I Robinson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il film di animazione della Disney del 2007, vedi I Robinson - Una famiglia spaziale.
I Robinson
Irobinson.jpg
Immagine dalla sigla italiana della serie televisiva
Titolo originale The Cosby Show
Paese Stati Uniti d'America
Anno 1984-1992
Formato serie TV
Genere sitcom
Stagioni 8
Episodi 201
Durata 25 min (episodio)
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 4:3
Colore colore
Audio mono
Crediti
Ideatore Bill Cosby, Ed Weinberger, Michael J. Leeson
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Produttore Tom Werner, Marcy Carsey, Bill Cosby
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Dal 20 settembre 1984
Al 30 aprile 1992
Rete televisiva NBC
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal 24 febbraio 1986
Al 1993
Rete televisiva Canale 5
Opere audiovisive correlate
Spin-off Tutti al college

I Robinson (The Cosby Show) è una sitcom statunitense prodotta dal 1984 al 1992, creata da Bill Cosby.

Trama[modifica | modifica sorgente]

La serie narra la vita della famiglia Robinson (Huxtable), residente a New York (precisamente a Brooklyn), composta dal padre Heathcliff "Cliff" Robinson, ginecologo, dalla madre Claire, avvocato, e dai cinque figli: Sandra, Denise, Theodore "Theo", Vanessa e Rudith "Rudy". La serie verte molto sulle battute fulminanti di Bill Cosby ma in generale sui contrasti e sui problemi portati dai figli adolescenti. Poi la famiglia si allarga con l'arrivo di Olivia (figlia di Martin e della sua ex moglie, poi, in seguito al matrimonio con Martin, di Denise e Martin), i gemelli Winnie e Nelson (di Sandra e Alvin) e Pamela "Pam" (cugina di Claire).

Episodi[modifica | modifica sorgente]

Complessivamente, la serie conta 201 episodi divisi in 8 stagioni. La messa in onda originale dell'episodio pilota è avvenuta il 20 settembre 1984; l'episodio conclusivo il 30 aprile 1992.

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 24 1984-1985 1986
Seconda stagione 25 1985-1986 1987
Terza stagione 25 1986-1987 1988
Quarta stagione 24 1987-1988 1989
Quinta stagione 26 1988-1989 1990
Sesta stagione 26 1989-1990 1991
Settima stagione 26 1990-1991 1992
Ottava stagione 25 1991-1992 1993

Personaggi e interpreti[modifica | modifica sorgente]

Il cognome originale della famiglia protagonista è Huxtable che, nella versione italiana, è stato cambiato in Robinson, poiché la parola Huxtable fu ritenuta foneticamente poco adatta per il mercato italiano.

Personaggi principali[modifica | modifica sorgente]

