Carne di capra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Marinatura di carne di capra

La carne di capra è la carne della capra domestica o selvatica.

Denominazione[modifica | modifica wikitesto]

L'animale adulto viene detto chevon o mutton in inglese[1][2], mentre il capretto è detto chevreau o cabri in francese, kid in inglese, Zicklein o Böcklein in tedesco, cabrito in spagnolo.

Produzione e consumo[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Capra_hircus § Produzione.

Rispetto alle altre carni rosse, la carne di capra deve essere cotta più a lungo e a temperature più basse; poco considerata nei paesi occidentali, è molto apprezzata invece in Medio Oriente, Asia meridionale, Africa, Brasile nord-orientale e nell'area caraibica.

In Calabria e in Basilicata, nel periodo natalizio e pasquale, è abitudine cucinare capretto e non agnello[3][4].

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Sapore[modifica | modifica wikitesto]

La carne di capra ha un sapore piuttosto simile alla carne d'agnello, al punto che alcuni paesi asiatici usano un'unica parola per descriverle entrambe; tuttavia, a seconda dell'età e delle condizioni dell'animale prima della macellazione, la carne può assumere tonalità simili alla selvaggina.

Proprietà nutritive[modifica | modifica wikitesto]

Dal punto di vista nutrizionale, la carne di capra è ricercata per il suo basso contenuto lipidico; in generale, è meno grassa delle altre tipologie di carne, dato che le capre non hanno depositi di grasso intramuscolari. Sotto tale aspetto, la carne caprina è paragonabile a quella di pollo.

Nelle carcasse, infatti, la percentuale di tessuto magro è pari al 60-65%, mentre quella di tessuto grasso si aggira attorno al 12-14%, decisamente inferiore rispetto a quella che si riscontra in altre carni rosse.

Proprietà merceologiche[modifica | modifica wikitesto]

Oltre alla componente muscolare, altre parti commestibili della capra sono il cervello, il fegato e, nei capretti, alcuni tratti dell'intestino. La testa e le zampe, ripulite ed affumicate, vengono usate per preparare zuppe.

Specialità[modifica | modifica wikitesto]

Violino di capra[modifica | modifica wikitesto]

In Lombardia tra i prodotti agroalimentari tradizionali è ricompreso il violino di capra: cosce e spalle conservate mediante salatura a umido, affumicatura ed essiccazione.[5]

Capra e fagioli[modifica | modifica wikitesto]

La capra e fagioli è un saporito stufato tipico della cucina dell'estremo ponente ligure.

Ricette a base di carne di pecora o di capra[modifica | modifica wikitesto]

Alcune ricette prevedono la possibilità di usare tanto la carne di pecora che quella di capra, per esempio l'aneloto, una preparazione abruzzese di interiora di agnello o capretto[6], o la mucisca molisana, carne di pecora o capra salata essiccata al sole e condita con erbe aglio e peperoncino[6][7].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ It's Easy Being Green » Blog Archive » Meat Goats For Food & Profit Archiviato il 18 settembre 2012 in Internet Archive.
  2. ^ Mutton/ Goat Dishes Archiviato il 26 marzo 2013 in Internet Archive.
  3. ^ Tradizioni di Natale in Calabria, su magiedinatale.it. URL consultato il 22 novembre 2013 (archiviato dall'url originale il 20 dicembre 2014).
  4. ^ Tre ricette pasquali della tradizione calabrese, in Calabrie.it. URL consultato il 22 novembre 2013 (archiviato dall'url originale il 23 aprile 2013).
  5. ^ Le zone di produzione previste dai disciplinari sono le valli del Luinese e la Val Chiavenna. Per la Valcamonica è previsto sia il violino di capra che quello di pecora.
  6. ^ a b Monica Cesari Sartoni, Mangia italiano. Guida alle specialità regionali italiane, Morellini Editore, 2005, ISBN 9788889550052. (consultabile anche online)
  7. ^ Daniela Guaiti, Abruzzo e Molise, Edizioni Gribaudo, 2010, ISBN 9788879068437. (consultabile anche online)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 51722 · LCCN (ENsh89005064 · GND (DE4333190-7 · BNF (FRcb11931177k (data) · J9U (ENHE987007532144505171
  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina