RAM: 2 GB; DirectX 9.0c; Vertex Shader 3.0 e 512MB di VRAM (NVidia GeForce 7900 o ATI Radeon HD2600)

Fascia di etàPEGI: 3
SeriePES
Preceduto daPES 2012
Seguito daPES 2014
Logo ufficiale

PES 2013 (sottotitolato Pro Evolution Soccer) è un videogioco di calcio prodotto da Konami, facente parte della celebre serie di PES. Il gioco è stato annunciato ufficialmente il 20 aprile 2012. PES 2013 è stato distribuito in Europa il 20 settembre 2012.[1]

Cristiano Ronaldo è stato confermato come testimonial del nuovo videogioco[2]. Il gioco supportava anche il 3D.[3]

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Nuove caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

PES FullControl (PES FC): È caratterizzato da movimenti più liberi e molto realistici, che assicurerà una esperienza dinamica e ricca di spettacolo[4]. Sono stati migliorati elementi quali il tocco di prima, per un miglior controllo della palla, e tiri e passaggi completamente manuali per una esperienza più realistica.

Player ID: In PES 2013 le caratteristiche e i movimenti individuali di ogni giocatore saranno evidenziate. I calciatori saranno immediatamente riconoscibili attraverso la loro incredibile somiglianza con le controparti reali e per una serie di caratteristiche, abilità e mosse tipiche. Il modo di scattare, di voltarsi, di stoppare, di tirare e festeggiare un gol, sarà facilmente distinguibile in tutto il gioco. I giocatori dotati di Player ID saranno circa 70. Al momento è stata resa nota una lista provvisoria di giocatori che avranno il Player ID. Fra questi troviamo Buffon, Balotelli, Ibrahimovic, Puyol, Nasri, Neymar, Robben, Di Maria, Cristiano Ronaldo, Messi, Ronaldinho, Kagawa, Neuer, Ribery, Milito e tanti altri.

ProActive AI: Consiste in una migliore intelligenza artificiale rispetto alle edizioni precedenti, che offrirà un ottimo bilanciamento nelle fasi di attacco e difesa di ogni squadra, con comportamenti realistici da parte dei giocatori in campo.

Inoltre, per la prima volta nella serie, ci sarà la possibilità dell'infortunio del portiere.

Nuove modalità[modifica | modifica wikitesto]

Allenamento: le sessioni di allenamento specifico sono una parte essenziale per apprendere il nuovo livello di controllo totale. Una serie di guide “passo passo” accompagnerà il giocatore nel comprendere le principali difficoltà dei passaggi veloci e del tiro completamente manuale, consentendo di perfezionare il controllo sui giocatori secondari, attraverso un miglior controllo con o senza palla e una serie di movimenti per superare il portiere. Se si preferisce allenarsi più' liberamente si può scegliere l'allenamento libero, al' interno del quale si può disputare una partita di allenamento fra titolari e riserve della squadra scelta, oppure allenarsi nei calci piazzati.

Mondo Calciatore: introdotta in PES 2012, la modalità Mondo Calciatore riunisce tutte le sezioni più popolari della serie, come Campionato Master, Diventa un Mito e Campionato Master online. Ognuna di queste modalità è stata migliorata e arricchita di nuove caratteristiche, tra cui nuovi modi per potenziare le prestazioni guadagnando denaro e ingaggiando allenatori speciali per migliorare i punti deboli della squadra, oltre a trasferimenti più realistici e dipendenti da varie motivazioni. I giocatori vorranno essere rassicurati sugli elementi chiave e tenderanno a non accettare trasferimenti in squadre dove vi è troppa concorrenza nel loro specifico proprio ruolo. Nella modalità Diventa un Mito, il giocatore potrà perfino dare indicazioni precise sugli aspetti da migliorare per accettare un eventuale trasferimento nella squadra. Inoltre, sarà possibile acquistare dei gadget e oggetti per il proprio alter ego.

