Fredegario Bolgeri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Fredegario Bolgeri
Fredegario con la propria famiglia alla festa del compleanno di Bilbo, nel film di Peter Jackson La Compagnia dell'Anello
Fredegario con la propria famiglia alla festa del compleanno di Bilbo, nel film di Peter Jackson La Compagnia dell'Anello
Universo Arda
Nome orig. Fredegario Bolgeri (Fredegar Bolger)
Lingua orig. Inglese
Soprannome Grassotto (Fatty)
Autore John Ronald Reuel Tolkien
1ª app. in Il Signore degli Anelli
Specie Hobbit
Sesso Maschio
Data di nascita 2980 T.E.

Fredegario Bolgeri, detto Grassotto (il nome originale è Fredegar "Fatty" Bolger), è un personaggio di Arda, l'universo immaginario fantasy creato dallo scrittore inglese J.R.R. Tolkien. È uno Hobbit, figlio di Odoacre Bolgeri e Rosamunda Tuc, nato nel 1380 del Calendario della Contea (anno 2980 della Terza Era); sua sorella, Estella (1385 C.C. - ?) sposò Meriadoc Brandibuck.

È uno dei migliori amici di Frodo Baggins, e partecipa, con i genitori e la sorella Estella Bolgeri, alla festa di compleanno di Bilbo Baggins.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Grassotto Bolgeri si occupò, con Merry, di sistemare la casa di Crifosso per Frodo, e partecipò alla "congiura" di cui fecero parte anche Pipino e Sam. Accompagnò gli amici fino all'uscita della Terra di Buck, prima della Vecchia Foresta, e l'indomani dovette affrontare tre Cavalieri Neri che invasero la casa di Crifosso: fuggì prima che essi potessero penetrarvi, e giunto alla casa più vicina, suonò il Richiamo del Corno della Terra di Buck: «Sveglia! Paura! Fuoco! Nemici! Sveglia!».

Durante la dominazione della Contea da parte degli Uomini del Sud, egli comandò un gruppo di ribelli rifugiati a Tassitani presso i colli di Scary, che vennero affumicati nei loro nascondigli e presi prigionieri: finì in prigione nelle Cellechiuse, da cui fu liberato («ormai non più Grassotto») quando i suoi amici ritornarono dalla Missione e sollevarono la Contea.

Genesi[modifica | modifica wikitesto]

Nelle prime bozze dell'opera, Grassotto Bolgeri aveva un ruolo decisamente maggiore rispetto a quello che poi ricopre nella versione definitiva: avrebbe dovuto, in effetti, partire con gli altri quattro Hobbit: sopravvive una leggera anomalia nel testo, in quanto gli Hobbit, prima di entrare nella Vecchia Foresta, preparano cinque pony, salvo poi partire con quattro soli.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]


Tolkien Portale Tolkien: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Tolkien