5 e 5

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
5 e 5
5 e 5, versione panino francese con bicchiere di spuma bionda
Origini
Luogo d'origineBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
Diffusioneregionale
Zona di produzioneLivorno
Dettagli
Categoriapiatto unico
Ingredienti principali

Il 5 e 5 è un panino livornese,[1][2] composto da una baguette (localmente chiamata "francesino" o "pan francese") farcita con farinata di ceci (a Livorno detta semplicemente "torta").

Nome[modifica | modifica wikitesto]

L'accostamento si stabilizzò negli anni trenta del Novecento, quando sia il prezzo del pane che quello della torta di ceci erano di 5 centesimi di lira e la frase tipica del cliente che voleva acquistare entrambe era:"vorrei 5 di torta e 5 di pane". Fu così che la torta di ceci iniziò ad essere chiamata semplicemente torta e venne utilizzata come farcitura del panino che prese appunto il nome di "5 e 5".

Successivamente si iniziò ad aggiungere il pepe e in seguito le melanzane sotto il pesto, cioè marinate.[3]

Età contemporanea[modifica | modifica wikitesto]

Il "5 e 5" è entrato a far parte dei prodotti tipici livornesi.[4] Viene venduto sia da specializzati "tortai" che in alcune pizzerie a taglio ed è uso accompagnarlo con un bicchiere di spuma bionda. Il comune di Livorno, a partire dal 2021, organizza il "5e5 day", un evento in cui si celebra quello che viene definito il tradizionale street food labronico.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 5 e 5: la storia del panino più noto dello street food livornese, in Elle, Hearst Magazines Italia S.p.A., 3 aprile 2022. URL consultato l'11 agosto 2023.
  2. ^ Cinque e cinque e Livorno gonfia il suo palato, la storia e la leggenda, su Arga Toscana, Unaga, 16 luglio 2022. URL consultato l'11 agosto 2023.
  3. ^ Cristina Galliti, 5e5 il cibo di strada di Livorno, su Taccuini Gastrosofici, taccuinistorici.it. URL consultato il 28 marzo 2014.
  4. ^ Fabiana Salsi, Panino 5 e 5: cos'è e come si fa la specialità di Livorno, in La Cucina Italiana, Edizioni Condé Nast S.p.A., 5 giugno 2023. URL consultato il 29 agosto 2023.
  5. ^ ”5e5 day”, il 5 e 6 maggio a Livorno si celebra il tradizionale street food labronico, su Città di Livorno, 4 maggio 2023. URL consultato il 22 agosto 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]