Discussioni progetto:Cucina/Archivio/2013

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Archivio di Chez Babette del 2013.
2012 2014
 
Archivio di
Chez Babette


Segnalo la voce in oggetto che presenta numerosi problemi, fra cui quello di promozionalità. --79.2.217.166 (msg) 15:10, 2 gen 2013 (CET)

Auguri

Felice Anno Nuovo 2013 al progetto cucina--Bigfan (msg) 20:30, 2 gen 2013 (CET)

Segnalo

questa piccola questione --Ppong (msg) 14:23, 26 gen 2013 (CET)

Maiuscole e minuscole nelle voci su alimenti

In molte voci su alimenti c'è un uso eccessivo di maiuscole, il più delle volte originato dal fatto che tali alimenti sono soggetti a certificazioni come DOP e altre. E' necessario distinguere in ogni voce quando il termine è riferito all'alimento, quindi nome comune da scrivere minuscolo, e quando è riferito al marchio, quindi nome proprio da scrivere maiuscolo. Ovviamente la cosa va valutata caso per caso ma credo che in generale il titolo della voce sia quasi sempre da intendersi come nome comune e che il maiuscolo vada usato solo nelle frasi dove ci si riferisce esplicitamente al marchio. Ad esempio la voce Pecorino sardo la farei così:

Il pecorino sardo è un formaggio prodotto in Sardegna... ecc.
Pecorino Sardo DOP è stato per alcuni anni sponsor del Cagliari Calcio.

mentre ora è così.

In molte voci già si usano criteri simili a questi ma ce ne sono anche molte dove l'uso delle maiuscole è discutibile. Alcuni esempi: Tarallo Coppia Ferrarese Patata campana

Alcune categorie interessate sono Categoria:Prodotti DOP, Categoria:Prodotti IGP, Categoria:Prodotti agroalimentari tradizionali. Quello che chiedo qui è: c'è consenso a correggere le voci secondo i criteri generali indicati sopra, valutando voce per voce e fatte salve eventuali motivate eccezioni? --ArtAttack (msg) 23:21, 27 gen 2013 (CET)

Incongruenza nella voce Ketchup e proposta di ampliamento

Sono finito a leggere la voce Ketchup mentre cercavo delle informazioni sulla salsa rubra. La mia indagine si è estesa anche a siti extrawikipediani e da quanto ho capito la salsa rubra (anche detta bagnet ross) non è altro che la "discendente" italiana del ketchup. Fin qui nulla di strano, ma leggendo nei siti suggeriti dalla ricerca su google scopro che la salsa rubra era si una rivisitazione del ketchup stesso, però quest'ultimo era arrivato in italia solo all'inizio del secolo scorso, quindi mi chiedo come potesse essere commercializzata da Cirio già da metà '800 come riportato nella voce ketchup. Inoltre il nome di salsa rubra sarebbe il nome commerciale scelto dalla Cirio per venire in contro alla volotà di Mussolini di "italianizzare" i nomi e i prodotti stranieri. Ora dato che sono profondamente ignorante in materia e preferirei non mettere mano alla voce per evitare pasticci, chiedo qui se qualcuno più informato sui fatti potesse correggere quell'errore (se di errore si tratta), ampliare un pochino la storia delle origini della salsa rubra (o bagent ross) e creare dei collegamenti alla pagina stessa del bagnet ross, perché allo stato attuale delle cose wikipedia non rende giustizia alla storia di queste salse :D. --109.117.224.124 (msg) 09:18, 6 feb 2013 (CET)

Ti ho risposto QUI --Pava (msg) 03:31, 29 mar 2013 (CET)

Insalata russa

Insalata russa va profondamente rivista. Vedasi anche Discussione:Insalata russa. --Rago (msg) 15:12, 15 feb 2013 (CET)

voce con dubbio d'enciclopedicità da novembre 2010

Sulla voce «Spirito diVino» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--79.21.209.160 (msg) 19:21, 18 feb 2013 (CET)

Scusate se sono un po' di fretta, ho un dubbio espresso in questo mio intervento. Purtroppo non conosco bene le convenzioni di questo progetto, per cui non posso che chiedere aiuto. In breve, il template gastronomia, che vedo essere inserito in voci come carne di pecora, carne di capra e simili, richiede obbligatoriamente un paese d'origine. Poiché tali voci non trattano una specifica ricetta, ma un prodotto più generale, mi chiedo cosa bisgona fare. Mettere come origine Italia mi sembra un po' fuori luogo. Inserire il paese dove è stato "inventato" l'allevamento dello specifico animale mi sembra un po' troppo complicato e discutibile. --τino 032 [...] 20:18, 18 feb 2013 (CET)

Io non capisco perchè avere automatizzato questo template. Adesso siamo bloccati! Io, ho un puo lo stesso problema per categorizzare i formaggi DOP e altri.--Bigfan (msg) 20:52, 18 feb 2013 (CET)
Non si può rendere opzionale quel parametro (ed eventualmente anche altri)? --79.21.209.160 (msg) 22:45, 18 feb 2013 (CET)
stavo venendo a aprire la disucssione dalla PdC. Come ho detto l'infobox "Gastronomia" per queste voci è da considerarsi forse errato. L'ho copiato dalla prima versione ma in realtà ci vorrebbe un altro infobox che non abbiamo che indichi quelle produzioni agricole che non sono a tutti gli effetti un vero piatto ma che non sono nemmeno una specie biologica, e fondamentalmente prodotti/producibili in quasi tutto il mondo, che non hanno un vero luogo di origine, che spesso posso essere viste come ingrediente. Per intenderci parlo di voci tipo Pane, , carne di cane... nessuna delle quali ha un infobox ed è definibile dunque come un "piatto". Se si modifica oltre a poter avere "mondo" come paese di origine, se ci sono richieste specifiche le fare tutte assieme. Non so chi maneggi i template, io non l'ho mai fatto.--Alexmar983 (msg) 23:24, 22 feb 2013 (CET)
Si potrebbe fare, però avere come luogo d'origine "mondo" suona un po' strano. E poi c'è il problema della categorizzazione: per il valore mondo, che si fa? Non credo sia opportuno avere una nuova categoria tipo "Categoria:Cucina del Mondo". Si potrebbe far includere la voce in tutte le categorie tradizionali, ma anche questo potrebbe creare errori. In questi casi, forse, sarebbe meglio poter escludere il campo. --τino 032 [...] 11:48, 24 feb 2013 (CET)
Non si può rendere opzionale tale parametro? (Che ha senso per un prodotto ben preciso con una zona d'origine, come un DOC o un IGT, ecc. , ma non con prodotti più generali)? --80.181.226.112 (msg) 12:32, 31 mar 2013 (CEST)
Il template, che nasce come fusione di tre template precedenti, non venne creato per tali tipologie di voci. Per voci come "pane", "tè" o "carne di ..." non si sarebbero mai usati ne {{Agroalimentare}} ne {{DOP IGP}} ne {{Infobox Piatto}} (i tre template di cui sopra). Ergo, suppongo bisognerà trovare una diversa soluzione. Forse non l'ho specificato bene nel manuale del template, ma il Gastronomia è pensato più per preparazioni di piatti elaborate, di stampo culturale e geografico, non per prodotti di base, come la semplice lavorazione della carne o il comune pane. Per il tè il discorso sarebbe forse appropriato invece, per quanto il "prodotto" sia ormai di diffusione mondiale e di difficile individuazione d'origine. Si potrebbe da una parte pensare ad un nuovo infobox per i prodotti di base e/o elencare qui i prodotti incompatibili con il Gastronomia che debbano però farne parte e pensare quindi ad una modifica del suddetto template.
Discorso diverso invece per quel che riguarda il parametro relativo al paese d'origine. Tale parametro è stato reso obbligatorio per permettere al template un'elaborata categorizzazione automatica dei prodotti per paese d'origine. Ora, tale categorizzazione è attualmente incompleta e a tratti fallace. Problema sul quale c'è del lavoro da fare e invito tutti a rendersi partecipi poichè il lavoro richiede tempo e, indubbiamente, più idee e suggerimenti di quelle che io da solo possa avere. Buon lavoro (: --Number55★ 11:44, 14 mag 2013 (CEST)
concordo e dico la mia... un template alimento e/o ingrediente--1felco (A Frà, che tte serve?) 14:59, 15 mag 2013 (CEST)

[ Rientro] Da vari discorsi fatti in passato con il Progetto:Template ricordo fosse sorta la necessità di unire template simili tra loro per mantenerne bassa la proliferazione. Non so se sia ancora la linea direttiva poichè manco da molto, ma in ogni caso sarei per ampliare il {{Gastronomia}} piuttosto che creare un nuovo template. A tal proposito quindi, un idea buttata li, sarebbe magari utile modificare il restrittivo parametro "categoria" affinchè accetti valori come "ingrediente di base" o "preparazione di base" o altro, e in tal caso (ma solo in tal caso) rendere non obbligatorio il parametro paese. --Number55★ 15:32, 15 mag 2013 (CEST)

Ho notato che 17 febbraio di quest'anno un utente anonimo (195.199.225.41) ha creato la Categoria:Piatti internazionali, con la descrizione "Questa categoria comprende tutti quei piatti che hanno diffusione internazionale ed è quindi difficile, se non arbitrario, collocarli in una determinata tradizione culinaria nazionale.", che contiene già 5 voci. Ora, a parte qualche voce che rimuoverei da tale categoria (tipo la pizza, che un luogo d'origine specifico ce l'ha), mi ha fatto venire in mente che potremmo aggiungere un nuovo valore al parametro "paese" del template {{Gastronomia}}, qualcosa che al momento chiamerei "Internazionale", ovviando così al problema del paese d'origine sconosciuto e spingendo il template a categorizzare in questa categoria. --Number55★ 18:41, 16 mag 2013 (CEST)
Penso che internazionale si riferisca più al parametro diffusione che a quello paese (che cripticamente indica il paese d'origine).
Per il problema della categoria automatica, non si può fare in modo che tale automatismo funzioni solo se il parametro ha un valore (altrimenti non categorizza o a scelta categorizza in una categoria di servizio)?
Favorevole ad allargare l'ambito di utilizzo a qualsiasi preparazione alimentare / alimento (magari cambiando nome al template). --80.183.29.236 (msg) 12:36, 1 giu 2013 (CEST)

Ciao a tutti. Presumo sia la stessa cucina, quindi una delle due sarebbe da cancellare e i link da correggere. Perdonatemi se non lo faccio di persona ma sono un po' di fretta. Bisogna fare attenzione quando un template categorizzante accetta valori qualsiasi per la categorizzazione. --τino 032 [...] 11:51, 24 feb 2013 (CET)

Bella domanda, ho guardato su un dizionario e sono giusti entrambi i termini (in generale, non so in relazione alla cucina). --80.181.226.112 (msg) 12:10, 31 mar 2013 (CEST)

Nessuno potrebbe dare una mano?

Nessuno potrebbe dare una mano qui e alla voce? Non è per mettere fretta, ma ho visto che nessuno ha replicato, comunque per aumentare l'evidenza riporto la domanda anche nella discussione relativa alla voce ketchup stessa. --109.116.167.111 (msg) 14:14, 22 mar 2013 (CET)

questo è un progetto semiabbandonato, suggerisco di provare a fare del tuo meglio da solo. Purtroppo le voci di cucina non interessano a molti, forse la gente pensa che siano poco serie... bho.--Alexmar983 (msg) 21:04, 28 mar 2013 (CET)
Ti ho risposto QUI --Pava (msg) 03:31, 29 mar 2013 (CET)

progetto:cucina

La pagina «Topa (pane)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Alexmar983 (msg) 21:02, 28 mar 2013 (CET)

voce Prosciutto di cosa parla?

Scusate ma questa voce di cosa parla? della parte dell'animale o di un prodotto specifico: il prosciutto crudo??

no perché sulle altre wiki è spesso diviso in due voci: la voce che parla del prosciutto inteso come parte di carne (ham in inglese) e del suo modo di prepararlo o cucinarlo, e un'altra voce "prosciutto" che parla di uno specifico prodotto: il prosciutto crudo italiano.

dobbiamo capire di cosa vogliamo parlare qui su it.wiki, se di un tipo di taglio della carne o di un prodotto gastronomico ben specifico, in entrambi i casi la voce non va bene per vari motivi:

1) se la voce parla del taglio della carne, mancano una serie di dati di tipo veterinario e manca il riferimento al prosciutto cotto. Inoltre non esiste nemmeno la voce prosciutto cotto, ma esiste la voce spalla cotta, che è un'altra cosa. Mancano anche foto del prosciutto cotto, nessuna foto, come è fatto notare in pagina discussione voce. Inoltre se è il taglio di carne il soggetto della voce, questa va riscritta diversamente perché ora parla prevalentemente di prosciutti intesi come prodotti gastronomici perlopiù prosciutti crudi.

2) se la voce invece parla del prodotto gastronomico "prosciutto crudo" beh va strutturata diversamente, va messo un template diverso e la stessa struttura dell'intera voce va allineata agli standard di altre voci che parlano di prodotti tradizionali italiani.

deciso cosa si vuol fare di questa voce bisogna poi capire dove inserire i prodotti gastronomici di altre nazioni, simili al prodotto gastronomico tradizionale italiano "prosciutto crudo" o varianti italiane di esso (speck, culatello ecc.. ecc..): qualcuno può proporre di inserirli sulla voce che parla del tipo di taglio dell carne, perché sono prodotti gastronomici derivati da quel pezzo, e sottolineare che il prosciutto crudo italiano è solo, anche se il più famoso e amato, uno dei vari prodotti gastronomici ricavabili da quel preciso taglio del maiale. Qualcun altro invece può proporre di inserire riferimenti ad essi all'interno della voce Prosciutto crudo, perché i vari prodotti non sono altro che interpretazioni meno pregiate e famose simili a quella italiana.

I punti quindi secondo me sono:


  • La voce deve venir ordinata, completata, e deve venir deciso se farne due o strutturare bene una in modo che si capisca bene delle varie distinzioni e di cosa si sta parlando (e se si vuol parlare di tutto li si faccia una bella distinzione)
  • che si crei una voce specifica del prosciutto cotto (inteso come prodotto gastronomico) o si decida dove e come inserire riferimenti ad esso
  • procurare fotografie di prosciutti cotti (vengono per esempio menzionati in discussione: Ferrarini, granbiscotto, parmacotto, Beretta ecc ecc) ma attenzione a capire se si sta fotografando una spalla cotta o un prosciutto cotto
  • eventualmente procurare immagini relativi alla produzione del prosciutto crudo
  • immagine illustrativa che mostrino qual è la parte interessata del maiale
  • se si opta per fare voci separate decidere in quale voce vanno i riferimenti a prosciutti crudi di altre paesi o aree del mondo, o varianti italiane diverse dal prosciutto crudo

ciao grazie --Pava (msg) 02:52, 29 mar 2013 (CET)

Il prosciutto crudo dovrebbe essere trattato in un'apposita voce Prosciutto crudo (che, come dice l'inizio della voce Prosciutto in italiano e in altre lingue venga usato per indicare il prosciutto crudo, non vuol dire che siano la stessa cosa. In italiano posso anche dire "carne" per riferirmi al "filetto" o la "bistecca" o ecc. ecc. che sto per mangiare, ma non per questo la voce Carne deve trattare della bistecca e non della carne. --80.181.226.112 (msg) 11:48, 31 mar 2013 (CEST)

Avviso

Interlink di Brodo

Segnalo Discussione:Brodo#Interlink --80.181.226.112 (msg) 11:16, 31 mar 2013 (CEST)

Richiesta di pareri qui.--Yoggysot (msg) 05:50, 17 apr 2013 (CEST)

Avviso cancellazione

La pagina «Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu‎», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

-- Mess (is here... since 2006!) 12:18, 20 apr 2013 (CEST)

Imbrocciate

È stato notato che la voce «Imbrocciate» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--  Il Passeggero - amo sentirvi 11:36, 23 apr 2013 (CEST)

Ho messo due righe e spostato la pagina a Imbrocciata perchè si dice anche cosi in francese (vedere il collegamento esterno).--Bigfan (msg) 17:26, 23 apr 2013 (CEST)

Aiutare

È stato notato che la voce «Concentrazione (tecnica conserviera)» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--CastaÑa 14:50, 23 apr 2013 (CEST)

gran moravia

Ho espresso il dubbio di enciclopedicità sulla voce Gran Moravia che interessa questo progetto. Io non so decidermi, spero vivamente che qualcuno mi aiuti a dirimere la questione. A presto e buon lavoro a tutti--1felco (A Frà, che tte serve?)

