Tenente di vascello

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Tenente di vascello è un grado in molte marine militari mondiali Il nome deriva dalla tipologia maggiore di nave da guerra a partire dal XVII secolo: il vascello.

Fregio da berretto rigido per ufficiali della Marina Militare, si noti lo sfondo blu sotto la torre e nell'ovale dell'ancoretta

Generalmente è il più alto grado tra gli ufficiali inferiori.

Il grado nelle marine militari che lo adottano è omologo al capitano dell'esercito e dell'Aeronautica.

Nella Royal Canadian Navy vigendo il bilinguismo la deniminazione del grado è Lieutenant in inglese e Lieutenant de vaisseau (Tenente di vascello) in francese.

Italia[modifica | modifica wikitesto]

Nella Marina Militare Italiana Tenente di vascello (T.V.) è il terzo nella scala gerarchica degli ufficiali inferiori della Marina Militare, superiore a quello di sottotenente di vascello ma inferiore a quello di capitano di corvetta ed equivalente al grado di capitano dell'Esercito, dell'Aeronautica Militare, dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

Regia Marina[modifica | modifica wikitesto]

Nella Regia Marina dal 1861 al 1888 vi erano i gradi di luogotenente di vascello di 1ª classe e luogotenente di vascello di 2ª classe. Nel 1888 i gradi sono stati unificati nel grado di luogotenente di vascello, rimasto in vigore fino al 1904, quando è stato sostituito con il grado di tenente di vascello.

Primo tenente di vascello[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Primo tenente di vascello.

Per i tenenti di vascello della Marina Militare italiana che permangono per molto tempo nel rango è prevista l'attribuzione della qualifica (non un grado) di primo tenente di vascello, attribuita ai tenenti di vascello dopo 12 anni di anzianità; tale qualifica da decenni è caduta in disuso fra l'organico del personale in servizio permanente ed equivale a quella di primo capitano dell'Esercito Italiano e dell'Aeronautica Militare.

Stati Uniti d'America, Regno Unito e Commonwealth[modifica | modifica wikitesto]

Il grado di Lieutenant (Letteralmente Luogotenente, corrispondente a quello di tenente di vascello come da convenzioni STANAG della NATO) è un grado militare della Marina militare del Regno Unito e delle marine degli stati del Commonwealth e negli Stati Uniti della Marina militare e della Guardia costiera. Esso corrisponde al grado della Marina Militare italiana di tenente di vascello (ovvero a quello di capitano dell'Esercito e nell'Aeronautica, captain dell'Esercito americano e nel Corpo dei Marine). Il grado è superiore a quello di lieutenant jr. grade, equivalente nella Marina italiana a sottotenente di vascello, ossia il tenente nelle altre FF.AA. e inferiore a quello di lieutenant commander'', corrispondente al capitano di corvetta della Marina italiana e al maggiore degli eserciti/aeronautiche.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Almeno dal 1580 il Lieutenant su una nave era stato l'ufficiale immediatamente subordinato al Captain. Prima della Restaurazione inglese, i Lieutenant erano nominati dai loro Captains, e ciò portò inevitabilmente ad abusi e alla diffusa nomina di uomini di scarsa qualificazione. Nel 1677, Samuel Pepys, mentre era segretario capo dell'Ammiragliato, introdusse il primo esame per Lieutenant, e successivamente la loro anzianità fu datata dal superamento di questo esame.

Il Lieutenant era numerato in base alla sua anzianità all'interno della nave su cui prestava servizio, in modo che una fregata (che aveva diritto a tre Lieutenants) avrebbe avuto un primo, un secondo e un terzo Lieutenant. Una nave di prim'ordine ne aveva diritto a sei, ed erano numerati di conseguenza. All'inizio, un incarico di luogotenente veniva Assegnato solo per la particolare nave in cui prestava servizio, ma successivamente la Royal Navy cambiò la sua politica e ai luogotenenti furono assegnate compiti più generali dopo il superamento dell'esame.

Con l'introduzione dei gradi di Commander, Lieutenant commander e sottotenente, il grado è oggi l'equivalente di un capitano dell'esercito.

Paesi Bassi[modifica | modifica wikitesto]

Nella Koninklijke Marine il grado omologo è Luitenant ter zee der 2de klasse oudste categorie, omologo nelle altre Forze armate dei Paesi Bassi al grado di capitano (lingua olandese: Kapitein) tranne che nell'arma di cavalleria dell'esercito dove il grado omologo è Ritmeester. Nei Korps Mariniers, la fanteria di marina olandese, pur facendo parte della Koninklijke Marine, i gradi sono uguali a quelli delle altre forze armate e il grado, come nelle altre forze armate olandesi è Kapitein.

