Monterosi Tuscia Football Club

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monterosi Tuscia FC
Calcio
Tori della Tuscia[1], Etruschi, Biancorossi, Tusci
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Terza divisa
Colori sociali Bianco, rosso
SimboliRose
Dati societari
CittàMonterosi (VT)
NazioneBandiera dell'Italia Italia
ConfederazioneUEFA
Federazione FIGC
CampionatoSerie C
Fondazione1968
ProprietarioBandiera dell'Italia Luciano Capponi[2]
PresidenteBandiera dell'Italia Luciano Capponi[2]
AllenatoreBandiera dell'Italia Leonardo Menichini
StadioEttore Mannucci (Pontedera)
(2 700 posti)
Sito webwww.monterosifc.com
Palmarès
Stagione in corso
Si invita a seguire il modello di voce

Il Monterosi Tuscia Football Club, meglio noto come Monterosi Tuscia o Monterosi, è una società calcistica italiana con sede nel comune di Monterosi, in provincia di Viterbo.

Fondata nel 1968 e poi successivamente ridenominatasi a più riprese (specie a seguito di fusioni), ha progressivamente scalato le divisioni del campionato italiano di calcio fino a raggiungere, nel 2021, il professionismo.

Per la stagione 2021-2022 ha pertanto militato in Serie C, la terza divisione del sistema calcistico italiano.

Storia

L'inizio della storia sociale risale al 1968[3]; circa i primi quarant'anni trascorrono nelle divisioni dilettantistiche laziali, a carattere provinciale e regionale.

La tradizione sportiva societaria non è però nota fino alla stagione 2004-2005, nella quale la SS Monterosi è segnalata come militante nel campionato di Seconda Categoria, vinto poi la stagione successiva[4]. Tra il 2006 e il 2009 la società vince dapprima il campionato di Prima Categoria, poi i play-off di Promozione, approdando così in Eccellenza, il massimo campionato dilettantistico a livello regionale. Alla vigilia della stagione 2011-2012 cambia denominazione in Real Monterosi. Al termine della stagione 2014-2015, nonostante i tre cambi di panchina, la squadra non riesce ad evitare la retrocessione in Promozione, ma grazie alla fusione per incorporazione con la Nuova Sorianese (altra formazione di Eccellenza), la compagine viene rinominata Nuova Monterosi e mantiene la categoria[4]. La stagione successiva, ovvero la 2015-2016, si conclude con la vittoria del campionato e la prima storica promozione della Nuova Monterosi in Serie D[4].

Nel 2004 interviene a supporto del club il regista e autore Luciano Capponi, che contestualmente fonda la società A.S.D. Vigne Nuove (dal nome della propria tenuta situata a Monterosi[5]), tramite la quale lancia, con la collaborazione tra gli altri di Nevio Scala e Gianfranco Zola, il progetto No Fair No Play, finalizzato alla promozione del calcio a scopo benefico, educativo e non agonistico, mediante organizzazione di partite di beneficenza, tornei infantili e impianto di scuole calcistiche[6], con vari eventi collaterali[7][8]. Grazie al suo contributo, il 15 aprile 2004 il campo dello stadio Marcello Martoni, che era poco più di uno sterrato, viene rizollato con un tappeto erboso; nei successivi 5 anni il Monterosi scala le categorie fino a raggiungere l'Eccellenza[9].

Nel 2009 Capponi, in disaccordo col resto dell'organigramma sulla gestione del club, si dimette, salvo poi essere richiamato nel 2014, dopo un quinquennio di risultati discontinui ed altalenanti: nel 2015 accede alla presidenza del club biancorosso (divenuto Nuova Monterosi e quindi Monterosi Football Club) e lo guida alla prima storica promozione in Serie D[9].