Online: Il Campionato Master online introduce un nuovo sistema di classificazione, chiamato “Classifica rivali”, che individua tutti i giocatori con un livello simile, mentre per quanto riguarda la community, c'è una suddivisione in 240 città in tutto il mondo, con la possibilità di visualizzare i giocatori locali online. È possibile creare campionati e inviare messaggi e sfide. PES 2013 vede il ritorno della sincronizzazione con l'applicazione Facebook myPES, che ora offre ancora più informazioni. Le statistiche delle partite, che includeranno le percentuali di successo, il possesso di palla, ecc., sono ancora più dettagliate, al pari di altri dati, come i capocannonieri, le sequenze di risultati e le statistiche sulle marcature. Tutte queste informazioni possono essere pubblicate sulla propria bacheca di Facebook per vantarsi con gli amici.

Master League: Ci sono due tipi di Master League: una con le squadre europee, un'altra con le squadre sudamericane.

Diventa un Mito: è possibile trasferirsi da una squadra europea a una squadra sudamericana e viceversa con la sola attenzione di vedere le finestre di mercato temporalmente differenti. Si riceveranno in regalo nuove scarpette ogni volta che si diventa migliori in campo di una partita. Inoltre potremo ereditare alcuni punti chiave di leggende che vanno in pensione dopo una partita di tributo.

Competizioni[modifica | modifica wikitesto]

Coppe:

Campionati:[6]

Bandiera dell'Inghilterra Barclays Premier League
Una squadra con licenza (Manchester United), 19 squadre senza licenza, lega senza licenza.
Bandiera della Francia Ligue 1
Tutte le 20 squadre con licenza, lega con licenza.
Bandiera dell'Italia Serie A TIM
Tutte le 20 squadre con licenza, lega senza licenza.
Bandiera dei Paesi Bassi Eredivisie
Tutte le 18 squadre con licenza, lega con licenza.
Bandiera della Spagna Liga BBVA
Tutte le 20 squadre con licenza, lega con licenza.
Bandiera del Portogallo Liga Sagres
4 squadre con licenza (Benfica, Braga, Porto, Sporting Lisbona), 12 squadre senza licenza, lega senza licenza.
Bandiera del Brasile Brasilerão
Tutte le 20 squadre con licenza, lega senza licenza.

Altre squadre sono disponibili nella sezione del gioco "Altre squadre (Europa)".

Solo nelle versioni per PC, PlayStation 3 e Xbox 360 è presente la PES League. Questo campionato è formato da 18 squadre immaginarie completamente modificabili e appare nel Campionato Master.

Solo nelle versioni per PC, PlayStation 3 e Xbox 360 è presente la WE League (Campionato D2). Nella versione per PlayStation 2 il Campionato D2 è formato dalle squadre delle "Altre leghe". Questo campionato è formato da 18 squadre immaginarie e appare nel Campionato Master come seconda divisione. Le squadre sono modificabili interamente. In questa serie le squadre PES United e WE United sono state interamente rinnovate con nuovi giocatori molto più potenti.

Aggiornamenti[modifica | modifica wikitesto]

Patch[modifica | modifica wikitesto]

Patch 1.01[7]

È stata pubblicata l'11 ottobre 2012 e migliora la parte online del gioco aggiungendo un sistema che funge da scorciatoia per la raccolta dei propri amici attraverso la modalità Comunità in cui è possibile selezionarli automaticamente da un elenco predefinito, massimo fino a 8 giocatori per partita e consente di tenere traccia e di monitorare i propri risultati. Inoltre introdurrà un sistema di classificazione e nuovi elementi di myPES.

Patch 1.02[8]

È stata pubblicata il 29 novembre 2012 per apportare diverse migliore al gioco. Nella modalità Master League i giocatori non indosseranno più gli scarpini completamente neri, ed è stata inserita l'opzione per disabilitare l'auto-salvataggio. Inoltre sono stati risolti diversi problemi di stabilità nella modalità Modifica e nella modalità Allenamento Specifico. Infine è stato ottimizzato tutto il comparto online.

Patch 1.03[9]

È stata pubblicata il 20 dicembre 2012 per aggiungere la possibilità di fare partite in Comunità 2vs2 e 4vs4, rendere più reattivi la chiamata del fuorigioco e i movimenti dei portieri, e apportare altre lievi migliorie su Player ID, Master League Online e myPES.

Patch 1.04[10]

È stata pubblicata il 25 aprile 2013 per far integrare correttamente il DLC 5.00. La patch inoltre apporta delle migliorie al gameplay e risolve un bug della Master League Online riguardante i portieri in scadenza di contratto, che non risultavano schierabili.

