Puzzle Bobble 2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Puzzle Bobble 2
Sviluppo Taito/Probe Entertainment
Pubblicazione Taito (in Giappone)
Acclaim Entertainment (nel Nord America)
Data di pubblicazione Sala giochi:
Giappone 1995
Flags of Canada and the United States.svg 1995

PlayStation:
Giappone 29 marzo 1996
Flags of Canada and the United States.svg 29 marzo 1996
Zona PAL 1996
Sega Saturn:
Giappone 26 luglio 1996
Flags of Canada and the United States.svg 1996
Zona PAL 1996
PC:
Flags of Canada and the United States.svg 1997
Zona PAL 1998
Game Boy:
Flags of Canada and the United States.svg febbraio 1998
Zona PAL 1998
Nintendo 64:
Flags of Canada and the United States.svg 30 aprile 1998
Zona PAL 1998
PlayStation Network:
Giappone 10 settembre 2008

Genere Rompicapo
Modalità di gioco Giocatore singolo, Multiplayer
Piattaforma Arcade, PlayStation, Sega Saturn, Microsoft Windows, Game Boy, Nintendo 64
Distribuzione digitale PlayStation Network
Supporto CD-ROM, Cartuccia, Download
Periferiche di input Gamepad, Tastiera
Preceduto da Puzzle Bobble
Seguito da Puzzle Bobble 3

Puzzle Bobble 2 è il primo sequel di Puzzle Bobble. Fu intitolato in Europa ed in Nord America con il nome di: Bust-A-Move Again per la versione sala giochi, e Bust-A-Move 2 per le console casalinghe. Venne rilasciato per sala giochi nel 1995 ed in seguito venne importato per PlayStation, Sega Saturn, Nintendo 64 e PC. Il gioco è stato incluso anche in Taito Legends 2, ma venne inclusa la versione sala giochi Americana del gioco per tutte le versioni.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Le meccaniche di gioco sono le stesse del gioco originale ma con l'aggiunta di miglioramenti nella modalità due giocatori, dove le partite si disputano in stile torneo. Per quanto riguarda la modalità un giocatore è stata inserita una mappa che il giocatore dovrà attraversare per completare il gioco. Nella modalità Puzzle, il giocatore ha la possibilità di scegliere periodicamente uno dei due gruppi di cinque livelli da giocare, a seconda di quello che sceglierà ci sarà un finale corrispettivo. Una parte dei personaggi che compaiono nella modalità torneo sono personaggi basati sul gioco Bubble Bobble, infatti sono presenti una variante di Monsta ed una di Mighta. Diverse versioni del gioco, inclusa quella per PlayStation, includono le sfide Time Trial dove un giocatore singolo deve finire round semplici abbastanza velocemente per battere i precedenti record. Questa modalità può anche essere affrontata da due giocatori possono competere simultaneamente per battere il record dello sfidante. Completando il gioco in modalità singolo giocatore, il giocatore potrà sbloccare "un altro mondo" per la modalità appena citata. Questa modalità include dei cambiamenti nei livelli esistenti dove ne viene aumentata la difficoltà. In più vengono cambiati anche i fondali, che assomigliano a quelli di Bubble Bobble. Diversi nemici di Bubble Bobble compiono anche un'apparizione nello sfondo dei crediti.

Puzzle Bobble 2X[modifica | modifica wikitesto]

Taito rilasciò più tardi Puzzle Bobble 2', o anche Bust-A-Move 2, con alcuni set di livelli alternativi con nuove animazioni (incluso un tema Natalizio) con il nome di Puzzle Bobble 2X (anche conosciuto come Bust-A-Move 2X).

I port di Bust-A-Move 2 per PC e Sega Saturn sono di "Bust-A-Move 2X", in più queste versioni includono un'editor di livelli. Un port di 2X venne creato per PlayStation ma venne rilasciato molto tempo dopo dall'uscita del gioco originale, per questo non è molto conosciuto.

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Videogiochi