Generale di brigata aerea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Generale di brigata aerea
Insegna di grado Aeronautica Militare
Istituzione 1923
Esercito Italiano Generale di brigata
Marina Militare Contrammiraglio
Carabinieri Generale di brigata
Grado inferiore:
Grado superiore:
colonnello
Generale di divisione aerea
Codice NATO OF-6

Il generale di brigata aerea è il primo, in ordine gerarchico crescente, tra i gradi degli "ufficiali generali" dell'Aeronautica Militare Italiana. Gerarchicamente, il grado è superiore a quello di colonnello e subalterno a quello di generale di divisione aerea.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Nei corpi logistici dell'Aeronautica Militare Italiana la denominazione del grado è brigadier generale, superiore al colonnello e subordinato al generale ispettore. Nelle altre forze armate italiane il grado omologo a quello di generale di brigata o brigadier generale dell'Esercito e a quello di contrammiraglio della Marina Militare Italiana.

Distintivo di grado[modifica | modifica wikitesto]

L'insegna per paramano di questo grado è costituita da una losanga ed una greca. Il codice NATO è OF-6.[1]

Nel mondo[modifica | modifica wikitesto]

Nella maggior parte delle forze aeree mondiali il grado equivalente è brigadier generale.

Nella Royal Air Force, l'aeronautica militare britannica il grado omologo e commodoro dell'aria e analoghe denominazioni sono usate anche nelle forze aeree di alcuni paesi del Commonwealth delle Nazioni, come Australia, Bangladesh, India, Nuova Zelanda e Pakistan, nonché di altri paesi che hanno adottato il sistema britannico, quali Egitto, Ghana, Grecia, Zimbabwe e Thailandia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ NATO STANAG 2116 (NATO standardization agreement - accordo sulle norme) NATO Codes for Grades of Military Personnel (codici per i gradi del personale militare) versione 5 del 13-03-1996