Nel 2016 il Monterosi F.C. passa ad essere una SSDARL e riesce a stabilizzarsi nel massimo campionato dilettantistico italiano, progressivamente proponendosi quale squadra di vertice. Nel giugno del 2021, dopo cinque stagioni disputate nel campionato di Serie D, il Monterosi vince il proprio girone e si aggiudica la prima promozione tra i professionisti nella propria storia.

Nell'estate 2021 il club diviene una società di capitali e cambia denominazione in Monterosi Tuscia Football Club[10]; non potendo più usufruire del campo sportivo di Monterosi, opta per giocare le partite interne a Viterbo.

Il 3 ottobre 2021, nonostante l'inferiorità numerica a causa dell'espulsione nel primo tempo di Vincenzo Polito, ottiene contro l'Avellino la prima storica vittoria tra i professionisti.[11] Dopo un avvio altalenante, l'avvicendamento in panchina tra David D'Antoni e Leonardo Menichini (con contestuale rimpasto societario, con il patron Capponi che passa la presidenza a Ione Giacchetti)[2] e la verve realizzativa di Rocco Costantino (autore di 13 reti) portano il Monterosi a disputare un campionato di buon livello, soprattutto nel girone di ritorno: la stagione regolare viene chiusa al nono posto, con susseguente ammissione ai play-off per la Serie B, in cui il percorso dei biancorossi termina al primo turno nel pareggio 2-2 contro la Virtus Francavilla, promossa al secondo turno grazie al miglior piazzamento in classifica.

Cronistoria

Cronistoria del Monterosi Tuscia Football Club
  • 1968 - Fondazione della Società Sportiva Monterosi.
  • 1968-2004 - Attività nelle divisioni dilettantistiche.
  • 2004-2005 - ? in Seconda Categoria Lazio.
  • 2005 - Cambia denominazione in Associazione Sportiva Dilettantistica Monterosi.
  • 2005-2006 - 1º in Seconda Categoria Lazio. Promosso in Prima Categoria.
  • 2006-2007 - 1º in Prima Categoria Lazio. Promosso in Promozione.
  • 2007-2008 - 2º nel girone A della Promozione Lazio. Perde la finale dei play-off.
Primo turno di Coppa Italia Dilettanti Lazio.
  • 2008-2009 - 2º nel girone A della Promozione Lazio dopo aver vinto lo spareggio. Promosso in Eccellenza dopo aver vinto i play-off.
Primo turno di Coppa Italia Dilettanti Lazio.
  • 2009-2010 - 15º nel girone A dell'Eccellenza Lazio. Retrocesso in Promozione dopo aver perso i play-out e successivamente riammesso.
Primo turno di Coppa Italia Dilettanti Lazio.

  • 2010-2011 - 6º nel girone A dell'Eccellenza Lazio.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia Dilettanti Lazio.
  • 2011 - Cambia denominazione in Associazione Sportiva Dilettantistica Real Monterosi.
  • 2011-2012 - 7º nel girone A dell'Eccellenza Lazio.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia Dilettanti Lazio.
  • 2012-2013 - 13º nel girone A dell'Eccellenza Lazio.
Quarti di finale di Coppa Italia Dilettanti Lazio.
  • 2013-2014 - 13º nel girone A dell'Eccellenza Lazio. Salvo dopo aver vinto i play-out.
Ottavi di finale di Coppa Italia Dilettanti Lazio.
  • 2014-2015 - 16º nel girone A dell'Eccellenza Lazio. Retrocesso in Promozione e successivamente riammesso.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia Dilettanti Lazio.
  • 2015 - Cambia denominazione in Associazione Sportiva Dilettantistica Nuova Monterosi.
  • 2015-2016 - 1º nel girone A dell'Eccellenza Lazio. Promosso in Serie D.
Semifinale di Coppa Italia Dilettanti Lazio.
  • 2016 - Cambia denominazione in Monterosi Football Club Società Sportiva Dilettantistica.
  • 2016-2017 - 2º nel girone G della Serie D. Perde la semifinale dei play-off.
Turno preliminare di Coppa Italia Serie D.
Primo turno di Coppa Italia.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia Serie D.
Primo turno di Coppa Italia Serie D.
Trentaduesimi di finale di Coppa Italia Serie D.

