Progetto:Letteratura/Archivio novità

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Archivio delle novità in libreria

Archiviamo in questa pagina le novità editoriali che già sono state segnalate nella pagina principale del nostro Portale.

Chiunque potrà continuare a parlarne Caffè letterario o, eventualmente, potrà contribuire a scrivirne le recensioni da inserire nello Scaffale aperto.


Giugno 2005[modifica wikitesto]

Romanzo breve con richiami gotici e ricco di suggestioni, dove il romanzo psicologico si intreccia abilmente con il racconto umoristico e la ghost story. Dall'autore di Il petalo cremisi e il bianco.
Finalmente in Italia la prima raccolta pubblicata da Moody negli Stati Uniti.
Nella mente di Andrew Gage convivono centinaia di anime con personalità completamente differenti tra loro. L'unico modo per trovare un ordine interiore è dato dalla faticosa realizzazione di una geografia mentale paragonabile alla struttura di una casa.
Nel romanzo della scrittrice inglese di Scritto sul corpo e Passione il leitmotiv è una risposta alla richiesta "raccontami una storia" e i personaggi sono quelli di tutte le storie delle tradizioni. L'autrice diventa lo storyteller al quale sono affidati la tradizione e i ricordi della comunità.
Romanzo di esordio che richiama le trame della letteratura di fantascienza in modo assolutamente originale con l'opposizione dei due protagonisti che emergono come persone vive e danno vita ad una intensa storia d'amore.
Saggio sull'economia emergente del momento, la Cina, scritto con piglio giornalistico.
Racconto biografico nel quale l'autore, ripercorrendo le vicende della sua vita, dall'infanzia povera a quando venne inviato per la prima volta come reporter in paesi sconosciuti, ci narra dei suoi viaggi rievocando contesti storici e avvenimenti privati.
In questo libro scritto sotto forma di epistolario l'autore, che è stato forse il critico più spietato dell'amministrazione Bush, fa parlare attraverso le loro lettere i veri eroi della protesta, uomini e donne che ci rivelano i loro sentimenti e le loro idee in modo lucido, commovente e appassionato.
Romanzo che può essere considerato al pari di A sangue freddo di Truman Capote uno tra i capolavori della letteratura americana. L'autore, cogliendo l'essenza della America più profonda racconta "il crimine come riflesso deforme di una società malata".
La prima antologia dei nuovi narratori della rete.
Racconti fantastici sul doppio.
Saggio sulle radici e l'evolversi della corruzione in Italia.
Epistolario di ottanta lettere scelte tra le tante, quasi quotidiane, che il giovanissmo Piero indirizzò tra il 1909 e il 1915 alla futura moglie Ada.
Romanzo sull'infanzia e l'adolescenza.
Romanzo d'amore e di spionaggio.
Autobiografia dall'infanzia protetta e borghese alla Resistenza, dal primo viaggio a Mosca all'attività di milizia, fino alla radiazione dal PCI nel 1969. Un ripensamento della storia e della politica del Novecento.
Romanzo Tre giovani si scambiano lettere tra Shangai e Montréal. Sassa e Yuan si amano di un sentimento profondo ma il giovane, emigrato in Canada, si lascia attrarre sempre di più dalla cultura occidentale. Sassa esita a partire e rifiuta di vedere nell’esilio la soluzione ai propri problemi. Anche Da Li, amica di entrambi, parte per cercare fortuna nella città canadese.
Romanzo Ambientato in una Londra turbata dall'ansia di nuovi attacchi terrroristi dopo l'11 settembre, un banale incidente d'auto si trasforma nella minaccia che può distruggere tutto ciò che il protagonista ha di più caro.
Racconti Quattro racconti gialli non tradizionali che rappresentano un campionario delle tante potenzialità del noir.
Saggio Ricostruzione capillare della partecipazione delle donne ai gruppi sovversivi dell'ordine precostituito dell'arte che si pone al di là di una logica di femminismo militante e si volge a una selezione legata in modo rigoroso alla qualità e alla rilevanza storico artistica dei soggetti presi in esame

Novembre 2006[modifica wikitesto]

Imprimatur di Rita Monaldi e Francesco Sorti, editrice DeBezige Bij, Amsterdam 2006

