Grand Theft Auto: Chinatown Wars: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 39: Riga 39:
== Personaggi ==
== Personaggi ==
* [[Huang Lee (personaggio)|Huang Lee]]
* [[Huang Lee (personaggio)|Huang Lee]]
Il protagonista del gioco, è un ragazzo venticinquenne cresciuto nel lusso ad Hong Kong, arriva a Liberty City dopo la morte del padre e riesce ben presto ad adattarsi al mondo criminale sfruttando la sua capacità di trattare con tutte le classi sociali. Dopo essere stato assalito al suo arrivo a Liberty City inizia a lavorare per lo zio Kenny venendo ben presto a contatto con le altre fazioni della triade e addirittura con le altre famiglie criminali di Liberty City. La sua vita non sarà però semplice: verrà accusato più volte di tradimento, soprattutto dal capo della triade, Hsin Jaoming, ma alla fine riuscirà a prendere il comando della triade, facendo arrestare Hsin.
Il protagonista del gioco è un ragazzo venticinquenne cresciuto nel lusso ad Hong Kong, arriva a Liberty City dopo la morte del padre e riesce ben presto ad adattarsi al mondo criminale sfruttando la sua capacità di trattare con tutte le classi sociali. Dopo essere stato assalito al suo arrivo a Liberty City inizia a lavorare per lo zio Kenny venendo ben presto a contatto con le altre fazioni della triade e addirittura con le altre famiglie criminali di Liberty City. La sua vita non sarà però semplice: verrà accusato più volte di tradimento, soprattutto dal capo della triade, Hsin Jaoming, ma alla fine riuscirà a prendere il comando della triade, facendo arrestare Hsin.


* Wu Lee
* Wu Lee
Lo zio di Huang, è un quarantottenne cresciuto anch'egli come il nipote in Cina si è trasferito da giovane a Liberty City, dove possiede un ristorante nel quartiere di Dukes, è soprannominato Kenny ed è considerato uno dei tre candidati a succedere Hsin Jaoming a capo della triade. Caratterizzato da un'estrema posatezza, incaricherà Huang di combattere contro gli Spanish Lords e di riscuotere la protezione dai negozianti passando gradualmente in secondo piano fino a che non si verrà a conoscenza del suo segreto. Uccide il padre di Huang, sotto ordine di Hsin. Tradisce poi lo stesso, che viene quasi ucciso. Durante una sparatoria tra Huang e lui, rimane ucciso.
Lo zio di Huang, è un quarantottenne cresciuto anch'egli, come il nipote, in Cina; si è trasferito da giovane a Liberty City, dove possiede un ristorante nel quartiere di Dukes, è soprannominato Kenny ed è considerato uno dei tre candidati a succedere a Hsin Jaoming a capo della triade. Caratterizzato da un'estrema posatezza, incaricherà Huang di combattere contro gli Spanish Lords e di riscuotere la protezione dai negozianti passando gradualmente in secondo piano fino a che non si verrà a conoscenza del suo segreto. Uccide il padre di Huang, sotto ordine di Hsin. Tradisce poi lo stesso, che viene quasi ucciso. Durante una sparatoria tra Huang e lui, rimane ucciso.


* Hsin Jaoming
* Hsin Jaoming
Settantatreenne capo della triade che dopo tanti anni di comando ha deciso di ritirarsi e per questo tutte le triadi sono in trepidazione per conoscere il suo successore. Conosciuto Huang lo sfrutterà molto per i suoi lavori anche se lo accuserà più volte di tradimento. Molto legato alle tradizioni, sembra deciso a non nominare il figlio Chan suo successore, nonostante questo sia considerato uno dei tre candidati alla sua successione, definendolo un buono a nulla. Si rivela essere il mandante dell'omicidio del padre di Huang. Verrà gravemente ferito e poi arrestato.
Settantatreenne capo della triade che dopo tanti anni di comando ha deciso di ritirarsi e per questo tutte le triadi sono in trepidazione per conoscere il suo successore. Conosciuto Huang, lo sfrutterà molto per i suoi lavori anche se lo accuserà più volte di tradimento. Molto legato alle tradizioni, sembra deciso a non nominare il figlio Chan suo successore, nonostante questo sia considerato uno dei tre candidati alla sua successione, definendolo un buono a nulla. Si rivela essere il mandante dell'omicidio del padre di Huang. Verrà gravemente ferito e poi arrestato.