La pagina «Città del bio», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Alexmar983 (msg) 11:20, 7 mag 2013 (CEST)

Discussione al progetto vini

Segnalo, scusate se scrivo anche qui, ma se nessuno mi risponde procedo a unire le voci. :-) --Phyrexian ɸ 17:32, 7 mag 2013 (CEST)

Dieta mediterranea

Vi segnalo la voce Dieta mediterranea: secondo me ha bisogno di una profonda revisione nel linguaggio (poco enciclopedico) e nei contenuti (scarsi, viziati da commenti inopportuni, senza fonti). Si tratta di una voce abbastanza importante; sarebbe bello se qualcuno che ne sa qualcosa avesse voglia di metterci mano. Ciao --Q (msg) 19:40, 7 mag 2013 (CEST)

Sulla voce «Jiro Ono» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Siamo già in 3 per la rimozione del dubbio. Voi che dite? (rispondete in discussione)--Alexmar983 (msg) 17:34, 9 mag 2013 (CEST)

Sofftitto & Mirepoix

Vi segnalo questa discussione. Ciao a tutti --F Ceragioli (msg) 23:12, 22 mag 2013 (CEST)

Festival della qualità: voci non editate da più tempo

Vi informiamo che è in corso un Festival della qualità. Gli utenti che frequentano il progetto Cucina e chiunque lo desideri sono invitati a parteciparvi e a dare una mano.
Quanto dura: dal 22 maggio al 30 giugno 2013
Cosa c'è da fare?: Questo festival ha come argomento le voci non editate da più tempo
Chi può partecipare?: Chiunque ne abbia voglia.
Si ringrazia dell'attenzione e della collaborazione. Partecipate numerosi e ... con qualità!


Voce con dubbio di enciclopedicità da ottobre 2011

Sulla voce «Cittaslow» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 13:06, 5 giu 2013 (CEST)

Dubbio di enciclopedicità da me proposto

Sulla voce «5 e 5» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 23:41, 7 giu 2013 (CEST)

Categoria:Unire - enologia e Categoria:Unire - vini

Segnalo di aver proposto l'unione di Categoria:Unire - enologia e Categoria:Unire - vini (e parimenti delle categorie più generali Categoria:Lavoro sporco - enologia e Categoria:Lavoro sporco - vini, e andrebbe esteso alle loro altre sottocategorie, tranne quella degli abbozzi) :

Mi pare una frammentazione eccessiva, nella già ristretta enologia, separare i vini. E vi è il forte rischio che le due categorie (argomenti degli avvisi) vengano usati indifferentemente da chi non sa che esistano entrambi (e quale sia la differenza tra i due). --79.31.183.79 (msg) 19:16, 26 giu 2013 (CEST)

La disambigua "Uovo"

Segnalo. --pequod ..Ħƕ 01:28, 28 giu 2013 (CEST)

La pagina «Erbaluce di Caluso passito liquoroso», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Alexmar983 (msg) 13:58, 28 giu 2013 (CEST)

Merano Winefestival

mi occupo di comunicazione per un'azienda che organizza un importante festival dedicato al vino: Merano Winefestival. Un passaggio in Wikipedia è molto utile. Un gentile tutor (sono poco abile con la gestione dell'inserimento testi in Wiki) mi ha spiegato i suoi dubbi: si trova poco in rete e il testo non ha impostazione encicplopedica. Nel testo elenco la filosofia e la struttura dell'evento, nonché una corposa cronologia. Capisco che il rischio del "volantino pubblicitario" sia alto e quindi devo rendere il tutto informativo e abbastanza asettico. Ho visto in Wikipedia una pagina di un altro importante festival (Vinitaly) e non mi è sembrato che il mio testo sia così partigiano. Qualcuno può aiutarmi?--Cranioensemble (msg) 11:33, 5 lug 2013 (CEST)

in effetti vedo davvero poche fonti autorevoli on line. Su google books trovo poche citazioni sui libri scansionati ad esempio. Se esistesse da parecchi anni non potrei ecluderne una breve citazione in altra pagina la momento. Che fonti avrebbe per la voce?--Alexmar983 (msg) 14:06, 5 lug 2013 (CEST)

Dolci

Per i prodotti dolciari i template:gastronomia e template:Alimentare alla sezione Categoria presentano link a dolce (es.: Strudel) e dolci (es.: Kinder Cioccolato). Dato che il primo si riferisce al gusto e il secondo è una disambigua, sarebbe opportuno modificare il link con dolce (cucina), che però è rosso e rischia di essere un doppione di pasticceria, dessert o pasticceria. Cosa ne pensate? --Phantomas (msg) 13:35, 5 lug 2013 (CEST)

Qualche botolamento aiuterebbe

Vorrei usare un bot per mettere i template di monitoraggio vuoti alle nostre pagine. Ho proposto un festival del monitoraggio, vedo che la ripresa del monitoraggio "è nell'aria". Saremo il terzo progetto a richiederlo dopo: Wikipedia:Bot/Richieste/Archivio/2013/2#Inserimento_del_Template:monitoraggio_per_il_Progetto:Vessillologia e il progetto:Giappone.

Dal momento che sto verificando le arg di tutte le nostre "F" inserite da bot, non mi dispiacerebbe fare le due cose in parallelo, verificare le F e le tabelle di monitoraggio.--Alexmar983 (msg) 14:03, 5 lug 2013 (CEST)

White House Honey Ale

Ciao! Qualcuno ha voglia di tradurre (o creare da zero) la voce della birra personale del presidente Obama? La versione in inglese è White House Honey Ale. -- Yiyi Sì, e poi?! 21:25, 6 lug 2013 (CEST)

Avviso FdQ

Vi informiamo che è in corso un Festival della qualità. Gli utenti che frequentano il progetto Cucina e chiunque lo desideri sono invitati a parteciparvi e a dare una mano.
Quanto dura: dal 7 luglio al 31 luglio 2013
Cosa c'è da fare?: Questo festival ha come argomento la rimozione dei template S inutili.
Chi può partecipare?: Chiunque ne abbia voglia.
Si ringrazia dell'attenzione e della collaborazione. Partecipate numerosi e ... con qualità!

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

La pagina «Fougasse», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Alexmar983 (msg) 16:19, 9 lug 2013 (CEST)

Alla ricerca di fonti?

Vedere il sito dell'Accademia che fornisce l'accesso a molti articoli interessanti.--Bigfan (msg) 13:20, 13 lug 2013 (CEST)

Effetti del vino sulla salute

Salve a tutti, volevo solo segnalare che, nella voce vino, ho tradotto dalla wiki inglese il paragrafo riguardante gli effetti sulla salute. Qualcuno gentilmente potrebbe controllare se è tutto ok? non vorrei aver fatto pasticci, soprattutto con le fonti. Grazie :-)--Tamburino83 (msg) 21:56, 15 lug 2013 (CEST)

Segnalo che la voce in oggetto, che era un rimando a Piatto (cucina), è stata cancellata in immediata poiché costituiva un rimando non pertinente. Dato che comunque c'è un buon numero di voci che puntano lì, chiederei al progetto di farne perlomeno un abbozzo. Grazie per la collaborazione --Jкк КGB 15:26, 16 lug 2013 (CEST)

Invito a intervenire

Discussioni_template:Gastronomia#Presidii_di_Slow_Food_nel_template?. Grazie dell'attenzione.--Pạtạfisik 14:41, 17 lug 2013 (CEST)

Link rosso! Non siamo dispensati. ;) --pequod ..Ħƕ 15:50, 17 lug 2013 (CEST)

Dimenticavo questo. --pequod ..Ħƕ 15:53, 17 lug 2013 (CEST)

lavoro sporco

Ho provveduto a far inserire via bot tabelle di monitoraggio e avvisi F. Fino al 2-3 agosto sono a mezzo servizio, quindi vi segnalo una aprte del lavoro che andrà svolto. Bigfan mi sta già dando una mano, ed è molto bravo e svolge parecchie voci al giorno.

