Marisa Laurito: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Biobot (discussione | contributi)
m Fix tmpl
Riga 52: Riga 52:


==Altre attività==
==Altre attività==
Ha recitato in una ventina di film e nel [[1991]] è stata la partner di [[Antonio Banderas]] nella pellicola ''[[Terre nuove]]'', ottenendo il premio per la migliore attrice protagonista al Festival del Cinema di Bogotà.
Ha recitato in una ventina di film e nel [[1991]] ha condiviso il set con [[Antonio Banderas]] nella pellicola ''[[Terre nuove]]'', ottenendo il premio per la migliore attrice protagonista al Festival del Cinema di Bogotà.


Come cantante ha partecipato al [[Festival di Sanremo 1989|Festival di Sanremo del 1989]], con la divertente canzone ''Il babà è una cosa seria'' (S. Palomba - E. Alfieri). Tale esibizione sul palco dell'[[Teatro Ariston|Ariston]] è ricordata anche per i suoi abiti da sera voluminosi.
Come cantante ha partecipato al [[Festival di Sanremo 1989|Festival di Sanremo del 1989]], con la divertente canzone ''Il babà è una cosa seria'' (S. Palomba - E. Alfieri). Tale esibizione sul palco dell'[[Teatro Ariston|Ariston]] è ricordata anche per i suoi abiti da sera voluminosi.

Versione delle 12:37, 24 nov 2015

Marisa Laurito (Napoli, 19 aprile 1951) è un'attrice, showgirl, cantante e conduttrice televisiva italiana.

Marisa Laurito
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereMusica demenziale
Periodo di attività musicale1972 – in attività (
(come Attrice))
Sito ufficiale

Biografia

Desiderosa di fare l'attrice sin dalla tenera età riesce ad entrare a far parte della compagnia teatrale di Eduardo De Filippo. La leggenda metropolitana dice che spiasse di nascosto Eduardo durante le prove al Teatro San Ferdinando. Ha debuttato con lui nel 1969 in Le bugie con le gambe lunghe, arrivando poi a firmare il primo contratto maggiorenne, il 19 aprile 1972, giorno in cui compiva ventun anni. Proprio in questi primi anni ha preso parte, in ruoli di comparsa, a molte trasposizioni televisive delle sue opere trasmesse dalla RAI, nella seconda metà degli anni settanta.

Nel decennio successivo acquisisce molta popolarità lavorando a fianco di Renzo Arbore in Quelli della notte (1985) e con Raffaella Carrà nello show di prima serata Buonasera Raffaella andato in onda tra il 1985 ed il 1986; in seguito, ha riscosso successo in qualità di conduttrice in trasmissioni come Marisa la nuit del 1987 (sempre sotto la guida di Arbore) e l'edizione 1988-1989 di Domenica in, diretta da Gianni Boncompagni, dove cantava anche la sigla Ma le donne, riscuotendo molto successo. Nel 1987 e nel 1990 ha anche presentato due edizioni del varietà del sabato sera di Rai 1 Fantastico, la prima accanto ad Adriano Celentano e la seconda accanto a Pippo Baudo. Il successo televisivo è culminato, nel 1989, con la vittoria del Telegatto come personaggio televisivo femminile dell'anno.

In questi anni viene anche imitata dalla comica Cinzia Leone in alcune trasmissioni satiriche di Rai 3 come La TV delle ragazze, Scusate l'interruzione ed Avanzi. Nei primi mesi del 1992 presenta con successo Serata d'onore, varietà di prima serata di Rai 1 in dodici puntate in cui si celebravano le carriere artistiche di celebri personaggi della musica, del cinema e della televisione. Nell'autunno dello stesso anno passò alla Fininvest (l'attuale Mediaset), dove ha condotto al fianco di Ezio Greggio il varietà di Antonio Ricci, Paperissima, senza raggiungere però lo stesso successo delle edizioni precedenti condotte da Lorella Cuccarini e Marco Columbro.

Nel 1993 tornò in RAI dove prese parte al varietà domenicale di Rai 2 Pomeriggio in famiglia, condotto assieme a Paola Perego ed Alessandro Cecchi Paone, per la regia di Michele Guardì: il varietà a causa della forte contro-programmazione di Rai 1 (Domenica In), Rai 3 (Quelli che... il calcio) e Canale 5 (Buona Domenica) non otterrà molto successo e sarà chiuso dopo una sola stagione. Nel 1994 tornò in Fininvest per presentare il programma di Canale 5 Donne dell'altro mondo, soppresso dopo poche puntate a causa dei bassi ascolti. Nel 1995 condusse in prima serata il sabato sera su Rai 1 il varietà Caro bebè affiancata dai Trettré, anche questo show non fu particolarmente fortunato, venendo chiuso dopo poche puntate per bassi ascolti. Nel 1997 prende parte alla seconda stagione della fiction di Canale 5 Dio vede e provvede, affiancando Angela Finocchiaro, Athina Cenci e Maria Amelia Monti.

Dal 1996 al 2000 è stata la conduttrice della kermesse musicale estiva di Rai 1 Napoli prima e dopo, dedicata alla canzone partenopea.

Nell'estate 2001 condusse, sempre su Rai 1, lo sfortunato quiz dell'access-prime time Piazza la domanda, soppresso dopo poche settimane a causa dei bassi ascolti.

In seguito ad un lungo periodo di inattività televisiva, nel 2005 è tornata a collaborare con Renzo Arbore nel suo nuovo programma Speciale per me - Meno siamo meglio stiamo, trasmesso il sabato in seconda serata su Rai 1.

Dal 2010 al 2012 ha condotto il programma culinario Pasta, Love e Fantasia sul canale satellitare Alice Home TV. A partire dall'11 giugno 2012 è una delle conduttrici di Vero Capri, canale del digitale terrestre presente al numero 55, con i programmi Cucina, Storie, Casa, Viaggi, Hobby, Trucco e bellezza e Salute, affiancata da Marco Columbro, Corrado Tedeschi, Laura Freddi, Margherita Zanatta, Maria Teresa Ruta ed Alba Parietti sotto la direzione artistica di Maurizio Costanzo.

Nell'autunno 2013 Vero Capri (a seguito degli scarsi ascolti registrati) abbandona la vocazione generalista per trasformarsi in un canale tematico in cui vengono trasmesse esclusivamente telenovelas, rescindendo dunque i contratti dei conduttori che aveva ingaggiato, compresa la Laurito.

Dall'autunno 2013, dopo la fine del suo rapporto con Vero TV, Marisa Laurito è diventata una delle conduttrici del programma I fatti vostri in onda su Rai 2, nel quale si occupa della rubrica di cucina.

Nell'autunno del 2014 è una delle concorrenti della decima edizione del talent-show di Rai 1 Ballando con le stelle condotto da Milly Carlucci, venendo però eliminata già nella prima puntata, per poi essere ripescata nella quarta puntata col ballerino Stefano Oradei.

Altre attività

Ha recitato in una ventina di film e nel 1991 ha condiviso il set con Antonio Banderas nella pellicola Terre nuove, ottenendo il premio per la migliore attrice protagonista al Festival del Cinema di Bogotà.

Come cantante ha partecipato al Festival di Sanremo del 1989, con la divertente canzone Il babà è una cosa seria (S. Palomba - E. Alfieri). Tale esibizione sul palco dell'Ariston è ricordata anche per i suoi abiti da sera voluminosi.

Nel 2005 ha vinto il Premio Cimitile nella sezione Speciale.

Negli anni 2000 si dedica prevalentemente al teatro. Tra il 2006 e il 2009 porta in scena Menopause the Musical, per la regia di Manuela Metri. Nelle stagioni teatrali 2009-2010 e 2010-2011 interpreta il ruolo di Consolazione, nella commedia Aggiungi un posto a tavola, con Gianluca Guidi.

Nell'autunno 2011 è co-protagonista della fiction Baciati dall'amore in onda in prima serata su Canale 5, con Gaia Bermani Amaral, Giampaolo Morelli, Marco Columbro e Lello Arena

Il suo sito ufficiale contiene anche un blog, incentrato prettamente su consigli gastronomici.

Carriera

Discografia

Filmografia

Cinema

Marisa Laurito in Pari e dispari

Televisione

Marisa Laurito in "Marisa la nuit"

Televisione

Premi

Teatro

  • Maschera d'argento - come protagonista di Café Chantant
  • Biglietto d'Oro AGIS, per il migliore incasso con Secolo d'oro

TV

Cinema

  • 1991 Migliore attrice al Festival del cinema di Bogotà per Terre nuove di Calogero Salvo
  • 1992 Globo d'oro per Terre nuove, di Calogero Salvo

Riconoscimenti

  • dicembre 2009: riceve il Premio Villa Massa, riservato a un noto personaggio dello spettacolo.

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN76500679 · ISNI (EN0000 0000 7826 5245 · SBN CFIV035281 · LCCN (ENno2007148104 · GND (DE1231588918 · BNE (ESXX1761119 (data) · BNF (FRcb13896392k (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no2007148104