Puzzle Bobble 4

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Puzzle Bobble 4
Sviluppo Taito
Pubblicazione Taito
Data di pubblicazione Sala giochi:
Giappone 1998

PlayStation:
Giappone 6 agosto 1998
Flags of Canada and the United States.svg 31 ottobre 1998
Zona PAL 15 aprile 1999
Game Boy Color:
Giappone 28 aprile 2000
Flags of Canada and the United States.svg giugno 1999
PC:
Flags of Canada and the United States.svg 31 gennaio 2000
Dreamcast:
Giappone 16 marzo 2000
Flags of Canada and the United States.svg 31 maggio 2000
Zona PAL 9 giugno 2000

Genere Rompicapo
Modalità di gioco Giocatore singolo, Multiplayer
Piattaforma Arcade, PlayStation, Game Boy Color, Microsoft Windows, Sega Dreamcast
Supporto CD-ROM, Cartuccia
Periferiche di input Gamepad, Tastiera
Preceduto da Puzzle Bobble 3
Seguito da Puzzle Bobble Mini

Puzzle Bobble 4 (conosciuto anche come Bust-a-Move 4 in Nord America ed in Europa) è il terzo sequel del videogioco Puzzle Bobble, ed è l'ultimo capitolo della serie ad essere rilasciato per sala giochi, PlayStation e Dreamcast. Questo gioco è anche l'ultimo titolo ad essere simile all'originale.

Sviluppato durante il successo di Puzzle Bobble 3, il gioco aggiunge un sistema a carrucola che richiede due set di bolle, infatti il giocatore adesso dovrà cercare di togliere le bolle da entrambi i lati senza togliere l'equilibrio alla carrucola. Il gioco presenta anche una modalità storia per giocatore singolo.

In totale, nel gioco sono presenti 640 livelli. Le versioni per console include un editor di livelli che permette di creare nuovi livelli e di salvarli. Il gioco permette anche di creare una successione di livelli oppure di creare un'infinità di livelli extra.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Sul pianeta Bubbleluna vivono i due gemelli Bub e Bob. Un giorno, il sole non riesce a salire perché la Fata delle Notte, Cleon, ha rubato la sorgente di luce conosciuta come Arcobaleno per Madame Luna. Quest'ultima divide l'arcobaleno in 7 bolle di luce. Bub e Bob devono trovare le bolle e far ritornare la luce per riportare la pace sul loro pianeta.

Cambiamenti di gameplay[modifica | modifica sorgente]

Questo gioco introduce due nuove caratteristiche alla serie: il sistema a carrucola e le reazioni a catena. Il sistema a carrucola consiste nella presenza di due gruppi di bolle una vicina all'altra posizionate entrambe su una carrucola. Facendo scoppiare le bolle da un lato, questo diventerà più leggero. L'altro lato subirà un appesantimento perciò il giocatore dovrà stare attento a non far aumentare ancora lo squilibrio perché altrimenti perderà la partita. Le reazioni a catena sono presenti solamente nelle modalità due giocatori (oppure in quelle in cui il giocatore affronta la CPU). Quando una bolla viene spostata in un altro posto della tavola questo causerà lo scoppio di altre bolle. Se il giocatore continuerà a far scoppiare bolle, continueranno le azioni a catena.

Modalità di gioco[modifica | modifica sorgente]

Puzzle Mode: consiste in una serie di livelli intitolati con le lettere dell'alfabeto dalla A alla Z, e i seguenti livelli sono disposti in un triangolo. Per procedere al livello B oppure al livello C, il giocatore dovrà prima completare il livello A. Il gioco continuerà in questo modo finché ci saranno possibilità prima di completare la modalità puzzle.

Story Puzzle: consiste in un fondale con multiple carte dei tarocchi sovrapposte. L'obbiettivo è completare ognuno dei livelli delle carte dei tarocchi, ogni carta è un gruppo di round che dovranno essere completati. Nuove carte verranno mostrate dopo aver completato ogni livello di una carta.

Story Versus: questa modalità vede Bub nella sua avventura di riprendere le sette bolle di luce per riportare la pace nelle terre in cui abita. Deve affrontare ogni personaggio principale e sconfiggerli per andare avanti nel suo cammino. Dopo aver sconfitto i suoi rivali, Bub si troverà ad affrontare Madame Luna che poi rivelerà Drunk, l'antagonista della serie.

