Portale:Comunismo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Red flag II.svg

IL PORTALE DEL COMUNISMO

Benvenuto
Hammer and sickle.svg

Tovarish, Benvenuto nel Portale Comunismo, punto di partenza per trovare facilmente le voci riguardanti il comunismo e il marxismo, gli stati e i partiti, la loro storia, le persone e gli eventi legati a queste ideologie.

Se vuoi contribuire alle voci sul comunismo e sul socialismo, partecipa al Progetto:Comunismo. Per chiedere o proporre qualcosa, lascia un messaggio alla Casa del Popolo.

La storia del comunismo è lo studio della storia che riguarda i fatti, gli eventi e le condizioni che hanno dato vita al comunismo e che l'hanno portato in vari Paesi con forma di dittatura, con gli uguali sistemi del Fascismo, ma con differente ideologia. Nonostante gli eventi più significativi e rilevanti risalgono agli ultimi duecento anni, l'aspirazione a creare una società egualitaria ha origini assai più lontane e ha dato vita nel corso dei secoli a teorie che nel tempo hanno assunto connotazioni e realizzazioni differenti, suscitando consensi e critiche di ogni genere.

Biografia in evidenza
Gramsci.png

Antonio Gramsci (Ales, 22 gennaio 1891Roma, 27 aprile 1937) è stato un politico, filosofo e giornalista italiano. Tra i fondatori del Partito Comunista d'Italia, venne incarcerato dal regime fascista di Benito Mussolini. Gramsci è considerato uno dei più originali pensatori della tradizione marxista, e tra i suoi contributi più riconosciuti c'è il concetto di egemonia culturale, considerato uno strumento di mantenimento dello status quo in una società capitalista.
Leggi la voce...

Argomenti collegati
Teorie e concetti
Organizzazioni e partiti
America
Africa
Asia
Europa
Oceania
Citazioni
"Fino alla vittoria sempre. Patria o Morte."
Ernesto Guevara
"I filosofi si sono limitati a interpretare il mondo in modi diversi; si tratta ora di mutarlo."
Karl Marx
"Finché ci sarà uno stato non ci sarà libertà. Quando ci sarà libertà non ci sarà uno stato."
Vladimir Lenin
"Il marxismo è la filosofia insuperabile del nostro tempo."
Jean-Paul Sartre
"Il crollo del socialismo in alcuni paesi non significa che abbia fallito: ha perso una battaglia."
Fidel Castro
"Gli scioperi, il boicottaggio, il parlamentarismo, la manifestazione, la dimostrazione: tutte queste forme di lotta sono buone come mezzi che preparano e organizzano il proletariato. Ma nessuno di questi mezzi è atto a distruggere l'ineguaglianza esistente. È necessario concentrare tutti questi mezzi in un mezzo principale e decisivo, è necessario che il proletariato insorga e conduca un attacco decisivo contro la borghesia, per distruggere dalle fondamenta il capitalismo. Questo mezzo principale e decisivo è precisamente la rivoluzione socialista."
Josif Stalin
"Chi sfrutta i lavoratori non s'arresta fino a che rimane un muscolo, un nervo, una goccia di sangue da sfruttare."
Friedrich Engels
"Un esercito senza cultura è un esercito ignorante, ed un esercito ignorante non può vincere."
Mao Tse-Tung
"Il sistema socialista finirà col sostituirsi al sistema capitalista; è una legge obiettiva, indipendente dalla volontà dell'uomo. Per quanto i reazionari si sforzino di fermare la ruota della storia, prima o poi la rivoluzione scoppierà e sarà inevitabilmente vittoriosa."
Mao Tse-tung
Portali collegati
Immagine in evidenza
La torre dell'ideologia Juche di Pyongyang (Corea del Nord)
Juche Tower.jpg
Persone importanti

Lista di alcune persone importanti, dittatori e teorici del comunismo e del socialismo.

Artisti e scrittori
Eventi storici
Voci in altri progetti
Voci in Vetrina
Categorie