  • Dr. Heathcliff "Cliff" Robinson (stagioni 1–8), interpretato da Bill Cosby, doppiato da Ferruccio Amendola.
    È il capofamiglia e un rinomato ginecologo. Nella versione originale porta il cognome Huxtable. Ama la sua famiglia, anche se in molti episodi, specie nelle ultime stagioni, rivela scherzosamente di desiderare volentieri di abbandonare i propri figli. Cliff si è laureato alla Hillman University, cosa che lo rende molto orgoglioso. In realtà ha deciso di frequentare quell'università per il voler seguire la sua amata, e sposa, Claire Hanks. Cliff è piuttosto scherzoso, e tende a mettere battute in tutti i dialoghi che lo coinvolgono. In realtà, egli non prende la vita alla leggera, e sa comportarsi in maniera "adulta" nelle situazioni che lo richiedono. Cliff è sposato con Claire Hanks, dalla quale ha avuto ben cinque figli: Sandra, Denise, Theo, Vanessa e, per finire, Rudy. Cliff, così come anche l'attore che lo interpreta, è un grande amante della musica jazz, anche se è negato per il ballo, difetto che gli viene ricordato più volte da sua moglie e dalla prole. In un episodio viene rivelato che egli nutre una grande passione per il football americano.
  • Dr.ssa Claire Hanks (stagioni 1–8), interpretata da Phylicia Rashad, doppiata da Anna Rita Pasanisi.
    È la moglie di Cliff, madre di 5 figli, con i quali riesce a mantenere una grande disciplina. È avvocato di successo. Claire ha frequentato, come il marito, la Hillman University, laureandosi in legge. Claire è spesso vittima di scherzi del marito, anche se, talvolta, la stessa donna si vendica, prendendolo in giro. Inoltre, è da ricordare che nella terza stagione della serie, Claire non compare in diversi episodi, mentre negli episodi ai quali prende parte viene mostrata alle telecamere solamente a mezzo busto, in maniera da nascondere gli effetti della gravidanza che interessava, all'epoca l'attrice Phylicia Rashad.
  • Dr.ssa Sandra Robinson Tibideaux (stagioni 1–8), interpretata da Sabrina Le Beauf, doppiata da Francesca Guadagno (st. 1-2), da Micaela Esdra (st. 3-5) e, più raramente, da Emanuela Rossi (st. 6-8)
    È la primogenita di Cliff e Clair. Avvocato, laureata all'Università di Princeton, si sposa con il suo fidanzato Alvin Tibideaux e ha due figli gemelli. Con Alvin ha avuto, prima del consolidamento del matrimonio, un rapporto amoroso conflittuale, visto che in diversi episodi si accenna a litigi dentro la coppia, con chiari segni di depressione per la ragazza. Durante la prima stagione è un personaggio ricorrente ma non fisso (essendo iscritta all'Università è spesso fuori casa), inoltre nella prima puntata non viene neppure citata, infatti viene dichiarato che i coniugi Robinson hanno solo quattro figli. Successivamente entra nel cast regolarmente nella seconda stagione. Sandra, seppur sposata e laureata, continua a sfruttare la disponibilità dei genitori per tutta la serie, approfittando anche del fatto che abbia 2 figli, dei quali non sa come liberarsi per una serata libera.
  • Denise Robinson Kendall (stagioni 1-7), interpretata da Lisa Bonet, doppiata da Silvia Tognoloni.
    È la secondogenita di Cliff e Clair. Dopo un viaggio in Africa si sposa con Martin Kendall, che porta in famiglia anche la piccola figlia Olivia e nell'ultimo episodio della serie si scopre che aspetta un bambino. Denise decise, al passaggio all'università, di scegliere la Hillman, anche se sotto l'influenza del nonno, che frequentò quello stesso college. Denise dimostra spesso di essere una ragazza "ribelle": per esempio, in uno dei primi episodi della prima stagione, la stessa Denise si presenta col viso particolarmente truccato. Denise è molto affezionata ad Olivia, ed ha conosciuto anche la madre, durante il giorno del Ringraziamento.
  • Theodore Aloysius "Theo" Robinson (stagioni 1–8), interpretato da Malcolm-Jamal Warner, doppiato da Fabrizio Manfredi. si laurea alla New York University
