Portale:Filosofia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
portale filosofia
Owl of Minerva.pngBenvenuti nel portale di Wikipedia in italiano dedicato alla filosofia! Da qui potete accedere alle principali voci di filosofia.
Aggiorna la cache per visualizzare riquadri diversi
Citazioni
Immagini
Encyclopedie frontispice full.jpg
Incisione di Benoît Louis Prévost per il frontespizio dell'edizione del 1772 dell'Encyclopédie; la Verità, al centro in alto, è circondata da un alone di luce e le figure sulla destra, la Filosofia e la Ragione, la scoprono del suo velo.
Discipline classiche
Discipline tematiche
Metodi e strumenti
Wikimedia logo-scaled-down.png
Altri progetti Wikimedia


Crystal Clear action bookmark.svg
Vetrina
Simone Weil 1921.jpg

Simone Adolphine Weil (Parigi, 1909Ashford, 1943) è stata una filosofa, mistica e scrittrice francese, la cui fama è legata, oltre che alla vasta produzione saggistico-letteraria, alle drammatiche vicende esistenziali che ella attraversò, dalla scelta di lasciare l'insegnamento per sperimentare la condizione operaia, fino all'impegno come attivista partigiana, nonostante i persistenti problemi di salute.

Sorella del matematico André Weil, fu vicina al pensiero anarchico e all'eterodossia marxista. Ebbe un contatto diretto, sebbene conflittuale, con Lev Trotsky, e fu in rapporto con varie figure di rilievo della cultura francese dell'epoca. Nel corso del tempo, legò se stessa all'esperienza della sequela cristiana, pur nel volontario distacco dalle forme istituzionali della religione, per fedeltà alla propria vocazione morale di presenziare fra gli esclusi. La strenua accettazione della sventura, tema centrale della sua riflessione matura, ebbe ad essere, di pari passo con l'attivismo politico e sociale, una costante delle sue scelte di vita, mosse da una vivace dedizione solidaristica, spinta fino al sacrificio di sé.

La sua complessa figura, accostata in seguito a quelle dei santi, è divenuta celebre anche grazie allo zelo editoriale di Albert Camus, che dopo la morte di lei, a soli 34 anni, ne ha divulgato e promosso le opere, i cui argomenti spaziano dall'etica alla filosofia politica, dalla metafisica all'estetica, comprendendo alcuni testi poetici.

Leggi la voce

Tutte le voci di filosofia in vetrina e di qualità
Scuole e correnti
Posizioni e teorie
Correnti specifiche
Icon tools.svg
Vuoi contribuire?
Denis Diderot 111.PNG
Se sei interessato a condividere le tue conoscenze nel campo della filosofia, leggi come scrivere una voce e visita il progetto Filosofia, dove i Wikipediani si coordinano per la scrittura e il miglioramento delle voci su questo argomento.

Se vuoi chiarimenti o ti serve aiuto, fai un salto a La botte di Diogene, il luogo di discussione degli utenti che si occupano di filosofia.