* Chan Jaoming
* Chan Jaoming
Il figlio del capo della triade, Hsin Jaoming, quarantenne che vive nel lusso e nello spreco, è sicuro di succedere al padre alla guida della triade, anche se sembra l'unico ad esserne convinto anche perché non è rispettato praticamente da nessuno all'interno della triade. Incapace sotto tutti i punti di vista, verrà più volte salvato da Huang dopo essersi messo nei guai facendo poi passare al padre le gesta del ragazzo come sue.nella missione "'''jacking Chan'''", si scopre che nella missione "'''wack the racers'''", voleva che huang spattesse fuori i piloti,la cosa che si scopre, e che lo a fatto a posta per far innervosire gli [[mafia irlandese|assasini irlandesi]], cioè', è un'incapace che non sa accelerare a tutto gas.
Il figlio del capo della triade, Hsin Jaoming, quarantenne che vive nel lusso e nello spreco, è sicuro di succedere al padre alla guida della triade, anche se sembra l'unico ad esserne convinto non essendo rispettato praticamente da nessuno all'interno della triade. Incapace sotto tutti i punti di vista, verrà più volte salvato da Huang dopo essersi messo nei guai facendo poi passare al padre le gesta del ragazzo come sue.


* Zhou Ming
* Zhou Ming
È il terzo aspirante alla successione di Hsin all'interno della triade, si comporta (a differenza di Kenny e Chan) non come un sottoposto ma come un vero e proprio rivale di Hsin. Come detto prima le missioni che Zhou affiderà a Huang saranno sempre per fini personali e non per fini di Hsin, inoltre preferirà spesso svolgere le missioni in prima linea e uccidere hsin, ma huang lo fermerà.
È il terzo aspirante alla successione di Hsin all'interno della triade, si comporta (a differenza di Kenny e Chan) non come un sottoposto ma come un vero e proprio rivale di Hsin. Come detto prima le missioni che Zhou affiderà a Huang saranno sempre per fini personali e non per fini di Hsin, inoltre preferirà spesso svolgere le missioni in prima linea e uccidere Hsin, ma Huang lo fermerà.


* Wade Heston
* Wade Heston
Riga 57: Riga 57:


* Rudy D'Avanzo
* Rudy D'Avanzo
Mafioso di una non specificata famiglia mafiosa in continua lotta con Jimmy Capra dei Messina. È un doppiogiochista di cui Huang sarà costretto a fidarsi con un particolare vizio: ama vestirsi con abiti da donna.
Mafioso di una non specificata famiglia in continua lotta con Jimmy Capra dei Messina. È un doppiogiochista di cui Huang sarà costretto a fidarsi con un particolare vizio: ama vestirsi con abiti da donna.


* Lester Leroc
* Lester Leroc
Noto come Lee King è un investigatore privato ingaggiato dalla triade per indagare sugli Angels of Death. Affiderà a Huang tutti i compiti che non sarà in grado di svolgere, in quanto è un totale incapace.
Noto come Lee King, è un investigatore privato ingaggiato dalla triade per indagare sugli Angels of Death. Affiderà a Huang tutti i compiti che non sarà in grado di svolgere, in quanto è un totale incapace.


* Ling Shan
* Ling Shan

Versione delle 12:19, 1 feb 2013

{{{nome gioco}}}
videogioco
Screenshot del gioco (PSP)
PiattaformaNintendo DS
Data di pubblicazioneNintendo DS:
Bandiera degli Stati Uniti 17 marzo 2009
Bandiera dell'Europa 20 marzo 2009
PlayStation Portable:
20 ottobre 2009
iPhone OS:
18 gennaio 2010
GenereAzione
SviluppoRockstar Leeds
PubblicazioneTake Two Interactive
Fascia di etàBBFC18 · CEROZ · ESRBM · OFLC (AU): MA15+ · OFLC (NZ): R18 · PEGI: 16, turpiloquio · USK: 18
SerieGTA

Grand Theft Auto: Chinatown Wars è un videogioco per Nintendo DS, PSP e dispositivi iOS. È stato sviluppato da Rockstar Leeds, in collaborazione con Rockstar North; la sua uscita Europea per DS è avvenuta il 20 marzo 2009, quella per PlayStation Portable il 23 ottobre dello stesso anno, mentre quella per iOS il 17 gennaio 2010.