Romanzo storico- Finalmente, dopo un’attesa durata anni, dal 25 agosto 2006 è di nuovo possibile acquistare Imprimatur in lingua italiana. Torna così di nuovo ai lettori il romanzo proibito che, a causa di un silenzioso boicottaggio, migliaia di italiani non hanno potuto leggere, mentre fuori dai nostri confini è diventato un acclamato bestseller internazionale. A rendere possibile il ritorno in patria del libro di Monaldi & Sorti è un caso editoriale straordinario: a ristampare il romanzo in italiano non è stata una casa editrice del nostro paese, bensì l’editore olandese De Bezige Bij, che ha realizzato un’edizione speciale a tiratura limitata nella nostra lingua. Per volontà dei suoi autori, Imprimatur potrà essere acquistato solo tramite Internet, le librerie italiane all’estero e quelle straniere in Italia: nelle librerie tradizionali invece (Feltrinelli, Mondadori, etc.) non lo troverete.
Romanzo Reale- Un libro: “Il Broglio”… un esperto di informatica e un Presidente di seggio elettorale… Cosa è veramente accaduto il 9 e 10 aprile del 2006? I risultati delle elezioni politiche del 9 e 10 aprile 2006 sono stati falsati ? C'è stato veramente il grande imbroglio basato sulle schede bianche ? Il mistero dell’incredibile risultato delle elezioni politiche con sullo sfondo il dramma di un Paese dipinto con sottile ironia. Un libro giallo, drammatico e ironico; un Romanzo Reale, una storia vera, una caccia appassionante sulla grande rete che, alla fine, inesorabile svelerà la Verità.
  • Da Dresda a Venezia a piedi. Ancora in viaggio con la Musa di James Henry, editrice Marco Polo, Venezia, 2006: Diario di viaggio- L'autore, viaggiatore e poeta irlandese dell'Ottocento, racconta il suo viaggio a piedi attraverso la Sassonia, la Boemia, la Baviera, l'Austria, il Tirolo, il Cadore e la pianura veneta fino a Venezia. Singolare ed eccentrico "grand tour" ricco di descrizioni naturalistiche e di vignette di varia umanità, da cui traspare un'originale ed anticonformistica visione del mondo e della vita.
Romanzo- L'autrice racconta in forma di diario comico-satirico la sua esperienza di trenta giorni in un call center come telefonista. Una storia esilarante e amara di precariato, di rapporti umani strumentalizzati e di spassose telefonate alla casalinga media, descritte con spietata ironia. Il surreale mondo del marketing telefonico visto da dentro e raccontato senza vittimismo.
Romanzo- In questo romanzo breve l'autore, che ha vinto il Premio Nadal 1990, ricostruisce il cammino della propria vita. Ripercorre il periodo dell'infanzia, quello della giovinezza, ricorda le amicizie, l'amore, il matrimonio, con i suoi sogni e i suoi tradimenti, fino a giungere ad una personale ricostruzione che segnerà la sua risurrezione.
Saggio -Il saggio si basa su un approfondito lavoro di ricerca sul quadro attuale dell'immigrazione in Europa, sull'incidenza degli immigrati sulla criminalità e infine le caratteristiche dell'immigrazione.
Diario di viaggio - Una missione parlamentare italiana compie un viaggio nella città afghana per incontrarsi con il Presidente Hamid Karzai, con l'ex re Zahir Shah, con i Ministri alla Condizione Femminile e alla Pubblica Istruzione, ma nessuno di loro riesce a trovare una risposta soddisfacente sulla condizione della donna afghanistana. La risposta verrà dall'osservazione diretta e attenta della vita che si svolge nella città.
Saggio - Nel suo saggio l'autrice sostiene che spesso il fenomeno della violenza nella coppia viene messo in evidenza solamente guardando alla parte visibile dell'aggressività, mentre quello è in realtà solo un aspetto del problema. Esiste la violenza psicologica, assai più grave di quella fisica perché denuncia sempre lo scopo primario: quello del dominio.
Saggio - Il saggio, che porta come sottotitolo Tolleranza zero per gli errori di puntegggiatura, è un gustoso pamphlet inglese sulla punteggiatura che riporta divertenti anedotti, strani equivoci e clamorosi errori per colpa appunto di una virgola in più o in meno.
Saggio - Il testo, che è diviso in cinque parti, è scritto da una psicologa affermata che cerca di "fondere insieme la conoscenza teorica con l'esperienza personale, la scienza e la testimonianza". In esso vengono introdotti i principi teorici della psicologia dello sviluppo e della salute, affrontate le questioni fondamentali legate al ruolo dell'individuo malato, esaminati gli aspetti psicologici, sia emotivi che cognitivi, del vivere la malattia, considerate le relazioni di cura con i problemi legati alla terapia, presi in esame i rapporti del malato con gli altri.
Storia contemporanea - Partiamo da un se. Alteriamo l’ordine della “fabula”, e peschiamo dall’intreccio di fatti e speculazioni. Se il teschio trovato il 14 maggio 2001 nel confessionale della chiesa di San Gregorio VII a Roma fosse quello di Emanuela Orlandi questo libro non avrebbe motivo di esistere. Il cerchio si chiuderebbe. Perché il se può essere raggelante. Paralizza. È una porta socchiusa dietro cui potrebbe nascondersi di tutto, è il terrore fatto parola. È la somma delle possibilità cui è appesa la nostra vita. Un se. Ma, d’altro canto, se quel teschio non appartenesse a Emanuela Orlandi, i fili di questa vicenda continuerebbero a penzolare, le parole si moltiplicherebbero, la “fabula” sarebbe infinita. E, a sua volta, genererebbe un’ennesima serie di se. E di perché.

