Mork & Mindy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Mork & Mindy
Mork & Mindy.jpg
Titolo originaleMork & Mindy
PaeseStati Uniti d'America
Anno1978-1982
Formatoserie TV
Generesitcom, fantascienza
Stagioni4
Episodi94
Durata30 min
Lingua originaleinglese
Rapporto4:3
Crediti
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Prima visione
Prima TV originale
Dal14 settembre 1978
Al27 maggio 1982
Rete televisivaABC
Prima TV in italiano
Dal1979
Rete televisivaRai 2 (st. 1-2)
Italia 1 (st. 3-4)
Opere audiovisive correlate
OriginariaHappy Days

Mork & Mindy è una situation comedy con elementi fantascientifici prodotta negli Stati Uniti ed andata in onda in prima visione fra il 1978 ed il 1982 per il network TV ABC. Nacque come spin-off della serie Happy Days dove esordì il personaggio di Mork interpretato da Robin Williams. La serie riscosse un enorme successo in tutto il mondo e molti tormentoni del personaggio di Mork, quali ad esempio il sedersi con la faccia sui cuscini di un divano e le gambe sulla spalliera e bere drink aspirandoli con il dito della mano, sono diventati degli stereotipi diffusi e hanno contribuito al successo di Robin Williams il quale li aveva improvvisati lui stesso al provino. In Italia le prime due stagioni furono trasmesse su Rai 2 nel 1979, mentre nel 1984 furono trasmesse su Italia 1 le repliche degli episodi delle due stagioni per poi trasmettere la terza e la quarta stagione con un nuovo doppiaggio.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

I protagonisti della serie televisiva sono Mindy McConnell (Pam Dawber), graziosa ragazza della provincia statunitense che lavora in un negozio di strumenti musicali, e Mork (Robin Williams), un alieno umanoide arrivato sulla Terra dal pianeta Ork su un'astronave a forma di uovo. Mork aveva però precedentemente fatto un'altra apparizione in 2 episodi della quinta e sesta stagione di Happy Days (1978), di cui "Mork & Mindy" è in effetti uno spin-off, anche se in Italia quegli episodi sono andati in onda quando "Mork & Mindy" era già una serie di successo.

La natura di Mork, singolare e imprevedibile, convince Mindy che l'alieno non potrebbe sopravvivere da solo nel nostro mondo: decide così di ospitarlo nella propria soffitta e cercare di introdurlo agli usi e ai costumi umani.

Le situazioni e i risultati che derivano da questo tentativo sono esilaranti: il candore di Mork e la pazienza di Mindy mettono in una prospettiva nuova e inusitata i comportamenti e le idiosincrasie umane. Particolarmente significativi sono i rapporti con le altre figure occasionali della serie, fra cui anziani brontoloni, immigrati clandestini, uno stregone pazzoide di nome Exidor e vari altri. Lo stesso Mork, alla fine di ogni episodio, è solito invocare un contatto mentale con il leader della propria gente, Orson (di cui si sente solo la voce), e discutere con lui gli aspetti della vita sulla Terra esaminati nel corso della puntata.

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali
  • Mork (Robin Williams) – Un alieno proveniente dal pianeta Ork mandato sulla Terra per studiare il comportamento degli umani.
  • Mindy McConnell (Pam Dawber) – Una ragazza giovane e carina che trova Mork e gli spiega il comportamento umano. Alla fine i due si innamorano e si sposano.
  • Fred McConnell (Conrad Janis) – Il padre di Mindy, un vedovo fiero delle proprie posizioni conservatrici. Nella prima stagione, Fred è proprietario di un negozio di strumenti musicali insieme a Cora. Nella terza stagione, Fred diventa il direttore della Boulder Symphony Orchestra.
  • Nonna Cora Hudson[1] (Elizabeth Kerr) – La nonna di Mindy, meno conservatrice del marito, e dai comportamenti più libertari.
  • Franklin Delano Bickley (Tom Poston) – Il vicino di casa di Mindy. Lavora nell'ambito della produzione di biglietti d'auguri. Dapprima, è un burbero totale e si lamenta sempre del rumore. Col tempo, tuttavia, si addolcisce e diventa amico di Mork, Mindy e del resto del gruppo.
  • Mearth (Jonathan Winters) – Il "figlio" di Mork & Mindy e figlioccio di Orson. Data la sua razza aliena, la sua crescita è al contrario, nasce come adulto anziano ma con la mente di un bambino per poi regredire a debole bambino "vecchio" con l'intelletto di un adulto.
  • Remo DaVinci (Jay Thomas) – Il fratello di Jeanie DaVinci co-proprietario del The New York Delicatessen nella seconda stagione e del DaVinci's Restaurant nella terza.
  • Jeanie DaVinci (Gina Hecht) – La sorella di Remo DaVinci co-proprietaria del The New York Delicatessen nella seconda stagione e del DaVinci's Restaurant nella terza.
  • Nelson Flavor (Jim Staahl) – Il cugino di Mindy, con sogni di potere politico.
  • Orson – Il superiore di Mork (per la maggior parte invisibile) che lo ha inviato sulla Terra per toglierselo dalle scatole, perché l'umorismo non è consentito sul pianeta Ork.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 24 1978-1979 1979
Seconda stagione 26 1979-1980 1979
Terza stagione 22 1980-1981 1984
Quarta stagione 22 1981-1982 1984

Sigla italiana[modifica | modifica wikitesto]

La sigla italiana dal titolo Na-no na-no, era interpretata da Bruno D'Andrea.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]