Ogni tanto quando qualcuno che passa dal progetto si sente in vena si dovrebbe:

1) andare in Progetto:Cucina/Monitoraggio_voci
2) prendere una delle 7000 voci non monitorate a piacimento
3) monitorala, eventualmente aggiungendo un "progetto2" al monitoraggio (accertandosi che esista) (es: [1]). Non necessariamente va monitoato tutto, sicuramente potrò passare almeno io a completare il vostro lavoro.
4) se non ha immagini oltre a riportare "x" o "d" (d si usa quando almeno ci sono i template tipo infobox) nell'ultimo campo della tabella, inserire il template "richiesta foto" in discussione come ad esempio in Discussione:Alta Langa spumante e Discussione:Palazzo del Freddo Giovanni Fassi. Per ilt emplate potete usare come argomento "cucina" (generico), la regione o addirittura la provincia. Valutare caso per caso cosa pensate sia l'arg migliore.
5) eventualmente aggiungere anche il codice "tmp gastronomia" fra parentesi graffe se non ha infobox laterate, all'inizio (tipo [2])
6) verifica i suoi template "F". Alcune voci (tipo i vini) non avevano inserito un template F pur avendone bisogno, altre hanno una "F" con un argomento generale "cucina" che va trasformato in "bevande" o "alimenti" in certi casi, in altri casi vanno inseriti arg2 al template F tipo "rg2=agricoltura" o "arg2=Piemonte". Dopo alcuni botolamenti rimane critica soprattutto l'ultima parte. Provvederò a far inserire nuove cat di servizio in automatico, partendo proprio da quelle geografiche ("cucina toscana", che come F ancora non esiste, p.e.), ma se inserite un arg al momento mi aiuterebbe molto.
7) in merito, segnalare se sono necessarie categorie più specifiche di F in Utente:AlessioMela/Sandbox#Nuove_cat_da_creare_per_le_F, soprattuto se esitono già per gli avvisi S Categoria:Stub_-_cucina.

Sembra molto lavoro, e lo è, ma non mi serve che ne sia svolto tanto, ma per la varietà di giudizio se ognuno facesse qualche voce quando ne ha voglia in modo sistematico senza saltare i passaggi, ne gioverebbero tutti. Per le voci semplici, tipo stub, saltando il monitoraggio effettivo che richiede di leggere la voce, alla fine si fa quasi tutto in un minuto.--Alexmar983 (msg) 21:20, 23 lug 2013 (CEST)

La pagina «Pasta di Cicciano», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Alexmar983 (msg) 22:35, 26 lug 2013 (CEST)

VisualEditor

Ciao a tutti! Entro la serata di lunedì 29 luglio, anche gli utenti non registrati potranno usare VisualEditor su it.wiki. Ecco alcune indicazioni utili:

  • Nella pagina Wikipedia:VisualEditor/Cosa cambia c'è un riassunto delle novità e, tra l'altro, anche la rassegna delle caratteristiche della nuova interfaccia preferite dagli utenti;
  • potrebbe essere necessario "aggiustare" alcuni edit, date dunque un'occhiata in più, in questi giorni, alle voci di pertinenza del vostro progetto;
  • per funzionare meglio, i template avranno bisogno di una leggera modifica, già apportata a numerosi template chiave; controllate dunque quelli relativi al vostro progetto - per i namespace principale e Utente - ed eventualmente, considerate di aggiornarli presto, magari usando uno degli strumenti già disponibili che fanno quasi tutto il lavoro al posto nostro.
Su Wikipedia:VisualEditor/Commenti potrete ricevere aiuto dalla comunità per eventuali problematiche. Questo messaggio vale anche come sincero ringraziamento per gli incredibili sforzi profusi sinora da decine di persone per rendere la transizione a VisualEditor più semplice per la comunità italofona. Grazie! --Elitre (WMF) (msg)


Messaggio automatico di Botcrux (discussioni · contributi)

La pagina «Nebbione», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Alexmar983 (msg) 17:55, 3 ago 2013 (CEST)

Voce con sezione con dubbio di enciclopedicità

Sulla voce «Arancia Rossa di Sicilia» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Si tratta della sezione Regole degli impianti. --Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 14:20, 6 ago 2013 (CEST)

nuove cat di servizio

Sto allineando le categorie "senza fonti" a "stub" sotto "lavoro sporco-cucina" e ho realizzato che alcune cat di servizio sono alquanto specifiche.

pensavo quindi di fondere

Stub - salumi‎ (18 P) + Stub - carne‎ (5 P)
Stub - pane‎ (14 P) + Stub - pasta‎ (11 P)

ma solo se qualcuno oltre a me è favorevole--Alexmar983 (msg) 18:37, 6 ago 2013 (CEST)

come chiameremo i nuovi stub: stub carne e stub pane/pasta/pizza? A parte il nome per me nulla osta--1felco (A Frà, che tte serve?) 11:42, 7 ago 2013 (CEST)
ci sto pensando, le cat degli stub sono abbstanza interwikidata con le altre lingue e sto guardando in giro per farmi un'idea.--Alexmar983 (msg) 18:28, 9 ago 2013 (CEST)

giallozafferano

Visto che non abbiamo una voce sul sito "giallozafferano", ma è ampiamente noto e utilizzato nella bibliografia, pensavo di fare un redirect a Sonia_Peronaci#GialloZafferano, così disorfanizzo la voce sulla Peronaci. penso che basti al momento. Commenti?--Alexmar983 (msg) 22:55, 6 ago 2013 (CEST)

Mi sembra una buona idea.--Bigfan (msg) 08:46, 7 ago 2013 (CEST)
concordo--1felco (A Frà, che tte serve?) 11:40, 7 ago 2013 (CEST)
ho inserito i primi wlink, se non ci sono revert continuo nelle prox giornate.--Alexmar983 (msg) 18:29, 9 ago 2013 (CEST)

Origine degli spaghetti

Ciao a tutti. Segnalo questa discussione. Sono graditi pareri e soprattutto fonti di qualità. Grazie!--Dome A disposizione! 15:05, 10 ago 2013 (CEST)

FdQ Agosto 2013

Vi informiamo che è in corso un Festival della qualità. Gli utenti che frequentano il progetto Cucina e chiunque lo desideri sono invitati a parteciparvi e a dare una mano.
Quanto dura: tutto il mese di agosto 2013
Cosa c'è da fare?: Questo festival ha come argomento la riscrittura da zero delle voci con dubbio di violazione di copyright più vecchie
Chi può partecipare?: Chiunque ne abbia voglia.
Si ringrazia dell'attenzione e della collaborazione. Partecipate numerosi e ... con qualità!

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Cucchiaio da tiramisù

Bongiorno, esiste un cucchiaio specialmente per il tiramisù? Perchè non trovo molte fonti!--Bigfan (msg) 09:22, 12 ago 2013 (CEST)

da come la descrive il link che ci hai dato (fr.wiki) sembra una via di mezzo fra il cucchiaino da dolce e quello da gelato (tipo spatola). Io non ne ho mai sentito parlare, ma non frequento ambienti che usino più di tre posate!;-)--1felco (A Frà, che tte serve?) 10:03, 12 ago 2013 (CEST)
sinceramente, fossi in te Bigfan ne proporrei la cancellazione su fr.wiki... ma prima semmai potresti contattare Addacat su fr.wiki che l'ha fatta e fatti dire dove ne avrebbe sentito parlare. --Alexmar983 (msg) 22:37, 19 ago 2013 (CEST)
Addacat è stata bloccata a tempo indeterminato. Dunque ho chiesto la cancellazione (vedere fr:Discussion:Cuillère à tiramisu/Suppression) di questa voce poco enciclopedica.--Bigfan (msg) 14:20, 20 ago 2013 (CEST)

Voce con dubbio d'enciclopedicità da novembre 2011

Sulla voce «Noodles» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

La voce va controllata urgentemente, visto l'importante dubbio che si porta dietro. --Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 11:56, 14 ago 2013 (CEST)

dubbio E

Sulla voce «Carlo Salati» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

La voce è vecchiotta, se siete favorevoli si può andare subito in PdC.--Alexmar983 (msg) 14:14, 18 ago 2013 (CEST)

+1, Google da pochi riferimenti!--Bigfan (msg) 21:37, 18 ago 2013 (CEST)


La pagina «Carlo Salati», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Alexmar983 (msg) 14:21, 26 ago 2013 (CEST)

