Portale:Filosofia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
portale filosofia
Owl of Minerva.pngBenvenuti nel portale di Wikipedia in italiano dedicato alla filosofia! Da qui potete accedere alle principali voci di filosofia.
Aggiorna la cache per visualizzare riquadri diversi
Citazioni
Immagini
Las Meninas, by Diego Velázquez, from Prado in Google Earth.jpg
L'olio su tela Las Meninas, di Diego Velázquez, è stato oggetto delle riflessioni di Michel Foucault in Le parole e le cose
Discipline classiche
Discipline tematiche
Metodi e strumenti
Wikimedia logo-scaled-down.png
Altri progetti Wikimedia


Crystal Clear action bookmark.svg
Vetrina
Ilya Efimovich Repin (1844-1930) - Portrait of Leo Tolstoy (1887).jpg

Lev Nikolàevič Tolstòj, in russo: Лев Николаевич Толстой (Jàsnaja Poljana, 1828Astàpovo, 1910), è stato uno scrittore, filosofo, educatore e attivista sociale russo.

Divenuto celebre in patria grazie ad una serie di racconti giovanili sulla realtà della guerra, il nome di Tolstoj acquisì presto risonanza mondiale per il successo dei romanzi Guerra e pace e Anna Karenina, a cui seguirono altre sue opere narrative sempre più rivolte all'introspezione dei personaggi ed alla riflessione morale. La fama di Tolstoj è legata anche al suo pensiero pedagogico, filosofico e religioso, da lui espresso in numerosi saggi e lettere che ispirarono, in particolare, la condotta non-violenta dei tolstoiani e del Mahatma Gandhi.

Leggi la voce

Tutte le voci di filosofia in vetrina e di qualità
Scuole e correnti
Posizioni e teorie
Correnti specifiche
Icon tools.svg
Vuoi contribuire?
Denis Diderot 111.PNG
Se sei interessato a condividere le tue conoscenze nel campo della filosofia, leggi come scrivere una voce e visita il progetto Filosofia, dove i Wikipediani si coordinano per la scrittura e il miglioramento delle voci su questo argomento.

Se vuoi chiarimenti o ti serve aiuto, fai un salto a La botte di Diogene, il luogo di discussione degli utenti che si occupano di filosofia.