È ambientato in una Liberty City moderna (la stessa di GTA IV) e la trama si concentra sul sindacato del crimine della Triade.[1][2][3] Conta un nuovo motore grafico, più ambientazioni e utilizza il touchscreen insieme alla connessione Wi-Fi Nintendo.

Trama

Huang Lee, un membro della Triade, giunge a Liberty City per scoprire chi ha ucciso suo padre e ristabilire l'onore della sua famiglia, consegnando la spada "Yu Jian" al capo della Triade. Sfortunatamente, al momento della consegna, Huang è vittima di un agguato da parte di una gang mafiosa e viene colpito alla fronte da una pallottola. Perduta la spada, Huang si ritrova sull'auto degli assassini e tenta la fuga fingendosi morto, ma i nemici non si fermano per lasciarlo da qualche parte ma lanciano l'auto in mare. Il ragazzo sfonda il vetro dell'auto e, arrivato a nuoto sulla riva, raggiunge suo zio Wu "Kenny" Lee, un membro che è candidato a diventare il nuovo boss della Triade, che gli fornisce un'abitazione e lo aiuterà a ritrovare la spada rubata. Lavorando per i vari boss mafiosi, Huang viene a conoscenza di una misteriosa talpa che causa l'arresto della maggior parte dei membri della Triade. Dopo altri incarichi egli viene incolpato ingiustamente dal boss della Triade Hsin Jaoming di essere la talpa e rischia la vita. Fortunatamente suo zio Kenny riesce a salvarlo dalla morte. Huang non si dà per vinto e con l'aiuto di Wade Henston, un poliziotto federale, riesce a portare a galla la verità, spiando di nascosto un incontro della Triade all'impianto di dissalazione della città. La talpa, il misterioso assassino di suo padre e l'autore dell'agguato all'aeroporto sono la stessa persona, cioè Kenny, diventato nel frattempo il nuovo boss della Triade. Vedendosi scoperto, Kenny fugge via dall'impianto, inseguito da Huang ed Henston. Kenny corre da Hsin Jaoming e lo accusa di essere una serpe, poiché lo ha obbligato ad uccidere suo fratello e di consegnargli la spada: ecco svelato il mistero. Nell'appartamento irrompe Huang e dice a suo zio che ha giurato sulla tomba del padre di trovare l'assassino e di vendicarsi. Kenny perde il controllo e, con la spada "Yu Jian", ferisce gravemente Hsin e dopo tenta di uccidere anche il nipote. Ma Huang riesce ad ucciderlo prima che lui gli si avventi contro. Proprio in quel momento Henston fa intervenire i suoi uomini, i quali arrestano immediatamente Hsin Jaoming. I federali tentano di arrestare anche Huang ma Henston riesce a proteggerlo. Huang ha finalmente compiuto la sua vendetta ed è pronto a divenire il nuovo capo della Triade. Tuttavia si sente come se fosse stato sconfitto.

Il gioco continua anche dopo la fine ufficiale della trama. Quando l'ultima missione viene completata, Huang riceve una e-mail che parla di due leoni Fo nascosti in città. Dopo che Huang li avarà ritrovati si avrà l'accesso al Rockstar Games Social Club e si avrà l'opportunità di sbloccare un nuovo personaggio: Xin Shan. Huang incontra Xin, che gli insegna a rubare un Rhino distraendo la polizia mediante un complesso piano. Tuttavia la polizia scopre il piano ed inizia a sparare verso Xin. Huang tenterà in tutti i modi di portarlo in salvo ma sarà tutto inutile. In punto di morte, Xin rivela ad Huang di essere il fratello di Ling, la ragazza uccisa agli inizi del gioco. Alla fine Huang piange per entrambi.