Intervento urgente sulla voce Proteina

Richiamo la vostra attenzione su questa discussione importantissima. Spero nella vostra collaborazione. --Daniele Pugliesi (msg) 10:40, 23 ago 2013 (CEST)

Ho proposto lo spostamento della pagina indicata. Non l'ho fatto autonomamente per prudenza, ma direi che l'attuale titolo sia poco corretto. Che ne pensate? --Marcordb (msg) 12:47, 30 ago 2013 (CEST)

Buona idea!--Bigfan (msg) 10:16, 31 ago 2013 (CEST)
ti ho risposto nell'apposita discussione

Vaglio voce

Per la voce Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

--Marcordb (msg) 15:33, 2 set 2013 (CEST)

Unione voci ABTM e ABTRE

Guardando come migliorare la pagina sul balsamico reggiano, dopo aver finito quella sull'ABTM, ho considerato che le informazioni dei §§ 1-3, 5-7 sono esattamente le stesse, trattandosi di due prodotti sostanzialmente identici. Ora, non trovo molto intelligente fare due pagine fotocopia, ed inoltre troverei molto più chiaro avere un'unica pagina sull'Aceto Balsamico Tradizionale, con le dovute spiegazioni dei perché e dei percome delle due DOP, consorzi, disciplinari e quant'altro. Terrei ovviamente ABTRE e ABTM come redirect alla nuova pagina. Nella pagina di discussione dell ABTRE qualcuno mi ha fatto notare che così facendo conferiremmo al tema carattere di sintesi ed enciclopedicità anziché l'aspetto di una tenzone in atto fra diversi osservatori. Che ne pensate? --Marcordb (msg) 12:36, 10 set 2013 (CEST)

Dcio che mi batti sul tempo perché stavo per porprotelo in vaglio nei prossimi giorni. Segnalo al progetto Emilia-Romagna e se non ci sono dubbi, procederei. Ti sposto la discussione qua sotto il vaglio, se non e' un problema.--Alexmar983 (msg) 11:28, 11 set 2013 (CEST)
L'idea di un accorpamento delle due pagine mi trova del tutto concorde.--Ale Sasso (msg) 14:19, 11 set 2013 (CEST)
Grazie per avermi avvisato, certo che mi interessa collaborare sul cibo di qualità!. Tempo fa avevo sistemato qualcosa (vedi qui), chiarendo come l'IGP fosse un prodotto diverso dai tradizionali e considerando le due DOP un tutt'uno; Condivido la proposta di unione, così basterà dedicare due capitoli alle differenze tra ABTM e ABTRE. --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 18:46, 11 set 2013 (CEST)
Io ho già preparato la pagina unica. Aspetterei solo un po' di tempo per vedere se arriva qualche contributo ulteriore a quelli già espressi (tutti favorevoli, peraltro). Avrò poi bisogno per capire come fare ad unificare anche le pagine di discussione. --Marcordb (msg) 16:42, 16 set 2013 (CEST)
Allora metti la tua nuova pagina in una sandbox per consentirci commenti, suggerimenti, ecc.
Per unire, sia creando una nuova pagina e svuotando + cancellando le vecchie, sia usandone una delle esistenti (spostandola) e cancellando l'altra, le discussioni vecchie possono essere copincollate nella nuova (procedura leggermente complessa ma non difficile) --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 06:12, 17 set 2013 (CEST)

(rientro) La pagina unita la trovate qui Utente:Marcordb/Sandbox2. Ho cercato di inserire al meglio le informazioni indicate sulla pagina dell'ABTRE, ma non ho trovato riferimenti né alla sentenza del TAR sui bollini multicolore, né riguardo alle leghe medioevali di produttori. Quando e se li troverò, allora li metteremo.--Marcordb (msg) 08:25, 17 set 2013 (CEST)

Le due voci sono state unite, ed è stato aperto un nuovo vaglio su aceto Balsamico Tradizionale--Marcordb (msg) 09:34, 29 set 2013 (CEST)

Aggiungere template - gastronomia

Ciao a tutti! Vi segnalo che da è iniziato il festival della qualità sui template, in particolare sugli avvisi tmp. La categoria che riguarda il nostro progetto è Categoria:Aggiungere_template_Gastronomia che contiente 59 voci bisognose di template sulle circa 10000 totali (di tutti gli argomenti).

Devo comunque avvisarvi che ne inserisco altri durante il monitoraggio a ciclo continuo, quindi questi 59 sono solo una piccola frazione delle 7000 voci di cucina che sono in corso di monitoraggio che non hanno ancora un template. Ma meglio che nulla.

Se avete voglia poi ci sarebbe da ripensare qualche arg mancante del template, qualche miglioria. Non ne avevo le consocenze tecniche mesi fa ma forse adesso se avete delle idee in merito qualcosa di può fare.--Alexmar983 (msg) 22:38, 3 set 2013 (CEST)

argomenti mancanti non me ne vengono in mente... oggi ho messo template a Hummus e Salsa Soubise--1felco (A Frà, che tte serve?) 15:19, 4 set 2013 (CEST)

Arriva anche il banner... :-P --Headclass (msg) 18:01, 11 set 2013 (CEST)

Segnalo anche Categoria:Aggiungere template - cucina. Partecipate numerosi :-) --Headclass (msg) 18:23, 11 set 2013 (CEST)
La pagina «Fabrizio Nonis», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Alexmar983 (msg) 14:21, 27 set 2013 (CEST)

Vaglio

Per la voce Aceto Balsamico Tradizionale, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

--Marcordb (msg) 09:22, 29 set 2013 (CEST)

Mela Rosa dei Monti Sibillini

È stato notato che la voce «Mela Rosa dei Monti Sibillini» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Shivanarayana (msg) 01:19, 4 ott 2013 (CEST)

Qualcosa ho fatto. adessolascio la palla a marchigiani o gastroappassionati. Comunque è sicuramente meglio di prima. --Marcordb (msg) 11:27, 4 ott 2013 (CEST)

Turismo eno-gastronomico su Wikivoyage

Un importante sezione presente su tutti gli articoli di stati e territori (i.e. regioni, stati federali, province, ecc...) è "A tavola" in cui vengono elencati/descritti i piatti tipici di tali località. Il supporto della comunità del progetto:Cucina potrebbe essere sicuramente di grande valore aggiunto. Quindi lascio questo messaggio per tutti gli eventuali interessati.

Per qualunque dubbio/domanda sentitevi liberi di contattarmi direttamente su voy --Andyrom75 (discussioni) 21:44, 8 ott 2013 (CEST)

Avviso FdQ

Messaggio automatico generato da Botcrux (msg) 19:52, 10 ott 2013 (CEST)

Pasta di Gragnano

Ho aggiunto il logo e altre immagini alla Pasta di Gragnano (IGP da qualche giorno), ma tutte vanno bene? Qualcuno può dare un'occhiata? Già grazie!--Bigfan (msg) 20:48, 13 ott 2013 (CEST)

Io ho lasciato le ultime inserite e tolto le altre, a mio avviso troppo generiche (le immagini dei tipi di pasta non erano sicuramente riferiti alla Pasta di Gragnano). --Pier «···» 12:21, 14 ott 2013 (CEST)
D'accordo con te! --Bigfan (msg) 14:02, 14 ott 2013 (CEST)
La pagina «Grappa Sibona», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Alexmar983 (msg) 21:59, 13 ott 2013 (CEST)

Aiuto A da gennaio 2012: Cibo da asporto

È stato notato che la voce «Cibo da asporto» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Alexmar983 (msg) 11:23, 14 ott 2013 (CEST)

Non sono un esperto del settore, quindi vi chiedo: questo tdn non fa di fatto riferimento alla sola sciampagnotta? Non andrebbe dunque intitolato di conseguenza {{sciampagnotta}}? O lo si vuole generalizzare? (vedi anche la talk del tmp).

