Portale:Filosofia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
portale filosofia
Owl of Minerva.pngBenvenuti nel portale di Wikipedia in italiano dedicato alla filosofia! Da qui potete accedere alle principali voci di filosofia.
Aggiorna la cache per visualizzare riquadri diversi
Citazioni
Immagini
Encyclopedie frontispice full.jpg
Incisione di Benoît Louis Prévost per il frontespizio dell'edizione del 1772 dell'Encyclopédie; la Verità, al centro in alto, è circondata da un alone di luce e le figure sulla destra, la Filosofia e la Ragione, la scoprono del suo velo.
Discipline classiche
Discipline tematiche
Metodi e strumenti
Wikimedia logo-scaled-down.png
Altri progetti Wikimedia


Crystal Clear action bookmark.svg
Vetrina
M-T-Cicero.jpg

Marco Tullio Cicerone (in latino Marcus Tullius Cicero; in greco antico Κικέρων, Kikérōn; Arpino, 106 a.C.Formia, 43 a.C.) è stato un avvocato, politico e scrittore romano.

Esponente di un'agiata famiglia dell'ordine equestre, Cicerone fu una delle figure più rilevanti di tutta l'antichità romana. La sua vastissima produzione letteraria, che va dalle orazioni politiche agli scritti di filosofia e retorica, oltre a offrire un prezioso ritratto della società romana negli ultimi travagliati anni della repubblica, rimase come esempio per tutti gli autori del I secolo a.C., tanto da poter essere considerata il modello della letteratura latina classica. Attraverso l'opera di Cicerone, grande ammiratore della cultura greca, i Romani poterono anche acquisire una migliore conoscenza della filosofia. Tra i suoi maggiori contributi alla cultura latina ci fu senza dubbio la creazione di un lessico filosofico latino: Cicerone si impegnò, infatti, a trovare il corrispondente vocabolo in latino per tutti i termini specifici del linguaggio filosofico greco. Tra le opere fondamentali per la comprensione del mondo latino si collocano invece le Lettere (Epistulae, in particolar modo quelle all'amico Tito Pomponio Attico), che offrono numerosissime riflessioni su ogni avvenimento, permettendo di comprendere quali fossero le reali linee politiche dell'aristocrazia romana.

Cicerone occupò per molti anni anche un ruolo di primaria importanza nel mondo della politica: dopo aver salvato la repubblica dal tentativo eversivo di Lucio Sergio Catilina ed aver così ottenuto l'appellativo di pater patriae (padre della patria), ricoprì un ruolo di primissima importanza all'interno della fazione degli Optimates. Fu infatti Cicerone che, negli anni delle guerre civili, difese strenuamente fino alla morte una repubblica giunta ormai all'ultimo respiro e destinata a trasformarsi nel principatus augusteo.

Leggi la voce

Tutte le voci di filosofia in vetrina e di qualità
Scuole e correnti
Posizioni e teorie
Correnti specifiche
Icon tools.svg
Vuoi contribuire?
Denis Diderot 111.PNG
Se sei interessato a condividere le tue conoscenze nel campo della filosofia, leggi come scrivere una voce e visita il progetto Filosofia, dove i Wikipediani si coordinano per la scrittura e il miglioramento delle voci su questo argomento.

Se vuoi chiarimenti o ti serve aiuto, fai un salto a La botte di Diogene, il luogo di discussione degli utenti che si occupano di filosofia.