Personaggi

Il protagonista del gioco è un ragazzo venticinquenne cresciuto nel lusso ad Hong Kong, arriva a Liberty City dopo la morte del padre e riesce ben presto ad adattarsi al mondo criminale sfruttando la sua capacità di trattare con tutte le classi sociali. Dopo essere stato assalito al suo arrivo a Liberty City inizia a lavorare per lo zio Kenny venendo ben presto a contatto con le altre fazioni della triade e addirittura con le altre famiglie criminali di Liberty City. La sua vita non sarà però semplice: verrà accusato più volte di tradimento, soprattutto dal capo della triade, Hsin Jaoming, ma alla fine riuscirà a prendere il comando della triade, facendo arrestare Hsin.

  • Wu Lee

Lo zio di Huang, è un quarantottenne cresciuto anch'egli, come il nipote, in Cina; si è trasferito da giovane a Liberty City, dove possiede un ristorante nel quartiere di Dukes, è soprannominato Kenny ed è considerato uno dei tre candidati a succedere a Hsin Jaoming a capo della triade. Caratterizzato da un'estrema posatezza, incaricherà Huang di combattere contro gli Spanish Lords e di riscuotere la protezione dai negozianti passando gradualmente in secondo piano fino a che non si verrà a conoscenza del suo segreto. Uccide il padre di Huang, sotto ordine di Hsin. Tradisce poi lo stesso, che viene quasi ucciso. Durante una sparatoria tra Huang e lui, rimane ucciso.

  • Hsin Jaoming

Settantatreenne capo della triade che dopo tanti anni di comando ha deciso di ritirarsi e per questo tutte le triadi sono in trepidazione per conoscere il suo successore. Conosciuto Huang, lo sfrutterà molto per i suoi lavori anche se lo accuserà più volte di tradimento. Molto legato alle tradizioni, sembra deciso a non nominare il figlio Chan suo successore, nonostante questo sia considerato uno dei tre candidati alla sua successione, definendolo un buono a nulla. Si rivela essere il mandante dell'omicidio del padre di Huang. Verrà gravemente ferito e poi arrestato.

  • Chan Jaoming

Il figlio del capo della triade, Hsin Jaoming, quarantenne che vive nel lusso e nello spreco, è sicuro di succedere al padre alla guida della triade, anche se sembra l'unico ad esserne convinto non essendo rispettato praticamente da nessuno all'interno della triade. Incapace sotto tutti i punti di vista, verrà più volte salvato da Huang dopo essersi messo nei guai facendo poi passare al padre le gesta del ragazzo come sue.

  • Zhou Ming

È il terzo aspirante alla successione di Hsin all'interno della triade, si comporta (a differenza di Kenny e Chan) non come un sottoposto ma come un vero e proprio rivale di Hsin. Come detto prima le missioni che Zhou affiderà a Huang saranno sempre per fini personali e non per fini di Hsin, inoltre preferirà spesso svolgere le missioni in prima linea e uccidere Hsin, ma Huang lo fermerà.

  • Wade Heston

Poliziotto ex infiltrato tra gli spacciatori di Bohan entrato in contatto col mondo della droga da cui è diventato dipendente con la Commissione degli affari interni che cerca in ogni modo di arrestarlo. È un amante del cinema e verrà spesso salvato da Huang anche se alla fine avrà un ruolo determinante nella scalata al potere del ragazzo.

  • Rudy D'Avanzo

Mafioso di una non specificata famiglia in continua lotta con Jimmy Capra dei Messina. È un doppiogiochista di cui Huang sarà costretto a fidarsi con un particolare vizio: ama vestirsi con abiti da donna.

  • Lester Leroc

Noto come Lee King, è un investigatore privato ingaggiato dalla triade per indagare sugli Angels of Death. Affiderà a Huang tutti i compiti che non sarà in grado di svolgere, in quanto è un totale incapace.

  • Ling Shan

Ragazza che lavora per Kenny che morirà uccisa da un gruppo di Spanish Lords poco dopo aver conosciuto Huang, ma della quale Huang si innamorerà perdutamente.