    È il terzogenito e unico figlio maschio di Cliff e Clair. Soffre di una leggera forma di dislessia. Si può dire che la serie si incentri soprattutto nel descrivere il maturamento di Theo dal ragazzo che disprezza l'istruzione all'adulto, maturo, che non prende i fatti della vita con baldanzosità. Mentre infatti il primo episodio della serie inizia con Theo che afferma di non voler frequentare l'università, spiegando al padre come avrebbe vissuto il resto della sua vita, nell'ultimo episodio dell'ottava stagione si svolge proprio la cerimonia della laurea di Theo. Spesso però, anche nel periodo del college, Theo dimostra di non essere maturato del tutto, quando per esempio preferisce andare ad una festa di universitari con una ragazza appena conosciuta piuttosto che studiare a fondo per prepararsi più che bene ad un esame di economia aziendale.
  • Vanessa Robinson (stagioni 1–8), interpretata da Tempestt Bledsoe, doppiata da Rossella Acerbo.
    È la quartogenita di Cliff e Clair. Il suo personaggio rispecchia i problemi dell'adolescenza: per esempio vuole truccarsi in età precoce - mentre i genitori le avevano mposto il divieto di truccarsi fino a quando non avesse raggiunto i quindici anni -, desidera vedere film violenti - come "Luca prende il Bazooka" -, si intromette in affari che non la riguardano e via dicendo. È un'eccellente studentessa, tanto da accedere al college un anno prima rispetto ai suoi coetanei. Ha frequentato la Lincoln University, in Pennsilvanya, ma quando finisce la serie non ha ancora preso una laurea. Vanessa si fidanza, nel corso dell'ottava stagione, con un certo Dabins Brickey, ovvero il capo dei bidelli dell'università di Vanessa. In realtà il fidanzamento era avvenuto sei mesi prima della rivelazione ai genitori ed agli spettatori da parte di Vanessa.
  • Rudith "Rudy" Lillian Robinson (stagioni 1–8), interpretata da Keshia Knight Pulliam, doppiata da Myriam Catania (st. 1-6) e da Elena Perino (st. 7-8).
    È l'ultima figlia di Cliff e Clair. È sempre circondata da molti amici, tra cui Kenny (soprannominato "puzzola"). Rudy è il personaggio che descrive la fase di sviluppo non solo fisico ma anche psicologico dei bambini, fino al passaggio ai ragazzini. Rudy infatti vive emozioni quali il primo innamoramento, per Stanley. Rudy si dimostra una bambina abbastanza dispettosa, ma artefice, assieme al padre Cliff, di divertenti gag. Rudy ha praticato per alcune partite il football americano, rendendo più che orgoglioso il padre, anche se poi ha abbandonato l'ambizione a diventare una giocatrice di football una volta persa una delle sue prime partite, nella quale non aveva brillato, nonostante si fosse dimostrata un'eccezionale atleta nelle gare precedenti.
  • Dr. Alvin Tibideaux (stagioni 2–8), interpretato da Geoffrey Owens.
    È un medico, laureato all'Università di Princeton, dove conosce Sandra Robinson che sposa e con la quale ha due figli (Nelson e Winnie). Alvin ha una concezione maschilista del mondo. Nell'episodio "Maschio è bello", della seconda stagione, fa la sua comparsa come un ragazzo desideroso di ristabilire il concetto che la donna debba essere adibita alla cura della casa e della prole, come se fosse subordinata all'uomo, come lascia, del resto, intendere il giovane Alvin. Alvin è un fan dei New York Giants, come dimostrato in più episodi della serie.
  • LT Martin Kendall (stagioni 6-8), interpretato da Joseph C. Phillips.
    È un tenente di vascello della United States Navy, ha una figlia, Olivia, avuta da un precedente matrimonio; in Africa incontra Denise e la sposa.
  • Olivia Kendall (stagioni 6–8), interpretata da Raven Symone, doppiata da Gemma Donati (st. 6-7) e da Perla Liberatori (st. 8).
    È la figliastra di Denise, figlia di Martin Kendall, avuta dalla sua ex-moglie. Olivia è una bambina abbastanza scherzosa, aspirante ad essere un personaggio famoso, o comunque di grande fama a livello internazionale. Olivia, nonostante abbia il cognome Kendall, si definisce più volte una Robinson.
  • Pamela "Pam" Tucker (stagioni 7–8), interpretata da Erika Alexander, doppiata da Eleonora De Angelis.
    È la figlia di una cugina di Clair.
  • Russell "Sly" Robinson (stagioni 1-8), interpretato da Earle Hyman, doppiato da Gianfranco Bellini (st. 1-6) e Cesare Barbetti (st. 7-8).
    È il padre di Cliff.
  • Anna Robinson (stagioni 1-8), interpretata da Clarice Taylor, doppiata da Anna Miserocchi (st. 1-4) e Rita Savagnone (st. 5-8).
    È la madre di Cliff.
  • Kenny (stagioni 3-8), interpretato da Deon Richmond.
    È il Migliore amico di Rudy. Ha un fratello di nome Jack (che però non appare mai nella serie) il quale ha idee fermamente maschiliste che influenzano lo stesso Kenny.

