Piriprolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Avvertenza
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Piriprolo
Pyriprole.png
Caratteristiche generali
Formula bruta o molecolare C18H10Cl2F5N5S
Massa molecolare (u) 494.268 g/mol
Numero CAS [394730-71-3]
SMILES Clc2cc(C(F)(F)F)c c(Cl)c2-n(nc(C#N)c1SC (F)F)c1NCc3ncccc3
Indicazioni di sicurezza

Il piriprolo[1] è un farmaco veterinario ad attività insetticida utilizzato per uso topico, di solito sotto forma di pipette, per il trattamento di infestazioni parassitarie. È commercializzato con il nome: Prac-Tic.

Indicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Il piriprolo è usato per il trattamento ed anche la prevenzione delle infestazioni da parassiti succhiatori di sangue, in particolare pulci (Ctenocephalides canis e Ctenocephalides felis). Il farmaco è utilizzato nelle specie canine.

La durata dell’efficacia del piriprolo nei confronti di nuove infestazioni da parassitarie persiste per un minimo di 4 settimane. Il medicinale può essere utilizzato anche come strategia per il trattamento preventivo e per il controllo della dermatite allergica da pulci.

Il farmaco viene anche utilizzato per trattamento e la prevenzione delle infestazioni da zecche quali la Ixodes ricinus, la Rhipicephalus sanguineus, la Ixodes scapularis, la Dermacentor reticulatus, la Dermacentor variabilis, e la Amblyomma americanum e, come nel caso delle pulci, il farmaco è somministrabile solo ai cani e presenta una durata di 4 settimane.

Farmacocinetica[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la somministrazione topica, il piriprolo viene assorbito lentamente dalla cute. Assorbito dalla cute, il farmaco viene metabolizzato e trasformato in due metaboliti principali.

A seguito della somministrazione topica, la molecola si distribuisce rapidamente nel mantello dei cani nell'arco di 12 ore.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Monografia di practic ro 3pip 56,25mg 0,45ml. URL consultato il 12-08-2010.