  • 2020-2021 - 1º nel girone G della Serie D. Promosso in Serie C.
  • 2021 - Cambia denominazione in Monterosi Tuscia Football Club.
  • 2021-2022 - 9º nel girone C della Serie C. Perde il primo turno dei play-off.
Primo turno di Coppa Italia Serie C.

Colori e simboli

Il Monterosi adotta quali tinte sociali il bianco e il rosso, mutuati da stemma e gonfalone comunale, al pari delle tre rose che da sempre (sia pure con diversi restyling) campeggiano nello scudetto societario. La maglia interna di norma vede prevalere il rosso; il club ha anche adottato divise bicolori, a fasce o a strisce. Sulla casacca di cortesia domina il bianco[12].

Poiché il comune d'appartenenza è compreso nel territorio dell'antica Etruria, il sostrato storico-culturale etrusco è ben presente nella simbologia del club: i giocatori del Monterosi sono infatti soprannominati "tusci", "etruschi" o ancora "tori della Tuscia" (il toro è un animale ricorrente nella mitologia e nella spiritualità dell'antica popolazione italica, che lo impiegava nei sacrifici e nella pratica dell'aruspicina). In tal senso s'inscrive anche la scelta, dal 2021, di includere il riferimento alla Tuscia nella ragione sociale[13].

Strutture

Stadio

Lo stesso argomento in dettaglio: Stadio Ettore Mannucci.

Negli anni del dilettantismo, il club ha disputato le gare interne allo stadio Marcello Martoni di Monterosi, che grazie all'intervento di Luciano Capponi è passato da essere un semplice campo sterrato a un tappeto erboso con una singola tribuna parzialmente coperta sul lato occidentale[14].

Stante la sua inadeguatezza ai canoni strutturali del professionismo, nella 2021-2022 la prima squadra si è trasferita allo stadio Enrico Rocchi di Viterbo[15]. La stagione successiva, complice il mancato rinnovo dell'accordo con la Viterbese per la condivisione del "Rocchi" e dopo un infruttuoso tentativo con il comune di Grosseto per adottare lo stadio Carlo Zecchini, viene individuato come sede delle gare interne lo stadio Ettore Mannucci di Pontedera[16], in attesa di addivenire all'ampliamento del "Martoni"[17].

Centro di allenamento

Le selezioni societarie sostengono la preparazione al già citato stadio "Martoni", che dal 2006 è inserito in un centro sportivo dotato altresì di palasport coperto, due campi da calcetto sintetici e un campo da tennis, più altre strutture accessorie[18].

Società

Organigramma societario

Aggiornato al 10 novembre 2021[2][19][20]

Staff dell'area amministrativa
  • Bandiera dell'Italia Luciano Capponi - patròn
  • Bandiera dell'Italia Luciano Capponi - presidente
  • Bandiera dell'Italia Giuseppe Franco - Vicepresidente
  • Bandiera dell'Italia Fabrizio Lucchesi - direttore generale
  • Bandiera dell'Italia Alessia Tarani - consigliere
  • Bandiera dell'Italia Luisa Sisto - consigliere

Cronologia degli sponsor tecnici

Allenatori e presidenti

Allenatori
Presidenti
  • 1968-2004 ...
  • 2004-2016 Bandiera dell'Italia Flaminio Cialli
  • 2016-2021 Bandiera dell'Italia Luciano Capponi[21]
  • 2021- Bandiera dell'Italia Ione Giacchetti

Palmarès

Competizioni interregionali

2020-2021 (girone G)

Competizioni regionali

2015-2016 (girone A)
2006-2007
2005-2006

Altri piazzamenti

Secondo posto: 2016-2017 (girone G), 2019-2020 (girone E)
Secondo posto: 2007-2008 (girone A), 2008-2009 (girone A)