Personaggi secondari[modifica | modifica sorgente]

  • Wienne e Nelson Tibideaux (stagioni 5-8).
    Sono i due figli gemelli, femmina e maschio, di Sandra ed Alvin.
  • Walter "Scarafaggio" Bradley (Stagioni 2-4), interpretato da Carl Anthony Payne II, doppiato da Fabio Boccanera.
    È il migliore amico di Theo. Personaggio ricorrente, le cui gag risultano essere tra le più divertenti della serie, scompare sul finire della quarta stagione, quando Theo va al college: probabile che sia dovuto al fatto che i due si allontanano con la conclusione della scuola. Verrà comunque citato (assieme alla madre) nell'episodio Il tempo delle mele (settima stagione), quando Theo racconta di sua madre che era in menopausa.
  • Kenny (stagioni 3-8), interpretato da Deon Richmond.
    È il Migliore amico di Rudy. Ha un fratello di nome Jack (che però non appare mai nella serie) il quale ha idee fermamente maschiliste che influenzano anche lo stesso Kenny.
  • Robert Forman (stagioni 2-4), doppiato da Francesco Pezzulli (s.2) e da Giorgio Borghetti (s.3-4).
    Era il fidanzato di Vanessa, successivamente quando si sono lasciati Robert è venuto spesso in casa Robinson per chiaccherare con Cliff credendosi un suo grande amico, ed entra anche se non desiderato. Ha tentato di findanzarsi nuovamente con Vanessa richiedendoglielo ma invano. Robert fa spesso citazioni poetiche e si basa su fato, oroscopo, astronomia e filosofia.
  • Peter Chiara (stagioni 1-6), Interpretato da Peter Costa.
    È un altro amico di Rudy, molto timido, e per questo non parla quasi mai.
  • Charmaine Brown (stagioni 7-8), interpretata da Karen Malina White.
    È la migliore amica della Cugina Pam.
  • Danny (stagioni 4-7), interpretato da Troy Winbush.
    Altro amico di Theo.
  • Lance Rodman (stagioni 7-8), interpretato da Allen Payne.
    È il fidanzato di Charmaine è anche amico di Pam.
  • Howard (stagioni 5-6), interpretato da Reno Wilson, doppiato da Simone Mori.
    È un altro amico di Theo.
  • Justine Phillips (stagioni 4-6), interpretata da Michelle Thomas.
    Era la fidanzata di Theo.
  • Stanley (stagioni 7-8), interpretato da Merlin Santana.
    Era il fidanzato di Rudy nella Ottava Stagione. Sembra che tra lui e Kenny ci sia un po' di rivalità.
  • Dabnis Brickey (stagione 8), interpretato da William Thomas Jr.
    Era il fidanzato di Vanessa.
  • Janet Meiser (Pat), interpretatata da (Pam Potillo).
    Era la migliore amica di Vanessa.
  • Cristine (stagione 1).
    È stata la prima fidanzata di Theo
  • Tania Simpson (stagione 2).
    È stata la seconda fidanzata di Theo.
  • Lana Herman (stagioni 2-3), doppiata da Ilaria Stagni.
    È stata un'altra fidanzata di Theo.
  • Sarah Hanks, doppiata da Isabella Pasanisi.
    È la sorella minore di Claire, nell'ottava stagione si scopre che ha avuto una figlia di nome Daniel.
  • Morgan
    Era un'amica di Vanessa; è comparsa brevemente nell'episodio Vaudeville in cui Robert crede di averla incontrata per sposarla. viene nominata in alcuni episodi seguenti.
  • Derril Mashal interpretato da Joseph C. Phillips, nell'episodio Maschio è bello.
    Era un amico di Sandra che l'ha portata fuori, piaceva molto a Cliff perché sapeva cucinare, studiava medicina e vorrebbe specializzarsi in radiologia, è favorevole al fatto che le donne lavorino e non ha bisogno che gli si prestino soldi. Lo stesso Phillips dalla sesta stagione, interpreterà il marito di Denise e il padre di Olivia.
  • Geoffrey Engels, doppiato da Cesare Barbetti (3-5), Vittorio Stagni(6) (3-6)
    È il vicino di casa dei Robinson e un amico di Cliff, ha una figlia dell'età di Rudy. Nell'ultimo episodio della quinta stagione sarà il narratore di una strana avventura di Cliff. Nella sesta stagione avrà un'auto sportiva, chiamata Vesuvia e sara' attratto da un'amica e collega di Claire.
  • Kim (2-4)
    È un'amica di Rudy di origine asiatica.
  • Al Hanks (3 episodi), interpretato da Joe Williams, doppiato da Sergio Fiorentini.
    È il padre di Claire, compare poche volte.
  • Edward (7-8), non ha un ruolo preciso, è un amico di Theo, va in classe con Pam e frequenta un corso di approfondimento sulla ginecologia tenuto da Cliff.
  • Carrie Hanks (6 episodi), interpretata da Ethel Ayler.
    È la madre di Claire, appare quasi sempre a fianco al marito.
  • Kara "turbolingua" (5-6)
    È un'amica di Vanessa, Cliff le ha dato questo soprannome perché parla talmente tanto in fretta che non si riesce a capire ciò che dice.
  • Daniel (7-8),doppiata da Monica Vulcano
    È un'amica di Rudy.Sara' la fidanzata di Kenny nell' ottava stagione.
  • Pablito (1-8), è l'orso di peluche di Rudy, in un episodio dell'ottava stagione viene chiamato Bobò.

Guest star[modifica | modifica sorgente]

Negli episodi della serie sono passate comparse poi diventate attori affermati come ad esempio Raven Symone, Alicia Keys, Bernie Mac, Max Roach, Wallace Shawn, Alexis Cruz, Adam Sandler, Robert Culp, John Ritter (nell'episodio Controllo totale della settima stagione), Elaine Stritch, Mercedes Ruehl, Stevie Wonder, Dizzy Gillespie, Chandra Wilson, Tito Puente, Lena Horne, Harold Perrineau Jr., Tisha Campbell-Martin e Tichina Arnold. Altri personaggi famosi comparsi nella serie sono: Sonia Braga nella parte della signora Anna Maria Wastlake, la professoressa di Theo, negli episodi La principessa del potere e Fiocco rosa (stagione 2), Danny Kaye (in una delle sue ultime apparizioni) nella parte del dott. Burns nell'episodio Il dentista novellista (Stagione 2), Christopher Plummer nel ruolo del Prof. Jonathan Lawrence, docente universitario di Storia del Teatro, ospite di casa Robinson nell'episodio 5 della quarta stagione dal titolo Shakespeare, Naomi Campbell nella parte di Julia negli episodi Tutti in sala party e Ragazze du du (stagione 5), Plácido Domingo nella parte di Alberto Santiago nell'episodio Come eravamo (stagione 5), Sammy Davis Jr. nella parte del sig. Palomino nell'episodio Il nonno neonato (stagione 5), B. B. King nella parte di Riley Jackson nell'episodio Rapsodia in Blues (stagione 6), Anthony Quinn nella parte del sig. Fuentes nell'episodio Fuori tutti (stagione 6), Miriam Makeba nella parte di sé stessa nell'episodio Cercasi disperatamente Olivia (stagione 8).

Produzione[modifica | modifica sorgente]

Esterno a Manhattan utilizzato come location della casa della famiglia Robinson

Ideazione[modifica | modifica sorgente]

La genesi dello show risale ai primi anni ottanta. Marcy Carsey e Tom Werner, due ex dirigenti dell'ABC, lasciarono il network per fondare la loro propria compagnia. Negli anni settanta i due avevano reso l'ABC il canale di punta della televisione statunitense, grazie al loro fiuto per sitcom di successo come Mork & Mindy e Tre cuori in affitto.

Pianificando di creare una nuova sitcom per la loro compagnia, decisero di avere bisogno di un grosso nome di richiamo per il pubblico. Bill Cosby, che durante gli anni settanta aveva partecipato a due sitcom di modesto successo (The Bill Cosby Show e The New Bill Cosby Show), prodotto album comici pluripremiati, e recitato in diversi ruoli al cinema, nei primi anni ottanta stava vivendo un momento di relativa stanchezza nella propria carriera.

Dopo essersi incontrato con Carsey e Warner, Cosby ritornò da loro con una sua propria idea per la serie televisiva: la famiglia sarebbe stata del ceto medio-basso, con una madre casalinga e il padre autista di limousine, con due figli maschi e due figlie femmine. Carsey e Werner furono convinti da Cosby poco dopo, quando fu cambiato lo status sociale della famiglia, che sarebbe diventata del ceto alto borghese, rendendo la madre un avvocato in carriera e il padre uno stimato ginecologo, con quattro figlie femmine e un figlio maschio. Quindi, con entrambi i genitori agiati liberi professionisti, cosa insolita per l'epoca in una sitcom incentrata su una famiglia afroamericana. L'intera serie si sarebbe focalizzata sulle qualità comiche di Cosby riprese nel corso della routine familiare.

Realizzazione[modifica | modifica sorgente]

In origine la serie era intitolata The Cosby Show data l'enorme popolarità di Bill Cosby negli Stati Uniti. In Italia il cognome originale della famiglia, "Huxtable", ritenuto poco orecchiabile per il pubblico italiano, è stato modificato in "Robinson", e di conseguenza anche il titolo della sitcom.

Bill Cosby aveva un insolito potere decisionale circa lo show: voleva che il programma fosse divertente e contemporaneamente educativo, e insistette anche che il programma fosse ambientato a New York City invece di Los Angeles, dove la maggior parte dei programmi televisivi erano registrati. I primi episodi furono girati negli studi della NBC a Brooklyn (ora di proprietà della JC Studios). In seguito il network vendette l'edificio, e la produzione si spostò ai Kaufman Astoria Studios nel Queens.