Win Constest: è un semplice torneo dove il giocatore deve combattere e sconfiggere più rivali possibili. Più personaggi verranno sconfitti, più saranno le immagini che il giocatore sbloccherà del proprio personaggio in uso. In questa modalità è possibile incontrare nuovi personaggi che non compaiono in altre modalità, una volta sconfitti potranno essere utilizzati in altre modalità.

Player VS Player: è una modalità multigiocatore.

Challange Mode: questa modalità servirà per dare una grado alle abilità del giocatore. I gradi sono 10th Class, 1st Class, 1st Honor ed Expert.

Edit Mode: permette al giocatore di creare le proprie mappe. Possono essere create e giocate per un massimo di 25 mappe. Una volta che le mappe verranno create e completate verrà mostrato un finale.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Nelle modalità per un giocatore, non vi sono differenze tra i personaggi. Tuttavia nelle modalità per due giocatori, i personaggi sono distinti fra loro per le loro abilità che permetettono di fare diverse combinazioni di bolle.

  • Bub & Bob: sono i protagonisti della serie. Entrambi sono dinosauri antropomorfi. Bub è di colore verde mentre Bob è di colore blu. Bub è conosciuto per essere quello più energetico mentre Bob è conosciuto per essere il più calmo fra i due. Anche se sono entrambi degli eroi, Bub è più conosciuto come tale.
  • Develon: è l'arcirivale di Bub. Assomiglia esteticamente a Bub, eccetto per il colore nero e le ali. Vive sul pianeta Diable.
  • Alkanet: è una principessa del pianeta Freeze. È il secondo personaggio da battere nella modalità Versus Story, dopo Bob.
  • Marino: è il figlio della Regina Naleto del pianeta Wavy. È un tritone con i capelli verdi che possiede un tridente.
  • Kurol: è un bambino piccolo del pianeta Grrrrmm. Veste un costume verde (oppure rosa) di una rana.
  • Tam-Tam: è un grande totem protettore del pianeta Navajo. Nel gioco, due bambini indiani l'ho accompagnano per il suo viaggio.
  • Cleon: è la Fata della Notte. È maliziosa ed è stata colei che rubò l'Arcobaleno per Madame Luna. Nasconde dentro di se il desiderio di rivoltarsi contro il suo maestro.
  • G: è un uomo anziano che vive sul pianeta Ordeaux. Durante il gioco si differenzia dal fatto che tossisce spesso.
  • Bramb: è una sacerdotessa matta. È alla ricerca di un trucco magico.
  • Gigant: è grande robot composto da un'armatura. Una volta fu una guardia di un castello del pianeta Gothic.
  • Madame Luna: è una luna robotica. Ordinò a Cleon di rubare l'Arcobaleno per far scendere la notte sulla terra di Bubbleluna e per dichiararsi la Conquistatrice della Notte. Una volta sconfitta nella modalità "Story Versus", si scopre che è Drunk, l'antagonista della serie.
  • Drunk: è un piccolo mago che trasformò Bub e Bob in Draghi Sparabolle. Veste una tunica verde e porta con sé uno scettro magico. Compare nella maggior parte dei giochi della serie, generalmente compare come l'antagonista principale che potrà essere affrontato solo dopo aver sconfitto un suo travestimento, in questo caso Madame Luna. Nel gioco è in grado di sputare fuoco dalla bocca dopo aver bevuto una pozione speciale.

Altri personaggi[modifica | modifica sorgente]

I seguenti personaggi sbloccabili sono già comparsi in altri titoli della serie Puzzle Bobble. Possono essere sbloccati una volta sconfitti nella modalità "Win Contest".

  • Monsta: una creatura liquida dall'aspetto di una balena di colore rosa con una lunga lingua.
  • Mighta: un fantasma che veste una tunica bianca. Nel gioco viene visto spesso starnutire, probabilmente a causa di un raffreddore.
  • Packy: un gatto robot di colore verde. Perde spesso la sua testa ma riesce sempre a rimetterla a posto.
  • Woolen: una creatura rosa per metà ragazza e per metà pecora.
Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Videogiochi