Segnalo anche questo spostamento di redirect, più qualche edit per far apparire dei link rossi mascherati di blu con link a sezione per voci che non abbiamo come Nabucodonosor (bottiglia) o Balthazar (bottiglia), in particolare nello stesso tdn. pequod76talk 14:26, 19 ott 2013 (CEST)

Mah... storicamente le bottiglie "grandi" venivano usate solo per lo champagne, ora il magnum lo usano quasi tutti e ho visto Réhoboam di grandi rossi. Direi che va bene per ogni vino. Piuttosto, mancano le 0,375 e 0,750. (Non correggo io il template per non fare cas... pasticci).
Il redir mi sembra corretto, nabucodonosor è un formato di bottiglie, non la bottiglia sciampagnotta (quella pesante e spessa per vini spumanti) --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 17:42, 19 ott 2013 (CEST)
Qualche link rosso adesso non lo è più--Marcordb (msg) 18:32, 19 ott 2013 (CEST)
confl. Ho idea che il redirect fosse inteso a linkare lì dove se ne parlava un po', evitando il link rosso. Ovviamente non andava bene, perché i nodi devono rimanere scoperti. ;-) Ah, noto che Marcordb ha creato uno stub per Balthazar. Bene. :)
Dunque, per favore controllate se Nabucodonosor - formato di bottiglia sciampagnotta della capacità di 15 litri nella disamb Nabucodonosor è sbagliato. Grazie! pequod76talk 18:32, 19 ott 2013 (CEST)
Confermo 15 litri 15. Ah, quel parfum lorce qu'on ouvre un nabucodonosor de champagne blanc de blanc --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 19:25, 19 ott 2013 (CEST)
Per la voce Carota di Polignano, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

--Alexmar983 (msg) 17:41, 29 ott 2013 (CET)

La pagina «Hunertopf», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Che dite, forse è una (semi)balla?--Alexmar983 (msg) 19:59, 9 nov 2013 (CET)

FdQ novembre 2013

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

La pagina «Vini DOC della Murgia Carsica», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Alexmar983 (msg) 14:37, 14 nov 2013 (CET)

Rimaneggiamento home

Ho rimaneggiato la home del progetto e domani o lunedì inserirò a destra in basso un nuovo box, le voci più visitate (biografie escluse). Approfittatene per darci un'occhiata, lo vedo come uno strumento in più per comunicare in giro un'immagine migliore... non siamo il migliore dei progetti però diciamocelo in un anno avete fatto un bel lavoro davvero!--Alexmar983 (msg) 21:52, 23 nov 2013 (CET)

FdQ - Dicembre 2013

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Cofanetto e altre disambigue

Ciao a tutti, ho spostato la voce "cofanetto" a "cofanetto (gastronomia)" perchè intendo creare la voce "cofanetto" con il significato (prevalente) di "box set". Fatemi sapere se ci sono problemi. Grazie.--Adigama (msg) 10:54, 6 dic 2013 (CET)

come già scritto ad adigama, visto anche l'attuale voce boxset è una disambigua, io farei : cofanetto (disambigua) che rimanda all'attuale cofanetto e a cofanetto (musica). Questo perchè, anche se è vero che pochi sanno che cofanetto è un formaggio, ancor meno sanno che è un prodotto musicale, pensano tutti che sia un piccolo scrigno o contenitore (come da dizionario). Forse solo chi ha meno di 30 anni ignora questo significato e preferisce esclusivamente quello musicale (o multimediale). Ripeto sono per la disambigua e per ritenere il cofanetto (box set) come una derivazione dal significato più generale di piccolo contenitore.--1felco (A Frà, che tte serve?) 15:00, 6 dic 2013 (CET)
io sono tendenzialmente per l'opzione di Adigama, per me cofanetto è un insieme di CD, poi un piccolo bauletto e il formaggio manco sapevo che esisteva, l'ho scoperto mentre mi documentavo per questo ho ritenuto assolutamente naturale suggerire lo spostamento di titolo (proprio non ho minimamente pensato per una frazione di secondo che potesse essere un "problema"). Tuttavia non mi sono mai fatto grossi problemi su questo tipo di dubbi: solomonicamente se volete possiamo chiamare cofanetto la disambigua che rimanda a cofanetto (musica) e cofanetto (gastronomia). Ma se 1felco non è troppo convinto diamo credito alla sua intepretazione, se risulterà innaturale il problema si risolverà da sè sul lungo periodo.--Alexmar983 (msg) 21:29, 6 dic 2013 (CET)
Attenzione, comunque: "cofanetto", come si evince anche da en:Box set, non fa riferimento solo al packaging dei cd, ma ad una serie di prodotti. Trattandosi di un insidioso nome comune, partirei innanzitutto da fonti di qualità, per evitare ciance in libertà su informazioni "intuitive". Il significato prevalente di "cofanetto" è quello da dizionario, cioè "Piccola cassa di fattura elegante, usata per custodire gioielli o altre cose di riguardo" (Sabatini-Coletti), ma vedi anche qui, dove è attestato il significato di "Custodia di cartone ben rifinita, contenente un'opera a stampa in più volumi, dello stesso autore o di autori diversi". Insomma, evitiamo facili entusiasmi. :) pequod76talk 21:47, 6 dic 2013 (CET)
Su quale che sia il significato rpevalente ho chiaramente suggerito di avvisare i progetti competenti. Solo che davvero lo spostamento a "cofanetto (gastronomia)" mi sembrava ci stesse comunque, non a caso nel poco tempo che avevo ieri su quello ero andato sul sicuro.--Alexmar983 (msg) 21:57, 6 dic 2013 (CET)
Non ci sono stati altri interventi. Come procediamo? Vedo due ipotesi possibili: 1) creare "cofanetto (disambigua)" con link a "cofanetto (gastronomia)" e a "cofanetto (packaging)" 2) ripristinare alla situazione ante. Essendo il responsabile delle spostamento me ne faccio carico io. Ditemi quale soluzione ritenete preferibile. --Adigama (msg) 11:10, 9 dic 2013 (CET)
Io in questi casi ritengo più "ergonomico" creare "Cofanetto" = disambigua, in cui si dà anche un'informazione da dizionario sul nome comune, e di seguito vengono offerte le ricorrenze ambigue (il box set e il formaggio).
Che titolo per il box set? Non "Cofanetto (musica)", per quanto detto.
In alternativa alla mia proposta, se il disambiguante per il cofanetto-box set ci dà troppi grattacapi, allora seconda proposta:
"Cofanetto" diventa lemma per il box set, definendolo una forma di packaging e a patto che si dia conto fin dall'incipit del significato da dizionario che sta a monte del significato "merceologico". IMHO. pequod76talk 12:07, 9 dic 2013 (CET)
Uh, Adigama, perdonami: la tua proposta 1 imho va bene. La disambigua però si dovrebbe intitolare "Cofanetto", non "Cofanetto (disambigua)". :) pequod76talk 12:08, 9 dic 2013 (CET)
ok, allora procedo con le modifiche; grazie Pequod per la segnalazione sul titolo della voce senza (disambigua), sigh, non sono ancora molto esperto. --Adigama (msg) 15:40, 9 dic 2013 (CET)
fatto; segnalatemi eventuali problemi. grazie. --Adigama (msg) 15:58, 9 dic 2013 (CET)

[a capo] Abbiamo dunque Cofanetto (la disambigua), che ho provveduto a sistemare e a standardizzare: ottimo lavoro, comunque, Adigama! :-) Poi c'è Cofanetto (packaging) e Cofanetto (formaggio) (il titolo "Cofanetto (gastronomia)" non rispettava il dettato di Aiuto:Disambiguante tra parentesi (se possibile secondo il soggetto, in alternativa secondo l'ambito di riferimento). pequod76talk 16:47, 9 dic 2013 (CET)

ragazzi questa discussione è un cofanetto ricco di suggerimenti!:-). Mi trovo concorde sulla soluzione cofanetto che disambigua al formaggio e al confezionamento di prodotti multimediali. Solo per pignoleria sottolineo che il termine che fa riferimento al packaging è chiaramente successivo ed origina dal significato proprio di cofanetto (piccolo contenitore). Il formaggio non so invece da quanto tempo o perchè si chiami così. grazie a tutti con un po' di lavoro e discussione abbiamo (avete) risolto bene.--1felco (A Frà, che tte serve?) 13:09, 10 dic 2013 (CET)
premesso che ho sempre delegato a altri la titolazione delle pagine, findandomi della loro intepretazione (ritorno qua solo per una PdC avvisata male), io sapevo in origine che "gastronomia" se il significato alimentare è uno solo è il disambiguante standard: Carosello (gastronomia), Mustaccioli (gastronomia), Elvezia (gastronomia), Concerto (gastronomia), Roti (gastronomia), Carpaccio (gastronomia) ... ignoravo che per formaggio si facesse un'eccezione. Conoscete altre eccezioni di uso?--Alexmar983 (msg) 17:03, 10 dic 2013 (CET)
Se al progetto:cucina si è deciso così, penso si debba fare un passo indietro. Il passo che ho già citato è una regola generale per disambiguare. Il testo dice: Nel decidere cosa inserire fra parentesi nel titolo della pagina è necessario scegliere una parola che identifichi univocamente il significato della voce, se possibile secondo il "soggetto" (come per Triangolo (costellazione) o Triangolo (strumento musicale)) o per lo meno coerentemente al "contesto" di pertinenza (come per Triangolo (enigmistica)). Stando a questo testo, che io condivido, formaggio va bene, gastronomia no. Effettivamente può anche darsi che per l'argomento cucina si voglia fare diversamente (si possono avere dubbi sull'opportunità di avere "Concerto (rosolio)"), ma la cosa va discussa di fronte ad una platea più vasta del solo prg:cucina. Basta insomma un thread aperto qui e segnalato al bar generalista. pequod76talk 18:01, 10 dic 2013 (CET)
davvero, io sono aperto a tutte le opzioni. vedo che formaggio è molto usato come disambiguante e mi potrebbe stare bene. ho l'impressione che forse sia l'unico a godere di tale specificità assieme a (vino), ma l'unico "solido". Devo dire che io non apprezz(av)o "gastronomia", davvero, lo trovo pesante. Non ho mai nemmeno cercato la pagina che lo imponesse come norma, semplicemente una dele mie prime voci fu spostata in quel modo da Sanremofilo e da allora a furia di vederlo nei titoli ho assunto che fosse corretto. chiederò un EGO dei disambiguanti delle voci nella categoria nei prossimi giorni, per ragionarci su. Aprirò una discussione e chiamerò a raccolta gli utenti attivi del progetto, e linkeremo anche al bar.--Alexmar983 (msg) 18:13, 10 dic 2013 (CET)
Per "gastronomia", al 5 giugno 2013 erano 65 (vedi lista disambiguanti) --ValterVB (msg) 23:41, 10 dic 2013 (CET)
Grandissimo Valter. Adesso corri a spostare quella preziosa pagina e falla linkare a aiuto:disambigua (in una nota, dove vuoi tu, purché ci sia). :-) pequod76talk 02:16, 11 dic 2013 (CET)
ci limitiamo a parlarne qua per i "nostri" (es: i 6 "dolci" sono accettabilki o no?) oppure passiamo a una discussione geenrale di ripulitura disambiguanti meno usati/che suonano impropri? --Alexmar983 (msg) 14:09, 11 dic 2013 (CET)
Direi entrambe le cose: da un lato un FdQ generale? :-) Dall'altro nulla ci impedisce di fare un check di argomento cucina, anche per sondare eventuali nostre specificità. Lo dico anche qui per "vedere l'effetto che fa": imho i disambiguanti, visto che spesso sono degli standard, dovrebbero essere presentati nella home di ciascun progetto. Ovviamente se afferiscono a diversi progetti, dovrebbero essere presentati in tutte le home interessate. Quante volte ho cercato informazioni del genere? Quale luogo migliore del progetto per presentare questi standard? Qui cosa se ne pensa di questa idea? pequod76talk 15:37, 11 dic 2013 (CET)
L'ho spostato in Wikipedia:Elenchi generati offline/Lista disambiguanti e aggiunto il link nelle Pagine correlate di Aiuto:Disambigua. Se serve qua ci sono le liste dettagliate. Se mi ricordo questo fine settimana provo ad aggiornare l'elenco --ValterVB (msg) 23:23, 11 dic 2013 (CET)

Allora veniamo a noi:

  • cucina direi forse ok per i casi ambigui/generali ma non alimentari
  • gastronomia e' sufficientemente generico mi potrebbe bene andare come tappabuchi generale, lo lascerei per i casi generici o ambigui
  • bevanda, ok per tutto quello che non e' propriamente solido, ma comunque ha ruolo alimentare
  • vino e formaggio le accetterei in quanto di largo uso.
  • azienda ok (e ristorante si potrebbe lasciare solo per casi isolati, non le catene)
  • taglio di carne non saprei, non e' molto usata come carne. Forse da unire?
  • dolce forse sbarberei, troppo ambiguo (esiste l'agrodolce in molti paesi, e poi come aggettivo sostantivato ha senso solo in alcune aree, troppo ambiguo secondo me)
comunque ho bisogno di un elenco per le sole voci in categoria:cucina. Confermate anche voi che così risulta dispersivo. Ho bisogno almneno di capire che voci sono quelle disambiguate.--Alexmar983 (msg) 10:01, 12 dic 2013 (CET)
SCUSATE vorrei aggiungere OLIO all'elenco che Alexmar983 ha scritto sopra, vedasi ad esempio Monti Iblei (olio). Molte voci, alcune ancora da scrivere, necessitano di (olio), in quanto la denominazione coincide quasi sempre con la località (valle, monte, regione) dove l'olio, spesso DOP IGT o PAt è prodotto. Ovviamente per tali voci gastronomia suonerebbe assolutamente fuori posto--1felco (A Frà, che tte serve?) 12:39, 12 dic 2013 (CET)
Ops mi sono or ora imbattuto in Valle del Belice (olio di oliva)..!!--1felco (A Frà, che tte serve?) 12:41, 12 dic 2013 (CET)
Ma CERTAMENTE ne ho saltato qualcuno, era lunghissimo... olio comunque direi di mantenerlo, è abbastanza chiaro.--Alexmar983 (msg) 13:54, 12 dic 2013 (CET)
Ok, io monitorando diverse voci del progetto ho visto che grosso modo le categorie del disambigua elencate da Alexmar983 sono le principali che ho incontrato, se ne rimangono altre non so, magari sono residuali ma non vorrei sbagliarmi. (Olio) e (olio di oliva) sono ovviamente da unire in (olio). Sono a disposizione fatemi sapere cosa fare (se ci sarà un FdQ sull'argomento sarò del numero.) a presto--1felco (A Frà, che tte serve?) 14:42, 12 dic 2013 (CET)
Mi associo all'eventuale FdQ. A presto. --Adigama (msg) 15:52, 12 dic 2013 (CET)

Posso chiedere a Bigfan e Marcuscalabresus, altri utenti attivi di questo progetto, che ne pensano?--Alexmar983 (msg) 20:54, 13 dic 2013 (CET)

La pagina «Pancho Campo», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Alexmar983 (msg) 16:58, 10 dic 2013 (CET)

Segnalo che nella voce prima viene dettto che é dellla stessa famiglia dellle trenete, poi che é originario di genova dove vengono chiamate trenette, quindi sono due nomi della stessa pasta o due paste simili?--217.203.221.38 (msg) 11:12, 13 dic 2013 (CET)

richiamata la discussione anche dal progetto:Liguria--Alexmar983 (msg) 20:53, 13 dic 2013 (CET)
vedere la definizione della Treccani per le linguine e le trenette--Bigfan (msg) 21:13, 13 dic 2013 (CET)
dalla Treccani si capisce che sono due paste diverse o ho capito male io?--80.117.217.116 (msg) 10:37, 14 dic 2013 (CET)
sono diverse ma molto simili. E secondo la Food Encyclopaedia la pasta trenette è simile al linguine e tagliatelle: è relativamente spessa, ma più sottile di larghezza che la linguine.--Bigfan (msg) 13:18, 14 dic 2013 (CET)
la voce si contraddice ed è poco chiara, va sitemata, consigli?--80.117.217.116 (msg) 16:23, 14 dic 2013 (CET)
Se vuoi sistemarla, sono d'accordo con te. --Bigfan (msg) 17:09, 14 dic 2013 (CET)
ho sistemato la voce; secondo voi va bene cosi?--80.117.217.59 (msg) 20:21, 14 dic 2013 (CET)

Portali

Ciao. Stavo pensando di usare questo progetto per testare l'inserimento automatico dei portali "cucina", "formaggio" e "vino" nelle nostre voci. Noi richiamiamo moltissimo i portali, quindi non si tratta di un gran numero ma l'obiettivo è testare:

1) l'affidabilità dell'inserimento via bot (via argomento delle S, arg delle F, template, navbox etc)
2) l'effetto sulle visite ai relativi portali

Giusto per inziiare a avere qualche dato "solido" sui portali che ne abbiamo bisogno.

Avete obiezioni in merito?--Alexmar983 (msg) 20:58, 13 dic 2013 (CET)

Ma in che condizioni sono questi portali? portale:cucina, nel complesso ben fatto, solo qualche aggiustata, ma fa il suo lavoro (sistematizzare link correlati in un paginone aka indice ragionato). portale:formaggio? Non molto buono, ha tutti i difetti dei portali fatti male: la novità del giorno (magari di quattro anni fa) e altri box piazzati lì e poi da aggiornare (imho un portale dovrebbe evitare questo genere di box o permettersene uno al più). Ovviamente collegare ai portali non è sbagliato, però è forse il caso di sistemare. Quello sui vini non mi risulta esistere: Portale:Vino/Portale:Vini. pequod76talk 05:12, 15 dic 2013 (CET)
Azz... (cioè, accipicchia!) non c'è il portale "vino"? Io lo creerei volentieri, ma non ho mai lavorato sui portali. Se qualcuno mi aiuta... Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 19:36, 15 dic 2013 (CET)
Perdonate lo sfogo. I nostri portali fanno abbastanza pena. Lo ricordo da anni ma in genere non mi si fila nessuno. Ho detto che bisogna fissare delle line guida generali fatte bene, e che finché non lo si farà è meglio non averli che averli, ma la comunità poreferisce tenersi in questo stato. Io ai portali non ci metto mano finché non ci sarà una vera cultura generale... oggi i portali si cancellano se non si segue la procedura al massimo, mica se fanno schifo in sè. Più il problema che non servono a navigare in moltissimi casi, ma non puoi nemmeno farlo notare perché c'è chi tratta come un preuntuoso. Io a un portale ci metto mano se ho dato oggettivo delle visite potenziali e massime. Senza questo dato non saprei calibrarci il lavoro.
A me fa ridere se c'e' la regoletta-che-devi-cancellare-un-navbox-se-c'e'-un-portale e tu fai notare che il portale fa schifo (ed e' meglio tenersi il navbox) magari ti trattano a pesci facci e di come sia fatto non gliene importa niente... pero' -magicamente- se tu chiedi di inserire portale in tutte le voci allora di botto importa sapere se va bene? Nulla di personale, è un ragionamento collettivo. Se per anni abbiamo inserito un portale nelle voci e come era fatto non gliene importava niente a nessuno e magicamente chiedendo di inserirlo davvero importa, allora vuol dire che ho beccato nel segno. Magari è la volta buona che si inizia a riflettere davvero sul problema dei portali.--Alexmar983 (msg) 10:32, 16 dic 2013 (CET)
Registro le stesse dinamiche. Qualche portale buono c'è, ma ce ne sono troppi con quegli insopportabili box "voce del giorno", premessa all'ineludibile incomprensione di cosa dovrebbe essere un portale. Fare un portale è complicato e troppo spesso ci si è accontentati di un impasto inutile e solo luccicante di box di distrazione di massa. Comunque gli accessi ai portali sono copiosi, per la semplice ragione che sono messi come occhielli in tutte le voci. Certo, in molti casi la gente si farà una pessima idea di questi portali, che invece in sé stessi sarebbero degli strumenti eccezionalmente interessanti. --pequod76sock 12:40, 16 dic 2013 (CET)
Il portale formaggio com'è oggi è frutto del mio scarsissimo lavoro, sono un massimo inesperto di portali, fatto almeno 14 mesi fa, ma che ha migliorato un po' la situazione, visto da dove si partiva. Io ritengo i portali utili, soprattutto se danno spazio a voci originali, sconosciute o poco frequentate, pur dando una visione generale dell'argomento. Però se le voci del portale sono di basso livello ne risente anche il portale. Nel caso specifico, le voci messe in evidenza, come grana padano o gorgonzola non è che permettano al portale di eccellere... e queste sono alcune fra le voci più complete! Spero nel 2014 di migliorare il portale e le voci ad esso riferite, se qualcuno volesse aggiungersi ben lieto. Spero vi sia qualcuno più esperto in portali che possa aiutare.--1felco (A Frà, che tte serve?) 12:52, 16 dic 2013 (CET)
Caro Felco, le mie parole sono state certamente ingenerose e mi scuso con te. Io ripulirei il portale dai box luccicosi, cercando di attribuire al portale soprattutto stabilità (niente robe "del giorno", solo formaggi stagionati :P ), ed espanderei il buon lavoro fatto con i cassetti sui formaggi italiani. Quei cassetti sono "il portale", solo che vanno "delocalizzati". --pequod76sock 12:59, 16 dic 2013 (CET)
Pequod perchè ti stai scusando? Il mio commento mica era una replica al tuo... Non c'è nessun problema, quello che hai scritto è vero. Io vidi il portale formaggio "scheletrico" da almeno 4 anni e lo editai scopiazzando soprattutto i box luccicanti di altri portali. Oggi col senno di poi lo farei un po' più simile a portale:Grecia o portale:Abruzzo. Prendo quindi nota dei tuoi rilievi e mi impegno per il 2014 a intervenire in tal senso. Aggiungo che mi pare di ricordare che un portale vino liquori esistesse ma era un puro scheletro, quasi come il portale formaggio prima dei miei interventi. Io i portali li ritengo utili soprattutto per stuzzicare l'utente a fiondarsi su altre voci simili in maniera più dinamica che non le voci correlate o le categorie. Vorrei tanto ci fossero portali decenti su Cucina, formaggi, vino, birra e cucine etniche... Io per quel poco che so giurin giurello nel 2014 mi occuperò dei formaggi...--1felco (A Frà, che tte serve?) 13:54, 16 dic 2013 (CET)
solo un appunto, 1felco, non penso proprio che formaggio sia uno dei portali peggiori. Non permette di girovagare bene fra le voci dei formaggi con un vero ordine, ma almeno e' aggiornato in quello che propone. Semplicemente e' quello che si chiama un portale-vetrina non un portale-"maxinavbox" se capisci cosa intendo. Esistono portali impostati a "vetrina sbrullicicosa" che non permettono di navigare bene comunque nella vastità delle voci di un argomento e contemporaneamente non sono nemmeno aggiornati.
Ovviamente il porblema rimane. in generale. che non si sa se per un portale si vuole una vetrina, un maxinavbox o un miscuglio dei due modelli. Che, per carità, potrei anche non essere d'accordo con un modello o l'altro ma non mi dispiacerebbe comunque se almeno l'utente generico se ne occupasse e sapesse cosa sta creando e si spera anche gestendo. --Alexmar983 (msg) 14:24, 16 dic 2013 (CET)
l'utente generico è appunto un utente generico, se ci sono utenti esperti in portali prego si accomodino che fanno un piacere a tutta wiki.--1felco (A Frà, che tte serve?) 09:09, 17 dic 2013 (CET)
non ci sono. Il porblema è che se si supera la relativa procedura burocratica qualsiasi gruppo di utenti puo' fare un portale. Se ci fossero linee guida precise ci perderebbe un tempo suffficiente da diventare esperti, ma nella maggior parte dei casi basta fare numero e scopiazzare in giro (beato entusiasmo). Spesso i portali finiscono in mano a utenti giovani, che per la gestione (p.e. cambiare una voce in evidenza) ancora e' fattibile, ma per l'impostazione al contrario oltre al codice si dovrebbe conoscere molto bene un argomento. Quindi ci vorrebbe una combinazione abbastanza rara di settori "maturi" ed utenti "maturi" a livello tematico e tecnico. Io, ad esempio, non conosco bene nessun argomento, da poter pensare un vero portale per la navigazione. Sto pensucchiando negli ultimi mesi a qualche cambio a cucina (che avrei fatto in parallelo a questo botolamento) ma appunto dopo quasi due anni (prima ho timidamente iniziato a scegliere qualche voce migliore per la rotazione, acune non le ho inserite ancora).--Alexmar983 (msg) 09:25, 17 dic 2013 (CET)

Proposta di cancellazione

La pagina «Rotolo da cucina», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Aplasia 16:13, 18 dic 2013 (CET)

FdQ gennaio 2014

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)