Statistiche e record

Partecipazione ai campionati

Livello Categoria Partecipazioni Debutto Ultima stagione Totale
Serie C 2 2021-2022 2022-2023 2
Serie D 5 2016-2017 2020-2021 5

Partecipazione alle coppe

Competizione Partecipazioni Debutto Ultima stagione Totale
Coppa Italia 1 2017-2018 1
Coppa Italia Serie C 1 2021-2022 1
Coppa Italia Serie D 4 2016-2017 2019-2020 4

Tifoseria

Data la natura e la storia del club, il suo seguito di tifo è estremamente ridotto e geolocalizzato sul comune d'appartenenza. Nella stagione d'esordio nel professionismo, complice la decisione di giocare le partite interne a Viterbo, a 37 km da Monterosi, l'affluenza di pubblico è stata talora nell'ordine delle decine di unità[22] con picchi fino a massimo 500 paganti[23]; quanto alle trasferte, i settori ospiti degli impianti risultano finanche impresenziati. Non è segnalata l'esistenza di tifoserie organizzate[24]. A questo proposito, in un'intervista del maggio 2022, il patròn Luciano Capponi sostenne che sul ridotto seguito di pubblico dei biancorossi impattasse anche la natura stessa della popolazione di Monterosi, in larga parte impegnata in attività lavorative al di fuori del comune e dunque disinteressata alle vicissitudini sportive locali[25].

Organico

Lo stesso argomento in dettaglio: Monterosi Tuscia Football Club 2022-2023.

Rosa

Aggiornata al 12 agosto 2022.

N. Ruolo Calciatore
Bandiera dell'Albania P Marco Alia
Bandiera dell'Italia D Damiano Cancellieri
Bandiera dell'Italia D Lorenzo Borri
Bandiera dell'Italia A Andrea Errico
Bandiera dell'Italia C Simone Franchini
Bandiera dell'Italia A Pierluca Luciani
Bandiera dell'Italia P Nicola Borghetto
Bandiera dell'Italia C Alessandro Di Paolantonio
Bandiera dell'Italia D Francesco Verde
Bandiera dell'Italia D Angelo Tartaglia
Bandiera dell'Italia C Emanuele Adamo
Bandiera dell'Italia C Samuele Parlati
Bandiera dell'Italia D Danilo Piroli
Bandiera del Ghana C Basit Abdallah
Bandiera dell'Italia D Mattia Tonetto
N. Ruolo Calciatore
Bandiera dell'Italia D Gabriele Rocchi
Bandiera dell'Italia C Zakaria Sdaigui
Bandiera della Germania D Emmanuel Mbende
Bandiera dell'Italia P Riccardo Daga
Bandiera dell'Italia P Umberto Basile
Bandiera del Ghana A Joseph Ansah Ekouban
Bandiera dell'Italia A Gabriele Artistico
Bandiera dell'Italia D Francesco D'Antonio
Bandiera dell'Italia A Rocco Costantino
Bandiera dell'Italia C Davide Buglio
Bandiera dell'Italia A Giammarco Caon
Bandiera dell'Italia C Jacopo Lipani
Bandiera dell'Italia C Vincenzo Liga
Bandiera dell'Italia C Filippo Tolomello
Bandiera dell'Italia A Alessandro Rossi

Staff tecnico

Staff dell'area tecnica
  • Bandiera dell'Italia Leonardo Menichini - Allenatore
  • Bandiera dell'Italia Guido Di Deo - Allenatore in seconda
  • Bandiera dell'Italia Fabio Morelli - Preparatore dei portieri
  • Bandiera dell'Italia Massimo Stalteri - Preparatore atletico
  • Bandiera dell'Italia Marco Antinori - Preparatore atletico