Caratteristiche

È il quarto titolo della serie Grand Theft Auto a sbarcare su console Nintendo, il primo fu Grand Theft Auto per Gameboy Color, il secondo Grand Theft Auto 2 sempre per Gameboy Color e l'ultimo Grand Theft Auto Advance, rilasciato nel 2004 per Game Boy Advance. Il gioco è in cel-shading 3D con visuale dall'alto ed è presente la classica struttura a missioni della serie, con in più alcuni minigiochi che forniscono un'esperienza di gioco parallela a quella principale. Il gameplay si divide tra i tasti della console ed il touch screen. Nello schermo superiore è presente il gioco mentre nello schermo inferiore è presente il GPS con l'hud delle armi e della vita. Il giocatore è anche dotato di un PDA con cui potrà ricevere e-mail dai vari personaggi del gioco, acquistare armi on-line e collegarsi alla Nintendo Wi-Fi connection. La sceneggiatura del gioco è di Dan Houser e David Bland. La colonna sonora del gioco "Chinatown Wars", di Ghostface Killah & Doom, prodotta da Oh No degli Stones Throw, è stata da poco pubblicata esclusivamente su iTunes

Minigiochi

Defibrillazione

In questo minigioco, che si svolge durante le missioni secondarie di paramedico, bisogna salvare la vita alle persone in defibrilazione colpendo il loro cuore con lo stilo del DS finché esso non riparte.

Tatuatore

Bisogna ricalcare con lo stilo un disegno su di una parte del corpo di uno dei clienti. Può essere usato anche per guadagnare soldi nel gioco.

Assalto ai furgoni di Ammu-Nation

All'interno di Liberty City si aggirano diversi furgoni di Ammu-Nation che trasportano armi. Il nostro compito sarà quello di rubarli e, una volta portati in un luogo isolato, aprirli con una fiamma ossidrica e depredare il carico.

Spacciatori

Nella nuova Liberty City sono presenti 80 spacciatori. La missione è trovarli tutti e trattare con loro, acquistando droga o rivendendola. In questo modo è possibile guadagnare denaro.

Raschia e vinci

Sparsi per la città vi sono 36 negozi che offrono la possibilità di grattare dei biglietti della lotteria, noti come "Raschia e vinci". In questo modo è possibile ottenere armi, soldi, vita, giubbotti antiproiettili e persino un rifugio unico.

Cassonetti

Nel territorio cittadino si nascondono dei cassonetti di immondizia rossi e verdi. I cassonetti rossi nascondono armi mentre quelli verdi bonus unici, come: teste di pesce, preservativi usati e talvolta soldi. Per trovare gli oggetti il giocatore deve spostare i sacchi di immondizia usando lo stilo e può inoltre schiacciare gli scarafaggi che tentano la fuga.

Armi

Corpo a Corpo
  • Mani Nude
  • Mazza Da Baseball
  • Manganello
  • Motosega
  • Spada
  • Teaser
Fucili
  • Fucile a Pompa
  • Fucile a Canne Mozze
  • Doppietta
  • Fucile D'Assalto(AK-47)
  • Carabina(m4)
  • Fucile Di Precisione(solo in due missioni e al poligono)
Pistole
Mitragliette
Armi Pesanti
Armi Da Lancio
  • Flashbang
  • Molotov
  • Granate
  • Mine
  • Dinamite(solo in una missione e nella sfida hobo-tron)
  • Detonatore

Veicoli

Auto
Moto
  • Angel#1
  • Angel#2
  • Chopper
  • NGR 900
  • Sanchez
Furgoni e Camion
  • Alphamail
  • Baggage Huntler
  • Bulldozer
  • Burrito
  • BUS
  • Dragon Wagon
  • Flatbed
  • Gumshoe
  • Recovery
  • tanker
  • Yankee
Barche
  • Cruiser
  • Dinghy
  • Jetmax
  • Reefer
  • Reefer Con Gru
  • Speeder
  • Wet Ski
Elicotteri (visibili solo nelle missioni o negli inseguimenti e ottenibili solo col cheatdevice)
  • Sparrow
  • Elicottero Polizia

Note

Collegamenti esterni

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi