Discussione:Ketchup

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cucina
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (agosto 2013).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'agosto 2013

Incongruenza nella voce Ketchup e proposta di ampliamento[modifica wikitesto]

Riporto discussione dal progetto:cucina. --109.116.167.111 (msg) 14:16, 22 mar 2013 (CET)[rispondi]

Sono finito a leggere la voce Ketchup mentre cercavo delle informazioni sulla salsa rubra. La mia indagine si è estesa anche a siti extrawikipediani e da quanto ho capito la salsa rubra (anche detta bagnet ross) non è altro che la "discendente" italiana del ketchup. Fin qui nulla di strano, ma leggendo nei siti suggeriti dalla ricerca su google scopro che la salsa rubra era si una rivisitazione del ketchup stesso, però quest'ultimo era arrivato in italia solo all'inizio del secolo scorso, quindi mi chiedo come potesse essere commercializzata da Cirio già da metà '800 come riportato nella voce ketchup. Inoltre il nome di salsa rubra sarebbe il nome commerciale scelto dalla Cirio per venire in contro alla volotà di Mussolini di "italianizzare" i nomi e i prodotti stranieri. Ora dato che sono profondamente ignorante in materia e preferirei non mettere mano alla voce per evitare pasticci, chiedo qui se qualcuno più informato sui fatti potesse correggere quell'errore (se di errore si tratta), ampliare un pochino la storia delle origini della salsa rubra (o bagent ross) e creare dei collegamenti alla pagina stessa del bagnet ross, perché allo stato attuale delle cose wikipedia non rende giustizia alla storia di queste salse :D. --109.117.224.124 (msg) 09:18, 6 feb 2013 (CET)[rispondi]

Premessa: Tutto dipende da come tu prendi quello scritto su Wikipedia, e sopratutto da quello che tu sai su cosa è wikipedia: se tu vai a leggere il regolamento, questo dice che wikipedia NON è una fonte primaria, su wikipedia NON sono ammesse Ricerche originali e che quindi wikipedia NON può generare infromazione ma solo riportare informazioni.
Detto questo tu hai un dubbio legittimo ma basato purtroppo su aria fritta, perchè tu hai tirato in ballo una frase che completamente non supportata da fonti, tutta la voce non è supportata da fonti, tranne i valori nutrizionali. Quindi secondo te cosa devi fare? puoi fare due cose:

1) Cercare, nella cronologia della voce, l'utente che ha scritto quella frase che a te non torna, l'ho già fatto io e purtroppo per noi è un IP [1], inoltre se vai a controllare i pochi contributi di questo ip, guardi che ha contribuito anche alla voce Bagnet ross la stessa informazione [2] senza però indicare il periodo storico questa volta, anche quell'informazione è senza fonte. Tu puoi quindi scrivere a questo IP Discussioni utente:37.116.2.73 ma ricorda che un IP non sempre è legato ad un unico utente, ed è alta la probabilità che tu scriverai a nessuno o a qualcun altro (ma puoi sempre tentare) e chiedergli da dove ha preso quest'infromazione.

2) applicare a wikipedia è quello che dice il regolamento e quindi prendere completamente in mano la voce e riscriverla o sistemarla da cima a fondo, cercando fonti (anche se non dovrebbe essere questa la prassi, bisognerebbe riportare informazioni; non scriverle e poi trovare fonti che le supportino) e supportare tutto quello che è veritiero e referenziato; quello che non è supportato da fonti metterlo in citazione necessaria per un mese e poi cancellarlo. Non deve intervenire (e non lo devi aspettare) un utente che ne sa meglio di te, un utente più afferrato sull'argomento quando leggerà questa discussione, quella sul progetto cucina e la voce stessa; andrà ad integrarla, vedrà le informazioni che hai tolto consultando la cronologia e orientandosi vedendo la data di questa discussione e inserirà e arricchirrà la voce con le informazioni di cui è in possesso, riportandole. Se farà le cose fatte bene si consulterà anche con te (per questo motivo ti invito a registrarti e a partecipare a questa discussione da registrato, ancor di più contribuire alla voce da registrato, così sei reperibile ed evitiamo il problema che abbiamo proprio adesso con l'ip che ha scritto quella cosa.

Spero di esserti stato utile. ciao --Pava (msg) 03:30, 29 mar 2013 (CET)[rispondi]

Salsa rubra, ketchup, bagnet ross[modifica wikitesto]

Credo di avere risolto la piccola disputa riguardante la sovrapposizione di significato tra i tre nomi di salsa. Ho agito in base alle linee guida, che dicono che in casi come questi, in cui due informazioni sono supportate da fonti, ma non corrispondono esattamente, si devono riportare entrambe. Che il nome "salsa rubra" indichi una ricetta tradizionale piemontese è sostenuto dalla stessa pubblicità della Cirio (indicata nel testo); che il nome "salsa rubra" sia sinonimo di ketchup è sostenuto da vari ricettari (indicati nel testo); che ci sia stato il concorso è parimenti indiscutibile in base a varie fonti, anch'esse riportate nel testo. Ho quindi composto le varie informazioni nel modo che si può leggere nel testo attuale della voce Ketchup.

Ho tolto i dubbi espressi nella voce sul concorso Cirio per un nome italiano per il ketchup, perché le fonti parlano chiaramente: tale concorso c'è stato davvero! Anche se non è possibile dichiararlo in Wikipedia, ne sono sicuro non solo perché il fatto è attestato dalle fonti, ma anche perché ho un'informazione personale riguardante il concorso: mio nonno partecipò ad esso, proponendo come nome "salsopantina" (ossia "salsa adatta a tutti i cibi"). Non vinse, ma entrò tra i primi dieci finalisti, avendo come premio di consolazione un grande scatolone pieno di prodotti Cirio. --Gep (msg) 21:33, 30 set 2015 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:38, 25 apr 2021 (CEST)[rispondi]