Voci correlate

Note

  1. ^ L’avversario - Che grinta i Tori della Tuscia. Il Monterosi cerca il primo successo in C, su Tutto Bari. URL consultato il 21 marzo 2022.
  2. ^ a b c d Monterosi, è finita l'era D'Antoni. Si riparte da Menichini tra cambi societari e nuovi soci, su www.ilmessaggero.it, 10 novembre 2021. URL consultato il 13 giugno 2022.
  3. ^ Società - asdrealmonterosi.it, archiviato il 23 mar 2013
  4. ^ a b c La Storia, su MonterosiTusciaFC, 3 dicembre 2015. URL consultato il 21 marzo 2022.
  5. ^ Monterosi apre al calcio femminile. Capponi:«Qui vinceremo di sicuro» - ilmessaggero.it, 30 lug 2019
  6. ^ Ufficializzati l'organigramma, la rosa e le amichevoli del Real Monterosi - gazzettaregionale.it, 7 ago 2014
  7. ^ Capponi (pres. Monterosi), 'sogno Serie A e progetto uno stadio a Sutri da 15mila posti' - adnkronos.com, 14 lug 2021
  8. ^ L'Asd Monterosi una squadra tutta nuova - viterbonews24.it, 11 lug 2014
  9. ^ a b Luciano Capponi, chi è il presidente del Monterosi Tuscia? - stampaitaliana.online, 7 giu 2022
  10. ^ Monterosi Tuscia FC: le parole del presidente Capponi, su MonterosiTusciaFC, 15 luglio 2021. URL consultato il 21 marzo 2022.
  11. ^ INGUARDABILI. L’Avellino perde col Monterosi in 10 per 70′: lupi contestati, su Tutto Avellino. URL consultato il 21 marzo 2022.
  12. ^ Monterosi Tuscia fc ecosostenibile: ecco le maglie per la stagione 2021/22 - tusciaweb.eu, 30 lug 2021
  13. ^ Monterosi il debutto in C si avvicina: emozioni, sogni e un battesimo di lusso contro il maestro Zeman - ilmessaggero.it, 27 ago 2021
  14. ^ Marcello Martoni pronto al debutto. Intanto il Monterosi si presenta all’amministrazione comunale, su monterosifc.com, 4 settembre 2016. URL consultato il 25 aprile 2022.
  15. ^ Il Monterosi ha trovato lo stadio: giocherà al "Rocchi" di Viterbo, su Stadionews24, 20 giugno 2021. URL consultato il 21 marzo 2022.
  16. ^ Monterosi, gare interne a 300 chilometri da casa: giocherà a Pontedera
  17. ^ Il Monterosi verso Grosseto per le sfide in casa ma il vero obiettivo è il Martoni. «Presto i lavori» - ilmessaggero.it, 13 giu 2022
  18. ^ Scopriamo il Monterosi, primo avversario del Foggia di Zeman - lagoleada.it, 14 ago 2021
  19. ^ Insediato nuovo CdA del Club - monterosifc.com, 8 nov 2021
  20. ^ Monterosi, Lucchesi: "Il presidente parla di Serie B? Non lo contraddico. È un uomo creativo" - tuttomercatoweb.com, 11 feb 2022
  21. ^ Anche dopo il 2021 rimane come patròn.
  22. ^ Monterosi Tuscia, Capponi: “In casa solo dieci spettatori, ci tenete alla squadra?” - mediagol.it, 17 nov 2021
  23. ^ Il Latina chiude il campionato in bellezza vincendo a Monterosi - news-24.it, 24 apr 2022
  24. ^ Campobasso-Monterosi: nel ricordo del capitano - sportpeople.net, 24 feb 2022
  25. ^ TRSP - L'INTERVENTO DEL PRESIDENTE LUCIANO CAPPONI - CORNER POST-SEASON - 2ª puntata - 16-05-2022 (min. 4:02) - YouTube TRSP, 16 mag 2022

Collegamenti esterni

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio