Bubble Bobble Revolution

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il videogioco per PlayStation Portable, vedi Bubble Bobble Evolution.
Bubble Bobble Revolution
videogioco
Schermata di gioco
PiattaformaNintendo DS
Data di pubblicazioneGiappone 24 novembre 2005
3 ottobre 2006
Zona PAL 2 dicembre 2005
GenerePiattaforme
OrigineGiappone
SviluppoDreams
PubblicazioneTaito (Giappone), Rising Star Games (Nord America), Codemasters (Europa)
SupportoScheda di gioco
Fascia di etàCEROA · ESRBE · PEGI: 3 · USK: 0
SerieBubble Bobble

Bubble Bobble Revolution è un platform 2D per Nintendo DS, sviluppato da Dreams, Inc.

È stato pubblicato in Giappone il 24 novembre 2005 da Taito Corporation come Bubble Bobble DS, in Europa il 2 dicembre 2005 da Rising Star Games e Atari e in Nord America il 3 ottobre 2006 da Codemasters.

Bubble Bobble Revolution è diventato famoso per aver ottenuto un'accoglienza particolarmente negativa dopo la sua uscita, a causa della grafica scadente, del level design confuso e della presenza di un grave bug nella versione americana che impedisce il completamento del gioco, dato che il boss nel livello 30 non compare.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Ci sono due modalità di gioco principali in Bubble Bobble Revolution: "Classic" e "New Age".

La modalità "Classic" è una conversione del Bubble Bobble originale all'hardware del Nintendo DS. Il gameplay è praticamente identico al gioco originale: i giocatori devono controllare Bub o Bob attraverso 100 livelli a schermata singola, in cui devono sconfiggere un certo numero di nemici per poter procedere. Essere colpiti da un nemico comporta la perdita di una vita. I nemici vengono sconfitti soffiando bolle per intrappolarli e poi scontrandosi con loro; ogni nemico produce un alimento che può essere raccolto per ottenere punti extra. Anche la modalità multiplayer cooperativa originale è stata implementata: se due giocatori possiedono due copie del gioco, possono utilizzare DS Download Play per giocare insieme[1].

La modalità "New-Age", invece, funziona in modo simile al gioco originale, con molte differenze fondamentali. I personaggi e i livelli sono più grandi (si estendono, infatti, sul doppio schermo del DS), e nemici e proiettili sono più veloci. Ci sono inoltre combattimenti contro dei boss ogni decimo livello. Anche Bub e Bob sono differenti: possono subire tre colpi invece di uno prima di morire, ma hanno solo due vite. Possono anche utilizzare diversi nuovi tipi di bolle, caricando una bolla per renderla gigante e intrappolare più nemici oppure lanciarla contro il muro per darsi la spinta all'interno di essa. Delle ventole sono anche sparse per i livelli e possono essere azionati soffiando nel microfono del DS. Piuttosto che una modalità cooperativa, "Revolution" include una modalità competitiva per quattro giocatori in cui i giocatori competono per il maggior numero di punti in dieci diversi livelli.

Bug del livello 30[modifica | modifica wikitesto]

Nella versione nordamericana, tutti i livelli oltre il 30º non sono riproducibili a causa di un errore di programmazione che causa la mancata apparizione del boss di quel livello[2]. Questo difetto è stato uno degli aspetti spesso più criticati del gioco[1]. Codemasters ha risposto alle critiche distribuendo una versione corretta del gioco che includeva una copia gratuita di Rainbow Islands Revolution[3].

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Valutazioni professionali
Testata Giudizio
Metacritic (media al 28-09-2020) 38/100[4]
GameRankings (media al 09-12-2019) 36.71%[5]
GameSpot 3.6/10[6]
Eurogamer 2/10[7]
Famitsū 25/40[8]

L'uscita americana di Bubble Bobble Revolution ha ricevuto critiche negative e attualmente detiene un punteggio Metacritic di 38/100 basato su 19 recensioni[4].

Le critiche più comuni sono state dirette alla grafica datata e al level design confusionario del gioco. I recensori hanno anche criticato pesantemente il numero di difetti disseminati nel gioco (come nemici che non si generano nei livelli, o livelli saltati del tutto), che sono stati descritti da Frank Provo di GameSpot come "strani" e "bizzarri"[6]. Molti critici hanno anche notato il glitch del livello 30, che Craig Harris di IGN ha commentato con "peggiora un brutto gioco"[1]. Anche GamesRadar+ è stato molto critico nei confronti del titolo affermando "se stai cercando un nuovo aggiornamento per un gioco arcade classico, [Bubble Bobble Revolution] non lo è"[9]. John Walker di Eurogamer ha iniziato la sua recensione elogiando il gioco originale prima di criticare aspramente il remake "new age"[7]. I recensori hanno anche preso nota delle drastiche riprogettazioni dei personaggi originali e descritti come "stupendamente brutti"[1].

Nonostante le critiche negative, alcuni hanno elogiato l'inclusione nel gioco dell'originale Bubble Bobble. Frank Provo ha definito il gioco "un vero classico" e "divertente" e ha elogiato anche le modalità multiplayer[6]. Tuttavia, Harris ha definito "inaccettabile" il fatto che il multiplayer richiede due copie del gioco[1], una dichiarazione subito ripresa da Walker[7].

Al momento dell'uscita, Famitsū ha dato al gioco un punteggio di 25 su 40[8].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e (EN) Craig Harris, Bubble Bobble Revolution, su IGN, 7 ottobre 2006. URL consultato il 28 settembre 2020.
  2. ^ (EN) Bubble Bobble Revolution DS production issues confirmed *UPDATE*, in GoNintendo, 14 ottobre 2006. URL consultato il 28 settembre 2020.
  3. ^ (EN) Harry McCracken, Bizarre Bugs: Nine of the Strangest Software Glitches Ever, su PC World, 16 giugno 2009. URL consultato il 28 settembre 2020.
  4. ^ a b (EN) Bubble Bobble Revolution for DS Reviews, su Metacritic. URL consultato il 28 settembre 2020.
  5. ^ (EN) Bubble Bobble Revolution for DS, su GameRankings. URL consultato il 30 settembre 2020 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2019).
  6. ^ a b c (EN) Frank Provo, Bubble Bobble Revolution Review, su GameSpot, 11 ottobre 2006. URL consultato il 28 settembre 2020.
  7. ^ a b c (EN) John Walker, Bubble Bobble Revolution, su Eurogamer, 12 gennaio 2006. URL consultato il 28 settembre 2020.
  8. ^ a b (JA) バブルボブルDS まとめ [DS], su Famitsū. URL consultato il 28 settembre 2020.
  9. ^ (EN) Bubble Bobble Revolution review, su GamesRadar+, 16 febbraio 2006. URL consultato il 28 settembre 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Videogiochi