Déagol

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Déagol
Déagol trova l'Unico Anello nel film Il ritorno del Re
Déagol trova l'Unico Anello nel film Il ritorno del Re
Universo Arda
Lingua orig. Inglese
Autore John Ronald Reuel Tolkien
1ª app. in Il Signore degli Anelli
Interpretato da Thomas Robins
Voce italiana Roberto Ciufoli
Specie Hobbit
Sesso Maschio
Etnia Sturoi
Data di nascita 2439 T.E. circa

Déagol è un personaggio di Arda, l'universo immaginario fantasy creato dallo scrittore inglese J.R.R. Tolkien.Cugino e amico di Sméagol (Gollum), è uno Hobbit appartenente alla razza degli Sturoi, nato presumibilmente attorno all'anno 2439 della Terza Era.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Nell'anno 2463 della Terza Era della Terra di Mezzo, Déagol si reca con il cugino Sméagol a pescare a bordo di una barca sul fiume Anduin, nei pressi del Campo Gaggiolo (o Campi Iridati), Loeg Ningloron nella lingua degli Elfi.

Déagol, in seguito ad una caduta in acqua, trova un anello sul fondo del fiume, e lo afferra attirato dal luccichio. Tornato in superficie, mostra al cugino Sméagol la sua scoperta; ma quando questi, attratto dall'anello, lo chiede per sé, Déagol rifiuta di cederglielo; Sméagol allora uccide l'amico, appropriandosi dell'anello. L'anello che lo Hobbit aveva trovato nell'Anduin era l'Unico Anello, forgiato da Sauron nel Monte Fato molti anni addietro.

Film[modifica | modifica sorgente]

Nell' adattamento cinematografico diretto da Peter Jackson, il ruolo di Déagol è interpretato dall' attore neozelandese Thomas Robins, doppiato in italiano da Roberto Ciufoli.

La scena del ritrovamento dell' Anello era stata pensata per il film Le Due Torri, ma poi fu inserita nel film Il Ritorno del Re.


Tolkien Portale Tolkien: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Tolkien