Polonia[modifica | modifica wikitesto]

Nella Marina polacca il grado omologo è Kapitan marynarki (letteralmente "capitano di marina") inferiore al Komandor podporucznik (comandante sottotenente).

Portogallo e Brasile[modifica | modifica wikitesto]

Nella Marina portoghese è primo tenente, mentre nella Marinha do Brasil il grado omologo è Capitano tenente.

Spagna e America Latina[modifica | modifica wikitesto]

Nell'Armada spagnola e nella maggior parte delle marine latinoamericane di lingua spagnola il grado omologo è teniente de navío; nella Armada de Chile e nella Marina de Guerra del Perú il grado equivalente è Teniente primero.

Russia[modifica | modifica wikitesto]

Nella Marina militare della Russia il grado omologo è Capitano tenente.

Il grado di capitano tenente è usato anche in alcune marine di paesi slavofoni ed ex sovietici. Nella Marina Ucraina il grado è Kapitan-leitenant, nella Marina bulgara: kapitan-lejtenant, nella Marina lettone: kapteiņleitnants e nella Marina lituana: Kapitonas leitenantas, gradi omologhi del tenente di vascello della Marina Militare Italiana. Nella marina militare dell'Estonia il grado di kaptenleitnant corrisponde al commander della US Navy e della Royal Navy e al capitano di fregata della Marina Militare.[1] Il grado è di fatto nella gerarchia militare della marina estone che fino a qualche anno fa era il secondo più alto essendo il comandante in capo della marina estone un mereväekapten, omologo del capitano di vascello della Marina Militare Italiana,[2] mentre adesso a ricoprire la carica è un commodoro.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ET) Gerarchia dei gradi della Marina Estone Archiviato il 2 marzo 2016 in Internet Archive.
  2. ^ (EN) Commander of Estonian Navy Captain (Navy) Sten Sepper Archiviato il 24 settembre 2015 in Internet Archive. - Pagina in lingua inglese del comandante in capo Sten Sepper sul sito web della Marina Estone
  3. ^ Navy

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Forze armate italiane – Gradi degli ufficiali
codice

NATO[1]

Coat of arms of the Esercito Italiano.svg
Esercito Italiano (gradi)
Coat of arms of Marina Militare.svg
Marina Militare (gradi)
Coat of arms of the Italian Air Force.svg
Aeronautica Militare (gradi)
Coat of arms of the Carabinieri.svg
Arma dei Carabinieri (gradi)
OF-10 generale[2] ammiraglio[2] generale[2] non previsto
OF-9 generale di corpo d'armata
con incarichi speciali
ammiraglio di squadra
con incarichi speciali
generale di squadra aerea
con incarichi speciali
generale di corpo d'armata
comandante generale
OF-8 generale di corpo d'armata
(tenente generale)[3]
ammiraglio di squadra
(ammiraglio ispettore capo)[3]
generale di squadra aerea
(generale ispettore capo)[3]
generale di corpo d'armata
OF-7 generale di divisione
(maggior generale)[3]
ammiraglio di divisione
(ammiraglio ispettore)[3]
generale di divisione aerea
(generale ispettore)[3]
generale di divisione
OF-6 generale di brigata
(brigadier generale)[3]
contrammiraglio generale di brigata aerea
(brigadier generale)[3]
generale di brigata
OF-5 colonnello capitano di vascello colonnello colonnello
OF-4 tenente colonnello capitano di fregata tenente colonnello tenente colonnello
OF-3 maggiore capitano di corvetta maggiore maggiore
OF-2 primo capitano[4]
capitano
primo tenente di vascello[5]
tenente di vascello
primo capitano[4]
capitano
primo capitano[4]
capitano
OF-1 tenente sottotenente di vascello tenente tenente
sottotenente guardiamarina sottotenente sottotenente
OF-D nessun grado equivalente aspirante guardiamarina nessun grado equivalente nessun grado equivalente
/ nessun grado equivalente nessun grado equivalente aspirante ufficiale nessun grado equivalente
/ allievo ufficiale[6] allievo ufficiale[6] allievo ufficiale[6] allievo ufficiale[6]
Note:
  1. ^ STANAG 2116: codici per i gradi del personale militare (edizione 6 del 25 febbraio 2010).
  2. ^ a b c Grado riservato al Capo di stato maggiore della difesa.
  3. ^ a b c d e f g h Gradi riservati agli ufficiali di alcuni corpi tecnici e logistici.
  4. ^ a b c Qualifica poco utilizzata, riservata ai capitani con 12 anni di anzianità nel grado non promossi a maggiore.
  5. ^ Qualifica poco utilizzata, riservata ai tenenti di vascello con 12 anni di anzianità nel grado non promossi a capitano di corvetta.
  6. ^ a b c d L'allievo ufficiale è inquadrato come militare di truppa.
gradi dei sottufficiali →