I personaggi della famiglia si basano sulla vera famiglia di Cosby: infatti Claire, Sandra, Denise, Theo, Vanessa e Rudy sono ispirati rispettivamente alla moglie Camille e ai figli Erika Ranee (1965), Erinn Chalene (1966), Ensa Camille (1973), Ennis William (19691997) ed Evin Harrah (1976). Anche le età corrispondono grosso modo ai personaggi della serie. Nell'episodio pilota ci viene presentata la famiglia Robinson composta dal padre Cliff, la madre Claire e i figli Denise, Theo, Vanessa e Rudy. Non compare, invece, il personaggio di Sandra ed anzi, durante un dialogo, Cliff e Claire dichiarano di aver avuto solo quattro figli.

A dispetto del tono comico della serie, talvolta il programma tratta tematiche serie, come i problemi del figlio Theo, dislessico (la tematica della dislessia è ispirata ai reali problemi del figlio di Cosby, Ennis), e le gravidanze indesiderate in età puberale quando una amica di Denise, interpretata da Lela Rochon, resta incinta. Nonostante il cast e i personaggi principali fossero prevalentemente di colore, le tematiche razziali vennero sfiorate molto raramente se compariamo il programma ad altre sitcom dell'epoca, come ad esempio I Jefferson. L'ultima stagione della serie andò in onda durante il periodo dei tumulti razziali di Los Angeles nel 1992, e Cosby dichiarò alla stampa la sua più completa speranza in una risoluzione pacifica dei disordini. Nell'ultimo episodio, incentrato sulla laurea di Theo, Cliff e Claire chiuderanno la serie con la frase "salutiamo i nostri amici" e si avvieranno verso l'uscita antincendio degli studi televisivi lasciando che si veda il pubblico presente in rappresentanza di tutti i telespettatori che li hanno sempre seguiti. Chiusura simile è stata adottata anche in altri telefilm americani. Cosby farà una chiusura del cerchio durante la festa di laurea ripensando a Theo adolescente e lo si rivedrà in uno dei primi episodi della prima serie con Vanessa e Rudy ancora bambine.

La sitcom ha generato lo spin-off Tutti al college, con Denise che si trasferisce al college. Alla fine della prima stagione lo spin-off non avrà più personaggi in comune con la serie madre: infatti, Denise ritorna nel cast della serie originale.

Un'altra serie, non collegata a I Robinson, è Cosby, anche in questa serie la moglie di Bill Cosby è Phylicia Rashad.

Nel 2015 sarà realizzata negli USA una nuova stagione de I Robinson. La nuova serie sarà ambientata nei nostri giorni, con i figli ormai sposati e Cliff e Claire diventati nonni, nell'era dei touch screen e dei social network[1].

Curiosità ed errori[modifica | modifica sorgente]

  • Nel telefilm, Earle Hyman, che interpreta il nonno Russel, ha appena 11 anni più di Bill Cosby, che interpreta Cliff, e quindi non sarebbe possibile che i due siano in realtà padre e figlio; Cosby tuttavia dimostrava approssimativamente un po' meno anni di quanti ne avesse in realtà.
  • Phylicia Rashad, che interpreta Claire, in realtà ha 10 anni in più rispetto a Sabrina Le Beauf, che interpreta Sandra, la figlia, quindi non potrebbero essere realmente madre e figlia.
  • Nella seconda stagione, l'episodio numero 4: "Maschio è bello" Derril, l'amico di Sandra venuto per portarla fuori, è interpretato da Joseph C. Phillips, che nelle serie successive interpreterà Martin, il marito di Denise.
  • Viene spesso detto che il nome completo di Cliff è Heathcliff, ma nella prima stagione sulla targhetta di casa Robinson c'è scritto "Dott. Clifford Huxtable", quindi il nome originale del protagonista doveva essere Clifford, ma è poi stato tramutato. Inoltre nell'episodio "Zucche in gara" sulla zucca di Claire compare il cognome Huxtable.
  • Erika Alexander, che interpreta la cugina Pam, nella serie interpreta un ruolo di età minore a quella di Theo, ma nella realtà Malcom-Jamal Warner (Theo) è più piccolo di Erika.
  • Nelle prime puntate i figli sono quattro e non cinque, Sandra subentra solo in un secondo momento in quanto frequenta l'università. Ma la cosa alquanto particolare è che nel primo episodio Claire commenta: «Perché abbiamo deciso di fare ben quattro figli?»
  • Nel primo episodio la casa dei Robinson è completamente diversa da quella usata in tutti gli altri della serie intera.
  • Nel terzo episodio Denise rientra a casa dopo la aver passato la serata con il suo ragazzo e va a dormire. Più tardi rientra nuovamente in casa e si lamenta della serata passata con il suo ragazzo

Note[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Elenco delle serie televisive trasmesse in Italia: 0-9 | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z
televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione