Progetto:Letteratura/Scaffale aperto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Scaffale aperto

Questa è la rubrica - aperta a tutti - dello Scaffale aperto, sorta di saletta distaccata del Caffè letterario.

Siete invitati a segnalare i libri enciclopedici usciti più o meno recentemente e a svilupparne una scheda illustrativa con eventuale relativa recensione critica (che tenga conto però del richiesto NPOV). In maniera facoltativa potete inserire accanto al titolo il nome dell'autore.

Se desiderate inserire una tabella riassuntiva dei dati riguardanti un libro utilizzate il Template:Scheda libro.

Nei titoli l'eventuale specifica disambiguante fra parentesi nel titolo va in minuscolo

Narrativa italiana[modifica wikitesto]

"Nomade tra la bellezza - Ferruccio Gemmellaro "Amore quale amore per... - Ferruccio Gemmellaro

Narrativa per ragazzi

Narrativa straniera[modifica wikitesto]

Letteratura medievale[modifica wikitesto]

Fantascienza[modifica wikitesto]

  • ((Gli abissi dello spazio tempo))-((Fulvio Gagliardi))- Elison Publishing Editore.

L'isola misteriosa - Jules Verne

Poesia[modifica wikitesto]

Saggistica[modifica wikitesto]

Matematica[modifica wikitesto]

Biografie / Autobiografie[modifica wikitesto]

Fumetto[modifica wikitesto]

Gialli / Polizieschi[modifica wikitesto]

Varie[modifica wikitesto]

microrecensioni[modifica wikitesto]

Storia
Saggio che ha il merito di padroneggiare un materiale enorme e multiforme: gli archivi dispersi, la stampa di partito, le fonti istituzionali, le corrispondenze tra i dirigenti, le lettere dei militanti. Con un'analisi approfondita l'autore rilancia all'attenzione degli storici del "partito inquieto" molteplici interrogativi.
Saggio storico su un soggetto molto importante e accattivante sul quale Le Goff, famoso storico medievalista, non poteva sorvolare.
Filosofia
Saggio che introduce all'analisi e alla costruzione di argomenti analizzando igli elementi che caratterizzano un argomento ben costruito. La questione della chiarezza concettuale è di grande attualità nel dibattito filosofico italiano sul cui terreno si affrontano la filosofia "analitica" e quella "continentale".
Psicoanalisi
Saggio nel quale l'autore organizza l'opera e la vita di Winnicott intorno ad alcuni grandi temi che rendono originale il pensiero dell'autore nel panorama della psicoanalisi del Novecento.
Narrativa
Romanzo dai risvolti romantici che narra la storia di un uomo di novant'anni che scopre l'amore grazie ad una prostituta che contempla solo nuda e addormentata.
Romanzo che racconta del male e del tentativo del protagonista di venirne a capo, a prezzo della propria integrità psichica e fisica.
Scienze
Saggio innovativo che, partendo da alcune leggi fondamentali della biologia, si immette nel dibattito fra i sostenitori delle numerose e contrastanti teorie della fisica.
Primo volume della riedizione, in collaborazione con il Museo della Scienza di Firenze del testo riassuntivo del pensiero agronomico dall'antichità ai nostro giorni.
Cinema
Catalogo che propone una ricca rassegna di classici della fantascienza inglese e che ha in apertura un saggio che ripercorre la fantascienza d'Oltremare tra cinema e letteratura.
Televisione
Renzo Villa, poco prima di morire, aiutato dalla figlia Roberta racconta la storia delle prime televisioni private di cui fu uno dei protagonisti.