DLC[modifica | modifica wikitesto]

DLC 1.00[7]

È stato pubblicato il 20 settembre 2012 per aggiungere tutti gli stadi della Liga Spagnola, i kit completi delle squadre neo-promosse nella Liga (Real Valladolid, Deportivo la Coruña e Celta Vigo) e per aggiornare le maglie di 37 squadre tra cui Olympique Marsiglia, Ajax, FC Porto, Beşiktaş e Corinthians.

DLC 2.00[7]

È stato pubblicato l'11 ottobre 2012 per aggiornare le rose al calciomercato estivo, per aggiungere nuovi scarpini e per aggiornare i kit di alcune squadre. Dopo la pubblicazione però si sono verificati dei problemi riguardanti l'aggiornamento e il team editor di PES ha dovuto bloccarlo e renderlo pubblico correttamente dal 12 ottobre per PS3 e PC, mentre per Xbox 360 solo dal 22 ottobre.

DLC 3.00[11]

È stato pubblicato il 20 dicembre 2012 insieme alla Patch 1.03 per aggiungere 13 nuovi scarpini e 4 nuove esultanze. Inoltre, per la prima volta nella storia dei giochi di simulazione calcistica, viene aggiunto con tanto di volto reale ed esultanza personalizzata un fan di PES 2013: si tratta dello spagnolo Eduardo Morillo che ha vinto l'evento Enter The Game svoltosi a Madrid.

DLC 4.00[12]

È stato pubblicato il 7 marzo 2013 per aggiornare le rose al calciomercato invernale e per aggiungere 8 nuovi scarpini.

DLC 5.00[13]

È stato pubblicato il 25 aprile 2013 per aggiornare la Coppa Libertadores all'edizione 2013, con le divise degli arbitri e il pallone ufficiale della competizione e le 38 squadre che ne fanno parte, comprensive di divise e formazioni aggiornate. Inoltre è stato aggiunto il pallone ufficiale della finale di UEFA Champions League 2013.

DLC 6.00[14]

È stato pubblicato il 21 maggio 2013 per sistemare dei bug della Coppa Libertadores che si verificano dopo l'installazione del DLC 5.00.

Telecronisti[modifica | modifica wikitesto]

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Pes 2013 – 20 settembre il calcio d’inizio!, su pesfan.it (archiviato dall'url originale l'8 settembre 2012).
  2. ^ Cristiano Ronaldo presenta il nuovo PES, in Play Generation, n. 80, Edizioni Master, giugno 2012, p. 7, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  3. ^ Conferma supporto 3D, su buddhagaming.it. URL consultato il 16 giugno 2012 (archiviato dall'url originale il 16 giugno 2012).
  4. ^ Pro Evolution Soccer 2013, in Play Generation, n. 81, Edizioni Master, luglio 2012, p. 31, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  5. ^ Licenze PES 2013, su pesfan.it (archiviato dall'url originale il 10 giugno 2012).
  6. ^ Leghe con licenza, su konami-pes2013.com (archiviato dall'url originale l'8 novembre 2012).
  7. ^ a b c PES 2013: Konami annuncia data e contenuto del primo DLC, su pesfan.it (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2012).
  8. ^ PES 2013: Konami rilascia la patch 1.02, su pesfan.it (archiviato dall'url originale il 22 novembre 2012).
  9. ^ PES 2013 [collegamento interrotto], su konami-pes2013.com.
  10. ^ PES 2013 [collegamento interrotto], su konami-pes2013.com.
  11. ^ PES 2013: nuovi dettagli sull’aggiornamento del 20/12, su pesfan.it (archiviato dall'url originale il 17 dicembre 2012).
  12. ^ PES 2013: disponibile il DLC 4.00, su pesfan.it (archiviato dall'url originale il 23 maggio 2013).
  13. ^ PES 2013: nuovi dettagli sull’aggiornamento del 25/02, su pesfan.it (archiviato dall'url originale il 30 aprile 2013).
  14. ^ PES 2013: nuovi dettagli sull’aggiornamento del 21/05, su pesfan.it (archiviato dall'url originale il 30 luglio 2013).
  15. ^ Conferma telecronaca su Twitter, su buddhagaming.it. URL consultato l'8 agosto 2012 (archiviato dall'url originale il 18 agosto 2012).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàBNF (FRcb16652551t (data)