Maggio 2007[modifica wikitesto]

La parte buia del giorno. [1] di Alison Smith, Arnoldo Mondadori Editore, Milano 2006

Romanzo - Romanzo di formazione scritto sotto forma di autobiografia incentrato sul dolore della quindicenne Alison per la perdita dell'amato fratello.

Cercando una città.[2] di Pietro Spataro, Manni Editori 2006.

Poesia - Una raccolta di poesie civili che spaziano dalla guerra all'emarginazione, dalla durezza del lavoro al precariato, dalle condizioni in cui vivono gli immigrati alla solitudine della nostra vita quotidiana. Un capitolo è dedicato ai personaggi che hanno fatto il nostro tempo: Enrico Berlinguer, Che Guevara, Mario Luzi, Papa Wojtyła


Come la madre di Collen McCullough, Rizzoli, Milano 2006

Romanzo storico di genere noir ambientato in un piccolo porto del Connecticut tra il 1965 e il 1966 che racconta gli scontri e le tensioni razziali di quel periodo.


I compleanni di Heidi Pitlor, Einaudi, Torino, 2006

Romanzo- Questo è il primo romanzo dell'autrice e tratta di famiglia, gravidanza, sesso e perdita. Scritto in stile elegante e con acuta indagine, si presenta alla lettura fortemente mesto ma spesso anche estremamente divertente.

Una donna diversa di Anne Tyler, Guanda, Milano 2006

Romanzo - Il filo conduttore di questo romanzo è la diversità. L'autrice percorre insieme a Justine il cammino intrapreso dall'infanzia all'età adulta e ricostruisce le vicende di una famiglia di Baltimora.

Ricordi di un collezionista di Giuseppe Panza, Jaca Book, Milano 2006

Autobiografia - Attraverso i ritratti degli artisti che Giuseppe Panza, uno dei più importanti collezionisti italiani d'arte, ha conosciuto e racccolto ci viene offerta , insieme ai ricordi personali, un'ampia panoramica dell'arte americana della seconda metà del Novecento.

Install di Wataja Risa, Einaudi, Torino 2006

Romanzo- Il breve romanzo, pubblicato all'età di diciassette anni dall'autrice esordiente, ha ottenuto un grande successo in Giappone conquistando i più importanti premi letterari del paese. Racconta la storia di due ragazzi, il loro smarrimento e la ricerca d'identità nella bella traduzione di Antonietta Pastore.

Scritto sul corpo di Alan Bennett, Adelphi, Milano 2006

Racconto - Il drammaturgo inglese guarda in questo testo a se stesso come se guardasse un suo personaggio e, con una prosa nitida e autoironica, rievoca il passato nel tentativo di capire la sua omosessualità come diversità che condanna all'infelicità.